quote:Originally posted by top gun 58> Grazie per le risposte, ma :unaid="navy">id="Tahoma"> domanda, ma le ventose ti rimangono appiccicate, con gli sbalzi di temperatura che subisce l'oblò?id="Tahoma">id="navy"> Grazie e salutiid="navy">id="Tahoma">
ciao,io ho applicato con delle ventose un rettangolo di tessuto per oscuranti all'interno. >
quote:Originally posted by Renatrex2> Non fatelo, esperienza già vissuta. Ho montato lo stesso oscurante all'interno con le ventose e ho dovuto sostituire due oblò. Con il calore riflesso il vetro interno dell'òblò si spacca con una miriade di cricche. Ora per non avere più il problema dela troppa luce e calore all'interno, li ho resi opachi verniciandoli esternamente grigio metallizzato e riflettono da soli il calore. Per riparare l'interno ho sistemato con vetroresina e sono diventati anche molto iù robusti. Non ritengo indispensabile avere tutta la luce decisa da Seitz. Attualmente è diventato vivibile, sia come luce che calore.
quote:Originally posted by top gun 58> Grazie per le risposte, ma :unaid="navy">id="Tahoma"> domanda, ma le ventose ti rimangono appiccicate, con gli sbalzi di temperatura che subisce l'oblò?id="Tahoma">id="navy"> Grazie e salutiid="navy">id="Tahoma">
ciao,io ho applicato con delle ventose un rettangolo di tessuto per oscuranti all'interno. >
>
quote:Originally posted by cordaraluca>
per valutare il problema conviene salire sul tetto e vedere l'oblò quando è chiuso,mi è capitato tempo fa di vedere gli oblò di adry 57 sul suo ecovip è avevo notato che l'oblò panoramico ha tutt'intorno una zona cava dove s'inserisce il cupolino in chiusura determinando un bel passaggio d'aria, secondo me una bella guernizione cava (www.caravanmassaua.it)risolve il problema rinunciando però al ricircolo dell'aria,lui invece ha comprato i cappucci per non rinunciare al ricircolo.per quanto riguarda il riflettente a qualcuno è andata bene solo due oblò a me due finestre di cui non più in produzione per la pigrizia di togliere il riflettente in mansarda.saluti luca Dunque tu dici di mettere una guarnizione( non ho capito esattamente dove) per bloccare il ricircolo d'aria e così i relativi problemi con la tendina oscurante. Un alta, e ben piu' grave, conseguenza di questo ricircolo, è che viaggiando in inverno, stando sotto l'oblò si riceve letteralmente una doccia d'aria gelata. Possibile che nessuno si lamenti di ciò- Lancio un idea: non so esattamente come circola l'aria attorno all'esterno dell'oblò, ma se si mettesse uno uno spoiler, in modo che il ricircolo vi è comunque, ma viaggiando non c'è la "pressione" dell'aria contro cui impattiamo. Attendo con ansia commenti. Grazie[:)]id="Tahoma">id="navy"> >
quote:Originally posted by barbamath>
Fatemi capire meglio: mentre si e' in marcia conviene tenere giu' pure gli oscuranti delle finestre (anche se queste sono chiuse), altrimenti si strappano ? E le zanzariere ? Lunedi parto per la prima vacanza in camper e non vorrei fare fesserie. Grazie. Il probelma rigurda solo l'oscurante superiore (sul tetto x intederci) Heki, se chiuso, viaggiando con i finestrini aperti , crea turbolenza (con il ricircolo dell'Heki stesso ) e si sfila dalle guide . Per il resto degli oscuranti e finestre non ho riscontrato alcun problema. Spero di essere stato chiaro. Ciao e buoni viaggi.[;)]id="Tahoma">id="navy">id="size2"> Saluti, Barbamath. >
quote:Originally posted by franco49tn>
MANCANO LE GUARNIZIONI (dicono per la sicurezza) ma mica ti vendono un'auto con tettuccio apribile senza guarnizioni!!!! Sul mio mancavano negli oblò posteriori e nel Maxi erano con fessure[:(!] ORDINATE E MONTATE -SIGILLATO ALTRO Ora basta spifferi -basta rumori e posso tenere gli oscuranti chiusi Occorre aprire un poco in sosta [:p] Ciao Franco Scusa Franco, ma di quale guarnizioni parli? Sono per caso queste?http://www.campingshop.it/campi...
