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18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 08:06:52
Il dc dc in oggetto può:
- essere limitato via software ad esempio impostarlo a 20 A Max?
-si deve eliminare il parallelatore per forza dalla centralina originale ? Dallo schema loro lo mettono semplicemente in serie ma nn alimento anche le utenze quale frigo ecc ?
-posso , nel caso di litio , mettere al suo ingresso oltre l’alternatore , il cb originale del camper , in parallleo ,escludendolo quindi dalla bs, in modo che quando sono attaccato alla 220v si comporti come un ‘alimentatore’ il cb originale e il victron faccia da cb con curva corretta ?
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Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 09:15:39
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/07/2021 alle 08:06:52

Il dc dc in oggetto può: - essere limitato via software ad esempio impostarlo a 20 A Max? -si deve eliminare il parallelatore per forza dalla centralina originale ? Dallo schema loro lo mettono semplicemente in serie
ma nn alimento anche le utenze quale frigo ecc ? -posso , nel caso di litio , mettere al suo ingresso oltre l’alternatore , il cb originale del camper , in parallleo ,escludendolo quindi dalla bs, in modo che quando sono attaccato alla 220v si comporti come un ‘alimentatore’ il cb originale e il victron faccia da cb con curva corretta ?
...
Ciao, prossimamente installerò anche io il DC/DC della Victron con una batteria al litio da 120Ah e per quel poco che so : 
- essere limitato via software ad esempio impostarlo a 20 A Max? no, ma c'è il modello da 18A e volevo chiederti il motivo per cui vorresti limitarlo a 20A visto che le batterie al litio accettano correnti molto più elevate.
- si deve eliminare il parallelatore per forza dalla centralina originale ? Dallo schema loro lo mettono semplicemente in serie ma nn alimento anche le utenze quale frigo ecc ? dipende dalla centralina, nel mio caso con una EBL31 devo eliminare il fusibile del caricabatteria per la BS ed utilizzare nel caso di alimentazione a 230V un caricabatteria specifico per le litio mentre quello della centralina caricherà la BM
-posso , nel caso di litio , mettere al suo ingresso oltre l’alternatore , il cb originale del camper , in parallleo ,escludendolo quindi dalla bs, in modo che quando sono attaccato alla 220v si comporti come un ‘alimentatore’ il cb originale e il victron faccia da cb con curva corretta ?  no, il Victron non funziona da caricabatteria 230V/12V DC esistono altri modelli tipo lo Sterling Power che dovrebbero avere questa possibilità ma non ne sono sicuro
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 12:52:21
Ho montato l'oggetto del post questo weekend ed ho avuto qualche sorpresa.
- Non è possibile limitare la corrente purtroppo, probabilmente pensi di montarlo prima della batteria litio con la AGM, però non dovrebbe essere un problema, selezioni il profilo batteria adatto e la batteria assorbirà quanto le serve
- Il parallelatore interno alla centralina per la ricarica della BS da alternatore a motore acceso va escluso in funzione di come  installi l'Orion, se lo metti in serie al cavo che arriva dalla BM non serve fare niente (con quindi la corrente di carica che passa attraverso alla centralina), se invece l'uscita dell'Orion la colleghi direttamente alla batteria devi escluderlo perchè collegherebbe l'entrata con l'uscita dell'Orion, cosa poco simpatica.
Io ho optato per il primo modo, c'è però un inconveniente, se hai il frigo trivalente questo mentre viaggi verrà alimentato dall'Orion, togliendo parte della corrente dalla ricarica della BS, nel mio caso non so  se sia stata una modifica di un proprietario precedente o nativa di Adria il frigo prendeva corrente dall'ingresso BM della centralina con un  cavo separato, l'ho spostato sull'ingresso dell'Orion così tutti i 30A finiscono nella litio.
Per la ricarica da 220 ho anche io tolto un fusibile dalla EBL226 come ha fatto Karbon17 ma attenzione: la batteria motore non vien più caricata dal caricabatteria originale perchè c'è di mezzo l'Orion
Ho anche perso il mantenimento della BM da pannello solare, avendo rimosso il parallelatore aggiuntivo, sto quindi studiando come montare il 'diodo resistenza' di Emme48 però in modo che non faccia partire l'Orion quindi con un relè comadato dal D+
Altra particolarità che mi ha stupito dell'Orion è che ha un comando remoto per poterlo attivare/disattivare manualmente, che funziona secondo me con logica inversa, mandando un +12 o chiudendo il contatto si disattiva, sempre che sia stato impostato in funzionamento manuale.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 27/07/2021 alle 12:52:40
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 13:07:52
Grazie : ma mi chiedo perché nn spostare il cb originale sulla bm semplicemente : in questo modo si simula l’alternatore e quindi carico là litio con l’originale ovviamente avrò i pochi ampere del cb ma va benissimo …
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 13:22:47
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/07/2021 alle 13:07:52

