CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

oscuranti hymer

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
rango
rango
18/02/2006 116
Inserito il 08/06/2011 alle: 14:32:00
ho acquistato un motorhom hymer del 2004 che monta oscuranti a soffietto. vorrei sapere da qualcuno che già li monta se sono anche termici. Grazie, Anna
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/06/2011 alle: 14:36:15
quote:Risposta al messaggio di rango inserito in data 08/06/2011  14:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sposti la domanda su "Marchi- Hymer" potrai avere più risposte saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 08/06/2011 alle: 14:47:56
ciao e complimenti per l'acquisto. Io ho un MH Hymer del 2007 ma ha sempre gli oscuranti a soffietto, immagino come i tuoi. Non sono termici, ma comunque isolano abbastanza bene dal freddo entro certi limiti, isolano molto meno dal caldo. In inverno si usa un telo termico ESTERNO imbottito, e ancor più va usato in estate parcheggiando al sole. Lo trovi dai concessionari Hymer. Però, in inverno, se mi fermo una notte, anche diciamo a -5/-10° non sto a montare il telo termico esterno, che invece metto se sto fermo più notti o se è più freddo. Anche dormendo nel basculante, vedo che non c'è comunque sensazione di freddo. In questa stagione, invece, anche se sto fermo una notte, a meno che non debba partire la mattina presto, metto sempre il telo termico esterno la sera, altrimenti già la mattina alle 8 nel basculante sembra di essere nel forno e si sente il caldo che arriva da davanti. Con il telo termico esterno invece si sta ben freschi. Funziona perchè tiene il sole al di fuori del vetro, mentre l'oscurante plisettato fa comunque effetto serra tra oscurante plisettato e vetro stesso. Stessa cosa se hai il maxioblo in dinette/bagno, al sole bisogna provvedere a qualche schermatura dall'esterno, altrimenti diventa un forno, chiudere l'oscurante ferma solo l'aria ma non il caldo. se serve un idea ho fatto delle semplici coperture (che poi non ho mai più smontato) che puoi vedere qui:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cop...

19
rango
rango
18/02/2006 116
Inserito il 08/06/2011 alle: 15:04:56
grazie per la perfetta descrizione. il mio mezzo è il b564, 6 metri di lunghezza e, per ora, lo trovo fantastico. il mio vecchio era un laika mansardato del 1987. Anna
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 08/06/2011 alle: 15:45:20
6m è la lunghezza giusta, poi dovrebbe avere anche un passo corto che lo rende maneggevole. Io ho il B-514-SL che è 6,60 e passo corto, ancora molto maneggevole, ma se non fosse stato per mia moglie, anch'io stavo sotto i 6m. riporto la mia risposta anche nell'altro forum, così per completezza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/06/2011 alle: 18:58:59
Come ti ha già scritto IZ4DJI funzionano meglio d'inverno che d'estate. In particolare, per quelli delle finestre, in inverno con il gelo esterno tende a formarsi condensa che quando l'oscurante è chiuso, ghiaccia; Il ghiaccio blocca il meccanismo di chiusura e se non stai attenta tentando di aprirla si rompe qualcosa; io ho rotto il plexiglas. Per cui di giorno è bene non chiudere completamente gli scuri per fare girare l'aria interna. Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link