CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Oscuranti termici interni o esterni?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 31
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 26/10/2009 alle: 16:33:51
Buonasera, sarei grato a tutti quanti volessero esprimermi il loro parere circa la migliore soluzione per isolare termicamente la cabina di un Ducato 2800Jtd del 2002 per utilizzo invernale ma anche estivo. In particolare quale sono più efficaci? Ho fatto una ricerca e ne ho trovati diversi modelli a vari prezzi: interni, esterni, 7 strati, 9 strati, pezzo unico, due pezzi etc. Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi un consiglio per la scelta... cordialmente Daniele
18
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 26/10/2009 alle: 16:47:23
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 26/10/2009  16:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho usato x diverso tempo gli oscuranti interni, poi su consiglio di un amico ho provato sia in estate che in inverno quello esterno. Non c'è paragone, l'esterno isola molto meglio. Ho preso questo modello
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 26/10/2009 alle: 16:56:06
Grazie per la risp Dodi71. Sono quelli della A...M... vero? Ho visto che ci sono diversi modelli. Il tuo modello da che cosa è composto? Se posso permettermi, quanto ti sono costati? grazie Daniele
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Inserito il 26/10/2009 alle: 16:58:56
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 26/10/2009  16:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli esterni vanno meglio. Unico difetto che se piove-nevica poi li devi riporre comunque dentro per viaggiare. Per cui gli interni non li eliminerei
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 26/10/2009 alle: 17:05:53
Grazie dani1967 per il fatto di riporli se intendevi il disagio di averli bagnati io non avrei problemi con il gavone sottipavimento... Più che altro vorrei acquistare un prodotto affidabile magari spendere un pò di più ma con la garanzia di non dover comunque arrivare a dover separare la cellula dalla cabina come facevo con il mio vecchio mezzo in cui avevo costruito un pannello di separazione in pannelli di polistirene espanso da 3cm ad incastro: scomodi nel riporli ma efficacissimi da un punto di vista di isolamento! Daniele
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 26/10/2009 alle: 17:08:20
Secondo me il caldo o il freddo bisogna bloccarlo fuori. Un qualsiasi oggetto all'interno accumula caldo o freddo e costa riportarlo alla temperatura che si vorrebbe nella cellula. Saluti.[;)][;)]
18
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 26/10/2009 alle: 17:13:47
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 26/10/2009  16:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ricordo le caratteristiche, darò un occhiata nei prox giorni. Preso poco prima dell'estate 08 "in offerta" Euro 139,00. Non ho buttato gli oscuranti interni, per i motivi indicati da Dani 1967. Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 26/10/2009 alle 17:15:30
16
nordakota
nordakota
18/08/2009 166
Inserito il 26/10/2009 alle: 17:15:21
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 26/10/2009  16:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao se posso esserti utile, posso darti l'indirizzo di dove gli abbiamo comprati in tanti a Verona. Ti fa anche la tenda interna imbottita per dividere la cabina. mandami una email al mio indirizzo personale così puoi provare a farti fare un preventivo. ti spiegherò meglio. [;)]
18
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 26/10/2009 alle: 17:21:39
quote:Risposta al messaggio di nordakota inserito in data 26/10/2009  17:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho inviato una mail x info su tenda interna imbottita. Ciao e grazie
18
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/10/2009 alle: 17:33:32
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 26/10/2009  16:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho gli stessi CXP e CXPA comperati in due occasioni diverse e mi trovo molto bene.Ti faccio una domanda se posso [:)]; il pezzo inferiore CXPA che ho acquistato in un secondo tempo ha tutto il velcro sulla parte superiore mentre nel CXP acquistato più di un anno e mezzo fa non c'è velcro. Il tuo ha il velcro per accoppiarli? ciao Andrea
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 26/10/2009 alle: 17:37:12
Ciao io li uso tutti e due e pure sulle finestre della dinet usando le ventose [:D] mi piace il calore d'inverno [;)]
18
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 26/10/2009 alle: 17:40:29
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 26/10/2009  17:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Presi insieme, hanno il velcro da tutte e due le parti, più 5 bottoni rapidi in plastica. Saluti[;)]
