CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Optima 2.7, pannello flessibile per nv200

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
lucab70
lucab70
04/01/2016 6
Inserito il 04/01/2016 alle: 11:55:46
Ho provato a cambiare ll titolo sperando in qualche aiuto

Ciao a tutti, sono nuovo e dopo anni in giro con il nostro vecchio ducato 4x4 (92) allestito camper papillion aquistato usato, abbiamo dovuto sostituire l'auto di famiglia con un nissan nv200 7 posti più adatto ai nostri scopi. L'idea è conservare il ducato per i viaggi più vicini(povero è vecchietto e la sua velocità di crociera è intorno ai 90 km/h) e camperizzare al minimo (e in maniera removibile rapidamente) il nissan per i viaggi ciclistici più lontani. In rete,specie in spagno ho trovato molte idee ma con il fatto che devo trasportare internamente le 2 bici la situazione un po' si complica ma riesco cmq a farlo. Sono a chidervi consiglio per un po' di altre cose: - ovviamente devo prevedere un impianto elettrico alternativo a quello del mezzo per le soste, quindi batteria servizi da usare per frigo portatile, luci notturne,ricarica telefoni-pc ecc ecc....Purtroppo essendo il mezzo piccolo la soluzione ottimale è metter la batteria servizi sotto il sedile anteriore....ma l'altezza utile è solo 15.5 cm....quindi da un rapido calcolo posso montare solo una optima gialla da 38 amp rovesciata su un fianco. Purtroppo perchè il costo è notevole per un utilizzo solo saltuario ma altrimenti posso montare solo le classiche batterie agm ma da 18 o max 24 Amp che vedo troppo piccole soprattutto pensando a un futuro webasto. -pannello solare flessibile, per aumentare l'autonomia libera senza campeggio, pensavo a un 60-80 watt non fisso da piazzare esclusivamente in sosta nella posizione migliore. -caricabatterie 220v per ricaricare la batteria servizi -mini bagno chimico: preso un thetford cube 145 -mini fornello con cartuccie di gas preso un outwell -devo di certo preparare degli oscuranti anche perchè il mezzo è tutto vetrato, visto l'uso non invernale pensavo di farli sagomando i semplici tappetini che si usano per far ginnastica,che costano poco e sono belli isolanti che durante il viaggio utilizzerei anche come imbottiture per le bici in modo da ottimizzare gli spazi. Diciamo che grossomodo l'idea è dividere in 2 la larghezza della parte posteriore, una parte usarla per il trasporto delle bici e l'altra con una specie di cassa ricavare metà letto (sotto cui stanno bagno e bagagli) e sopra invece l'altra metà del letto (a formare lo schienale di una panchina da utilizzare per star dentro se piove ovviamente con le bici fuori)che appena tolte le bici si posiziona per comporre il piano letto (tra l'altro quasi 2 m per quasi 1.5 quindi enorme rispetto a ove dormiamo ora nel ducato) tutto un po' modulabile per la comodita...complesso ma non impossibile. Questo se prevediamo di andare in posti piovosi,freddi o in campeggio libero. se invece pensiamo a camping estivi scatta la tenda da tetto over camp che gia possediamo. Avevo la mezza idea di render girevoli i sedili davanti....ma mi sa che mi complico troppo la vita visti i sensori degli airbag e della cintura di sicurezza.... Ogni vostro consiglio sull'allestimento,sui pezzi, è super gradito ! vi ringrazio molto Luca

Modificato da lucab70 il 05/01/2016 alle 14:24:13
9
lucab70
lucab70
04/01/2016 6
Inserito il 05/01/2016 alle: 14:22:40
come temevo,tante visite ma nessuna risposta...evidentemente il mezzo è poco conosciuto e poco considerato.

però qualcuno che sa dirmi un po' di più sull'optima 2.7 su che caricabatterie usare, che pannello solare accoppiarci e soprattutto se la stessa riuscirebbe a farmi andare per una notte il webasto, forse lo trovo....
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/01/2016 alle: 15:06:00
Ciao, posso solo riportarti la mia esperienza recentemente vissuta.
Arrivo a Peschiera D G attacco il cavo alla colonnina della 220 e questa mi fa partire il magnetotermico, morale della favola sono senza la 220 e... ho il webasto ottimo riscladamento, ma aime' grande consumatore di corrente specialmente in fase di accenzione e riaccenzione.
Ho 2 BS da 92Ah ciascuna ed i pannelli solari per 110watt che mi hanno dato un'autonomia di uso del webasto per 1,5 notti con temperatura esterna di -1°C ed interna di 18 °C.
Alla luce di quanto sopra la BS ed il pannello che hai intenzione di impiegare non mi sembrano affatto sufficenti.
Tieni presente che in inverno i pannelli producono poca corrente vista le poche ore di soleggiamento e l'inclinazione dei raggi del sole rispetto al pannelli stessi.
Se poi aggiungi a quello del weba i consumi delle altre utenze la situazione peggiora.
Penso che la cosa migliore sia valutare l'installazione di una pila combustibile tipo Efoy per ricaricare la BS che dovra' essere quanto piu' capiente di ampere ci stia nel tuo mezzo.
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 05/01/2016 alle: 15:10:25
In risposta al messaggio di lucab70 del 05/01/2016 alle 14:22:40

