CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Oscurante termico parabrezza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
CamperFabCrix
CamperFabCrix
28/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 00:11:40
Ciao, per l'estate mi consigliate di acquistare un oscurante termico da mettere sul arabrezza ( esterno o interno ? ) per limitare il riscaldamento interno?
E' utile?
Eventualmente quale modello è più pratico?
Grazie
Fabrizio
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 07:39:28
Sicuramente esterno proteggere di +. Dipende poi dall'uso. Se in campeggio o simili va bene esterno. Se in libera interno( più veloce da togliere e mettere).
ciao
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 08:33:22
in estate una copertura esterna al parabrezza è indispensabile, molto piu che in inverno. In estate lo uso sempre, in inverno mai.
Però, per ripararsi dal sole non serve un telo termico imbottito, basta un telo sottile e bianco, piu economico, meno ingombrante e meno pesante

Per esempio uno come QUESTO è l ideale in estate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 09:53:45
Quello esterno è sempre più efficace di quello interno sia in estate che in inverno. Ovviamente quelli interni plissettati sono più pratici e veloci. Per l'estate è sufficiente un qualcosa di riflettente non importa il termico invernale che ovviamente ha maggiore spessore e maggiore ingombro una volta riposto.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 10:41:05
Da anni uso la rete ombreggiante per serre, quella tipicamente verde scuro, che fisso esternamente al parabrezza tramite 4 ventose; la trovo ideale perché non si infuoca dato che lascia passare aria tra le sue maglie fitte ma non impenetrabili. L'hanno difatti studiata apposta per riparare i vetri delle serre, e funziona dvvero benissimo. Ne esistono di varie densitá, quella piú fitta é la piú efficace.
Costa poco, non occupa spazio, é anche oscurante dall'esterno; ma dall'interno del camprer permette una visuale attenuata, cosí non mi sento chiuso in uno scatolone, e mi posso godere il paesaggio. In caso si bagnasse, asciuga in un attimo.
Provare per credere...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 11:56:46
In risposta al messaggio di CamperFabCrix del 15/06/2021 alle 00:11:40

Ciao, per l'estate mi consigliate di acquistare un oscurante termico da mettere sul arabrezza ( esterno o interno ? ) per limitare il riscaldamento interno? E' utile? Eventualmente quale modello è più pratico? Grazie Fabrizio
Se ti serve per il Ducato ne ho uno che non uso più.
Se lo vuoi ci possiamo mettere d'accordo.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 14:05:56
In risposta al messaggio di wippet del 15/06/2021 alle 10:41:05

Da anni uso la rete ombreggiante per serre, quella tipicamente verde scuro, che fisso esternamente al parabrezza tramite 4 ventose; la trovo ideale perché non si infuoca dato che lascia passare aria tra le sue maglie fitte
ma non impenetrabili. L'hanno difatti studiata apposta per riparare i vetri delle serre, e funziona dvvero benissimo. Ne esistono di varie densitá, quella piú fitta é la piú efficace. Costa poco, non occupa spazio, é anche oscurante dall'esterno; ma dall'interno del camprer permette una visuale attenuata, cosí non mi sento chiuso in uno scatolone, e mi posso godere il paesaggio. In caso si bagnasse, asciuga in un attimo. Provare per credere...
...
Buona idea, anche per quei posti dove i camper non sono graditi, per passare inosservati laughlaughlaugh

immagine(4111).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/06/2021 alle 23:13:46
CamperFabCrix
CamperFabCrix
28/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 22:51:06
In risposta al messaggio di wippet del 15/06/2021 alle 10:41:05

Da anni uso la rete ombreggiante per serre, quella tipicamente verde scuro, che fisso esternamente al parabrezza tramite 4 ventose; la trovo ideale perché non si infuoca dato che lascia passare aria tra le sue maglie fitte
ma non impenetrabili. L'hanno difatti studiata apposta per riparare i vetri delle serre, e funziona dvvero benissimo. Ne esistono di varie densitá, quella piú fitta é la piú efficace. Costa poco, non occupa spazio, é anche oscurante dall'esterno; ma dall'interno del camprer permette una visuale attenuata, cosí non mi sento chiuso in uno scatolone, e mi posso godere il paesaggio. In caso si bagnasse, asciuga in un attimo. Provare per credere...
...
Come la fissi ?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 16:07:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2021 alle 08:33:22

in estate una copertura esterna al parabrezza è indispensabile, molto piu che in inverno. In estate lo uso sempre, in inverno mai. Però, per ripararsi dal sole non serve un telo termico imbottito, basta un telo sottile e bianco, piu economico, meno ingombrante e meno pesante Per esempio uno come QUESTO è l ideale in estate.  
Rispetto ai plisettati interni (non ricordo la marca) sono molto meglio ?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 19:58:02
In risposta al messaggio di Stefino del 16/06/2021 alle 16:07:26

Rispetto ai plisettati interni (non ricordo la marca) sono molto meglio ?  
Direi proprio completamente un altro pianeta.
Anche io ho i plissettati REMIS interni di serie, e infatti in inverno uso solamente quelli, ma in estate il sole non deve passare il cristallo, ma va fermato prima, all esterno. Con i plissettati, come con qualsiasi copertura interna, il sole passa il parabrezza, entra dentro e entra il caldo che crea un forno tra vetro e plissettati, e poi il caldo si propaga in tutta la cellula.
Con il telo bianco esterno (se non fosse da zingari andrebbe gia benissimo un vecchio lenzuolo) invece si ferma il caldo all esterno, e li è la differenza enorme.

