CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Osram Night Breaker led

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 377
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 19:31:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/06/2023 alle 17:50:35

OT ON > la crescita algale in acquario non è strettamente legata all'illuminazione , ma non è il luogo dove parlarne  < OT OFF L'intento del mio post era evidenziare che i 6k°K non sono blu. Sono leggermente più
alti della gradazione K del sole a mezzogiorno (5500) e più bassi del nuvolo (8000). Quindi in perfetto range naturale. Lo spettro, poi, cambia a seconda di vari altri fattori. A parità di °k io posso avere spettri differenti. Ne sono chiari esempi i tubi fluorescenti che hanno diversi indici Ra, sebbene gli stessi °k   Questi sono due tubi fluorescenti storicamente usati in acquariofilia. Entrambi 6500 °K, il promo con un indice Ra >90 e il secondo >80. E' evidente la maggiore presenza di blu. Dire che una lampada è più blu di un'altra solo in base ai °k è limitativo. Sale operatorie, poltrone odontoiatriche e posti dove serve vedere non hanno luci gialle. In casa, nel camper o comunque in ambienti chiusi, preferisco gradazioni più basse in quanto più warm nonostante ci veda inequivocabilmente meno bene.
...
Chiaro che si possono avere spettri differenti a seconda della tecnologia della sorgente; aspetto volutamente non citato in quanto nel topic si parla di una fonte specifica (LED) ed utilizzo specifico per cui con un CRI almeno di 68-70 ma spesso inferiore a 80 (utilizzo automotive per restare in topic), per i casi particolari si va con valori più alti 90-95 o 98.
La temperatura colore di 6.000 K sui led (da automotive) tende già all'azzurrino seppur di poco, il bianco puro da letteratura è definito a 5000 K dove non vi è presenza di una tonalità calda e fredda; la luce naturale (solare) varia a seconda di vari fattori e spesso è compresa tra i 4.800 e 5.600 K.
Personalmente noto un'efficacia migliore con i 5.000 K (ho avuto modo di provare i 4.300-5.000-6.000-6.500 K) e durante le ore di guida "notturna" la vista si stanca meno... Tutto torna secondo quanto già studiato e definito dalla Fisica e Biologia esposto nel commento sopra.

Personalmente in ambienti chiusi sto sui 4.000 K (o meno se per motivi di "design"), in auto cerco i 5.000 K, in officina o altri luoghi di lavoro da me frequentati (non sale operatorie et simili per intenderci) accetto anche 6.000 K non oltre... Ma esempio quando guardo display/monitor la componente blu la riduco sempre. Un CRI elevato (>= 90) lo cerco solo per casi particolari.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 18:55:43
In risposta al messaggio di marob del 26/05/2023 alle 20:17:47

Beh se affermi che non danno almeno il 200% di luminosità in più io non le prendo
Affermare una cosa abbastanza soggettiva è sempre difficile e non ho strumentazione per fare confronti. Utilizzandole pero' posso dire che mi sarei aspettato molta più luce mentre qualcosa in più fanno in termini di "bianco" ma nulla di che. Probabilmente è come ho letto qui : essendo omologate per l'uso su strada, più di tanto non possono fare.

Io non le ricomprerei ma monterei una barra led ( ovviamente non omologata ) dietro la mascherina come ha fatto un mio collega di lavoro sul fuoristrada : con quelle davvero ti cambia, è il caso di dirlo, dalla notte al giorno.

Saluti !
Dielle family
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 20:07:28
Io non le ricomprerei ma monterei una barra led ( ovviamente non omologata ) dietro la mascherina come ha fatto un mio collega di lavoro sul fuoristrada : con quelle davvero ti cambia, è il caso di dirlo, dalla notte al giorno.
Eccolo, perle di saggezza legale
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 20:45:05
Confronto di specifiche tra le Osram Night Breaker 200 H7 e le Osram Night Breaker Led H7, rispettivamente:
- consumo massimo 58 W vs 19 W
- flusso luminoso 1.500 lm vs 1.500 lm
- temperatura colore 3.550 K vs 6.000 K
- durata B3 150 h vs 1500 h
- durata Tc 250 h vs 2500 h

I valori B3 e Tc indicano quanto segue (riporto quanto indicato sul sito Osram): "Per i prodotti del settore automotive, OSRAM specifica un valore B3, che indica il momento in cui il 3% delle lampade testate tende a guastarsi. OSRAM indica anche il valore Tc (valore caratteristico Weibull) che indica il momento in cui il 63,2% delle lampade tende a guastarsi."

