CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Osram Night Breaker led

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 377
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 18:10:25
Nessuno ha montato lampade a led DRL che non diano errore, avendo già, sostituite le altre due vorrei togliere le ultime alogene rimaste, vorrei evitare di fare modifiche con resistenze ecc (mi pare di aver capito che scaldano molto) 
Luca
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 18:34:33
In risposta al messaggio di luca675 del 17/06/2023 alle 18:10:25

Nessuno ha montato lampade a led DRL che non diano errore, avendo già, sostituite le altre due vorrei togliere le ultime alogene rimaste, vorrei evitare di fare modifiche con resistenze ecc (mi pare di aver capito che scaldano molto) 
Il sistema per verificare se le lampade sono integre si basa sull'assorbimento, quindi i sistemi per ingannarlo sono delle resistenze che dissipano in calore la differenza di assorbimento tra le lampade a filamento e le led, non si ha guadagno dal punto di vista energetico e si perde la funzione di controllo. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 22:20:42
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/06/2023 alle 18:34:33

Il sistema per verificare se le lampade sono integre si basa sull'assorbimento, quindi i sistemi per ingannarlo sono delle resistenze che dissipano in calore la differenza di assorbimento tra le lampade a filamento e le led, non si ha guadagno dal punto di vista energetico e si perde la funzione di controllo. 
Ok, io vorrei sapere però se qualcuno ha trovato in commercio una lampada t20 w21w5 con sistema canbus che sul ducato 290 non dia errore, per evitare di fare la collezione di lampade.
Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 16:12:42
Sto meditando di trovare due fari con drl led e sostituire i miei... Ho letto che in tanti l'hanno fatto... Il mio poi è il penultimo ducato del 2020 per cui con l'aggiornamento della centralina dovrebbe essere tutto ok come ho letto in giro
Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 08:47:08
In risposta al messaggio di luca675 del 18/06/2023 alle 16:12:42

Sto meditando di trovare due fari con drl led e sostituire i miei... Ho letto che in tanti l'hanno fatto... Il mio poi è il penultimo ducato del 2020 per cui con l'aggiornamento della centralina dovrebbe essere tutto ok come ho letto in giro
Quella è sempre la soluzione migliore, accettando i costi che chiaramente non sono quelli di 2 lampadine.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 11:23:27
In risposta al messaggio di PaoloN del 19/06/2023 alle 08:47:08

Quella è sempre la soluzione migliore, accettando i costi che chiaramente non sono quelli di 2 lampadine.
La colpa è dei costruttori... Su mezzi di prezzo elevato non dovrebbero mai montare un faro del genere... Questo preso in pronta consegna ma davo per scontato i fari con drl led... Invece... adesso mi metto alla ricerca 
Luca
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 11:50:19
In risposta al messaggio di PastryChef del 14/06/2023 alle 01:07:55

Buonasera a tutti, ho montato  sul mio Ducato 2021 le Night Breaker Led H7 sia su anabbaglianti che abbaglianti. Le diurne sono già a Led per fortuna. Ho stampato il certificato di omologazione e applicato l'apposito adesivo
in dotazione sul tappo in gomma di ogni rispettiva lampada. Spero di essere in regola se mi dovessero fermare per un controllo. Risultato? Io sinceramente vedo molto ma molto meglio. Le alogene le odiavo. Ok, rispetto ai fari full Led di fabbrica, il fascio di luce non è omogeneo a causa della forma della parabola, però nel complesso direi più che buono. Rispetto alle Night Breaker 200 di prima è un bel passo avanti. E poi mi sono tolto l'incubo della scarsa durata delle Night Breaker alogene, 150 ore non sono niente. Avevo sempre l'ansia di doverle sostituire a bordo strada in piena notte. Non ha dato nessun tipo di errore, il montaggio e semplice. Visto che scaldano molto e lo spazio per la ventilazione una volta chiuso il tappo in gomma è scarso sperò non si brucino prima delle 1500 o 2500 ore promesse. Staremo a vedere. Per ora me le godo. Per quanto riguarda la temperatura colore avevo paura che 6000k tirasse troppo verso l'azzurro, invece un bel bianco senza riflessi azzurri. Sono pienamente soddisfatto. Magari poter montare dei bei fari Led Posteriori.  Per la guida in montagna mi piacerebbe montare dei fari supplementari Osram Round MX260-CB ma la vedo complicata la faccenda... per ora mi accontento.  
...
Ciao.
Ho montato le lampade e attaccato gli adesivi sui fari.
Mi aiuti per il certificato di omologazione da stampare?
Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 13:56:40
Ieri notte ho potuto testare degnamente anabbaglianti ed abbaglianti in oggetto. Anche in autostrada la qualità è nettamente migliore, luce bianca senza aloni particolari, la guida risulta meno stancante. Ho avuto la conferma di aver fatto la scelta giusta 
Luca
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 14:18:29
In risposta al messaggio di luca675 del 03/07/2023 alle 13:56:40

