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mimmo69
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21/09/2009 4757
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Inserito il 06/06/2023 alle: 22:58:40
In risposta al messaggio di luca675 del 06/06/2023 alle 22:57:29

Questa sera fatto giro di notte per provarle... Sono sicuramente molto meglio delle originali, tornato a casa ordinate subito altre 2 per gli abbaglianti che così non si possono vedere... Poi mi dedicherò alla posizione 96 su Amazon buon prezzo
Adoro quella posizione laughdevil
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
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Inserito il 07/06/2023 alle: 08:56:05
Ho guardato le caratteristiche e vedo la temperatura di colore 6000K quindi con una forte componente nel blu, la nostra visione notturna è poco sensibile al blu sarebbe meglio se queste lampade avessero una temperatura di colore più bassa, vicina ai 4000K, a parità di lumen si vedrebbe meglio. Purtroppo (e molti interventi in questo tread lo confermano) la luce bianco azzurra è di moda, aver letto delle lampade omologate mi aveva entusiasmato, però io vado più alla funzionalità che all'estetica, da miope ultrasessantenne vedo poco di notte, lampade più luminose mi aiuterebbero ma temo che queste non sarebbero di aiuto. Rimango in attesa di lampade con una temperatura di colore più consona. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
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Inserito il 07/06/2023 alle: 09:05:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/06/2023 alle 08:56:05

Ho guardato le caratteristiche e vedo la temperatura di colore 6000K quindi con una forte componente nel blu, la nostra visione notturna è poco sensibile al blu sarebbe meglio se queste lampade avessero una temperatura di
colore più bassa, vicina ai 4000K, a parità di lumen si vedrebbe meglio. Purtroppo (e molti interventi in questo tread lo confermano) la luce bianco azzurra è di moda, aver letto delle lampade omologate mi aveva entusiasmato, però io vado più alla funzionalità che all'estetica, da miope ultrasessantenne vedo poco di notte, lampade più luminose mi aiuterebbero ma temo che queste non sarebbero di aiuto. Rimango in attesa di lampade con una temperatura di colore più consona. 
...
Interessante la tua puntualizzazione sulla temperatura colore che non conoscevo o non avevo mai fatto caso. 

Grazie. Per me interessante.
Massimo
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
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Inserito il 07/06/2023 alle: 11:27:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/06/2023 alle 08:56:05

Ho guardato le caratteristiche e vedo la temperatura di colore 6000K quindi con una forte componente nel blu, la nostra visione notturna è poco sensibile al blu sarebbe meglio se queste lampade avessero una temperatura di
colore più bassa, vicina ai 4000K, a parità di lumen si vedrebbe meglio. Purtroppo (e molti interventi in questo tread lo confermano) la luce bianco azzurra è di moda, aver letto delle lampade omologate mi aveva entusiasmato, però io vado più alla funzionalità che all'estetica, da miope ultrasessantenne vedo poco di notte, lampade più luminose mi aiuterebbero ma temo che queste non sarebbero di aiuto. Rimango in attesa di lampade con una temperatura di colore più consona. 
...
Considera che la luce del sole a mezzogiorno è tra i 5.500 e i 6.500 °K. Sale fino a 8.000 con cielo nuvoloso. Quindi siamo ben al di dentro di un range accettabile dall'occhio umano.
Ho "giocato" molto con i °K in quanto acquariofilo da quasi 40 anni e quando voglio la luce "blu" (non entro nel merito tecnico del motivo) devo salire ALMENO a 10K°K
In merito a led si o no, personalmente ormai non riesco più a farne a meno e quando guido l'auto di mia moglie, con le alogene vado in crisi. Fortuna che le Osram sono omologate anche per la sua vettura per cui dopo il camper toccherà a lei.
Anche lei quando viene in macchina con me mi ricorda di fare qualcosa per la sua auto.
E parliamo di una VW polo recente, non di una vecchia topolino.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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luca675
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17/02/2011 5743
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Inserito il 07/06/2023 alle: 13:13:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/06/2023 alle 08:56:05