Grazie : ma mi chiedo perché nn spostare il cb originale sulla bm semplicemente : in questo modo si simula l’alternatore e quindi carico là litio con l’originale ovviamente avrò i pochi ampere del cb ma va benissimo …
nel mio caso il caricabatteria è integrato nella centralina, se hai componenti separati in effetti si può fare
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 13:43:00
se il CB è di tipo tradizionale attenzione che quando ha caricato la batteria aspetta che la stessa scenda di voltaggio a 12.5-8v per riprendere la carica troppo basso per le lifepo
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 14:23:01
Si ma se c’ è l’orion in mezzo …

Modificato da qwertyz il 27/07/2021 alle 15:13:39
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 14:33:03
dimenticavo comunque alle lifepo 12.5v nulla di grave,
è che le trovi al 40% della carica, mentre ovviamente psicologicamente le vuoi avere sempre al massimo,
bicchiere mezzo pieno, mezzo vuoto
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 15:31:47
In risposta al messaggio di camperos del 27/07/2021 alle 14:33:03

dimenticavo comunque alle lifepo 12.5v nulla di grave, è che le trovi al 40% della carica, mentre ovviamente psicologicamente le vuoi avere sempre al massimo, bicchiere mezzo pieno, mezzo vuoto
Anzi, la litio patisce a star ferma tanto tempo al 100% quindi ho previsto interruttori per disabilitare il dc-dc e caricabatteria da rete, per il solare è da fare via bluetooth
Adria Coral Compact, il camper coupè
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 22:02:29
ma come va montato ? cioe in parallelo o in serie?la mia centralina ha la possibilita' di disabilitare il parallelo quindi la bs e la bm non si parallelano quando in moto. Fatta questa premessa io diramerei dal cavo che entra in centalina dalla bm all'in del victron,il - in un punto qualsiasi e l'uscita del victron alla batteria che Comunque e' sempre connessa alla centralina....oppure dovrei scollegare totalmente i cavi ma mi pare assurdo cioe' dal bm al victron e dalla bs al victron? in quest'ultimo caso non funzionerebbe il camper penso, quindi nn penso sia possibile
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 09:43:01
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/07/2021 alle 22:02:29

ma come va montato ? cioe in parallelo o in serie?la mia centralina ha la possibilita' di disabilitare il parallelo quindi la bs e la bm non si parallelano quando in moto. Fatta questa premessa io diramerei dal cavo che entra
in centalina dalla bm all'in del victron,il - in un punto qualsiasi e l'uscita del victron alla batteria che Comunque e' sempre connessa alla centralina....oppure dovrei scollegare totalmente i cavi ma mi pare assurdo cioe' dal bm al victron e dalla bs al victron? in quest'ultimo caso non funzionerebbe il camper penso, quindi nn penso sia possibile
...
se puoi facilmente disabilitare il parallelo a motore in moto collega l'uscita del victron direttamente alla batteria lasciando invariati i collegamenti della centralina, verifica che i cavi che arrivano dalla BM siano di adeguata sezione.
Per quando sei allacciato alla 230V verifica se il caricabatterie è configurabile per litio o disabilitabile
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 11:43:30
si e' facile per me disabilitare il parallelo,quindi tu dici ok bs diretta (che poi e' la stessa cosa da uscita centralina) ma l'ingresso?metto in parallelo alla bm o devo staccare secondo te la bm dalla centralina?io propendo per il primo potendo staccare il parallelo

