CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Oscuranti termici invernali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 19:09:24
   Buonasera, volevo sapere se ritenete utile l'acquisto di un oscurante termico invernale,soprattutto per risparmiare il gas per il riscaldamento. In trent'anni di camper non l'ho mai usato,non vado mai in montagna e se mi muovo in inverno vado al sud e al mare.
Nel mio nuovo camper ho posto soltanto per due bombole da 10 k e temo che non bastino per 15 gg in andalusia
Che dite ? e che modello mi consigliereste ?
Marco alderotti
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 19:15:33
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/12/2018 alle 19:09:24

Buonasera, volevo sapere se ritenete utile l'acquisto di un oscurante termico invernale,soprattutto per risparmiare il gas per il riscaldamento. In trent'anni di camper non l'ho mai usato,non vado mai in montagna e se
mi muovo in inverno vado al sud e al mare. Nel mio nuovo camper ho posto soltanto per due bombole da 10 k e temo che non bastino per 15 gg in andalusia Che dite ? e che modello mi consigliereste ? Marco alderotti
...
per oscurante termico invernale intendi quello esterno? se così fosse, quello esterno fa davvero la differenza in inverno, io uso quello interno in estate e quello esterno in inverno e la differenza è netta oltrtetutto, con quello esterno non si crea neanche tutta la condensa sul vetri della cabina.
per il gas, se non hai webasto, con la stufa ci fai circa 48h (tenendola sempre accesa).
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 19:31:07
si intendo quelli esterni
Ma come ci faccio 48 ore con a stufa accesa...?
dipende dalla temperatura esterna
cervinia -20
malaga +10
Marco alderotti
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 19:53:49
Per me non val la spesa avere gli integrali e non usarli. Se vai in inverno al mare o Spagna prendi solo quelli interni e metti due belle coperte sul cruscotto dall'interno. Con 10 gradi fuori io non accendo nemmeno la stufa...

buoni km!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 23:52:52

Buonasera, volevo sapere se ritenete utile l'acquisto di un oscurante termico invernale,soprattutto per risparmiare il gas per il riscaldamento. In trent'anni di camper non l'ho mai usato,non vado mai in montagna e se
mi muovo in inverno vado al sud e al mare. Nel mio nuovo camper ho posto soltanto per due bombole da 10 k e temo che non bastino per 15 gg in andalusia Che dite ? e che modello mi consigliereste ? Marco alderotti
...
Io ho preso sia l oscurante esterno estivo bianco leggerissimo (contro il sole e il caldo) che quello esterno imbottito invernale .
Comperato due prodotti della NRF, poco costosi ma validi come queli di altre marche costose.

Mentre quello estivo è quasi obbligatorio se si soata al sole, quello invernale non lo uso quasi mai. In inverno tiro le tendine plissettate interne e faccio frullare bene la combi e non c'è problema. Tengo anche gli oblo un dito in fessura e non si forma neppure condensa.
Se monto l oscurante imbottito è solo quando sto dentro un campeggio (su strada mi sembra un accampamento da zingari) e solo se sto fermo piu notti e se è molto sottozero.
Fino a zero gradi, e comunque se sosto una notte o due, non sto a fare la fatica di montarlo e piu che altro tornare a piegarlo la mattina tutto bagnato.

Però io scaldo a gasolio e se ne consumo di piu non è un problema, si fa il pieno quando s vuole.

Però, per un uso in Spagna proprio non ci penserei neppure. Gli anni scorsi ho passato gli inverni in Provenza e Camargue e non ce ne assolutamente bisogno e mai pensato di usarlo, quindi in Spagna tanto meno.

Quest'anno mi farò invece 10 giorni in un campeggo sulle alpi, e penso che forse lo monterò visto che lo ho e che non devo muovermi. Ma non sono sicuro, perchè di giorno mi piace potere guardare fuori dal parabrezza e togli e metti neppure pensarci.

Riguardo a quelli che coprono tutta la cabina non lo metterei neppure a Caponord in inverno, pesa tantissimo, è una faticaccia tremenda metterlo e molto piu toglierlo e piegarlo, e ingombra mezzo garage. A me sembra una pazzia, ma ognuno ha le sue idee.

Riguardo alla durata delle bombole, con -10° o sotto le due bombole fanno circa 5 o 6 giorni stufa accesa H24, ma con temperatuta come dici di +10° , calcolando che penso viaggerai anche e quindi non starà accesa sempre, secondo me i 15 giorni li fai bene.
Quando scaldavo a gas, in Norvegia o Scozia in estate e quindi temperatura di 10-15° , accendendo il riscaldamento ogni giornno dalle 16 alle 9 del mattino dopo, con le due bombole facevo anche un mese, giusto giusto.

