CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

oscurante oblò Heki che si smonta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
18
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 20/07/2008 alle: 11:52:39
Ciao a tutti. MI succede che viaggiando con questi climi, nelle ore centrali del giorno quando il sole è a perpendicolo, di tenere l'oscurante dell'oblò centrale, quello grande per intenderci, chiuso, per evitare che quelli che stanno viaggiando nella cellula, abbiano il sole che gli cuocia il cervello. Il problema è che se in cabina, uno solo dei finestrine è aperto di qualche centimetro, l'oscurante plissettato dell'oblò, si scombina tutto ed esce dalle su guide. Da dire che io quando viaggio l'oblò lo tengo chiuso al 100%.Sicuramente si crea una corrente d'aria tra i finestrini e le prese di ventilazione dell'oblò ( che non sono apribili/chiudibili). Il problema non esiste se non chiudo l'oscurante, ma un pò d'ombra mi sembra lecita in questa stagione, soprattutto se si è fermi in coda.[:D] Qualcuno ha lo stesso problema??? Come avete eventualmente risolto?? Grazie id="navy">

Modificato da Renatrex2 il 20/07/2008 alle 19:19:46
19
Vallucas
Vallucas
04/04/2007 64
Inserito il 20/07/2008 alle: 23:31:11
Anche io su elnagh sleek 544 ho lo stesso problema..e come si può fare?!!boh..un po ci ho riflettuto ma nessuna idea furba.Hai ragione, è proprio una rottura!!!!
18
Prince46
Prince46
27/11/2007 218
Inserito il 21/07/2008 alle: 00:49:39
Confermo,anche sul mio prince 46 succede....[}:)]
18
top gun 58
top gun 58
15/04/2008 91
Inserito il 21/07/2008 alle: 07:06:38
ciao,io ho applicato con delle ventose un rettangolo di tessuto per oscuranti all'interno.
18
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 21/07/2008 alle: 07:41:28
quote:Originally posted by top gun 58
ciao,io ho applicato con delle ventose un rettangolo di tessuto per oscuranti all'interno. >
> Grazie per le risposte, ma :unaid="navy">id="Tahoma"> domanda, ma le ventose ti rimangono appiccicate, con gli sbalzi di temperatura che subisce l'oblò?id="Tahoma">id="navy"> Grazie e salutiid="navy">id="Tahoma">
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
fliege
fliege
16/11/2006 910
Inserito il 21/07/2008 alle: 09:23:20
quote:Originally posted by Renatrex2
quote:Originally posted by top gun 58
ciao,io ho applicato con delle ventose un rettangolo di tessuto per oscuranti all'interno. >
> Grazie per le risposte, ma :unaid="navy">id="Tahoma"> domanda, ma le ventose ti rimangono appiccicate, con gli sbalzi di temperatura che subisce l'oblò?id="Tahoma">id="navy"> Grazie e salutiid="navy">id="Tahoma">
>
> Non fatelo, esperienza già vissuta. Ho montato lo stesso oscurante all'interno con le ventose e ho dovuto sostituire due oblò. Con il calore riflesso il vetro interno dell'òblò si spacca con una miriade di cricche. Ora per non avere più il problema dela troppa luce e calore all'interno, li ho resi opachi verniciandoli esternamente grigio metallizzato e riflettono da soli il calore. Per riparare l'interno ho sistemato con vetroresina e sono diventati anche molto iù robusti. Non ritengo indispensabile avere tutta la luce decisa da Seitz. Attualmente è diventato vivibile, sia come luce che calore.
18
top gun 58
top gun 58
15/04/2008 91
Inserito il 21/07/2008 alle: 21:46:37
ciao, io l'ho montato poco tempo fà, penso sia possibile che il calore provochi la "rottura" della "plastica", la mia domanda è:il resto delle finestre quando chiudiamo gli oscuranti per giorni e giorni sotto il sole? Chiedo sono un neofita del settore. Un ciao a tutti VOI.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 21/07/2008 alle: 22:29:49
per valutare il problema conviene salire sul tetto e vedere l'oblò quando è chiuso,mi è capitato tempo fa di vedere gli oblò di adry 57 sul suo ecovip è avevo notato che l'oblò panoramico ha tutt'intorno una zona cava dove s'inserisce il cupolino in chiusura determinando un bel passaggio d'aria, secondo me una bella guernizione cava (www.caravanmassaua.it)risolve il problema rinunciando però al ricircolo dell'aria,lui invece ha comprato i cappucci per non rinunciare al ricircolo.per quanto riguarda il riflettente a qualcuno è andata bene solo due oblò a me due finestre di cui non più in produzione per la pigrizia di togliere il riflettente in mansarda.saluti luca
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 22/07/2008 alle: 08:57:19
Succede a tutti L'unica è lasciare l'oscurante un filo aperto in modo che l'aria possa circolare.