Ho guardato le caratteristiche e vedo la temperatura di colore 6000K quindi con una forte componente nel blu, la nostra visione notturna è poco sensibile al blu sarebbe meglio se queste lampade avessero una temperatura di
colore più bassa, vicina ai 4000K, a parità di lumen si vedrebbe meglio. Purtroppo (e molti interventi in questo tread lo confermano) la luce bianco azzurra è di moda, aver letto delle lampade omologate mi aveva entusiasmato, però io vado più alla funzionalità che all'estetica, da miope ultrasessantenne vedo poco di notte, lampade più luminose mi aiuterebbero ma temo che queste non sarebbero di aiuto. Rimango in attesa di lampade con una temperatura di colore più consona. 
...
La luce di queste osram è tutto meno che blu. Ieri sera provato su strada di campagna dove solitamente per vedere dovevo usare gli abbaglianti non li mai accesi... Abituato alla macchina che ha un sistema intelligente che si adatta alla condizione compreso l'uso di abbagliante che crea zone d'ombra per non abbagliare non ci sono paragonabili... Ma sono sicuramente molto più performanti delle alogene. Per me abituato male... Sono un buon compromesso
Luca
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B747
B747
22/08/2003 3197
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Inserito il 07/06/2023 alle: 15:37:16
domanda difficile: mesi fa, stante la mancanza di onologazione delle led in Italia e pur di migliorare la scarsa illuminazione dei fari del mio Ducato 2021, ho comprato delle Philips X-Tremevision Pro150 H7. Al netto del "fino a +150%" di luminosità in più (dato che lascia il tempo che trova) ho effettivamente riscontrato un miglioramento del fascio anche se senza gridare al miracolo. Qualcuno di voi che ha montato queste nuove led aveva per caso della alogene "premium" per capire se c'è effettivamente un ulteriore salto? Potrei sempre comprarle e mettere le attuali sugli abbaglianti (non le aveva cambiate perchè li uso poco) però vorrei evitare di farlo per scoprire che cambia poco...

Grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 07/06/2023 alle 15:38:27
16
mimmo69
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21/09/2009 4757
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Inserito il 07/06/2023 alle: 17:06:01
In risposta al messaggio di B747 del 07/06/2023 alle 15:37:16

domanda difficile: mesi fa, stante la mancanza di onologazione delle led in Italia e pur di migliorare la scarsa illuminazione dei fari del mio Ducato 2021, ho comprato delle Philips X-Tremevision Pro150 H7. Al netto del
fino a +150% di luminosità in più (dato che lascia il tempo che trova) ho effettivamente riscontrato un miglioramento del fascio anche se senza gridare al miracolo. Qualcuno di voi che ha montato queste nuove led aveva per caso della alogene premium per capire se c'è effettivamente un ulteriore salto? Potrei sempre comprarle e mettere le attuali sugli abbaglianti (non le aveva cambiate perchè li uso poco) però vorrei evitare di farlo per scoprire che cambia poco... Grazie!
...
Anni fa ci giocavo anche io con quelle lampade, passando da Philips a Osram, a Bosh.
Loro ottengono una maggiore luminosità e un aumento dei °K semplicemente grazie ad un filamento di tungsteno più sottile e alla verniciatura blu dell'ampolla, in tutto o parte di essa.
Quindi sicuramente c'è un miglioramento rispetto ad una economica da 4000°K, ma il rapporto prezzo prestazioni è assolutamente perdente. L'assottigliamento del filo ne accorcia la durata. Non per niente le lampade che durano di più sono anche quelle con la luce più gialla.
Non è sempre e solo una questione di lumen, ma anche una questione di spettro luminoso al quale l'occhio umano è più o meno sensibile (ho detto ANCHE).
Ho deciso, un giorno, che anche bastava regalare soldi a botte di 20-30 euro la coppia. Così montai un kit xeno e lì finirono i guai. Dalla successiva auto, sempre e solo fari LED.
Per rispondere alla tua domanda, io non ho ancora montato le lED sul camper (non ce l'ho ancora, è in arrivo), ma sono certo che le tue siano in mezzo tra le standard e le LED. Quindi scommetterei che se le montassi, il miglioramento lo noteresti.
E poi non dimentichiamoci che consumano meno watt e ci saranno ampere destinati altrove 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Emme48
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Inserito il 07/06/2023 alle: 17:09:32
I francesi non hanno mai avuto dubbi su quale sia il colore più adatto per i fari.

