quote:Originally posted by Rikardo> ma, scusa, non posso accendere la stufa senza scaldare anche l'acqua del boiler, o no?
Io ho la combi e da quel che ne so se accendi solo la stufa non serve mettere l'acqua e necessario e importante solo se accendi il boiler. >
quote:Originally posted by Peppone64> La truma non ricordo ma la combi ha la possibilità di accendere solo acqua a 40° solo acqua a 60° solo stufa e stufa e acqua
quote:Originally posted by Rikardo> ma, scusa, non posso accendere la stufa senza scaldare anche l'acqua del boiler, o no?
Io ho la combi e da quel che ne so se accendi solo la stufa non serve mettere l'acqua e necessario e importante solo se accendi il boiler. >
>
quote:Originally posted by luke66PN> Quoto , ottimo e saggio consiglio , confermo che se il selettore della combi è selezionato solo su riscaldamento e il boiler è pieno d'acqua essa comuque si scalda . Peppone64 , Non vi è nessuna prassi precisa ma solo oggettiva , alcuni preferiscono fare il viaggio senza acqua nel serbatoio per motivi di peso , altri come il sottoscritto preferiscono partire con serbatoio e boiler pieni con l'impianto idraulico spurgato e pronto per il funzionamento che potrebbe servire per qualche breve sosta durante il viaggio , naturalmente se carico il giorno prima mantengo la cellula su temperature di 10/15 C° o comunque temperature antigelo . La combi qualsiasi essa sia puo tranquillamente funzionare anche senza acqua nel boiler , ma come giustamente ha consigliato luke66PN prima di riempire il boiler è meglio aspettare che la stufa si raffreddi un pochino . Lacqua per riempire il serbatoio solitamente si preleva da un quelsiasi rubinetto e in questo periodo sarà quasi impossibile trovarla tiepida a meno che tu non la misceli con acqua calda ma è una operazione totalmente inutile Ciao Mario
Ciao, io ho la 6002 combi e ho la possibilità di scaldare anche senza acqua. Il dubbio nasce comunque, visto che più volte l' ho usata in modalità "solo riscaldamento" e ho comunque sempre trovato l'acqua calda. Sostanzialmente in modalità solo riscaldamento dà la priorità a quest'ultimo, senza curarsi della temperatura dell'acqua, mentre in modalità riscaldamento + acqua, tende a mantenere in temperatura l' acqua anche se in quel momento non c'è bisogno di riscaldamento. Il fatto che l' acqua si scaldi anche in modalità solo riscaldamento significa che la pentola del boiler comunque si riscalda per cui, se tu scaldi ben bene la stufa e poi ci fai arrivare la botta di acqua fredda credo che qualche problemino lo si possa creare, dato lo shock termico a cui si sottopone la pentola. Io suggerirei di portare il camper ad una temperatura decente (una decina di gradi sopra zero), far raffreddare quindi la stufa per un po' (credo che mezz'oretta possa essere sufficiente) e poi caricare l'acqua e riattaccare la stufa. In questo modo eviti che l'acqua geli nei tubi ed eviti anche lo stress sulla pentola del boiler.... ciao Luca >
quote:Originally posted by Peppone64> Ciao, vai tranquillo fai come hai descritto sopra. L'acqua quando c'è nel boiler esce calda anche se non la imposti, perchè e tutto li in unico blocco per forza di cose si scalda. Forse non hai notato che l'acqua calda ti arriva anche dopo 24 ore che hai spento il tutto, se non l'hai usata prima. Quindi, gira il comando sul primo scatto verso il basso, destra. Cosi accendi solo la stufa, e puoi armare, per il carico d'acqua. Ricordati di accendere la pompa per riempire il boiler. Cordialmente Pippo
Ok grazie a tutti per gli interventi. Il pensiero è nato perchè, dovendo chiudere la valvola elasi del boiler con temperature intorno allo zero, credo sia necessario riscaldare un po' l'ambiente, prima, giusto? Altrimenti la valvola non resta chiusa. Quindi la stufa deve funzionare "a secco" di acqua del boiler. La mia c6002 è di quelle che funziona o solo per il riscaldamento, ma scalda moltissimo anche l'acqua (quando c'è), o fa riscaldamento e acqua. Quindi credo che necessariamente debba lavorare un po' senza acqua nel boiler, il tempo necessario per poter chiudere la valvola elasi. Mi date per favore una confermina di questo ragionamento?[:)][:)]. Grazie a tutti in anticipo e buoni km. >
quote:Originally posted by Pippo5951> Grazie Pippo, soprattutto per l'ultimo consiglio[:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Peppone64> Ciao, vai tranquillo fai come hai descritto sopra. L'acqua quando c'è nel boiler esce calda anche se non la imposti, perchè e tutto li in unico blocco per forza di cose si scalda. Forse non hai notato che l'acqua calda ti arriva anche dopo 24 ore che hai spento il tutto, se non l'hai usata prima. Quindi, gira il comando sul primo scatto verso il basso, destra. Cosi accendi solo la stufa, e puoi armare, per il carico d'acqua. Ricordati di accendere la pompa per riempire il boiler. Cordialmente Pippo
Ok grazie a tutti per gli interventi. Il pensiero è nato perchè, dovendo chiudere la valvola elasi del boiler con temperature intorno allo zero, credo sia necessario riscaldare un po' l'ambiente, prima, giusto? Altrimenti la valvola non resta chiusa. Quindi la stufa deve funzionare "a secco" di acqua del boiler. La mia c6002 è di quelle che funziona o solo per il riscaldamento, ma scalda moltissimo anche l'acqua (quando c'è), o fa riscaldamento e acqua. Quindi credo che necessariamente debba lavorare un po' senza acqua nel boiler, il tempo necessario per poter chiudere la valvola elasi. Mi date per favore una confermina di questo ragionamento?[:)][:)]. Grazie a tutti in anticipo e buoni km. >
>