In termini di flusso luminoso hanno gli stessi valori.. Ciò che cambia è la temperatura colore, tecnologia della fonte (quindi anche spettro e di conseguenza CRI), consumo e durata.
Da ciò si evince che è falso che fanno più luce rispetto alle top alogene (ne faranno di più rispetto alle super eco da 2-3€), cambia la temperatura colore e dà una percezione diversa. 

Le luci led che fanno realmente più luce (flusso luminoso) sono quelle aftermarket dove l'assorbimento può arrivare a 50-55 W effettivi (data tale potenza non hanno solo il sistema di raffreddamento attivo come le Osram ma hanno anche 1 o 2 pipe in rame con liquido (es. acqua o etanolo e così via); ovviamente queste non sono legali perchè fanno almeno 4-4.500 lumen l'una.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 01:07:55
Buonasera a tutti,
ho montato  sul mio Ducato 2021 le Night Breaker Led H7 sia su anabbaglianti che abbaglianti. Le diurne sono già a Led per fortuna. Ho stampato il certificato di omologazione e applicato l'apposito adesivo in dotazione sul tappo in gomma di ogni rispettiva lampada. Spero di essere in regola se mi dovessero fermare per un controllo. Risultato? Io sinceramente vedo molto ma molto meglio. Le alogene le odiavo. Ok, rispetto ai fari full Led di fabbrica, il fascio di luce non è omogeneo a causa della forma della parabola, però nel complesso direi più che buono. Rispetto alle Night Breaker 200 di prima è un bel passo avanti. E poi mi sono tolto l'incubo della scarsa durata delle Night Breaker alogene, 150 ore non sono niente. Avevo sempre l'ansia di doverle sostituire a bordo strada in piena notte. Non ha dato nessun tipo di errore, il montaggio e semplice. Visto che scaldano molto e lo spazio per la ventilazione una volta chiuso il tappo in gomma è scarso sperò non si brucino prima delle 1500 o 2500 ore promesse. Staremo a vedere. Per ora me le godo. Per quanto riguarda la temperatura colore avevo paura che 6000k tirasse troppo verso l'azzurro, invece un bel bianco senza riflessi azzurri. Sono pienamente soddisfatto. Magari poter montare dei bei fari Led Posteriori. 
Per la guida in montagna mi piacerebbe montare dei fari supplementari Osram 

Round MX260-CB

ma la vedo complicata la faccenda... per ora mi accontento.

PastryChef
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 07:57:30
In risposta al messaggio di PastryChef del 14/06/2023 alle 01:07:55

Buonasera a tutti, ho montato  sul mio Ducato 2021 le Night Breaker Led H7 sia su anabbaglianti che abbaglianti. Le diurne sono già a Led per fortuna. Ho stampato il certificato di omologazione e applicato l'apposito adesivo
in dotazione sul tappo in gomma di ogni rispettiva lampada. Spero di essere in regola se mi dovessero fermare per un controllo. Risultato? Io sinceramente vedo molto ma molto meglio. Le alogene le odiavo. Ok, rispetto ai fari full Led di fabbrica, il fascio di luce non è omogeneo a causa della forma della parabola, però nel complesso direi più che buono. Rispetto alle Night Breaker 200 di prima è un bel passo avanti. E poi mi sono tolto l'incubo della scarsa durata delle Night Breaker alogene, 150 ore non sono niente. Avevo sempre l'ansia di doverle sostituire a bordo strada in piena notte. Non ha dato nessun tipo di errore, il montaggio e semplice. Visto che scaldano molto e lo spazio per la ventilazione una volta chiuso il tappo in gomma è scarso sperò non si brucino prima delle 1500 o 2500 ore promesse. Staremo a vedere. Per ora me le godo. Per quanto riguarda la temperatura colore avevo paura che 6000k tirasse troppo verso l'azzurro, invece un bel bianco senza riflessi azzurri. Sono pienamente soddisfatto. Magari poter montare dei bei fari Led Posteriori.  Per la guida in montagna mi piacerebbe montare dei fari supplementari Osram Round MX260-CB ma la vedo complicata la faccenda... per ora mi accontento.  
...
Ho il tuo stesso fanale, ma non credo sarò in gradi di fare paragoni perche sarà il primo intervento che farò la prossima settimana post ritiro del mezzo. devil
Ero già convinto prima che sarebbe andata così (non sei il primo che leggo essere soddisfatto e riportare dati reali consoni alle mie aspettative risperro alle teorie. 
In merito al calore e durata, io sono abbastanza sereno. Tuttavia credo ci sia una garanzia da tirare in ballo in tal caso, specie se si compra da un certo sito online. 
Piuttosto, peccato non esista il pack con singola lampada per eventuali sostituzioni. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 09:43:13
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/06/2023 alle 07:57:30

