In risposta al messaggio di Marcosadun del 21/08/2016 alle 11:29:18
Ciao... Io ho una domanda... ho visto alcuni camper, in campeggio che usano degli oscuranti da parabrezza esterni. Io all'inizio credevo che fosse per compensare la mancanza di quelliinterni... ma credo, che bene o male, tutti i camper recenti abbiano gli oscuranti interni di serie... ( o no? ) Allora perche' si usano? Altra domanda: il mio camper e' rimessato all'esterno... voi il telo esterno per proteggerlo lo usate? Cosa ne pensate? Ciao e grazie! Marco
Il caldo ed il freddo si fermano prima che possano raggiungere il vetro, quindi gli oscuranti esterni sono i più validi da questo punto di vista, sempre più camperisti stanno abbandonando gli oscuranti coibentati interni (quelli a ventosa) per passare a quelli esterni sagomati in un unico pezzo per il parabrezza, sono più comodi di quelliinterni perchè non hanno ventose che si staccano durante la notte e isolano di più, ovviamente ingombrano anche di più ma se si ha un garage dove riporli non è un problema.
Certo che l'ideale sarebbe avere quelli interni ed esterni, quelli esterni per bloccare il freddo dall'esterno e quelli interni per riflettere il calore interno, ma sarebbe una cosa troppo macchinosa.
Gli oscuranti plissettati a cui credo tu ti riferisca servono solo ed esclusivamente per la privacy, non costituiscono una forma di isolamento apprezzabile e non sempre sono di serie sui camper (io li ho messi in un secondo momento spedendo pù di 400 euri, ma lo rifarei altre 100 volte).
Se il tuo camper è rimessato all'esterno io mi preoccuperei di proteggerlo sopratutto dal sole, che fa più danni, specialmente sulle parti in plastica, quindi creerei un bel telo (anche leggero) per coprire tutta la cabina, per proteggere la cellula è un po più impegantivo.
Ciao
Viaggiare apre la mente...