Dove dovrebbero essere montate queste guarnizioni che dici tu??? Se è così come dici, mi risolveresti non pochi problemi. Attendo con ansia le tue indicazioni. Grazie mille sin da ora.[;)] Ciao Renatrex2id="Tahoma">id="navy">id="size2">>
quote:Originally posted by franco49tn> Scusa Franco, ma la guarnizione su quello grosso, dove va messa esattamente? Va attaccata dall'esterno sotto il profilo discendente della copertura trasparente, in modo che quando va in battuta il coperchio trasparente + la guarnizione vadano a chiude completamente?? Grazie mille per il tuo aiuto.id="Tahoma">id="size1">id="navy">
@Renatrex2 Ciao , vedo che hai capito!!!!Sono propio quelle Io contestando me le sono fatte dare in garanzia dal conce Ma montate da me Quella del medi è adatta anche se io ho maggiorato lo spessore di altri 2 mm ponemdo sotto una di neoprene da 2 mm. Quella del piccolo 40 x40 è più problematica da montare in quanto adesiva e deve essere come incastrata nella sede della parte trasparente -mobile Pre il maxi ho chiuso quelle piccole aperture che vi sono in alcune zone con altro tipo autoadesivo più morbido (trovate in rotoli a pochi euro nei negozi specializzati di idraulica spesore 2-3 mm e h 4o mm Buon lavoro , Franco >
quote:Originally posted by Renatrex2> Ho risolto con un tondino di alluminio da 3 mm circa, abbastanza lungo da appoggiare con un po' di forza sulle guide dell'oscurante in modo da non cadere durante la marcia. La piega del plisettato impedisce al tondino di muoversi più di tanto e di rotolare fuori. È un po' un seccatura mettere il tondino dopo la chiusura del plissettato però la trovo una soluzione poco laboriosa ed efficace. Una soluzione altrettanto efficace e più elegante potrebbe essere quella di incollare delle lamine di alluminio a un paio di pieghe centrali - magari nella parte superiore per non rovinare l'estetica - in modo da irrigidirle quel tanto che basta da impedirne la fuoriuscita. Ciao Alberto
Qualcuno ha lo stesso problema??? Come avete eventualmente risolto?? id="navy"> >
quote:Originally posted by Kochab>
quote:Originally posted by Renatrex2> Ho risolto con un tondino di alluminio da 3 mm circa, abbastanza lungo da appoggiare con un po' di forza sulle guide dell'oscurante in modo da non cadere durante la marcia. La piega del plisettato impedisce al tondino di muoversi più di tanto e di rotolare fuori. È un po' un seccatura mettere il tondino dopo la chiusura del plissettato però la trovo una soluzione poco laboriosa ed efficace. Una soluzione altrettanto efficace e più elegante potrebbe essere quella di incollare delle lamine di alluminio a un paio di pieghe centrali - magari nella parte superiore per non rovinare l'estetica - in modo da irrigidirle quel tanto che basta da impedirne la fuoriuscita. Ciao Alberto Ciao Alberto, la una è sicuramente un ottima idea, per salvare l'oscurante plissettato, ma rimane il problema degli spifferi che comunque entrano quando viaggi. Sai...in estate possono anche essere gradevoli, ma da settembre in poi, quando le temperature si abbassano, soprattutto viaggiando prevalentemente in montagna, si rende necessario bloccare l'ingresso dall'aria. Tu hai fatto qualcosa in merito??? Grazie mille id="Tahoma"> id="navy"> id="size1">
Qualcuno ha lo stesso problema??? Come avete eventualmente risolto?? id="navy"> >
>