quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/07/2010 18:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/07/2010 18:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basterebbe recarsi da chi vende tendaggi per interni e tende tecniche e chiedergli delle tende plissettate con guide laterali, ne esistono con tessuti oscuranti e riflettenti; questo per abbattere l'effetto dell' irraggiamento solare. Il costo indicativo al mq si aggira intorno a 65/80 Euro, per ciò che vorresti fare dovresti cavartela con circa 300,00 , dovresti trovare il modo migliore per il fissaggio dei supporti tenda e del supporto guida laterale, credo però che l'operazione non sia complicata visto che mi sembra che ti occupi anche di fai da tè. Cordialmont oiraM
quote:Risposta al messaggio di Max73 inserito in data 28/07/2010 18:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ohibò... ma nooo... da qualche parte anni fa avevo visto che costavano sui 180E per il ducato... ma credo fosse solo per il vetro di guida.
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 28/07/2010 19:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 300,00E solo di tessuto? Cosi' tanto costa quel tessuto? Se e' cosi'.. allora si giustifica il prezzo del kit in vendita.. e diventa fuoriluogo crearselo in fai da te... Io credevo con 40/60E di tessuto di cavarmela... A quanto pare tu sei informato.. mentre io sto facendo i conti della serva pensando a tessuti normali tipo scampolo... [xx(]
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 28/07/2010 19:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente basta comprare i Remis già belli, fatti e su misura, soprattutto già con le guide sagomate e già pronte per il montaggio. Tutto si può fare ma in questo caso per fare un bel lavoro simile a quello ottenibile con i Remis la vedo dura.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/07/2010 20:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alexia Io me li sto facendo. Oggi mi è arrivato il materiale: solo il tessuto dovrebbe (non l'ho ancora ritirato) arrivare a 250 euro. Ma è REALMENTE oscurante e di grande qualità. Ho girato un sacco alla ricerca, ma come spesso succede, non trovavo ne il materiale, ne chi si prendesse a cuore il mio progetto. Ho in mente una costruzione che sia 1) senza viti, 2) leggera (no metallo), 3) non riduca la visibilità in marcia. Se riesco, faccio il lavoro e metto le foto prima di andare in viaggio, altrimenti se riparla a settembre. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 28/07/2010 20:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Plinio in bocca al lupo per il progetto...personalmente ritengo utili i remis solo in rimessaggio, almeno non si staccano le ventose[:D][:D], per la sosta sia invernale che estiva preferisco gli oscuranti esterni della Larcos, opto per questa soluzione per il semplice fatto che è il sistema migliore per proteggere il camper dal freddo e dal caldo, per quanto possono essere oscuranti e riflettenti tutto ciò che metti dopo il vetro è molto meno efficace, anche se usati solo per non far filtrare la luce del mattino. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 29/07/2010 00:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti quoto al 100/100
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 29/07/2010 00:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/07/2010 09:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico la mia! Sul mio camper erano montati di serie i Remis e devo dire che sono comodissimi, non li trovo così fragili, e svolgono degnamente la loro funzione oscurante e, perchè no, anche riflettente[;)] Non tornerei più indietro alla "vecchia" soluzione degli oscuranti interni a ventosa[xx(] Certo che, se faccio soste prolungate e desidero proteggere realmente il camper dal freddo e dal caldo, allora preferisco anch'io ovviamente gli oscuranti esterni. In sintesi, io che non resto fermo più di due giorni nello stesso posto, trovo impareggiabili i Remis; quando invece, alla fine di agosto, andrò al Riva d'Ugento per una settimana di mare, allora userò quelli esterni[:)] Ciao ciao Pierluigi
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 29/07/2010 11:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente concorde con te![:)] L'unico difetto... costano parecchi soldini![xx(] Ciao e buoni km SAB[:X]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/07/2010 09:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Me li sono trovati di serie sul camper nuovo. Ero molto perplesso per efficacia e soprattutto, resistenza, ma mi sono divuto ricredere in entrambi i casi e non tornerei indietro. Geppe
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/07/2010 15:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto tutto, ho i Remis ovunque, ma per riparare dal freddo e dal caldo intensi occorre l'oscurante esterno (solo per la cabina guida), che io uso sia in estate che in inverno, solo ovviamente in casi estremi. Per quanto riguarda l'autocostruzione lascerei decisamente perdere, il problema non è in che modo realizzare il tessuto pieghevole o la parte oscurante, ma tutta la telaistica di supporto che c'è intorno, quindi magneti, bloccaggi a scatto, guide varie con profilo ricurvo (vedi quello del deflettore portiera, il più complicato), scorrimenti ben fissati, che non producano fastidiosi cigolii durante la marcia, che oscurino per bene quando sono in posizione..., impossibile da realizzare in proprio. Assolutamente pratici ed esteticamente stupendi, me li sono trovati già montati, personalmente non ne farei più a meno. Ducato Transit Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 28/07/2010 20:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao plinio complimenti per il fai da te, io ho' preferito i remis per la praticita' e la velocita' di montaggio, li ho' presi su ebay a 400 euro per l'iveco e me li sono montati in un'ora,chiaramente per le lunghe soste metto l'oscurante esterno.saluti alla famiglia ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 29/07/2010 19:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo ricambio cordialmente i saluti e ti auguro il miglior viaggio estivo. Sugli altri interventi esprimo le mie impressioni in sintesi: oscuranti interni a ventosa: venduti dopo aver sperimentato una notte (Marco sa quale) quelli esterni. Non li vorrò mai più avere. Oscuranti Remis: belli ma 630 € (tanto mi ha chiesto il mio venditore che non me li ha voluti vendere perchè secondo lui non li valgono), sono un capriccio troppo costoso rispetto ad altre priorità camperistiche (ne ho appena spesi di più per gli ammortizzatori[:I]). Si tratta comunque di un accessorio da valutare in ragione delle abitudini d'uso e prciò opinabile alquanto. Ovviamente non posso condividere l'opinione che sia impossibile combinare qualcosa di decente da soli. Vi farò sapere e vedere tra un po' sperando di non essere vittima della maledizione del faidatè*. Ciao a tutti Plinio * La seconda volta, viene meglio.