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 26/10/2009 alle: 17:51:04
Per liuk66: grazie per il suggerimento ma vorrei evitare di fare le "grandi manovre" mettendo sia interni che esterni: poi magari secondo a che temperatura sei è necessario farlo! Per Dodi71: non riesco a capire come mai ma non mi è arrivata alcuna mail!Puoi riprovare? d.ceccherelli@gmail.com grazie Daniele
18
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 26/10/2009 alle: 17:54:47
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 26/10/2009  17:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho inviata a nordakota x avere info su tenda interna imbottita. Ciao e grazie
18
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/10/2009 alle: 18:07:38
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 26/10/2009  17:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 1000 per le Info troppo gentile. ciao Andrea
20
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 26/10/2009 alle: 18:26:22
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 26/10/2009  17:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io li ho tutti e due e vi chiedo...secondo voi fino a che temperatura possono bastare quelli interni?e fino a che temperatura non e' necessario dividere la cabina dalla cellula?ho anche la separazione ma la cabina la vorrei utilizzare tanto e la separazione(visto che e' un pezzo unico e' un po' scomoda...e poi vi diro' anche un'altra cosa...se si separa la cellula e' necessario farlo davvero perfettamente perche' il minimo spifferino(ma prorpio un minimo buchino)lo senti da paura!!!intorno a 0 gradi secondo voi e' necessario dividere?so che se si divide si risparmia anche un po' di gas!!!!!!
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 26/10/2009 alle: 20:05:12
Per nordakota: ti ho mandato una mail per avere le indicazioni che mi hai proposto... ti ringrazio cordialmente Daniele
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 26/10/2009 alle: 22:43:53
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 26/10/2009  16:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un sistema facile ed economico che ho sperimentato l'ultima uscita e stato mettere gli oscuranti interni, quelli con le ventose, fuori, all'esterno con la parte argentata rivolta verso il vetro, e poi ricoprirli con l'oscurante bianco per l'esterno, che è impermeabile, quello della Fiamma, tutte cose che avevo gia e quindi a costo zero, certo, non copri tutta la cabina ma se non stai fermo una settimana in campeggio puo andare piu che bene. Luca
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 26/10/2009 alle: 22:51:08
Scusate, ma credo che gli oscuranti esterni servano anche per evitare la condensa. Con solo quelli interni e la stufa accesa i vetri, all'interno sono totalmente bagnati. Con quelli esterni viceversa si impedisce ai vetri di scambiare calore, quindi niente condensa. se poi la temperatura precipita tutta questa condensa ghiaccia... uno spettacolo!! Luca[:)]
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 27/10/2009 alle: 17:42:34
Buonasera, anzitutto un ringraziamento a tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione per darmi consigli. Adesso ho le idee un pò più chiare: comprerò senz'altro gli oscuranti esterni impiegando in casi estremi anche quelli interni che acquisterò al bisogno. Al proposito ho due proproste che sto valutando: 1) oscurante integrale in due pezzi della Starlightdelta Euro 136,32 2) oscurante integrale Larcos overcoat in unico pezzo della camper service MIR Euro 301,15 C'è una grande differenza di prezzo che non so giustificare... C'è molta differenza in termini di prestazioni tra l'integrale e quello che va solo sui vetri? Attendo vostri commenti cordialmente Daniele
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 27/10/2009 alle: 17:57:01
Io ho quello in due pezzi della Starlight, non conosco il Larcos, dicono che sia + spesso. In due pezzi è più flessibile, se ti fermi una notte metti solo quello. Se fai una settimana bianca, magari in campeggi monti il tutto. La parte sopra è utile anche in mezza stagione quando magari accendi la stufa, sera e mattina, e non si appannano i vetri. Luca[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Oggi alle 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Oggi alle 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Oggi alle 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
Ieri alle: 13:20
Cellula abitativa
Sospensioni al-ko cambio soffietto
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in...
iw5ci
Ieri alle: 10:48
Cellula abitativa
Rivestire bagno ducato riviera
Buongiorno a tutti ho da 10 giorni un ducato riviera 1998 dopo 3 giorni in libera ho scope...
Ragioniere30
Ieri alle: 09:53
Marchi
Forest River Georgetown
Buongiorno a tutti c'è qualcuno in questo forum che possiede il motorhome indicato nel tit...
Topdollar
Ieri alle: 09:36
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link