CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Osram Night Breaker led

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 377
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 19:28:25
Appena pubblicata la lista dei veicoli con le led omologate, hanno messo le 2nd gen

https://www.osram.it/am/night-b...

Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 13:05:25
Montate le 2nd gen h7 sugli anabbaglianti, operazione di media difficoltà sul ducato 250, occorre smontare i fari e 2 pezzetti di carrozzeria (totale 3 viti con chiave da 10 e due con testa a croce). Le mollette che fermano la lampada tendono ad incastrarsi sul dissipatore se non si ha sufficiente spazio. Vedremo come si comportano di notte. 
Per gli abbaglianti sono H1, le lampade ci sarebbero ma forse non ci stanno, motivo per cui non le hanno omologate, non ci sono nemmeno su Amazon. 

Edit: trovate su Amazon, ho scritto a OSRAM chiedendo il motivo per cui non sono indicate come compatibili. In attesa soprassiedo. 

Modificato da Steu851 il 08/05/2024 alle 14:29:33
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 15:01:54
Servizio clienti come al solito inutile, hanno risposto che le H1 non sono omologate, ma già lo sapevo. 
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 07:39:01
Riprendo il post dopo qualche viaggetto anche in notturna con la seguente configurazione Osram Night breaker gen 1 su abbaglianti e Osram gen 2 su anabbaglianti (Ducato 2.3 140 cv del 2019-20).
In termini di illuminazione , il paragone con le "alogene" è impietoso, in galleria adesso si vede il fascio luminoso, prima no, in marcia notturna la profondità non è aumentata ma c'è più qualità nella luce (più definita, bianca etc etc). In merito al funzionamento dell'abbagliante: reagisce come sui normali fari a led, è immediato con tutta la potenza disponibile (provato grazie ad un c@@@ che mi ha quasi tagliato la strada in autostrada...), di notte il fascio è più profondo e nitido e questo aumenta di tanto la sicurezza.
Il tutto è stato testato in alcune uscite brevi ed una settimana itinerante in Francia con luci anabbaglianti sempre accese :
Conclusione: non costano poco, alla fine siamo oltre i 200€ per abbaglianti ed abbaglianti, ma piuttosto che accrocchi cinesi NON omologati, sostituzioni improponibili dei fari con "impazzimenti" per la gestione della centralina...direi che il gioco vale la candela. OT le night breaker 200 alogene che avevo montato in precedenza sono durate 2 uscite...
Ho letto che qualcuno abbassa a -3 il fascio di luce per non abbagliare: io ho fatto delle prove anche guardando dove va a battere il fascio di luce sulle macchine che mi precedevano quando ero in coda (e sulla La Spezia - Ventimiglia i cantieri e le code non mancano...) . Il fascio era sempre sotto il lunotto anche delle macchine "basse" (non SUV), al massimo di giorno , visto il camper carico e le strade della Provenza e Camargue viaggiavo tra -1 e -2. Ma credo che appunto dipenda dal fatto di essere "carico".
Buona strada a tutti!
Drzapotec Ci horon 94xt Chiocciolone
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4490
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 10:46:27
Salve, solo per portare il mio contributo, le lampadine omologate non esistono per il mio piano w639, Dunque ho provato a installare le led H7 da 30.000 Lumen totali con le migliori recensioni pagando circa 35 con offerte ricorrenti. Ho fatto due diversi tentativi e con entrambi compariva messaggio di errore. Ho provato Allora di installarle sulla deliziosa FIAT 500c di mia moglie con risultati eccellenti, testati anche su strade di campagna incrociando altri veicoli. Nessuna reazione negativa, assolutamente fascio di luce al di sotto dei lunotti anche bassissimi come Volkswagen Up e simili, fascio di luce incredibile per intensità e colore, nessuno sfarfallio o necessità di abbassare i fari, accensione immediata eccetera. Rispetto a illuminazione a led di veicoli Premium ho notato una minore definizione dell'impronta a terra che è meno netta per l'appunto, non so spiegare meglio il concetto. Riguarda l'omologazione, ovviamente sarebbe necessaria, Ma a mio modo di vedere se è evidente che non ha reca disturbo a nessuno e migliora la visibilità non può che essere considerata una cosa buona; del resto, quando si compra una lampadina alogena al volo all'ipermercato, nessuno sta lì a pensare se omologata o meno. Indubbiamente se ci fosse stato la versione omologata per il mio mezzo mi sarei Turato il naso e l'avrei comprata, perché trovo comunque che sia uno sproposito pagarla oltre il triplo e che dunque se ne stiano approfittando in quanto monopolisti. Questo mio intervento tanto per evitare di fare come quelli col famoso aspirapolvere verde che dicono che è il migliore solo perché lo hanno pagato 10 volte tantolaugh.