18
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 22/07/2008 alle: 09:12:46
Fatemi capire meglio: mentre si e' in marcia conviene tenere giu' pure gli oscuranti delle finestre (anche se queste sono chiuse), altrimenti si strappano ? E le zanzariere ? Lunedi parto per la prima vacanza in camper e non vorrei fare fesserie. Grazie. Saluti, Barbamath.
19
caciu
caciu
22/01/2007 16
Inserito il 22/07/2008 alle: 11:38:26
ciao anchio avevo lo stesso problema ho applicato una pellicola quelle che servono per oscurare i vetri delle autovetture,ed ho risolto il probblema .buone vacanze.
18
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 23/07/2008 alle: 07:39:01
quote:Originally posted by cordaraluca
per valutare il problema conviene salire sul tetto e vedere l'oblò quando è chiuso,mi è capitato tempo fa di vedere gli oblò di adry 57 sul suo ecovip è avevo notato che l'oblò panoramico ha tutt'intorno una zona cava dove s'inserisce il cupolino in chiusura determinando un bel passaggio d'aria, secondo me una bella guernizione cava (www.caravanmassaua.it)risolve il problema rinunciando però al ricircolo dell'aria,lui invece ha comprato i cappucci per non rinunciare al ricircolo.per quanto riguarda il riflettente a qualcuno è andata bene solo due oblò a me due finestre di cui non più in produzione per la pigrizia di togliere il riflettente in mansarda.saluti luca Dunque tu dici di mettere una guarnizione( non ho capito esattamente dove) per bloccare il ricircolo d'aria e così i relativi problemi con la tendina oscurante. Un alta, e ben piu' grave, conseguenza di questo ricircolo, è che viaggiando in inverno, stando sotto l'oblò si riceve letteralmente una doccia d'aria gelata. Possibile che nessuno si lamenti di ciò- Lancio un idea: non so esattamente come circola l'aria attorno all'esterno dell'oblò, ma se si mettesse uno uno spoiler, in modo che il ricircolo vi è comunque, ma viaggiando non c'è la "pressione" dell'aria contro cui impattiamo. Attendo con ansia commenti. Grazie[:)]id="Tahoma">id="navy"> >
>
18
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 23/07/2008 alle: 07:48:03
quote:Originally posted by barbamath
Fatemi capire meglio: mentre si e' in marcia conviene tenere giu' pure gli oscuranti delle finestre (anche se queste sono chiuse), altrimenti si strappano ? E le zanzariere ? Lunedi parto per la prima vacanza in camper e non vorrei fare fesserie. Grazie. Il probelma rigurda solo l'oscurante superiore (sul tetto x intederci) Heki, se chiuso, viaggiando con i finestrini aperti , crea turbolenza (con il ricircolo dell'Heki stesso ) e si sfila dalle guide . Per il resto degli oscuranti e finestre non ho riscontrato alcun problema. Spero di essere stato chiaro. Ciao e buoni viaggi.[;)]id="Tahoma">id="navy">id="size2"> Saluti, Barbamath. >
>
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 23/07/2008 alle: 19:27:44
MANCANO LE GUARNIZIONI (dicono per la sicurezza) ma mica ti vendono un'auto con tettuccio apribile senza guarnizioni!!!! Sul mio mancavano negli oblò posteriori e nel Maxi erano con fessure[:(!] ORDINATE E MONTATE -SIGILLATO ALTRO Ora basta spifferi -basta rumori e posso tenere gli oscuranti chiusi Occorre aprire un poco in sosta [:p] Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 23/07/2008 alle 19:28:55
18
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 23/07/2008 alle: 23:05:16
quote:Originally posted by franco49tn
MANCANO LE GUARNIZIONI (dicono per la sicurezza) ma mica ti vendono un'auto con tettuccio apribile senza guarnizioni!!!! Sul mio mancavano negli oblò posteriori e nel Maxi erano con fessure[:(!] ORDINATE E MONTATE -SIGILLATO ALTRO Ora basta spifferi -basta rumori e posso tenere gli oscuranti chiusi Occorre aprire un poco in sosta [:p] Ciao Franco Scusa Franco, ma di quale guarnizioni parli? Sono per caso queste?

http://www.campingshop.it/campi...

