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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 19:33:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/12/2018 alle 18:56:46

Io la durata di una batteria la valuto in base ai cicli che può fare e in che modo li può fare... non in base agli anni poichè ognuno di noi ha un utilizzo diverso della batteria. L'unico appunto che devo fare è riguardo
alla durata... Dire che una LiFePO4 ha una durata molto simile a quelle AGM si sembra completamente sbagliato in quanto una AGM con corrente di carica/scarica sconosciuta (ma non oltre C3 data la tecnologia e comunque con quelle correnti di scarica la capacità effettiva diminuisce) e profondità di scarica dell'80% fa mediamente 500 cicli (con circa l'80% di capacità residua)... una LiFePO4 con correnti di carica/scarica 1C e profondità di scarica dell'80% fa 2000 cicli, se la corrente di carica/scarica è C2 fa più di 3000 cicli (con almeno l'80% di capacità residua). Non mi pare che abbiano la stessa durata... Quasi a parità di correnti di carica/scarica la LiFePO4 fa almeno 6 volte i cicli di carica/scarica di una AGM... se le mettessimo a parità di condizioni le LiFePO4 farebbero almeno 7 volte i cicli di carica/scarica. L'AGM fa meno di un sesto dei cicli della LiFePO4 ma non costa meno di un sesto della LiFePO4 (tipo 70-80 euro per una 100Ah AGM)... ma solo la metà o un terzo nel migliore dei casi.
...
Purtroppo le batterie si rovinano anche e soprattutto s non usarle facendole scaricare troppo e L’Unità di misura, a mio avviso, non sono i cicli ma il tempo.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 21:02:10
il mio ducato ha un alternatore maggiorato da 195A ciò non significa che sia in grado di ricaricare la batteria  scarica del camper in mezz’ora, infatti dopo un grosso picco di corrente di carica, l’assorbimento cala rapidamente e occorrerebbero ore per ricaricare al 100% la batteria, se fosse lifepo4 sarebbe diverso, ma le piombo vanno caricate e scaricate lentamente. Però ho risolto brillantemente il problema del phon. Ho un inverter da 1000w reali e un phon da 600w , 2 batterie da 100ah in parallelo. Le rare volte che devo usare il phon in libera, se non do noia a nessuno , accendo il motore mentre la mia compagna usa il phon. In questo modo , anche con il motore al minimo, vedo che la tensione delle batterie rimane oltre i 13v perché buona parte del carico se lo prende l’alternatore e a motore acceso, le batterie in parallelo sono 3 (1 motore + 2 bs) in questo modo non si danneggiano assolutamente le batterie che rimangono praticamente cariche. Ho provato a usare per 10 minuti il phon a motore spento e anche con 2 100ah in parallelo, la tensione scende sotto carico ad appena 12v scarsi, dopo 20 minuti le batterie soffrono e si accende il cicalino dell’inverter che segnala bassa tensione in ingresso. Appena spengi il phon la tensione risale comunque a valori normali. Le batterie al piombo non reggono carichi di 30-40 ah per più di 20 minuti... anche se la matematica direbbe che 40a per 20 minuti sono solo 13-14 ah di consumo .
Andrea IW5CI
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 21:51:32
In risposta al messaggio di Grinza del 29/12/2018 alle 19:33:59

Purtroppo le batterie si rovinano anche e soprattutto s non usarle facendole scaricare troppo e L’Unità di misura, a mio avviso, non sono i cicli ma il tempo.  
Tutto dipende da come vengono stoccate... Ovvero umidità ambiente, temperatura ambiente, se è completamente staccata dall'impianto tramite uno staccabatteria, se viene tenuta carica, se ogni mese viene messa sottocarica (anche per un'ora per rinnovare la carica e far sì che il ciclo di carica/scarica sia poco profondo)... Ci sono molte variabili.
In questo link dicono che le celle Winston vengono garantite 10 anni con un'aspettativa di vita di 30 anni:

http://gwl-power.tumblr.com/page/3



Qua una comparativa tra AGM e LiFePO4 a parità di corrente di scarica (1C):

http://gwl-power.tumblr.com/pos...



Poi ho visto dalla scheda tecnica delle celle Winston che a corrente di carica e scarica pari a 0,5C all'80% di profondità di scarica fanno almeno 5000 cicli e non 3000 come avevo detto prima (oppure almeno 7000 cicli al 70% di profondità di scarica).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 01:17:09
la batteria piombo-gel tedesca che avevo prima dichiarava due fattori per la sua vita:

il numero di cicli (che dipende da quanto profondamente la si scarica a ogni ciclo) e una vita massima in anni che termina in ogni caso anche se si fanno pochi cicli.

non so se questo vale per qualsiasi batteria.
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raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 16:21:37
Da questa estate ho impiantato un sistema con inverter da 1000w (2000 di picco) per fare il caffè espresso; ho due bs da 120a e 3 pannelli da 100w.
Per fare il caffè con una DeLonghi da 1600w devo mettere le batterie in parallelo con l’iManager in manuale altrimenti mi va in allarme l’inverter, noi facciamo grande uso di caffè e durante il giorno ne consumiamo diversi.
Ora la domanda é la seguente: come mai un inverter da 1000w riesce ad alimentare un carico più grande?
Raimondo & Giovanna
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 17:16:38
In risposta al messaggio di raimondo56 del 30/12/2018 alle 16:21:37