Modificato da gianninotopo il 02/06/2024 alle 10:48:00
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 09:48:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2023 alle 10:24:56

Ripeto, bisogna guardare quel 1) ​​​​ cosa significa Che sia omologato per un veicolo prodotto in Italia, non significa che sia omologato in italia Il ducato viene venduto in tutta Europa e oltre
Domanda...Ma se un prodotto è omologato in europa,non dovrebbe esserlo anche in italia?
Massimo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4780
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 10:10:27
In risposta al messaggio di Max369 del 04/06/2024 alle 09:48:29

Domanda...Ma se un prodotto è omologato in europa,non dovrebbe esserlo anche in italia?
No, non necessariamente.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 23:18:00
considerando che con gli anabbaglianti si vede proprio poco, (avevo fatto aggiustare il fascio prima di partire perchè mi sembravano alti .. : morale adesso bene abbaglianti, ma male le mezze luci) sono fortemente tentato ad acquistare le luci a led osram, tra ll’antro vendute anche da Hymer e quindi compatibili con il mio modello di ducato.
ma ancora non ho capito se ne valga veramente la pena: migliorano la visione notturna?
Lorenzo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4780
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 12:51:51
In risposta al messaggio di Lbor del 09/09/2024 alle 23:18:00

considerando che con gli anabbaglianti si vede proprio poco, (avevo fatto aggiustare il fascio prima di partire perchè mi sembravano alti .. : morale adesso bene abbaglianti, ma male le mezze luci) sono fortemente tentato
ad acquistare le luci a led osram, tra ll’antro vendute anche da Hymer e quindi compatibili con il mio modello di ducato. ma ancora non ho capito se ne valga veramente la pena: migliorano la visione notturna?
...
Ciao, credo che se leggi la discussione dovresti farti un'idea.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 18:36:25
Non ho letto tutto perchè sono 17 pagine, se l'argomento discusso sono le lampade a led after market e la loro omologazione..
ho lavorato più di 40 anni con le lampade, tungsteno, alogene, a scarica di gas, xeno, LED e anche ad arco

Se volete sostituire le lampade degli abbaglianti e anabaglianti con lampade a LED, montate osram o al massimo philips, sono tra le poche aziende che investono sulla ricerca e potete essere certi che se le commercializzano le hanno omologate, anche se mi informerei sulle direttive locali, magari è omologata in germania ma qui no (non credo)

Le monterò anche io 

Il problema della compatibilità con gruppi ottici progettati per lampade alogene o a scarica è dovuto alle dimensioni della sorgente, con i LED è molto complicato produrre una sorgente puntiforme, infatti molti accrocchi sono fatti da tanti led affiancati, questi generano una sorgente troppo grande per ottenere un fascio di luce con pochi gradi, cioe quello che serve per gli abbaglianti soprattutto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 21:05:24
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/09/2024 alle 12:51:51

Ciao, credo che se leggi la discussione dovresti farti un'idea.
Ciao Mimmo, 

grazie. L’ho letta e proprio per quello sono ancora incerto: decine e decine di commenti su omologazione o meno. Cominciando agli albori con passi e situazioni che si sono modificate… E alla fine ti confesso di essermi perso anch’io nelle 17 pagine, leggendo attentamente l’ultima se non adeguatamente proprio l’ultimo commento , cioè quello più aggiornato, sia in termini di evoluzione della lampada che di risultato.
Bisognerebbe provarle, ma poi cosa fai le monti e se non ti soddisfano le rendi ad Amazon.? 
Ti confesso, che se anche fosse (e’) possibile e nei tuoi diritti di acquirente, non mi sento a mio agio a rendere un qualcosa che funziona, ma a mio parere non “rende” come mi aspettavo….

