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Ora non sono più pericolose...

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gargyu
gargyu
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24/10/2010 1358
Inserito il 29/01/2014 alle: 11:43:00
Qualche tempo fa leggendo qui nel forum molti "vecchi" camperisti bacchettavano chi come me nel camper usava una batteria normale, cioè quelle da messe in moto, per i servizi dicendo che era pericolosissimo tenerla in cellula perché potevano esalare gli acidi e far male per la salute, sinceramente un po' di preoccupazione mi era venuta, nel mio nuovo camper la batteria servizi è alloggiata fuori e la seconda l' ho messa dentro ma ho avuto la premura di comprarla a scarica lenta. Ora viene la riflessione ma sul mio Ford nuovo sotto il sedile ci sono addirittura due batterie per il motore e vi chiedo quelle non sono più pericolose?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 12:58:22
Nell' arco della vita mi è capitato su una automobile di annusare il gran puzzo di una batteria vecchia e malandata. Nel camper fino al 2000 +0- le batterie usate per i camper che fossero all'interno o all'esterno erano quelle tradizionali piombo acido. Certamente se poste all'interno e se danneggiate potrebbero emettere maleodoranti gas( non conosco la tossicita') che se ancora poco volatilizzati potrebbero pure incendiarsi. In finale visto l uso che se ne fa dovrebbe essere assi remota questa ipotesi. Quindi una tradizionale batteria se all'interno, si potrebbe isolare mettendo all'esterno il tubicino di sfiato. Se poi si ha la disponibilita', meglio quelle di ult generazione slt La
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 13:04:44
in effetti anche io ho la batteria motore sotto i piedi del guidatore, l'avrei preferita nel vano motore ma che ci posso fare ?
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 14:10:39
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/01/2014  13:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece la mia Classe "B" ce l'ha sotto i piedi del passeggero...[8)] che fortuna... [:0] [;)] [8D]

Modificato da Salvo Sa 2 il 29/01/2014 alle 14:33:42
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 29/01/2014 alle: 14:13:02
Classe A,che bidone...[xx(] tenuta 2 anni e venduta per disperazione...[:o)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 29/01/2014 alle: 14:16:31
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 29/01/2014  11:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ora viene la riflessione ma sul mio Ford nuovo sotto il sedile ci sono addirittura due batterie per il motore e vi chiedo quelle non sono più pericolose?id="size1">id="blue"> Nel mio Ford la batteria e' unica, (modello piu' "piccolo") ed esiste un tubicino trasparente che e' collegato sulla batteria e se non ricordo male esce sotto il pianale all'esterno. Ciao, Renzo.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/01/2014 alle: 14:30:50
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 29/01/2014  11:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao gargyu, corretta osservazione , io l'ho sempre chiamato col suo vero nome " allarmismo " Dato che hai letto i vecchi post , avrai pure notato che le correnti di pensiero erano almeno due , metti a mente quei nomi , vedrai che ti torneranno utili [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 03/02/2014 alle 00:51:23
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 29/01/2014 alle: 14:50:11
Classe A,che gran macchina... [:D]tenuta 11 anni e me la tengo ancora, che soddisfazione...[:D]
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 29/01/2014 alle: 15:50:09
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 29/01/2014  14:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi si contenta gode...[;)][:D][:)][^] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 29/01/2014 alle: 17:38:12
...anche perchè cambiarla...no tiengo dinero... comunque, forse fortuna, mai avuto un problema... Tiziano