main-qimg-f6e2f69fb8200cc47b56a65b3e506759.jpg

Io ho messo le alogene Philips automotive Ecovision garantite per una lunga durata.

Siccome la normativa impone 1650 lumen per gli abbaglianti e 1000 lumen per gli anabbaglianti, deduco che quegli altisonanti +150% ecc si riferiscano al confronto con le luci più scarse presenti sul mercato, se le luci in dotazione alla nostra auto sono già di qualità il miglioramento non c'è, se invece vogliamo più luce è ben sapere che in caso di sinistro (con feriti) controllano molto a fondo queste cose.

La moda vuole le luci blu, anche nel camper per vederci di notte, chi come me è appassionato di astronomia sa benissimo che la luce notturna deve essere rossa.

Poi a volte c'è la nebbia, con le luci azzurrine tanto alla moda... auguri.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
mimmo69
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21/09/2009 4757
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Inserito il 07/06/2023 alle: 19:49:56
Io credo si stia facendo confusione. Associare il colore alla resa non lo trovo corretto. Del resto sulle ultime autovetture con fari LED, i fendinebbia (poi rinominati fari di profondità). Quella delle luci gialle è una vecchia concezione (le ricordo anche io le citroen).
Non mi risulta che le macchine da rally, che sono notoriamente fuori dalle regolamentazioni stradali, oggi, montino luci gialle per avere aiuto in caso di nebbia/pioggia. Piuttosto, hanno batterie di luci bianhce led.
Le luci delle auto led vere, non sono blu. Lo sono quelle dei tamarri e del tuning.
Oppure le case costruttrici e gli ingegneri seguono la moda a scapito della sicurezza?
Se quelle lampade hanno ricevuto l'omologazione, vuol dire che rispettano i parametri di sicurezza. Non credo su questo si possa discutere.
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Inserito il 07/06/2023 alle: 20:33:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/06/2023 alle 19:49:56

Io credo si stia facendo confusione. Associare il colore alla resa non lo trovo corretto. Del resto sulle ultime autovetture con fari LED, i fendinebbia (poi rinominati fari di profondità). Quella delle luci gialle è una
vecchia concezione (le ricordo anche io le citroen). Non mi risulta che le macchine da rally, che sono notoriamente fuori dalle regolamentazioni stradali, oggi, montino luci gialle per avere aiuto in caso di nebbia/pioggia. Piuttosto, hanno batterie di luci bianhce led. Le luci delle auto led vere, non sono blu. Lo sono quelle dei tamarri e del tuning. Oppure le case costruttrici e gli ingegneri seguono la moda a scapito della sicurezza? Se quelle lampade hanno ricevuto l'omologazione, vuol dire che rispettano i parametri di sicurezza. Non credo su questo si possa discutere.
...
Si tratta di ottica.
Come appassionato di astronomia ti posso assicurare che il colore tendente all'azzurro costringe l'iride a chiudersi, peggiorando la visione.
Durante le osservazioni col telescopio si usano solo luci rosse, cioè temperature di colore più basse.
L'iride non si chiude con la luce rossa e consente di vedere meglio al buio, ne sanno qualcisa i militari, specialmente i sommergibilisti.

I colori azzurri sono alla moda, va bene, ognuno ha i suoi gusti, ma gli occhi li abbiamo fatti tutti allo stessi modo.