Ho il tuo stesso fanale, ma non credo sarò in gradi di fare paragoni perche sarà il primo intervento che farò la prossima settimana post ritiro del mezzo.  Ero già convinto prima che sarebbe andata così (non sei il
primo che leggo essere soddisfatto e riportare dati reali consoni alle mie aspettative risperro alle teorie.  In merito al calore e durata, io sono abbastanza sereno. Tuttavia credo ci sia una garanzia da tirare in ballo in tal caso, specie se si compra da un certo sito online.  Piuttosto, peccato non esista il pack con singola lampada per eventuali sostituzioni. 
...
che garanzia pensi si possa richiamare se il faro surriscaldato dovesse malauguratamente ammalorarsi ?
Paolo DR

Modificato da PDR il 14/06/2023 alle 10:10:15
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 11:10:11
Una nota sulla resa luminosa (che da specifiche è uguale tra alogena e led)... 
L'alogena come quella a led vengono dichiarate con una determinata resa luminosa se viene applicata ai capi della lampadina una certa tensione... In questo caso si parla di almeno 13,5 V. A pari setup, mezzo uscito da fabbrica, l'alogena ne risente di più dato l'assorbimento elevato (a 12 V l'alogena assorbe circa 4,9 A contro i circa 1,6 A delle Osram led) e quindi una caduta di tensione maggiore.
A causa di tante variabili esempio ricarica BM e BS, frigo, altri assorbimenti, connessioni con alte resistenze di contatto e cavi di sezione risicata (compresi quelli presenti nel vano motore) si ha che la tensione a capi della lampadina non sempre raggiunge 13,5 V per cui la resa luminosa, specie sulle alogene, ne risente.
Nel mio caso prima di passare alle led ho cambiato i cavi che arrivano alle lampadine aumentando la sezione e rifacendo le connessioni in generale, cambiato il connettore delle lampadine mettendo quelli ceramici (quelli di plastica almeno nel mio caso si erano deformati). Dopo tali modifiche e regolata l'incidenza del fascio luminoso a 1-1,5%, l'alogena rendeva di più poichè la tensione effettiva applicata ai capi del connettore era ben più alta specie quando c'erano diversi carichi... Unica cosa è che la vita della lampadina ne risente perchè all'accensione il filamento viene stressato maggiormente, per cui sarebbe opportuno limitare l'assorbimento per i primi secondi lasciando il tempo al filamento di scaldarsi più lentamente.
Probabilmente con gli alternatori smart presente sui mezzi nuovi il divario di resa luminosa aumenta poichè la tensione in certi frangenti è bassa (meno di 13 V).