Ieri notte ho potuto testare degnamente anabbaglianti ed abbaglianti in oggetto. Anche in autostrada la qualità è nettamente migliore, luce bianca senza aloni particolari, la guida risulta meno stancante. Ho avuto la conferma di aver fatto la scelta giusta 
Ottimo, io, come avrai capito, ancora non ho usato il mezzo al buio, quindi non potrò fare confronti, ma non ne ho bisogno. Ora devo solo provarli di notte per verificare che l'installazione sia corretta, prima di partire.

P.S.: non ho più bisogno di aiuto sulle certificazioni, ho trovato e stampato tutto. Grazie.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 21:35:40
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/07/2023 alle 14:18:29

Ottimo, io, come avrai capito, ancora non ho usato il mezzo al buio, quindi non potrò fare confronti, ma non ne ho bisogno. Ora devo solo provarli di notte per verificare che l'installazione sia corretta, prima di partire. P.S.: non ho più bisogno di aiuto sulle certificazioni, ho trovato e stampato tutto. Grazie.
Io le avevo testate su strada di campagna buia e mi erano sembrate ottime... In autostrada sono ancora migliori, anche quando usi gli abbaglianti il fascio non ha coni d'ombra, ora devo sostituire le posizioni, ho preso delle alogene azzurre che non daranno errore da verificare la luce e poi ho preso anche delle t20 led osram nel caso le alogene non mi piacessero. 
Luca
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 13:31:12
Ciao, 
Le OSRAM NIGHT BREAKER H7-LED ora sono in offerta col Prime a 85,57€, e le vorrei prendere. Io però al contrario di (mi pare di aver capito) tutti coloro che le hanno provate ho i fari tondi Hella, il mio è un motorhome su base Ducato 2020. La luce che fanno è penosa, la sera con la pioggia vedo a 5 metri, mi sento davvero insicuro.
Vorrei provare questi LED, il faro è unico, e l'abbagliante si ha con lo spostamento nel faro (c'è un solenoide) della protezione che evita la parte alta del fascio luminoso. 
Chiedo pareri, se qualcuno ha provato su fari simili.

Grazie

IMG_20211230_132433.jpg
Camper for Life
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 23:29:58
In risposta al messaggio di Ikigai del 11/07/2023 alle 13:31:12

Ciao,  Le OSRAM NIGHT BREAKER H7-LED ora sono in offerta col Prime a 85,57€, e le vorrei prendere. Io però al contrario di (mi pare di aver capito) tutti coloro che le hanno provate ho i fari tondi Hella, il mio è un
motorhome su base Ducato 2020. La luce che fanno è penosa, la sera con la pioggia vedo a 5 metri, mi sento davvero insicuro. Vorrei provare questi LED, il faro è unico, e l'abbagliante si ha con lo spostamento nel faro (c'è un solenoide) della protezione che evita la parte alta del fascio luminoso.  Chiedo pareri, se qualcuno ha provato su fari simili. Grazie
...
Non credo siano adatte a quel tipo di faro, al di là dell'omologazione. Esistono lampade fatte apposta. Guarda phonocar 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 17:38:36
In risposta al messaggio di Ikigai del 11/07/2023 alle 13:31:12

Ciao,  Le OSRAM NIGHT BREAKER H7-LED ora sono in offerta col Prime a 85,57€, e le vorrei prendere. Io però al contrario di (mi pare di aver capito) tutti coloro che le hanno provate ho i fari tondi Hella, il mio è un
motorhome su base Ducato 2020. La luce che fanno è penosa, la sera con la pioggia vedo a 5 metri, mi sento davvero insicuro. Vorrei provare questi LED, il faro è unico, e l'abbagliante si ha con lo spostamento nel faro (c'è un solenoide) della protezione che evita la parte alta del fascio luminoso.  Chiedo pareri, se qualcuno ha provato su fari simili. Grazie
...
Per il tuo faro Hella BiHalo le lampade oggetto di questo tread non sono omologate; sono omologate solo per il faro originale della cabina Fiat Ducato
Il tuo faro ha una lampada H7 montata con portalampade OEM Hella e connettore specifico integrato.
Se vuoi provare una lampada led Hella installabile nel tuo faro devi acquistare le OSRAM LEDriving Easy H7 che hanno l’attacco identico alle H7 alogene, non sono ventilate, hanno temperatura di colore 6500 K e non sono comunque omologate per uso stradale.
Qualche giorno fa le ho installate nei fari come i tuoi del MH Laika di un amico
Sto aspettando da lui i commenti circa il miglioramento del fascio luminoso che a prima vista sembra buono