Lorenzo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4780
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 21:11:55
In risposta al messaggio di rubylove del 10/09/2024 alle 18:36:25

Non ho letto tutto perchè sono 17 pagine, se l'argomento discusso sono le lampade a led after market e la loro omologazione.. ho lavorato più di 40 anni con le lampade, tungsteno, alogene, a scarica di gas, xeno, LED e
anche ad arco Se volete sostituire le lampade degli abbaglianti e anabaglianti con lampade a LED, montate osram o al massimo philips, sono tra le poche aziende che investono sulla ricerca e potete essere certi che se le commercializzano le hanno omologate, anche se mi informerei sulle direttive locali, magari è omologata in germania ma qui no (non credo) Le monterò anche io  Il problema della compatibilità con gruppi ottici progettati per lampade alogene o a scarica è dovuto alle dimensioni della sorgente, con i LED è molto complicato produrre una sorgente puntiforme, infatti molti accrocchi sono fatti da tanti led affiancati, questi generano una sorgente troppo grande per ottenere un fascio di luce con pochi gradi, cioe quello che serve per gli abbaglianti soprattutto  
...
Ciao Guido.
Le lampade di cui si parla qui sono Osram e sono omologate anche in Italia con tanto di certificato.
Puoi sostituirle a cuor leggero, a condizione che il tuo faro rientri in quelli elencati nelle specfiche che trovi sul sito.
Io ho acquistato e montato sia abbaglianti che ana (ptrima versione, tu puoi prenderle più aggiornate) e, compatibilmente con il fascio "imperfetto" che un faro alogeno genera con una lampada led (come correttamente spieghi) mi trovo bene.
Se hai bisogno, sai come contattarmi wink
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 21:31:55
Peccato che su ducato x250 si possano montare solo gli anabbaglianti. 
Io non viaggio di notte, ma posso dire che fanno più luce delle alogene e non danno fastidio. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4780
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 22:30:38
In risposta al messaggio di Lbor del 10/09/2024 alle 21:05:24

Ciao Mimmo,  grazie. L’ho letta e proprio per quello sono ancora incerto: decine e decine di commenti su omologazione o meno. Cominciando agli albori con passi e situazioni che si sono modificate… E alla fine ti confesso
di essermi perso anch’io nelle 17 pagine, leggendo attentamente l’ultima se non adeguatamente proprio l’ultimo commento , cioè quello più aggiornato, sia in termini di evoluzione della lampada che di risultato. Bisognerebbe provarle, ma poi cosa fai le monti e se non ti soddisfano le rendi ad Amazon.?  Ti confesso, che se anche fosse (e’) possibile e nei tuoi diritti di acquirente, non mi sento a mio agio a rendere un qualcosa che funziona, ma a mio parere non “rende” come mi aspettavo….  
...
Onestamente non credo non rimarresti contento wink​​​​​​
Per l'omologazione, puoibstare certo. Lo sono

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 07:27:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/09/2024 alle 21:11:55

Ciao Guido. Le lampade di cui si parla qui sono Osram e sono omologate anche in Italia con tanto di certificato. Puoi sostituirle a cuor leggero, a condizione che il tuo faro rientri in quelli elencati nelle specfiche che
trovi sul sito. Io ho acquistato e montato sia abbaglianti che ana (ptrima versione, tu puoi prenderle più aggiornate) e, compatibilmente con il fascio imperfetto che un faro alogeno genera con una lampada led (come correttamente spieghi) mi trovo bene. Se hai bisogno, sai come contattarmi 
...
Ciao Mimmo! si ho letto che parlavate di Osram, io ho voluto ribadire che c'è da fidarsi mentre non c'è da fidarsi dei prodotti che promettono miracoli e che invece sono solo il frutto di copie fatte male, ci saranno anche delle eccezioni ma va a sapere quali, io non sono per buttare soldi solo per la marca famosa, infatti ho la litio cinese, ho voluto rischiare e per ora è andata bene, ma per le lampade di quel tipo no, se le hanno omologate in tutta europa si può andare sul sicuro e il fatto che non le hanno omologate su tutti i mezzi è un ulteriore indice di serietà