il cb non ha curva litio,perche' dovrei escluderlo?ripeto se lo sposto all'ingresso del victron nn simulo l'alternatore?
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 12:33:27
riporto qui i miei ultimi dubbi in quanto mi hanno chiuso il post

ciao sul mio camper font vendome ho l’accoppiata NE 287 +NE355: vorrei mettere un dc dc in particolare il victron orion ma ho un dubbio sul collegamento: ho visto che’ c’è la possibilita’ ponticellando due jumper ,di bypassare il rele’ parallelatore,quindi lo schema corretto del collegamento è in parallelo?cioe’ il victron ha un in + bm e un out + bs….in pratica lascio tutto com’è escludo il rele e metto insieme quindi in parallelo, da un parte il + bm all’ingresso dc e il + bs all’uscita batterie…..perche’ alcuni vedo,almeno mi sembra ,mettano il dc in serie,cioe’ staccano la bm dalla centralina passano dal dc l’uscita del dc all’ingresso centralina dove c’era la bm….pero’ cosi’ facendo nn si dovrebbe staccare il rele’ parallelatore ma + che altro la centralina nn dovrebbe + leggere la bm….
 
Infine altra curiosita’….bypassando il rele parallelatore,la bm riceve sempre una piccola carica quando collegato alla 220v,ammesso che ora lo faccia?
Poi,se monto le litio,posso spostare il cb220v che non dovrebbe avere le curve adatte, dalla bs alla bm e quindi il dc dc verrebbe ingannato diciamo, come se il motore fosse acceso e darebbe la giusta curva alla litio?Nel montare il dc come da schema di cui sopra,non alimento a parte le batterie,anche il frigo sprecando almeno 3-4 A?
 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 14:24:46
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/07/2021 alle 12:33:27

riporto qui i miei ultimi dubbi in quanto mi hanno chiuso il post ciao sul mio camper font vendome ho l’accoppiata NE 287 +NE355: vorrei mettere un dc dc in particolare il victron orion ma ho un dubbio sul collegamento:
ho visto che’ c’è la possibilita’ ponticellando due jumper ,di bypassare il rele’ parallelatore,quindi lo schema corretto del collegamento è in parallelo?cioe’ il victron ha un in + bm e un out + bs….in pratica lascio tutto com’è escludo il rele e metto insieme quindi in parallelo, da un parte il + bm all’ingresso dc e il + bs all’uscita batterie…..perche’ alcuni vedo,almeno mi sembra ,mettano il dc in serie,cioe’ staccano la bm dalla centralina passano dal dc l’uscita del dc all’ingresso centralina dove c’era la bm….pero’ cosi’ facendo nn si dovrebbe staccare il rele’ parallelatore ma + che altro la centralina nn dovrebbe + leggere la bm….   Infine altra curiosita’….bypassando il rele parallelatore,la bm riceve sempre una piccola carica quando collegato alla 220v,ammesso che ora lo faccia? Poi,se monto le litio,posso spostare il cb220v che non dovrebbe avere le curve adatte, dalla bs alla bm e quindi il dc dc verrebbe ingannato diciamo, come se il motore fosse acceso e darebbe la giusta curva alla litio?Nel montare il dc come da schema di cui sopra,non alimento a parte le batterie,anche il frigo sprecando almeno 3-4 A?  
...
Ricapitoliamo
Nel tuo caso potendo facilmente disabilitare il parallelatore vai di collegamento parallelo, quindi colleghi l'in dell'Orion in parallo all'ingresso della centralina, l'out direttamente sulla batteria, in questo modo collegato alla 230V continuerai a caricae la batteria motore.
Io ho optato per il collegamento in serie perchè non posso facilmente disabilitare il parallelatore.
Il problema è il caricabatteria 230V, se non hai modo di disabilitare la ricarica della batteria servizi  questa verrà ricaricata con la curva piombo, ma se come mi pare di capire è una cosa separata lo puoi tranquillamente spostare sull'ingresso dell'orion, così ti ricaricherà correttamente la Litio.
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 14:58:48
Perfetto grazie
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