Qui una foto di come è il mio telo bianco:

è un tessuto molto leggero e sottile e non assorbe acqua, una volta tolto, una scrollata se è bagnato, e poi lo si piega senza fatica e una volta piegato occupa lo spazio di una felpa piegata, non si fa fatica e si fa da solo.
Io devo usare uno sgabello, ma perchè il mio camper è alto 3m e cabina alta.

In inverno invece non metto nulla, di notte chiudo i plissettati per non dare spettacolo, ma poi di giorno li apro e così rivolto a sud la cellula si scalda tantissimo, e si gode della luce e del tepore del sole (che in inverno, contrariamente all estate fa piacere).

Ho i plissettati anche negli oblo, ma creavano effetto forno, e quindi li ho risolto con pellicola da wrapping bianca attaccata all esterno, e anche li il calore scomparso completamente

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/06/2021 alle 20:03:08
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 20:15:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2021 alle 19:58:02

Direi proprio completamente un altro pianeta. Anche io ho i plissettati REMIS interni di serie, e infatti in inverno uso solamente quelli, ma in estate il sole non deve passare il cristallo, ma va fermato prima, all esterno.
Con i plissettati, come con qualsiasi copertura interna, il sole passa il parabrezza, entra dentro e entra il caldo che crea un forno tra vetro e plissettati, e poi il caldo si propaga in tutta la cellula. Con il telo bianco esterno (se non fosse da zingari andrebbe gia benissimo un vecchio lenzuolo) invece si ferma il caldo all esterno, e li è la differenza enorme. Qui una foto di come è il mio telo bianco: è un tessuto molto leggero e sottile e non assorbe acqua, una volta tolto, una scrollata se è bagnato, e poi lo si piega senza fatica e una volta piegato occupa lo spazio di una felpa piegata, non si fa fatica e si fa da solo. Io devo usare uno sgabello, ma perchè il mio camper è alto 3m e cabina alta. In inverno invece non metto nulla, di notte chiudo i plissettati per non dare spettacolo, ma poi di giorno li apro e così rivolto a sud la cellula si scalda tantissimo, e si gode della luce e del tepore del sole (che in inverno, contrariamente all estate fa piacere). Ho i plissettati anche negli oblo, ma creavano effetto forno, e quindi li ho risolto con pellicola da wrapping bianca attaccata all esterno, e anche li il calore scomparso completamente  
...
Ti ringrazio per le spiegazioni che condivido in pieno oltre a dirti che sul forum sei di grande aiuto.
grazie Stefano.
CamperFabCrix
CamperFabCrix
28/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 20:47:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2021 alle 19:58:02

Direi proprio completamente un altro pianeta. Anche io ho i plissettati REMIS interni di serie, e infatti in inverno uso solamente quelli, ma in estate il sole non deve passare il cristallo, ma va fermato prima, all esterno.
Con i plissettati, come con qualsiasi copertura interna, il sole passa il parabrezza, entra dentro e entra il caldo che crea un forno tra vetro e plissettati, e poi il caldo si propaga in tutta la cellula. Con il telo bianco esterno (se non fosse da zingari andrebbe gia benissimo un vecchio lenzuolo) invece si ferma il caldo all esterno, e li è la differenza enorme. Qui una foto di come è il mio telo bianco: è un tessuto molto leggero e sottile e non assorbe acqua, una volta tolto, una scrollata se è bagnato, e poi lo si piega senza fatica e una volta piegato occupa lo spazio di una felpa piegata, non si fa fatica e si fa da solo. Io devo usare uno sgabello, ma perchè il mio camper è alto 3m e cabina alta. In inverno invece non metto nulla, di notte chiudo i plissettati per non dare spettacolo, ma poi di giorno li apro e così rivolto a sud la cellula si scalda tantissimo, e si gode della luce e del tepore del sole (che in inverno, contrariamente all estate fa piacere). Ho i plissettati anche negli oblo, ma creavano effetto forno, e quindi li ho risolto con pellicola da wrapping bianca attaccata all esterno, e anche li il calore scomparso completamente  
...
Dove l'hai preso il telo bianco esterno ?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 21:29:32
Telo bianco leggero in estate e imbottitura in inverno, entrambi rigorosamente all'esterno, non fate l'errore di usare quello per l'inverno anche in estate perchè durerebbe pochissimo (il sole fa più danni del gelo).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 21:43:48
Piccola precisazione, il buon Tommaso in estate vacanzeggia nel nord Europa, dove le temperature sono più basse, e l'inclinazione del sole diversa che nel sud Europa. Per questo a lui va bene un telo bianco. 
Vorrei faceste un piccolo esperimento, dipingete due bottiglie di vetro, una bianca e una nera, poi riempitele di acqua e lasciatele al sole, poi controllate quella che è evaporata di più. 
Rimarrete delusi del biancowink
Ho sempre usato l'oscurante invernale 12 mesi l'anno, in  13 anni, mai un problema, lho dovuto sostituire, solo perché cambiato camper con cabina diversa, altrimenti era ancora utilizzabile. 
Ovviamente bisogna prendere roba seriawink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/06/2021 alle 21:47:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 22:34:07
In risposta al messaggio di Stefino del 16/06/2021 alle 20:15:17