Dove dovrebbero essere montate queste guarnizioni che dici tu??? Se è così come dici, mi risolveresti non pochi problemi. Attendo con ansia le tue indicazioni. Grazie mille sin da ora.[;)] Ciao Renatrex2id="Tahoma">id="navy">id="size2">>
>
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 24/07/2008 alle: 15:33:14
@Renatrex2 Ciao , vedo che hai capito!!!!Sono propio quelle Io contestando me le sono fatte dare in garanzia dal conce Ma montate da me Quella del medi è adatta anche se io ho maggiorato lo spessore di altri 2 mm ponemdo sotto una di neoprene da 2 mm. Quella del piccolo 40 x40 è più problematica da montare in quanto adesiva e deve essere come incastrata nella sede della parte trasparente -mobile Pre il maxi ho chiuso quelle piccole aperture che vi sono in alcune zone con altro tipo autoadesivo più morbido (trovate in rotoli a pochi euro nei negozi specializzati di idraulica spesore 2-3 mm e h 4o mm Buon lavoro , Franco
18
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 24/07/2008 alle: 21:11:55
quote:Originally posted by franco49tn
@Renatrex2 Ciao , vedo che hai capito!!!!Sono propio quelle Io contestando me le sono fatte dare in garanzia dal conce Ma montate da me Quella del medi è adatta anche se io ho maggiorato lo spessore di altri 2 mm ponemdo sotto una di neoprene da 2 mm. Quella del piccolo 40 x40 è più problematica da montare in quanto adesiva e deve essere come incastrata nella sede della parte trasparente -mobile Pre il maxi ho chiuso quelle piccole aperture che vi sono in alcune zone con altro tipo autoadesivo più morbido (trovate in rotoli a pochi euro nei negozi specializzati di idraulica spesore 2-3 mm e h 4o mm Buon lavoro , Franco >
> Scusa Franco, ma la guarnizione su quello grosso, dove va messa esattamente? Va attaccata dall'esterno sotto il profilo discendente della copertura trasparente, in modo che quando va in battuta il coperchio trasparente + la guarnizione vadano a chiude completamente?? Grazie mille per il tuo aiuto.id="Tahoma">id="size1">id="navy">
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 24/07/2008 alle: 22:43:38
Qualcuno ha lo stesso problema??? Come avete eventualmente risolto?? id="navy"> >
> Ho risolto con un tondino di alluminio da 3 mm circa, abbastanza lungo da appoggiare con un po' di forza sulle guide dell'oscurante in modo da non cadere durante la marcia. La piega del plisettato impedisce al tondino di muoversi più di tanto e di rotolare fuori. È un po' un seccatura mettere il tondino dopo la chiusura del plissettato però la trovo una soluzione poco laboriosa ed efficace. Una soluzione altrettanto efficace e più elegante potrebbe essere quella di incollare delle lamine di alluminio a un paio di pieghe centrali - magari nella parte superiore per non rovinare l'estetica - in modo da irrigidirle quel tanto che basta da impedirne la fuoriuscita. Ciao Alberto
18
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 25/07/2008 alle: 15:12:41
quote:Originally posted by Kochab
Qualcuno ha lo stesso problema??? Come avete eventualmente risolto?? id="navy"> >
> Ho risolto con un tondino di alluminio da 3 mm circa, abbastanza lungo da appoggiare con un po' di forza sulle guide dell'oscurante in modo da non cadere durante la marcia. La piega del plisettato impedisce al tondino di muoversi più di tanto e di rotolare fuori. È un po' un seccatura mettere il tondino dopo la chiusura del plissettato però la trovo una soluzione poco laboriosa ed efficace. Una soluzione altrettanto efficace e più elegante potrebbe essere quella di incollare delle lamine di alluminio a un paio di pieghe centrali - magari nella parte superiore per non rovinare l'estetica - in modo da irrigidirle quel tanto che basta da impedirne la fuoriuscita. Ciao Alberto Ciao Alberto, la una è sicuramente un ottima idea, per salvare l'oscurante plissettato, ma rimane il problema degli spifferi che comunque entrano quando viaggi. Sai...in estate possono anche essere gradevoli, ma da settembre in poi, quando le temperature si abbassano, soprattutto viaggiando prevalentemente in montagna, si rende necessario bloccare l'ingresso dall'aria. Tu hai fatto qualcosa in merito??? Grazie mille id="Tahoma"> id="navy"> id="size1">
>
>
norbiato
norbiato
-
Inserito il 28/07/2008 alle: 11:29:02
X "fliege" Ciao sono Andrea Norbiato, avevo avuto la tua stessa intenzione di infilare sotto le finestre un foglio di matetriale isolante a 7 strati, compreso anche dietro agli oblo a tetto, ma sentendo la tua esperienza in proposito ho abbandonato l'idea. Volevo chiederti per curiosita' che tipo di oblo a tetto hai, visto che io ho sostituito gli originali a pantografo con dei mini Heiki da 40x40 e mi dispicerebbe piu' che mai cambiarli ulteriormene, ciao grazie in anticipo se riuscirai a rispondermi. Andre.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Oggi alle 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link