A differenza delle alogene, con i LED si possono avere colori diversi, andare verso l'azzurro non aiuta.
Ovviamente a parità di lumen emessi, il massimo cinsentito, misurati con uno strumento e non con un occhio umano.

Spesso le alogene in dotazione alle auto sono veramente di bassa qualità, io ho sistituito quelle del Jimny con le Philips Xtreme Vision e ho visto un grande miglioramento, ovviamente lampade omologate, quindi quelle che avevo prima erano davvero scarse.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
B747
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22/08/2003 3197
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Inserito il 08/06/2023 alle: 10:04:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/06/2023 alle 17:06:01

Anni fa ci giocavo anche io con quelle lampade, passando da Philips a Osram, a Bosh. Loro ottengono una maggiore luminosità e un aumento dei °K semplicemente grazie ad un filamento di tungsteno più sottile e alla verniciatura
blu dell'ampolla, in tutto o parte di essa. Quindi sicuramente c'è un miglioramento rispetto ad una economica da 4000°K, ma il rapporto prezzo prestazioni è assolutamente perdente. L'assottigliamento del filo ne accorcia la durata. Non per niente le lampade che durano di più sono anche quelle con la luce più gialla. Non è sempre e solo una questione di lumen, ma anche una questione di spettro luminoso al quale l'occhio umano è più o meno sensibile (ho detto ANCHE). Ho deciso, un giorno, che anche bastava regalare soldi a botte di 20-30 euro la coppia. Così montai un kit xeno e lì finirono i guai. Dalla successiva auto, sempre e solo fari LED. Per rispondere alla tua domanda, io non ho ancora montato le lED sul camper (non ce l'ho ancora, è in arrivo), ma sono certo che le tue siano in mezzo tra le standard e le LED. Quindi scommetterei che se le montassi, il miglioramento lo noteresti. E poi non dimentichiamoci che consumano meno watt e ci saranno ampere destinati altrove 
...
Grazie della risposta, hai confermato quello che immaginavo. Però...dici che queste lampade consumano meno watt (ed in effetti, sapendo l'efficienza dei led, mi sembra normale) ma, se non erro, il sistema che rileva l'eventuale malfunzionamento delle lampadine si basa sull'assorbimento, in questo caso assorbendo meno non dovrebbe segnalare lampada bruciata? In effetti ho letto che queste lampade non danno errori quindi mi viene il dubbio che i sistemi odierni non utilizzino più l'assobimento per capire se una lampada funziona, ne sai qualcosa? grazie
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 08/06/2023 alle 10:05:33
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 10:11:25
In risposta al messaggio di B747 del 08/06/2023 alle 10:04:52

Grazie della risposta, hai confermato quello che immaginavo. Però...dici che queste lampade consumano meno watt (ed in effetti, sapendo l'efficienza dei led, mi sembra normale) ma, se non erro, il sistema che rileva l'eventuale
malfunzionamento delle lampadine si basa sull'assorbimento, in questo caso assorbendo meno non dovrebbe segnalare lampada bruciata? In effetti ho letto che queste lampade non danno errori quindi mi viene il dubbio che i sistemi odierni non utilizzino più l'assobimento per capire se una lampada funziona, ne sai qualcosa? grazie
...
Ciao per esperienza posso dirti che, io ho un ducato 8, del 2022, su anabbaglianti ed abbaglianti il canbus non fa alcun controllo, sulle drl/posizioni il controllo è molto aggressivo. Io ho fatto calcoli, provato resistenze, sentito elettrauti, …… ho ancora l’errore sul cruscotto e non conosco nessuno che l’abbia risolto sul Ducato ultimo, quello con il cruscotto digitale tanto per intenderci.
Forse è troppo nuovo e nessuno ci ha ancora smanettato abbastanza
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 12:48:38
In risposta al messaggio di PaoloN del 08/06/2023 alle 10:11:25