Il telo imbottito comunque con temperatura di +10° direi che è ininfluente, puo servire solo sottozero nell ottica di risparmiare gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/12/2018 alle 23:58:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 02:28:55

...
Se per caso hai problemi con le bombole e devi comprarne una spagnola e il riduttore scrivimi che ti do due dritte...
cmq in andalusia termici o no che freddo vuoi trovare...
Noi fino a 10/12 gradi esterni neanche la accendiamo la stufa perché 2 persone bastano ad avere 16/17 gradi di notte che sono piu che sufficienti...
e ho un campercvecchio e non ipercoibentato.
al massimo accenderai qualche ora la notte...al massimo...
sadnegli ultimi 10 anni sotto zero andiamo molto ma molto raramente anche a Trento cittasad figurarsi all eestremo sud d europa...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/12/2018 alle 02:33:25
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 05:01:41
Vi ringrazio dei consigli. Effettivamente pensavo a quando,tolti gli oscuranti esterni dovevo riporli ,magari partendo al mattino presto e trovandoli bagnati. Non è la prima volta che vado in andalusia o marocco in inverno, nei 15 gg di natale ma avevo 15+15 k di gas oppure un bombolone da 60 lt. Ecco il perche' della mia preoccupazione. Credo che portero' una bombola di riserva nel garage

Marco alderotti
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 10:01:34
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/12/2018 alle 05:01:41

Vi ringrazio dei consigli. Effettivamente pensavo a quando,tolti gli oscuranti esterni dovevo riporli ,magari partendo al mattino presto e trovandoli bagnati. Non è la prima volta che vado in andalusia o marocco in inverno,
nei 15 gg di natale ma avevo 15+15 k di gas oppure un bombolone da 60 lt. Ecco il perche' della mia preoccupazione. Credo che portero' una bombola di riserva nel garage  
...
Ciao Marco. Il camper è omologato per il trasporto di due bombole di gas. Per la terza potresti avere problemi in caso di guai o controlli. 

https://www.ac.infn.it/sicurezz...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 10/12/2018 alle 10:01:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 10:35:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/12/2018 alle 10:01:34

Ciao Marco. Il camper è omologato per il trasporto di due bombole di gas. Per la terza potresti avere problemi in caso di guai o controlli. 
Penso che portare una bombola chiusa e non in uso nel garage del camper sia la stessa cosa di quando si va in auto a comperare una bombola e la si porta a casa.

Le bombole nel vano preposto sono un altra cosa in quanto sono in uso, collegate e spesso anche aperte.

Però, in questo caso, cioè paese caldo e pochi giorni, starei tranquill, eventualmente proprio come sicurezza mi porterei una bombola campingaz da 3kg che quella si puo sicuramente tenere in auto o in qualsiasi veicolo, e che si puo permutare in qualsiasi ferramenta, o campeggio. Ma non servirà sicuramente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 10:37:28

Vi ringrazio dei consigli. Effettivamente pensavo a quando,tolti gli oscuranti esterni dovevo riporli ,magari partendo al mattino presto e trovandoli bagnati. Non è la prima volta che vado in andalusia o marocco in inverno,
nei 15 gg di natale ma avevo 15+15 k di gas oppure un bombolone da 60 lt. Ecco il perche' della mia preoccupazione. Credo che portero' una bombola di riserva nel garage  
...
Prendi Bombole Beyfin che sono trasparenti così puoi tenere sempre sotto controllo il livello e stare tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 10:48:46
Leggendo il trasporto di una da privato non ha problemi :

a pagina tre del link sopra citato.

Franco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 10:56:28

...
Se sei gia stato in spagna lo sai forse...cmq con 25euro in caso di emergenza ti prendi una bombola al distributore repsol e anche il regolatore in ferramenta(qualcuno ti chiede di fare il contratto per legge, con un indirizzo, ma altri, o il camioncino no, te la vendono senza scartoffie).
poi non essendo credo, un paese "metanizzato" TUTTI i distributori hanno le bombole ed é pieno di camioncini che girano, come da noi negli anni 80...
Puoi anche informarti se nei centri di riempimento bombole Repsol o Cepsa, forse riempiono quelle italiane, ma io non mi sono informato...
mi dice ora la mia ragazza che segue un gruppo di pensionati che svernano regolarmente in Andalusia e Murcia col camper, riportano minime di massimo 10 gradi (a parte evcezioni)!e 18 di giorno,sulla costa. La stufa la userai poco e niente...wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/12/2018 alle 11:29:13
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 11:12:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2018 alle 10:35:57