PS: Se il calore non viene dissipato a dovere i led ne risentono in termini di ore di vita oltretutto fanno meno luce in quanto l'elettronica va a limitare l'assorbimento per abbassare la temperatura. Solitamente la resa luminosa dei led va valutata dopo 30-60 minuti che sono accesi dato che raggiungono la stabilità termica. 
Per esperienza, dopo aver montato diversi kit led di varie potenze con dissipazione attiva da qualche anno, se il sistema di dissipazione non comunica con l'esterno la resa luminosa si riduce e anche la vita... L'inconveniente è che la sporcizia può andar a finire sulla ventola e fermarla; poi c'è il lato montaggio dove bisogna fare un lavoro a tenuta di sporcizia/acqua.
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 14:42:46
Io le ho messe sull'auto. Tutto ok per 6 mesi circa, poi la macchina ha cominciato a segnalare un'anomalia al faro con conseguente cicalino "ping" che suona al presentarsi dell'anomalia. Le luci però funzionavano correttamente.
Durante un viaggio di ritorno in notturna dalla Francia (circa 5 ore) l'anomalia ha iniziato ad andare e venire ogni 2 secondi circa, con rispettivo "ping" che suona ogni volta che l'anomalia ritornava (coi figli dietro che dormivano e si svegliavano)...una agonia...ho fatto quasi 4 ore in autostrada di notte solo con posizioni e fari antinebbia accesi perché stavo uscendo pazzo.
La mattina dopo la prima roba che ho fatto è stato rimettere le alogene

Riccardo
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 533
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 15:39:19
 dRIKYZ, questo inconveniente che citi ti è capitato con le Osram Night Breaker led ?
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 16:00:29
In risposta al messaggio di Verdone55 del 14/06/2023 alle 15:39:19

dRIKYZ, questo inconveniente che citi ti è capitato con le Osram Night Breaker led ?
Che fossero Night Breaker non lo so, so che erano a led e marcate Osram, di forma identica a quelle che sono raffigurate in questa discussione a pagina 3, con la ventolina incorporata.
Questo perché non le ho installate io: quando ho comprato la auto nuova questa usciva con posizioni a led e anabbaglianti alogeni. Il venditore (per pura questione estetica di avere luci dello stesso colore) mi ha detto che in automatico loro la consegnavano con già un "kit led" per i fari (ovvero le lampade a led) gentilmente offerto "gratuitamente".
Riccardo
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 533
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 17:50:35
Sicuramente il surriscaldamento delle lampade è uno dei problemi che può aversi dopo l'installazione delle led specie se non c'è sufficiente spazio tra la ventolina di raffreddamento e il tappo di chiusura del faro.
Da qualche parte ho visto però dei tappi in gomma bombati che rispetto a quelli piatti di serie permettono una migliore circolazione d'aria attorno alla ventolina.
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 18:05:26
In risposta al messaggio di Verdone55 del 14/06/2023 alle 17:50:35

Sicuramente il surriscaldamento delle lampade è uno dei problemi che può aversi dopo l'installazione delle led specie se non c'è sufficiente spazio tra la ventolina di raffreddamento e il tappo di chiusura del faro. Da
qualche parte ho visto però dei tappi in gomma bombati che rispetto a quelli piatti di serie permettono una migliore circolazione d'aria attorno alla ventolina.
...
Nel mio caso devo dire che a mio avviso c'era parecchio spazio dietro la ventola, tra ventola e tappo in gomma (il mio è infatti bombato). La macchina segnava anomalia ma la lampada secondo me funzionava correttamente, non ho notato differenze rispetto a prima.
Il meccanico a cui le ho fatte togliere (a mano non sono riuscito in nessun modo, perchè invece lo spazio attorno alla circonferenza della ventolina era nullo e io ho le manone) mi ha detto che secondo lui era la scheda del led che stava partendo (magari a sto punto per surriscaldamento).
La anomalia comunque la aveva già segnalata altre volte, quasi fin da principio, ma si accendeva un attimo e poi si spegneva senza ripresentarsi: funzionando bene il faro non ci avevo badato.
Riccardo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 22:05:30
non aspettatevi grandi risultati...innanzitutto la luminosità proprio perche' omologati non e' il massimo ma piu' che altro le parabole non sono adatte e quindi la luce e' molto disomogenea...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 00:22:29
In risposta al messaggio di PDR del 14/06/2023 alle 09:43:13

