quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 05/10/2011 19:07:18 questi sono da esterno, e quello è il verso giusto, è la casa che li manda cosi (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tratto dalle istruzioni degli oscuranti ESTERNI della M & A: Oscuranti per camper: oscurante invernale esterno L’oscurante termico invernale è un oscurante utilizzato per esterni costituito da 3 strati; è realizzato in alluminio ed è adatto per la copertura vetri cabina. E’ composto da 3 pezzi uniti in un unico telo con alluminio retato da porre a contatto con il vetro. I 3 strati sono i seguenti: 1° strato a vista sull’esterno composto da PVC antifreddo 2° strato all’interno in resina espansa 7mm 3° strato in film alluminio composto da due strati e una rete antistrappo da porre a contatto con il vetro come vedi, se dovessimo ragionare con questo criterio: "se lo dice la casa costruttrice allora è così!" avremmo già due scuole di pensiero OPPOSTE visto che la M & A dice un'altra cosa rispetto al prodotto che (deduco) hai anche tu... Quindi, quale delle due case ha ragione? Quello che posso dire è che i teli della citata M & A sono realizzati effettivamente così (ovvero le istruzioni collimano con le caratteristiche del prodotto fornito) dal momento che sul lato alluminio ci sono delle fasce che vanno fatte passare all'interno delle portiere e quindi non si può sbagliare il verso di montaggio. Posso anche aggiungere l'esperienza diretta di tre anni di utilizzi dove con sole, acqua e neve la pellicola a contatto con le intemperie (in questo caso il PVC e non l'alluminio) è ancora come NUOVA. Posso anche aggiungere che l'alluminio serve per riflettere il calore ed allora lo troveremo rivolto: verso l'interno in inverno verso l'esterno in estate Al riguardo allego anche queste istruzioni, relative agli oscuranti INTERNI, sempre della M & A: Oscuranti per camper: oscurante estivo interno L’oscurante termico estivo è un oscurante utilizzato per interni costituito da 7 strati; è realizzato in alluminio e protegge dal caldo in estate. E’ composto da un kit di 3 pezzi per cabine di furgoni di serie e da 3/4/5 pezzi per cabine di motohome. I 7 strati sono i seguenti: 1° strato in film alluminio mycron 90 composto a sua volta da tre strati con rete antistrappo trattato contro UVA 90% 2° strato in polietilene espanso 2mm antracite 3° strato in film alluminio mycron 38 per isolamento 4° strato in polietilene espanso 2mm 5° strato in film alluminio mycron 38 per isolamento 6° strato ovatta 75gr antiallergica per isolamento 7° strato in foglia PVC grigio anticondensa tra questi due oscuranti dove sta la differenza? che d'estate quando l'alluminio viene utilizzato verso la parte esterna, l'alluminio non sta a contatto con le intemperie ma sta ALL'INTERNO della cabina, ben riparato dal vetro mentre d'inverno pur essendo fuori l'alluminio non è comunque rivolto verso le intemperie ma sta riparato contro il vetro. Da come si può vedere la M&A non consiglia mai di tenere l'alluminio a contatto diretto delle intemperie: se c'è qualcun altro che lo fa in teoria dovrebbe utilizzare un "super" alluminio... Tornando al telo di micorsin ipotizzo queste possibili cause: - le istruzioni della ditta non erano chiare - il prodotto non è stato utilizzato nella maniera corretta ovvero - il prodotto era garantito sì due anni ma per un uso saltuario e non continuativo - la parte esterna non era adeguatamente protetta contro le intemperie ed i raggi UV... Un'ultima cosa: guardando bene le foto sembrerebbe peraltro che lo strato deteriorato non sia propriamente di alluminio ma di un altro materiale: micorsin può confermare cosa intende esattamente per "patina argentata"? @ baronettorosso: di che marca sono i tuoi oscuranti? id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/10/2011 19:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è il modo giusto di usare gli oscuranti interni,perfetto![:)][;)] Cordialmente tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 05/10/2011 22:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao anche io ho i LARCOS, comperati fine anno scorso e confermo che ad oggi non ho nulla da segnalare. Aggiungo anche che non ne ho fatto un uso così assiduo quindi se si fossero rovinati sarei andato direttamente dall'azienda con ben altro animo... gm
quote:Risposta al messaggio di tizianot inserito in data 05/10/2011 09:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100%