Penso che portare una bombola chiusa e non in uso nel garage del camper sia la stessa cosa di quando si va in auto a comperare una bombola e la si porta a casa. Le bombole nel vano preposto sono un altra cosa in quanto sono
in uso, collegate e spesso anche aperte. Però, in questo caso, cioè paese caldo e pochi giorni, starei tranquill, eventualmente proprio come sicurezza mi porterei una bombola campingaz da 3kg che quella si puo sicuramente tenere in auto o in qualsiasi veicolo, e che si puo permutare in qualsiasi ferramenta, o campeggio. Ma non servirà sicuramente.  
...
Ciao Tommaso, quello che si pensa a volte non corrisponde a quello che è previsto. Quando si trasporta una bombola di gas in macchina bisogna essere coscienti che ci "potrebbero" essere problemi dovuti alla sicurezza. Ognuno poi si regoli di conseguenza. Io se posso vado a cambiare la bombola con il camper, a volte uso la macchina per portarla a casa ma non sono sereno wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 11:16:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/12/2018 alle 11:12:36

Ciao Tommaso, quello che si pensa a volte non corrisponde a quello che è previsto. Quando si trasporta una bombola di gas in macchina bisogna essere coscienti che ci potrebbero essere problemi dovuti alla sicurezza. Ognuno
poi si regoli di conseguenza. Io se posso vado a cambiare la bombola con il camper, a volte uso la macchina per portarla a casa ma non sono sereno 
...
...ho appena letto il contratto del biglietto traghetto Tenerife-spagna e c è scritto  VIETATO INTRODURRE QUALSIASI BOMBOLA CONTENENTE GAS...
all 
andata eravamo una trentina di camper e ho controllato, la maggior parte col frigo a gas acceso per 3 giorni di traversata (io no! L ho spento).
Ma é una buffonata...
cmq vorrei tranquillizzare l autore del post...in Andalusia, é pieno di mezzi in sosta libera, vecchi e fuori norma..se sei turista con targa straniera sono abbastanza larghi di manica coi controlli...noi abbiamo ftto 2 mesi di libera, non credo che ti possano mai fare storie per una bombola di riserva, specie con targa straniera...poi tutto può succedere...

Modificato da Hunter85 il 10/12/2018 alle 11:21:16
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 19:03:35
Qualcuno qui sul forum (forse l'esperto di gas che non ricordo il nome) mi pare dicesse che fuori dal vano bombole si può trasportare una terza bombola di 5 kg max di capacità ... In ogni caso con +10/+15 gradi di giorno, il riscaldamento si usa solo di notte con regolatore a 2 o anche 1, e durante il giorno quando la temperatura si abbassa verso sera tenere il regolatore a 1 per sicurezza nel caso la temperatura vada sotto i +3 e ti fa scattare la valvola antigelo del boiler. Poi dipende se si usa il gas anche per il frigo (solo libera senza entrare in AA o camping) che alza abbastanza il  consumo.
Riguardo al telo termico esterno, lo uso solo nei viaggi invernali, dove mi fermo per più di 2/3 notti in un posto, altrimenti è uno sbattimento tutte le sere metti e togli prima di partire, se poi piove o nevica ulteriore sbattimento, specie se uno ha il furgonato come me. Se non lo uso ho gli oscuranti plisettati che non isolano ma formano un po' di camera d'aria che riduce leggermente il formarsi di condensa.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 19:57:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/12/2018 alle 11:12:36