che garanzia pensi si possa richiamare se il faro surriscaldato dovesse malauguratamente ammalorarsi ?
Per la prima volta (che io sappia) un'azienda certifica l'omologazione substrada di una lampada dicendo che puoi montarla se il faro è un certo modello e ti dice anche, se necessario, se usare adattatori e/o tappi diversi.
Io mi attengo e per me deve funzionare. 
Poi magari sbaglio, ma al momento parabole sciolte non ne abbiamo e non sappiamo se ne avremo. Non ho il problema...ancora.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 12:35:24
ciao, le avevo ordinate, set completo, ma viste le recensioni non soddisfacenti ho provveduto ad effettuare il reso, in considerazione anche del fatto che raramente guido di notte.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 15:25:48
Capisco la voglia di migliorare e di personalizzare i propri mezzi (ci sono ampiamente passato anche io...) ma mi chiedo: su mezzi dalla dinamica di marcia quasi "pachidermica" come i camper (non solo per velocità massima ma anche per le velocità che possono tenere su strade tortuose) non sono sufficienti gli impianti di illuminazione di serie? Certo, più luce c'è meglio è, ma i fari del mio Ducato non posso proprio biasimarli... E i miei viaggi sono tutti verso le montagne, anche di notte. Vero che ci sono impianti migliori, ma per un camper io li trovo dignitosi. Mi chiedo, poi: non è che cambiando le lampadine si vuole soddisfare prevalentemente un aspetto estetico...? La luce dei fari di tonalità "calda" non è  più di moda ed ecco fiorire le proposte più o meno legali... E pensare che fino agli anni '70 i francesi utilizzavano lampadine - o vetri proiettori - gialli, affermando che quella luce faceva distinguere meglio i contorni della sede stradale e la segnaletica orizzontale... Un saluto da Vittorio.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 16:19:52
Io ho montato anabbaglianti ed abbaglianti la luce è bella bianca su strade con curve la percezione è molto migliore, se osram si è esposta certificando la lampada non avrei dubbi i tedeschi sono 2 anni che le montano e non ho sentito nessuno lamentarsi per danni sulle parabole ecc... Inoltre marchi come hymer secondo voi la distribuirebbero come parte di ricambio col rischio di avere poi problemi? Hanno 4 anni di garanzia... Mi manca anvora la posizione la prima ho sbagliato prendendo la w5w osram omologata anche essa... Poi ho preso sbagliando la seconda volta prendendo la w21w sempre osram (però non omologata) invece della w21w5. Mi chiedevo qualcuno ha trovato qualche prodotto che non dia errore? Ho letto che le lampade distribuite da melograno 51 non dovrebbero dare errore( così mi hanno risposto loro) oppure le phonocar. Qualcuno ha montato per caso queste lampade? 
Luca

Modificato da luca675 il 15/06/2023 alle 16:26:37
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 17:31:31
In risposta al messaggio di luca675 del 15/06/2023 alle 16:19:52

Io ho montato anabbaglianti ed abbaglianti la luce è bella bianca su strade con curve la percezione è molto migliore, se osram si è esposta certificando la lampada non avrei dubbi i tedeschi sono 2 anni che le montano
e non ho sentito nessuno lamentarsi per danni sulle parabole ecc... Inoltre marchi come hymer secondo voi la distribuirebbero come parte di ricambio col rischio di avere poi problemi? Hanno 4 anni di garanzia... Mi manca anvora la posizione la prima ho sbagliato prendendo la w5w osram omologata anche essa... Poi ho preso sbagliando la seconda volta prendendo la w21w sempre osram (però non omologata) invece della w21w5. Mi chiedevo qualcuno ha trovato qualche prodotto che non dia errore? Ho letto che le lampade distribuite da melograno 51 non dovrebbero dare errore( così mi hanno risposto loro) oppure le phonocar. Qualcuno ha montato per caso queste lampade? 
...
Ciao Luca, ma ci sono anche le Phonocar?
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 18:01:00
In risposta al messaggio di PaoloN del 15/06/2023 alle 17:31:31

Ciao Luca, ma ci sono anche le Phonocar?
Ciao Paolo, ho trovato questi, anche se ad oggi quelli più  sicuri del  loro prodotto sono meligrano 51 hanno un servizio WhatsApp molto efficiente.

https://www.autoricambiciccarel...

Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link