Ciao per esperienza posso dirti che, io ho un ducato 8, del 2022, su anabbaglianti ed abbaglianti il canbus non fa alcun controllo, sulle drl/posizioni il controllo è molto aggressivo. Io ho fatto calcoli, provato resistenze,
sentito elettrauti, …… ho ancora l’errore sul cruscotto e non conosco nessuno che l’abbia risolto sul Ducato ultimo, quello con il cruscotto digitale tanto per intenderci. Forse è troppo nuovo e nessuno ci ha ancora smanettato abbastanza
...
ma pensa te, ero convinto che anche gli anabbaglianti/abbaglianti fossero monitorati, ma in effetti ripensandoci è abbastanza normale accorgersi dell'eventuale mancanza di luce da un faro, salvo non si usino solo di giorno. Per le DRL ho quelle a led optional di fabbrica (Ducato my20) quindi non dovrei fare nulla. grazie delle info!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
16
mimmo69
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21/09/2009 4757
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Inserito il 08/06/2023 alle: 12:55:49
In risposta al messaggio di B747 del 08/06/2023 alle 10:04:52

Grazie della risposta, hai confermato quello che immaginavo. Però...dici che queste lampade consumano meno watt (ed in effetti, sapendo l'efficienza dei led, mi sembra normale) ma, se non erro, il sistema che rileva l'eventuale
malfunzionamento delle lampadine si basa sull'assorbimento, in questo caso assorbendo meno non dovrebbe segnalare lampada bruciata? In effetti ho letto che queste lampade non danno errori quindi mi viene il dubbio che i sistemi odierni non utilizzino più l'assobimento per capire se una lampada funziona, ne sai qualcosa? grazie
...
Mi dispiace, ma da questo punto di vista non posso aiutarti. Non so come funziona la cosa. Ricordo che un tempo si ovviava a questo interponendo una resistenza quando si montavano lampadine led sule posizioni delle auto.
Quanto, poi, questo influisca sul consumo, non lo so, ma a logica ragionieristica, non credo che una resistenza consumi watt.
 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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luca675
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17/02/2011 5743
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Inserito il 08/06/2023 alle: 18:44:18
In risposta al messaggio di B747 del 08/06/2023 alle 12:48:38

ma pensa te, ero convinto che anche gli anabbaglianti/abbaglianti fossero monitorati, ma in effetti ripensandoci è abbastanza normale accorgersi dell'eventuale mancanza di luce da un faro, salvo non si usino solo di giorno. Per le DRL ho quelle a led optional di fabbrica (Ducato my20) quindi non dovrei fare nulla. grazie delle info!
Sul tuo sono perfette avendo già i led viene un bel lavoro... Mi è arrivata oggi la seconda scatola per sostituire gli abbaglianti... Poi resta il nodo della posizione. Ero partito montando solo abbaglianti però se accendi gli abbaglianti alogeni la luce è confusionaria oltre che brutta
Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
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Inserito il 08/06/2023 alle: 18:50:57

https://www.osram.it/am/night-b...

Luca
14
luca675
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17/02/2011 5743
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Inserito il 09/06/2023 alle: 21:33:06
Queste t 20 non dovrebbero dare errore.

https://www.melograno51.it/smd-...

Luca
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
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Inserito il 11/06/2023 alle: 11:26:16
Giusto per chiarire le colorazioni delle luci... mi è capitata una bella foto mentre faccio un lavoro coi led per un amico

image(4995).png 
Considerate anche che più è alta la gradazione K, più la luce riesce a penetrare aria e acqua.
Infatti, quello che non spiegavo prima riguardo gli acquari, è che se ho piante o comunque organismi che necessitano di luce a più di 50-60 cm di colonna d'acqua, devo quantomeno aggiungere un'illuminazione che superi i 10k°K x arrivarci.
Vi basti pensare a quando andate sott'acqua. Più scendete in profondità, più vedete blu.
Una lampada led da 6k penetra più in profondità di una 4k a parità di emissione luminosa.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 11/06/2023 alle 11:29:24
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 11/06/2023 alle: 12:35:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/06/2023 alle 11:26:16