Modificato da domiziano il 29/01/2014 alle 18:07:20
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 29/01/2014 alle: 20:53:15
Diciamo che la soluzione ideale per le batterie è metterle fuori. Il problema è che con i cofani ultrabassi e compatti spesso il posto non c'è e quindi come ripiego rimane l'interno della cellula oppure qualche gavone, l'importante è che se dentro siano sempre in un contenitore meglio se ha tenuta e ventilato verso l'esterno, in fondo nelle batterie non c'è l'acqua potabile, ciaoo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 21:47:12
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 29/01/2014  20:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti... nel mio camper la bs è posta in un vano posto sotto il pianale della cellula e per accedervi bisogna sollevare una copertura all'interno del gavone della dinette, detto vano è ventilato, ma ciò non ha impedito di sentire la puzza di uova marce all'interno della cellula quando la bs s'è fritta. [B)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 29/01/2014 alle: 21:51:59
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 29/01/2014  14:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lo sapevo ti vendevo la mia Classe A ma mi sarei fatto un nemico, anche io venduta per disperazione. Le esalazioni delle batterie non si chiamano "allarmismo" ma "acido solforico". Di solito non ci sono problemi ma in caso di guasto alla batteria o al caricabatterie sono possibili correnti tali da creare esalazioni acide dannosissime per gli alveoli polmonari. Dormire con una "bomba dormiente" io non lo consiglio. Il tubicino che scarica all'esterno è il minimo di sicurezza da pretendere ma ricordatevi che la batteria di solito ha DUE fori, su uno ci va il tubicino e su l'altro un tappo altrimenti è tutto inutile. Marco.
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 29/01/2014 alle: 22:13:35
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/01/2014  14:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio Ford la batteria e' unica, (modello piu' "piccolo") ed esiste un tubicino trasparente che e' collegato sulla batteria e se non ricordo male esce sotto il pianale all'esterno.id="red"> lo possiamo trovare anche nella batteria interna della SMART ,MERCEDES , AUDI , BWW .CITROEN ,VW , ecc ecc , sia se la batteria SIGILLATA ,( anche perche' non esistono piu' batteria che si possono aprire per regolare il livello dell'acidoid="red">) si trova all'interno dell'abitacolo e sia se si trova all'esterno . ciao !! elio.m di Roma
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gargyu
gargyu
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24/10/2010 1358
Inserito il 30/01/2014 alle: 11:06:27
il problema è che molta gente parla o scrive solo per sentito dire e perché a letto o a sentito da qualcuno che la batteria in cellula è nociva, e devono dire che è nociva senza pensarci un minimo. E allora tutti a comprare la scarica lenta, che se si compra per le prestazioni ok ma per le prestazioni non per altro ripeto quelle del motore nei camper nuovi sono in cellulla...., perché purtroppo ci sono tante cose pericolose, molti tengono acceso il frigo a gas durante la marcia ecc
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 30/01/2014 alle: 13:11:59
Buongiorno Per 20 dei nostri 34 anni di camperismo abbiamo avuto batterie sotto ai sedili dei vari mezzi, in alcuni casi abbiamo notato che i sedili si stavano velocemente ossidando e allora cambiavamo la batteria; da incoscienti con due figli piccoli abbiamo viaggiato per anni in questo modo; poi abbiamo scoperto le AGM completamente chiuse e utilizzabili in ogni posizione. cordialmente Raimondo & Giovanna
15
gargyu
gargyu
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24/10/2010 1358
Inserito il 30/01/2014 alle: 13:17:05
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 30/01/2014  13:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perfettamente d'accordo ma il problema che in molti mezzi nuovi cè la batteria motore sotto il sedile e quella non si può mettere agm.
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 30/01/2014 alle: 13:24:32
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 30/01/2014  13:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma Optima al Gel...si [;)] Ciao Gianfranco
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 30/01/2014 alle: 13:30:54
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 30/01/2014  13:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi pare che ci siano AGM anche motore se non erro. Raimondo & Giovanna
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 30/01/2014 alle: 13:43:14
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2014  13:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ce l'ho sulla mia Caliber da 6 anni, mai un problema di accensione o altro. Raimondo & Giovanna
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 30/01/2014 alle: 16:49:35
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 30/01/2014  13:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria del motore non è ne in carica ne in utilizzo quando sei parcheggiato. Al massimo potrai avere la poca corrente del parallelatore o la quasi inesistente corrente del diodo+resistenza ma di potenza necessaria a far evaporare l'acido sulla BM non ce n'è. La BS invece è collegata al caricabatterie a 220 (a volte) e in ogni caso alle utenze spesso poco sagge e voraci di elevate correnti che sono capaci di far evaporare l'acido solforico. Marco.
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