Ciao Tommaso, quello che si pensa a volte non corrisponde a quello che è previsto. Quando si trasporta una bombola di gas in macchina bisogna essere coscienti che ci potrebbero essere problemi dovuti alla sicurezza. Ognuno
poi si regoli di conseguenza. Io se posso vado a cambiare la bombola con il camper, a volte uso la macchina per portarla a casa ma non sono sereno 
...
Sicuramente se le cose devono mettersi per traverso potrebbe capitare il guaio, e quindi non consiglio cero di portarsi una bombola da 10kg nel garage, anche se, se ben legata e fissata non riesco a immaginare cosa possa capitare.
Però, il consiglio era di portarsi come scorta una Campingaz che quelle sono fatte apposta e autorizzate per campeggio e per essere tenute in auto.
Quando vado in auto a prendere le bombole, visto che la mia auto è senza i sedili dietro (messi in cantina il giorno che la ho comperata) perchè la uso come un furgone, la mia preoccupazione è legarle bene perchè in caso di incidente non mi arrivino nel "coppino" che li si che sarebbe veramente pericoloso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 05:15:57
Sono stato in andalusia molte volte in inverno ma sempre con due bombole da 15 K. Ora.. non è che parto da casa ,mi sparo 200o km e poi resto li fino al giorno prima...attraversero ' la francia e pure a barcellona o valenza le minime possono sfiorare lo zero o  inferiori...
Le minime in andalusia non sono affatto,sempre a due cifre e molte volte ricordo ,sotto alicante minime di 5/6 gradi che facevano partire il riscaldamento la sera elle 17 ,fino alla mattina alle 9.
Credo che in condizioni normali,forse due bombole mi bastano ma se ci fossero qualche giorno di cielo coperto o pioggia le cose peggiorerebbero,non è che vado a dubai.. Credo,quindi che per precauzione mi portero' dietro una bombola,nonostante i miei numerosi viaggi  nella spagna del sud non ho mai avuto bisogno di bombole locali e ritrovarsi a cambiare il regolatore,acquistando una bombola locale con cauzione e dovendo rimettere la mia in garage non è una cosa molto semplice.
Per gli oscuranti esterni,credo proprio che ne faro' a meno e per eventuali controlli sul mezzo credo che le probabilita' di questi siano le stesse che la finanza mi fermi e mi chieda i cd che ho,controllando se sono originali,puo' accadere ma la vedo molto ,molto dura...
Marco alderotti
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 07:21:10
In realtà non serve cambiare il regolatore, basta avere a bordo un kit di adattatori per tutta l’Europa, si avvitano tra le bombole e il tubo regolatore.

5E080297-F524-445C-8BAF-988A30F54F79.jpeg

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 11/12/2018 alle 08:20:44
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 08:34:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/12/2018 alle 10:01:34

Allora io che in questo momento ne ho 4 di Beyfin, 
Penso che occorra del buonsenso, nel mio caso sono assicurate con cinghie agli anelli di ancoraggio del garage, ancoraggi fatti per tenere uno scooter, figurarsi i 15kg di una bombola, per di più sono in posizione interna, molto più sicura anche in caso di incidenti rispetto ai gavoni laterali portabombole  standard. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 08:42:39
In risposta al messaggio di Panzer del 11/12/2018 alle 07:21:10

In realtà non serve cambiare il regolatore, basta avere a bordo un kit di adattatori per tutta l’Europa, si avvitano tra le bombole e il tubo regolatore.  
Quel kit, che ho anch'io, è un po una fregatura, e l unico adattatore che serve dei tre è quello da regolatore Italiano a Bombola Tedesca, nella foto quello in basso a destra.
Gli altri due vanno bene solo su alcune bombolette piccoline di fornelletti da campo usati all estero, ma non nelle bombole grandi.
A quel punto tanto vale comperare solo l adattarore Italiano-Tedesco sfuso.

1111111032473-0-500x500%5B1%5D(4).jpg

L attacco Tedesco è quello utilizzato nella maggioranza dei paesi europei, ma questo adattatore si puo usare anche con le bombole francesi, interponendo una guarnizione in piu.
In Spagna non so, ma forse sarà facile trovare uun adattatore da Tedesco a Spagolo piu che da Italiano a Spagnolo vista la estrema diffusione delle bombole Tedesche in confronto a quelle Italiane.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 08:52:52

...
Concordo per la coibentazione, cosa che non ho letto, ma per esperienza personale,a temperature estreme, un sistema efficace sono le bandelle laterali fino al suolo,
Nel tuo caso, in Andalusia di solito non fa molto freddo, poi dipende dove andrai, fintanto rimani sulla costa Cadiz e dintorni, ma appena ti interni temo...
Ci sono stato per la settimana santa e le manifestazioni religiose della passione, bene era già estate, mentre ci sono stati dei miei amici lo scorso anno e hanno usato il piumino, questa del piumino lo consiglierei, per gli oscurati bastano quelli interni,quelli a 7 strati, per le bombole usa le locali con l'adattatore, eventuale 3a la porterei, casomai una Beyfin che pesa meno, altri sistemi ma se non si è pratici, meglio lasciar perdere. 
Attenzione alla Francia se non si placa la protesta, sono a rischio manifestazioni proprio in Costa azzurra. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link