come temevo,tante visite ma nessuna risposta...evidentemente il mezzo è poco conosciuto e poco considerato. però qualcuno che sa dirmi un po' di più sull'optima 2.7 su che caricabatterie usare, che pannello solare accoppiarci e soprattutto se la stessa riuscirebbe a farmi andare per una notte il webasto, forse lo trovo....

La meccanica non c'entra nulla...

La misura della capacità di una batteria si chiama "amperora" non esistono le "amperoraoptima".
L'unica cosa che una batteria di quel costo può offrire è l'affidabilità maggiore, ma sempre amperora sono.

Forse se trovi un rivenditore di batterie AGM che magari lavora con le golf-car, con i muletti elettrici, carrozzine elettriche per diversamente abili ecc... fai  una cosa buona.
Per il pannello soalre direi che un impianto fisso, anche piccolo, serve a mantenere sane e cariche le batterie di bordo, un eventuale pannello mobile (aggiuntivo ?) è poco pratico.

Un solo consiglio:
Aspetta a partire verso l'allestimento del mezzo stile "albero della cuccagna", prova a usarlo e a verifica quello che realmente ti serve in modo da comprare solo quello.

Marco.

9
lucab70
lucab70
04/01/2016 6
Inserito il 05/01/2016 alle: 22:13:28
Grazie per le risposte, il veicolo su cui devo lavorare è molto piccolo,  non è un camper e pertanto gli spazi sono quello che sono, sufficiente ai nostri scopi ma limitati.
proprio perche veniamo da un camper furgonato di 5 m un idea molto precisa su cio checi serve c'è altrimenti non avrei comprato questo 

Diciamo che di base penso staremo spesso in campeggio ma una notte in autonomia ogni tanto ci sara di sicuro.
PenPensavo all'optima perche è l'unica con altezza <15 cm che ho trovato (sul fianco) di cosi basse ho trovato solo agm da 18 amper. Tra l'altro da quel che so l'optimaha la caratterstica di calare poco di volt e scende sotto i 12dopo avere erogato quasi tuttala sua capacità,contrariamente alle batterie standard,almeno cosi dicono.

Il pannnello effettivamente lo userei solo in sosta libera qui di potrei  prevederlo successivamente ma vorrei cablar tutto solo una volta. Pensavo a un flessibile in modo da montarlo solo quandos serve e non quando giro x citta senza allestimento visto poi che essendo il mezzo alto solo 1.85 lo stesso sarebbe troppo in vista. Come carica 220 cosa consiglate? Consumo estivo irrisorio (2luci led)frigo in movimento moviqmento o sotto 220
Il webasto in un ambiente cosi piccolo dovrebbe lavorr poco o mi sbaglio?

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/01/2016 alle: 09:56:15
Il weba ragiona un po' a modo suo.
All'accensione deve scaldare la candeletta ed in questa fase consuma piu' o meno 10/12 Ah e durante il suo funzionamento consuma piu' o meno 3/5 Ah.
Non ho messo valori di amperaggio assoluti in quanto essi variano moltissimo al variare dell' esecuzione dell' impianto.
Il vero problema del consumo di corrente da parte del weba sta nelle riaccensioni che fa durante l'uso, infatti lui ogniqualvolta raggiunge la temperatura "impostata" dalla posizione della manopola stacca e quando la temperatura scende e deve ripartire deve ancora riscaldare nuovamente la candeletta; tutto cio' puo' avvenire poche volte nell' arco della giornata, ma anche parecchie volte.
Con l'uso e l'esperienza si riesce a trovare una regolazione tipo che riduce il numero delle riaccensioni.
Senza fare tanti calcoli con una BS da 24Ah (efficenza reale al 90% quindi 21Ah reali) il weba lo usi per 3 ore
lucab70
lucab70
04/01/2016 6
Inserito il 06/01/2016 alle: 14:13:54
a ok...quindi dici che il webasto consuma 7 amp ? mi sembra una follia....nemmeno con una batteria da 100 riuscirei a fare una notte completa (pensandola dalle 18 alle 8)....sui siti le specifiche di consumo sono molto inferiori...e credevo che dovendo riscaldare un ambiente piccolissimo (alle fine la macchina in asseto notte ha una volume di 3,5 m3 al massimo....)
Se le cose son così devo scartarlo per forza...pensare di metter 2 batterie da 100 amp mi è davvero impossibile.... stravolgendo il mezzo (che deve poter tornale auto 7 posti facilmente) potrei riuscire facendo i salti mortali a installar 2 optima 2.7 ...... ma comunque con 80 amper scarsi andrei poco lontano ugualmente.... 
grazier intanto...mi hai fatto risparmiar soldi !
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/01/2016 alle: 14:53:03
In risposta al messaggio di lucab70 del 06/01/2016 alle 14:13:54

