In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/06/2023 alle 17:50:35Chiaro che si possono avere spettri differenti a seconda della tecnologia della sorgente; aspetto volutamente non citato in quanto nel topic si parla di una fonte specifica (LED) ed utilizzo specifico per cui con un CRI almeno di 68-70 ma spesso inferiore a 80 (utilizzo automotive per restare in topic), per i casi particolari si va con valori più alti 90-95 o 98.
OT ON > la crescita algale in acquario non è strettamente legata all'illuminazione , ma non è il luogo dove parlarne < OT OFF L'intento del mio post era evidenziare che i 6k°K non sono blu. Sono leggermente piùalti della gradazione K del sole a mezzogiorno (5500) e più bassi del nuvolo (8000). Quindi in perfetto range naturale. Lo spettro, poi, cambia a seconda di vari altri fattori. A parità di °k io posso avere spettri differenti. Ne sono chiari esempi i tubi fluorescenti che hanno diversi indici Ra, sebbene gli stessi °k Questi sono due tubi fluorescenti storicamente usati in acquariofilia. Entrambi 6500 °K, il promo con un indice Ra >90 e il secondo >80. E' evidente la maggiore presenza di blu. Dire che una lampada è più blu di un'altra solo in base ai °k è limitativo. Sale operatorie, poltrone odontoiatriche e posti dove serve vedere non hanno luci gialle. In casa, nel camper o comunque in ambienti chiusi, preferisco gradazioni più basse in quanto più warm nonostante ci veda inequivocabilmente meno bene.
In risposta al messaggio di marob del 26/05/2023 alle 20:17:47Affermare una cosa abbastanza soggettiva è sempre difficile e non ho strumentazione per fare confronti. Utilizzandole pero' posso dire che mi sarei aspettato molta più luce mentre qualcosa in più fanno in termini di "bianco" ma nulla di che. Probabilmente è come ho letto qui : essendo omologate per l'uso su strada, più di tanto non possono fare.
Beh se affermi che non danno almeno il 200% di luminosità in più io non le prendo
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"Round MX260-CB
ma la vedo complicata la faccenda... per ora mi accontento.In risposta al messaggio di PastryChef del 14/06/2023 alle 01:07:55Ho il tuo stesso fanale, ma non credo sarò in gradi di fare paragoni perche sarà il primo intervento che farò la prossima settimana post ritiro del mezzo.
Buonasera a tutti, ho montato sul mio Ducato 2021 le Night Breaker Led H7 sia su anabbaglianti che abbaglianti. Le diurne sono già a Led per fortuna. Ho stampato il certificato di omologazione e applicato l'apposito adesivoin dotazione sul tappo in gomma di ogni rispettiva lampada. Spero di essere in regola se mi dovessero fermare per un controllo. Risultato? Io sinceramente vedo molto ma molto meglio. Le alogene le odiavo. Ok, rispetto ai fari full Led di fabbrica, il fascio di luce non è omogeneo a causa della forma della parabola, però nel complesso direi più che buono. Rispetto alle Night Breaker 200 di prima è un bel passo avanti. E poi mi sono tolto l'incubo della scarsa durata delle Night Breaker alogene, 150 ore non sono niente. Avevo sempre l'ansia di doverle sostituire a bordo strada in piena notte. Non ha dato nessun tipo di errore, il montaggio e semplice. Visto che scaldano molto e lo spazio per la ventilazione una volta chiuso il tappo in gomma è scarso sperò non si brucino prima delle 1500 o 2500 ore promesse. Staremo a vedere. Per ora me le godo. Per quanto riguarda la temperatura colore avevo paura che 6000k tirasse troppo verso l'azzurro, invece un bel bianco senza riflessi azzurri. Sono pienamente soddisfatto. Magari poter montare dei bei fari Led Posteriori. Per la guida in montagna mi piacerebbe montare dei fari supplementari Osram Round MX260-CB ma la vedo complicata la faccenda... per ora mi accontento.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/06/2023 alle 07:57:30che garanzia pensi si possa richiamare se il faro surriscaldato dovesse malauguratamente ammalorarsi ?
Ho il tuo stesso fanale, ma non credo sarò in gradi di fare paragoni perche sarà il primo intervento che farò la prossima settimana post ritiro del mezzo. Ero già convinto prima che sarebbe andata così (non sei ilprimo che leggo essere soddisfatto e riportare dati reali consoni alle mie aspettative risperro alle teorie. In merito al calore e durata, io sono abbastanza sereno. Tuttavia credo ci sia una garanzia da tirare in ballo in tal caso, specie se si compra da un certo sito online. Piuttosto, peccato non esista il pack con singola lampada per eventuali sostituzioni.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 14/06/2023 alle 15:39:19Che fossero Night Breaker non lo so, so che erano a led e marcate Osram, di forma identica a quelle che sono raffigurate in questa discussione a pagina 3, con la ventolina incorporata.
dRIKYZ, questo inconveniente che citi ti è capitato con le Osram Night Breaker led ?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 14/06/2023 alle 17:50:35Nel mio caso devo dire che a mio avviso c'era parecchio spazio dietro la ventola, tra ventola e tappo in gomma (il mio è infatti bombato). La macchina segnava anomalia ma la lampada secondo me funzionava correttamente, non ho notato differenze rispetto a prima.
Sicuramente il surriscaldamento delle lampade è uno dei problemi che può aversi dopo l'installazione delle led specie se non c'è sufficiente spazio tra la ventolina di raffreddamento e il tappo di chiusura del faro. Daqualche parte ho visto però dei tappi in gomma bombati che rispetto a quelli piatti di serie permettono una migliore circolazione d'aria attorno alla ventolina.
In risposta al messaggio di PDR del 14/06/2023 alle 09:43:13Per la prima volta (che io sappia) un'azienda certifica l'omologazione substrada di una lampada dicendo che puoi montarla se il faro è un certo modello e ti dice anche, se necessario, se usare adattatori e/o tappi diversi.
che garanzia pensi si possa richiamare se il faro surriscaldato dovesse malauguratamente ammalorarsi ?
In risposta al messaggio di luca675 del 15/06/2023 alle 16:19:52Ciao Luca, ma ci sono anche le Phonocar?
Io ho montato anabbaglianti ed abbaglianti la luce è bella bianca su strade con curve la percezione è molto migliore, se osram si è esposta certificando la lampada non avrei dubbi i tedeschi sono 2 anni che le montanoe non ho sentito nessuno lamentarsi per danni sulle parabole ecc... Inoltre marchi come hymer secondo voi la distribuirebbero come parte di ricambio col rischio di avere poi problemi? Hanno 4 anni di garanzia... Mi manca anvora la posizione la prima ho sbagliato prendendo la w5w osram omologata anche essa... Poi ho preso sbagliando la seconda volta prendendo la w21w sempre osram (però non omologata) invece della w21w5. Mi chiedevo qualcuno ha trovato qualche prodotto che non dia errore? Ho letto che le lampade distribuite da melograno 51 non dovrebbero dare errore( così mi hanno risposto loro) oppure le phonocar. Qualcuno ha montato per caso queste lampade?
In risposta al messaggio di PaoloN del 15/06/2023 alle 17:31:31Ciao Paolo, ho trovato questi, anche se ad oggi quelli più sicuri del loro prodotto sono meligrano 51 hanno un servizio WhatsApp molto efficiente.
Ciao Luca, ma ci sono anche le Phonocar?
https://www.autoricambiciccarel...