Ti ringrazio per le spiegazioni che condivido in pieno oltre a dirti che sul forum sei di grande aiuto. grazie Stefano.
Grazie, mi fa piacere, cerco sempre di mettere a diisposizione degli altri se ho qualche info, nessuno è perfetto, ma ci provo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 22:39:23
In risposta al messaggio di CamperFabCrix del 16/06/2021 alle 20:47:42

Il mio telo bianco estivo lo ho preso della LARCOS, ma devo dire che a fronte di un prezzo non popolare, mi ha un po deluso, fatto in maniera approssimativa, con misura sbagliata, mi sono dovuto mettere alla machina da cucire e togliere 4cm per lato dalle cuciture sui montatni, perchè stesse teso e non fosse cadente.
In passato avevo preso altri prodotti LARCOS di cui ero stato contento, ma forse la qualità è scaduta.

Poi ho preso quello invernale della NRF venduto da Camperbros, ottimo prodotto e a prezzo popolare, e quindi se dovessi riprendere quello estivo non lo prenderei piu alla LARCOS ma come QUESTO di Camperbros che costa 1/3.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 22:47:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2021 alle 21:43:48

Piccola precisazione, il buon Tommaso in estate vacanzeggia nel nord Europa, dove le temperature sono più basse, e l'inclinazione del sole diversa che nel sud Europa. Per questo a lui va bene un telo bianco.  Vorrei faceste
un piccolo esperimento, dipingete due bottiglie di vetro, una bianca e una nera, poi riempitele di acqua e lasciatele al sole, poi controllate quella che è evaporata di più.  Rimarrete delusi del bianco Ho sempre usato l'oscurante invernale 12 mesi l'anno, in  13 anni, mai un problema, lho dovuto sostituire, solo perché cambiato camper con cabina diversa, altrimenti era ancora utilizzabile.  Ovviamente bisogna prendere roba seria
...
Quando in estate sono al nordeuropa non metto proprio nulla sui vetri, anzi un po di sole fa piacere e si evita di accendere il riscaldamento laugh

La foto con il telo, infatti è fatta a Cesenatico dove obtorto collo ogni tanto mi tocca di andare comandato dalla moglie, ma preferirei 100 frustate che andare al mare nostrum.

La cosa delle bottiglie mi convince poco, ma se lo dici, per curiosità farò una prova.  Però se le docce solari le fanno nere per scaldare l acqua, un motivo ci sarà wink

Il telo invernale va sicuramente bene anche in estate, ma a me dovere maneggiare un aggeggio grande e pesante, e che poi riposto prende tantissimo spazio, mi viene l orticaria solo a pensarci. Il telo invernale lo ho, me lo porto in inverno, ma come dicevo quasi mai usato, ho la Truma Diesel che scalda come un altoforno e non serve isolarsi dal freddo, anzi, tengo sempre gli oblo in fessura per cambiare aria e togliere umidità e dentro i 22° richiesti (dalla moglie) ci sono sempre e volendo anche molti di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 01:01:59
Sii moderno e all'avanguardia, procurati un albero artificiale. Un pochino complicato al trasporto ma ombra costante ovunque. Il sole gira? Sposti l'albero!

albero%202.jpg
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 09:22:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2021 alle 08:33:22

in estate una copertura esterna al parabrezza è indispensabile, molto piu che in inverno. In estate lo uso sempre, in inverno mai. Però, per ripararsi dal sole non serve un telo termico imbottito, basta un telo sottile e bianco, piu economico, meno ingombrante e meno pesante Per esempio uno come QUESTO è l ideale in estate.  
ma tu hai lo stesso modello bianco di questa ditta che dovrebbe essere NRF di bologna  

Finestre e accessori per caravan, autocaravan e camper » NRF S.r.l. (nrfcamper.it)

di che materiale sarà fatto pvc bianco trattato per i raggi uv? da ripiegato dichiarano misure 40x30 x10 e mi fa pensare ad un materiale non tanto malleabile tipo il pvc ...
vivi e lascia vivere
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 20:43:33
In risposta al messaggio di CamperFabCrix del 16/06/2021 alle 20:47:42

Lo stesso modello di Tommaso lo trovi medesimo modello da Galassia Camper di Bologna vedi sito .
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 09:24:40
per chi con il dai da te si vuole fare un ottimo oscurante estivo ,segnalo il tessuto nautico ottimo per questo scopowink

TESSUTO IMPERMEABILE BIANCO NAUTICO PER TENDALINO - COPERTURE - TELO CAPPOTTINA | eBay

vivi e lascia vivere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link