Da questa estate ho impiantato un sistema con inverter da 1000w (2000 di picco) per fare il caffè espresso; ho due bs da 120a e 3 pannelli da 100w. Per fare il caffè con una DeLonghi da 1600w devo mettere le batterie in
parallelo con l’iManager in manuale altrimenti mi va in allarme l’inverter, noi facciamo grande uso di caffè e durante il giorno ne consumiamo diversi. Ora la domanda é la seguente: come mai un inverter da 1000w riesce ad alimentare un carico più grande?
...
Dovresti guardare le specifiche del tuo inverter... Per esempio anche il mio è da 1000W (2000W di picco), però riesce a fornire 1500W per soli 15 secondi e 2000W per 2 secondi.
Te lo credo che con una sola batteria da 120Ah l'inverter va in allarme quando attacchi la DeLonghi da 1600W (mettiamo sui 1850W o più con le perdite, se le connessioni sono ben fatte e i cavi opportunamente dimensionati) quindi dalla batteria vengono assorbiti almeno 155A a 12V. Con assorbimenti del genere, premettendo che per le batterie tradizionali è sconsigliato, l'inverter va in allarme perchè la tensione è bassa... Probabilmente oltre al fatto che una singola batteria tradizionale non riesce a fornire costantemente una corrente così elevata (forse solo se è completamente carica una sola batteria ti fornisce quella corrente, ma solo per un singolo utilizzo) e quindi servono almeno 2 batterie in parallelo... può anche essere che i cavi che vanno dalla batteria all'inverter hanno una sezione non sufficiente per quella corrente, ne consegue una caduta di tensione sensibile (almeno dovresti avere un 25mm2 meglio un 35mm2 con lunghezza cavi 0,5+0,5m o se si ha cavi lunghi 1m+1m minimo il 35mm2 meglio il 50mm2) e ovviamente le connessioni devono essere ben fatte.
Per dire... avere una caduta di tensione del 5% sulla 12V significa andare già a 11,4V e con correnti così elevate è abbastanza facile avere cadute di tensioni del genere o maggiori se il cavo non è opportunamente dimensionato (sia in base alla lunghezza totale, quindi positivo+negativo e sia in base all'assorbimento in corrente).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 17:34:19
Ti ringrazio il tornitore
in effetti mi domandavo anche come mai dal pannello dell’iManager con le due bs in parallelo risultano appena 7,5 a di assorbimento, e al termine dell’operazione gli amper che ricevono dai pannelli è di 12a per qualche minuto e poi si attesta sui 3/4 a per poi scendere a 0,4 a come quando le bs sono completamente cariche.
Premetto che parlo di una giornata di sole pieno in estate.
 
Raimondo & Giovanna
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robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 08:10:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2018 alle 01:08:32

Mi fa piacere che ti faccio ridere... anche tu mi fai ridere e non poco  Però si dà il caso che lavoro per una multinazionale la quale fa componentistica per automotive... dai pistoni alle pastiglie dei freno per passare
fino ai sistemi di accensione; diciamo che ogni auto monta almeno uno dei componenti fatti dal gruppo. Gli avvolgimenti, statore e rotore sono opportunamente dimensionati per erogare quelle correnti... esempio avere uno statore con 96 cave rispetto alle tradizionali 36.  Altra cosa... Se guardi le curve di erogazione di corrente degli alternatori vedi che fanno riferimento ai giri dell'albero dell'alternatore e non del motore. E come ben sai la puleggia dell'albero motore è ben più grande di quella dell'alternatore, quindi vi è un fattore di moltiplicazione... ne consegue che l'albero dell'alternatore fa più giri pertanto già al minimo di giri del motore riesce ad erogare discrete correnti (ovviamente parlando di alternatori almeno da 120-140A). Tutto dipende da quanto è scarica la batteria... più è scarica maggiore sarà la corrente di carica (ovviamente nei limiti del possibile e delle possibilità dell'impianto e alternatore). In più ci sono alternatori con la doppia ventola di raffreddamento per migliorarne l'efficienza dato che all'aumentare della temperatura diminuisce la corrente erogata. Chi si nutre di ricerche su google non sono io... Se non sbaglio sei tu che ha riportato esempi di batterie agli ioni di litio esplose (Tesla e Bosch) pensando che fossero LiFePO4... Tecnologie totalmente diverse delle batterie al litio; la prossima volta ricerca meglio su google. PS: date le specifiche delle pulegge del mio alternatore (d=55mm) e albero motore (d=140mm)... il fattore di moltiplicazione è di 2,5 circa. Ipotesi: se il motore al minimo fa 900 giri significa che l'albero dell'alternatore ne fa circa 2250 giri... A quei giri un 145A fornisce circa 100A (se vi è la richiesta), togliamo la corrente assorbita dalle centraline, utenze del motore stesso e tutto il resto spento... almeno 30A disponibili rimangono.  Mi raccomando continua a sostenere che a motore acceso le batterie non si caricano
...
Ciao,sapresti dirmi l alternatore del mio 244 jtd di quanti ampere è? Grazie
robertinoino
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 14:05:55
In risposta al messaggio di robertinoino del 31/12/2018 alle 08:10:29

Ciao,sapresti dirmi l alternatore del mio 244 jtd di quanti ampere è? Grazie
Se è il 2.8 da 146cv dovrebbe avere il 120A se ha il climatizzatore di serie... sennò il 90A; però se uno vuole c'è l'alternatore di ricambio maggiorato a 150A se non ricordo male. In ogni caso controlla per sicurezza.
Per esempio il mio X250 2.3 doveva avere il 110A ma ha montato il 145A.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 31/12/2018 alle 14:59:10
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