a ok...quindi dici che il webasto consuma 7 amp ? mi sembra una follia....nemmeno con una batteria da 100 riuscirei a fare una notte completa (pensandola dalle 18 alle 8)....sui siti le specifiche di consumo sono molto inferiori...e
credevo che dovendo riscaldare un ambiente piccolissimo (alle fine la macchina in asseto notte ha una volume di 3,5 m3 al massimo....) Se le cose son così devo scartarlo per forza...pensare di metter 2 batterie da 100 amp mi è davvero impossibile.... stravolgendo il mezzo (che deve poter tornale auto 7 posti facilmente) potrei riuscire facendo i salti mortali a installar 2 optima 2.7 ...... ma comunque con 80 amper scarsi andrei poco lontano ugualmente....  grazier intanto...mi hai fatto risparmiar soldi !
...

Sorry, non ho specificato che quei 21Ah li consideravo in uso anche adei servizi tipo la pompa dell'acqua, l'illuminazione interna, ecc.
Il consumo del solo weba lo puoi considerare indicativamente in 5 Ah complessivi (varie accensioni candeletta, pompetta, ventola).
Come ho scritto all'inizio con 2 BS da 92Ah (nominali) ciascuna ho fatto 1 notte e mezza di weba (acceso alle 18/19 e spento alle 9/9.30 la prima notte ed acceso alle 21 la seconda notte si e' spento da solo alle 6,30 con i famigerati 3 lampeggi lunghi + 5 lampeggi corti), una volta acceso il motore e' ripartito perche' l'alternatore ha dato la giusta corrente all'accensione della candeletta.
lucab70
lucab70
04/01/2016 6
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:41:32
ti ringrazio...ma comunque i 5 Ah sono ben più di quello che dichiarano....e cmq troppi anche per una fantomatica batteria optima da 38 amp....riuscendo a metterne due invece una notte dovrebbe esser serena...ti ringrazio molto.
 e come pannello flessibile invece qualche consiglio? vorrei restare in misure umane...ideale sarebbe max 100 x 80 cm  in modo che mi stia sotto a un materasso in viaggio...
e come caricabetterie 220V per caricare batteria servizi? anche qui più piccolo è meglio è soprattutto tenendo conto che in estate lavorerebbe su una batteria di max 40 amp e d'inverno 2 da 40.....
grazie molte
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/01/2016 alle: 18:20:05
Il manuale weba cita un generico consumo di 36w (a 12v) che corrispondono a 3Ah, ma non cita assolutamente il consumo in fase di riscaldamento candeletta.
Inizialmente anche io mi basai su tale valore, ma al lato pratico ho riscontrato che e' inattendibile e daltronde la stessa weba scrive che sono valori indicativi.
Circa il pannello non ho esperienza su quelli flessibili, sul mio camper ne ho 2 mono-cristallini da 55w ciascuno che sono 9 anni che fanno il loro lavoro correttamente con regolatore di tensione CBE 240.
lucab70
lucab70
04/01/2016 6
Inserito il 29/01/2016 alle: 14:30:39
girando un po' per i rivenditori di batterie mi propongono al posto dell'optima 2.7 una skb agm deep cycle da 55 ah da montare sdraiata oppure una skb da 24 ah (che per uso normale estivo mi basterebbe) a cui abbinare una seconda in parralelo secco per un evenutale webasto.... secondo voi visto che i costi alla fine si equivalgono, cosa mi conviene? la skb da 55 ah pesa ben 4.5 kg in più della optima....

Aggiungo alla richiesta anche un consiglio per un miniinverter per caricare pc portatili o altri accessori 220....

Modificato da lucab70 il 29/01/2016 alle 14:33:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link