Giusto per chiarire le colorazioni delle luci... mi è capitata una bella foto mentre faccio un lavoro coi led per un amico   Considerate anche che più è alta la gradazione K, più la luce riesce a penetrare aria e acqua.
Infatti, quello che non spiegavo prima riguardo gli acquari, è che se ho piante o comunque organismi che necessitano di luce a più di 50-60 cm di colonna d'acqua, devo quantomeno aggiungere un'illuminazione che superi i 10k°K x arrivarci. Vi basti pensare a quando andate sott'acqua. Più scendete in profondità, più vedete blu. Una lampada led da 6k penetra più in profondità di una 4k a parità di emissione luminosa.
...
La luce blu/violetta penetra di più in acqua e in aria per questioni fisiche; hanno una lunghezza d'onda inferiore per cui la radiazione ha più energia. Mentre radiazioni con lunghezza d'onda maggiore come rosso-arancione hanno meno energia per cui sono le prime ad essere bloccate da nebbia/nubi/acqua etc (in acqua tali radiazioni arrivano fino a 7-10 m).
Fatto questo preambolo bisogna considerare la sensibilità del ricevitore (retina dell'occhio) e qua si noterà come la maggior sensibilità è attorno al colore giallo-verde (lunghezza onda attorno ai 540-560 nm), mentre su lunghezze d'onda come azzurro-blu la sensibilità relativa cala al 25-30%.
Oltre a quanto appena scritto, la luce azzurra-blu stanca maggiormente l'occhio (non per nulla negli ultimi anni anche sui monitor hanno introdotto la funzione "filtro luce blu").

Secondo il mio punto di vista la temperatura colore migliore è compresa tra i 4500 e 5000 K (luce naturale) per aver il miglior compromesso durante la notte, in condizioni di nebbia/bagnato e tenendo conto della sensibilità dell'occhio... E soprattutto considerando che non siamo sott'acqua, per cui la minima perdita di profondità della luce a 4000-5000 K rispetto ad una 6000-6500 K è ininfluente in termini pratici.

PS: Anch'io avevo un'acquario circa 18-20 anni fa da circa 400 L... Abbinavo luci da 3500 K e 5-6000 K; non proliferavano certe alghe e le piante crescevano e fiorivano in modo rigoglioso; la temperatura calda della luce evita la formazione di alghe. Negli acquari data la colonna d'acqua limitata (ritorna quanto detto sopra) non ha senso mettere luci da 10.000 K, oltretutto si favorirebbe la proliferazione di alghe.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/06/2023 alle 12:36:57
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mimmo69
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21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 17:50:35
OT ON --> la crescita algale in acquario non è strettamente legata all'illuminazione wink, ma non è il luogo dove parlarne sad <-- OT OFF

L'intento del mio post era evidenziare che i 6k°K non sono blu. Sono leggermente più alti della gradazione K del sole a mezzogiorno (5500) e più bassi del nuvolo (8000). Quindi in perfetto range naturale. Lo spettro, poi, cambia a seconda di vari altri fattori. A parità di °k io posso avere spettri differenti. Ne sono chiari esempi i tubi fluorescenti che hanno diversi indici Ra, sebbene gli stessi °k

image(4998).png image(4999).png
Questi sono due tubi fluorescenti storicamente usati in acquariofilia. Entrambi 6500 °K, il promo con un indice Ra >90 e il secondo >80. E' evidente la maggiore presenza di blu.
Dire che una lampada è più blu di un'altra solo in base ai °k è limitativo.
Sale operatorie, poltrone odontoiatriche e posti dove serve "vedere" non hanno luci "gialle".

In casa, nel camper o comunque in ambienti chiusi, preferisco gradazioni più basse in quanto più warm nonostante ci veda inequivocabilmente meno bene.
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