fino al 2015, Osram era l'unica azienda che era riuscita a produrre lampade a scarica daylight per riprese cinematografiche e televisive da 24kW, adesso non so a quanto saranno arrivati (non ci sto più dietro) 
Devo verificare se le fanno per il daily mk5

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 23:33:17
Terza generazione delle night breaker led, ora si chiamano smart. 
Qui la lista aggiornata delle omologazioni. 

https://www.osram.it/am/night-b...

Avrei una cortesia da chiedere a chi ha le H7 gen 2, vorrei stampare il foglio con l'omologazione, dicono che per farlo serve il qrcode stampato sulla scatola della lampada, che non ho più, mi potreste mandare in privato il file? Grazie 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 00:03:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/09/2024 alle 23:33:17

Terza generazione delle night breaker led, ora si chiamano smart.  Qui la lista aggiornata delle omologazioni.  Avrei una cortesia da chiedere a chi ha le H7 gen 2, vorrei stampare il foglio con l'omologazione, dicono che per farlo serve il qrcode stampato sulla scatola della lampada, che non ho più, mi potreste mandare in privato il file? Grazie 

https://www.osram.it/appsj/pdc/...

​​​
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/09/2024 alle 00:04:45
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 07:40:02
In risposta al messaggio di Szopen del 26/09/2024 alle 00:03:55

​​​Ciro.
Grazie, non mi pare però che sia un documento che convincerebbe un solerte agente delle ffoo. Penso sia inutile stamparlo. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 08:49:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2024 alle 07:40:02

Grazie, non mi pare però che sia un documento che convincerebbe un solerte agente delle ffoo. Penso sia inutile stamparlo. 
Non lo so, ho visto che riporta diversi dati e riferimenti su alcune direttive, pensavo fosse quello.

Non capisco allora la necessità della osram a non rendere pubblico tale documento, poniamo ad esempio, io agente, anche per nulla solerte, ti fermo, mi mostri il documento stampato, come faccio a stabilire sia conforme e che ne esista veramente una versione originale rilasciata dal costruttore?

Altro dubbio, io potenziale acquirente, come faccio a sincerarmi ed assicurarmi prima dell'acquisto che le lampade siano effettivamente omologate? 

Prima di spendere una bella cifra inutilmente, non stiamo parlando delle coppie di lampadine da 4 euro dei cinesi, sarebbe forse utile dare un'occhiata a quella documentazione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 09:45:04
In risposta al messaggio di Szopen del 26/09/2024 alle 08:49:34

Non lo so, ho visto che riporta diversi dati e riferimenti su alcune direttive, pensavo fosse quello. Non capisco allora la necessità della osram a non rendere pubblico tale documento, poniamo ad esempio, io agente, anche
per nulla solerte, ti fermo, mi mostri il documento stampato, come faccio a stabilire sia conforme e che ne esista veramente una versione originale rilasciata dal costruttore? Altro dubbio, io potenziale acquirente, come faccio a sincerarmi ed assicurarmi prima dell'acquisto che le lampade siano effettivamente omologate?  Prima di spendere una bella cifra inutilmente, non stiamo parlando delle coppie di lampadine da 4 euro dei cinesi, sarebbe forse utile dare un'occhiata a quella documentazione. Ciro.
...
non è quello; dalla pagina di OSRAM si arriva ad una lista di omologazioni che "legano" il particolare tipo di lampada (ieri ho montato le GEN2) al n.ro di omologazione stampato sul faro; peccato che proprio ieri abbia cancellato le foto dal cellulare per liberare spazio di memoria.
Il link è

questo

Paolo DR

Modificato da PDR il 26/09/2024 alle 09:46:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link