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 12/07/2023 alle 17:46:33
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 13:26:48
Grazie per le info ed i suggerimenti.
Sono andato oggi al camper, ed effettivamente il portalampada di serie non consente l'installazione delle lampade del thread. 
Quindi per me si apre la possibilità di acquisto di fari nuovi a led omologati con spesa molto alta, o di montaggio di lampadine non omologate, con possibile sanzione e problemi in revisione (a meno di non sostituirle prima di farla).
La seconda ipotesi la escludo, il sito Osram scrive espressamente "Questi prodotti non sono omologati ECE e non devono essere utilizzati su strade pubbliche in qualsiasi applicazione esterna."
La prima magari più avanti.

Camper for Life

Modificato da Ikigai il 13/07/2023 alle 13:31:34
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 14:14:40
Ammettiamo che questi led sono omologati in italia ma non in svizzera o al contrario.

ci potrebbero essere problemi a viaggiare in una nazione dove non sono omologati anche se sono omologati nella nazione dove il camper e‘ immatricolato ?
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 10:30:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/07/2023 alle 14:14:40

Ammettiamo che questi led sono omologati in italia ma non in svizzera o al contrario. ci potrebbero essere problemi a viaggiare in una nazione dove non sono omologati anche se sono omologati nella nazione dove il camper e‘ immatricolato ?
A logica direi che non ci sono problemi. Ci sono veicoli omologati in Germania che in Italia non è possibile omologare, ma possono girare tranquillamente. Queste lampadine credo fossero già omologate in Germania.

Camper for Life
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1261
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 10:31:59
Penso ci sia una sorta di armonizzazione delle omologazioni. Se un accessorio è omologato in Italia, può circolare negli stati Europei.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 10:12:52
La mia esperienza è la seguente:
Ho acquistato le OSRAM NIGHT BREAKER H7-LED a 85 Euro e pochi spiccioli durante il Prime Day di Amazon, ieri pomeriggio sono andato a ritirare il camper dal rimessaggio e le ho subito montate in 5 minuti 5 di lavoro.
Ho atteso la notte per andare a lavare il camper prima del viaggio estivo così ho anche avuto modo di testare le nuove lampade.
La differenza si nota eccome! non capisco chi asserisce che sono simili alle altre, accendendo anche i fari abbaglianti si nota immediatamente la differenza di colore che per inciso è bianca e non si vede nessunissimo riflesso blu. L'unica accortezza che ho dovuto adottare è stata quella di abbassare i fari di "1" dal comando sul cruscotto.
Sempre riguardo ai fari abbaglianti credo che terrò le lampade originali perché tutti quei soldi anche per gli abbaglianti mi sembrano soldi spesi male.

My two cents

Modificato da dodox il 20/07/2023 alle 10:14:04
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 13:32:54
In risposta al messaggio di dodox del 20/07/2023 alle 10:12:52

La mia esperienza è la seguente: Ho acquistato le OSRAM NIGHT BREAKER H7-LED a 85 Euro e pochi spiccioli durante il Prime Day di Amazon, ieri pomeriggio sono andato a ritirare il camper dal rimessaggio e le ho subito montate
in 5 minuti 5 di lavoro. Ho atteso la notte per andare a lavare il camper prima del viaggio estivo così ho anche avuto modo di testare le nuove lampade. La differenza si nota eccome! non capisco chi asserisce che sono simili alle altre, accendendo anche i fari abbaglianti si nota immediatamente la differenza di colore che per inciso è bianca e non si vede nessunissimo riflesso blu. L'unica accortezza che ho dovuto adottare è stata quella di abbassare i fari di 1 dal comando sul cruscotto. Sempre riguardo ai fari abbaglianti credo che terrò le lampade originali perché tutti quei soldi anche per gli abbaglianti mi sembrano soldi spesi male. My two cents  
...
Totalmente in linea con te, anche io ho abbassato il livello, ma sono partito da - 3 e pian piano salgo. 
Ho cambiato anche gli abbaglianti, però, sebbene concordo che la spesa sia inappropriata all'uso. Ma anche l'occhio vuole la sua parte. Io poi ho le DRL. 
Spero di trovare anche qualcosa per i fendinebbia in basso. 
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 14:23:22
Dopo averle montate sia abbaglianti che anabbaglianti, oggi ho montato anche le drl t20w5 di osram, si è accesa la sia sul cruscotto ma poco importa... La seconda volta manco ti accorgi più... E francamente anche l'occhio vuole la sua parte ed adesso è molto più bello rispetto a quei lumini che non si possono guardare... 
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link