In risposta al messaggio di andreabertu del 20/12/2018 alle 08:10:41
Ciao a tutti, vorrei sapere le vostre opinioni errori ed eventuali problemi che potrei trovare a lungo termine riguardo questo tipo di impianto che ho sul mio camper un Ford ci dell'89. Premetto che e' stato tutto provato e verra' usato per la prima volta ora a gennaio in un viaggio di 3 mesi verso le Canarie sempre sosta libera. Batt motore 70a quella che ho trovato sul mezzo - cavo 16mm 2mt- parallelatore automatico gestibile manualmente - batteria servizi 100a classica quella che ho trovato sul mezzo - cavo 35mm - parallelo secco - batteria bosch T5 225a nuova - cavo 35mm 0,5mt - inverter 2000w onda pura max assorbimento 1400w x 40/50 Min una volta ogni 10gg (forno elettrico ) Pannello solare policristallino 330w fisso non inclinabile (per ora) - cavo 6mm 2mt - regolatore mppt 30a - cavo 6mm 2mt - batteria 225a prima descritta. Grazie Andrea.
Cioa sono alle canarie da mesi su un adriatik del 91 con pannello da 300 watt e 2 batt in parallelo da 100ah. Mai attaccato alla colonnina in 7 mesi...avrai corrente da vendere!
bell impianto sembra... Il forno elettrico da 1400 watt lo eviterei su una batteria al piombo...
Noi abbiamo preso un inverter da 375 watt buono e basta e avanza!
Secondo me dovresti togliere la batteria da 100ah che c era sul camper dal parallelo e tenere quella da 225 sola.(ti strabasta credo)
É un po troppa la differenza di capacità tra le 2 e si squilibrano nella scarica...al massimo quella da 100 la usi solo le volte del consumo esagerato del forno.
Ma il mio consiglio é di levarti 20 30 kg inutili...
Se ti servono info su Tenerife (aree sosta gratuite etc...), la mia ragaragazza ë felice di aiutarti su @campercatz di instagram o su fb chiarafrancesco soprannome campercatz.
E in ogni caso fai libera tranquillamente... almeno a Tenerife e Fuerteventura...le altre isole non le conosco...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 25/12/2018 alle 14:11:57