In risposta al messaggio di giuliosacchi del 19/10/2020 alle 22:16:15Io avevo un Ecovip 400 con la stessa stufa Truma s3002.
in vista dell'inverno volevo chiedervi qualche consiglio generico su come limitare un consumo eccessivo di gas mantenendo comunque una temperatura minimamente vivibile all'interno del camper. sul mio ecovip 3L del 96 (sipresume ben coibentato) dispongo della classica stufa a gas trumatic che riporto in foto. non conosco il modello esatto ma credo sia la tipica stufa che si può trovare in tutti i camper di quelle annate. che utilizzo mi consigliate nell'arco di una intera giornata (potenza da 1 a 10, ventola accesa o spenta..)?
In risposta al messaggio di gangan76 del 20/10/2020 alle 00:37:20Grazie mille dei consigli. Ma solo io non noto alcuna differenza nell'inserire la ventola manuale o automatica? Nel senso che se ad esempio la imposto a 3 mi va a quella velocità sia in automatico che in manuale. Comunque in generale - dovendoci vivere svariati mesi - mi interessavano dei pareri più sul lungo periodo. Tenere la stufa a gas accesa giorno e notte è parecchio oneroso.. Potendo allacciarmi alla 220 pensavo di supplire con una stufetta elettrica dotata di timer.. Sul Laika dovrebbe essere più o meno tutto posizionato in posizione antigelo. Quindi pensavo che - forse - mantenendo costantemente una temperatura minimamente decente all'interno dell'abitacolo e accendendo la stufa a gas per brevi istanti (magari nelle ore serali appena prima di coricarmi) non dovrei avere problemi. Ma il mio è solo un pensiero da profano. Gradirei comunque avere il vostro parere. Grazie
Io avevo un Ecovip 400 con la stessa stufa Truma s3002. Stufa fra 5-8 di giorno con noi dentro, la mettevo a 2-4 di notte o quando non stavamo in camper. Secondo me la cosa più importamte é tenere la ventola al massimocol selettore in automatico in modo da avere caldo uniforme in tutto il camper. Per i consumi non so quantificarteli, ma 6 giorni a sciare in campeggio a Corvara a gennaio(periodo in cui il camoeggio é costantemente in ombra), di giorno mai sopra lo zero e di notte - 10,non ho finito 2 bombole.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/10/2020 alle 22:27:53Il metodo della nonna l'ho testato e funziona alla grande. Non fosse che la grappa è finita ed in Francia non si trova in commercio (sappiatelo!) ;-) . caspita ma se lascio la stufa accesa 24h su 24 a fine mese con quello che spendo in gas mi conviene prendere in affitto un appartamento. Veramente i tubi sono a rischio congelamento anche se mantengo una buona temperatura in cellula (con l'ipotetica stufa elettrica)? Possibile che sul Laika li abbiano messi in una posizione così infame? Perché tutti sconsigliano categoricamente la stufetta? Almeno quando sono presente non la trovo una pessima idea
se vuoi risparmiare gas usa il classico metodo della nonna o nonno , qualche bottiglia di buona grappa + coperte o sacchi a pelo e durante il giorno ben coperti con maglioni pesanti e all'occorrenza anche giacca a ventoin compagnia della buona grappa , tuttavia con temperature esterne diurne e notturne di svariati gradi sotto zero non spegnere mai totalmente la stufa ma lascia che consumi il suo gas 24 su 24 ore , ovunque andrai il gas lo troverai sempre mario
In risposta al messaggio di ecostar del 22/10/2020 alle 19:21:42Esatto solo radiatori in bagno di olio..
un radiatorino ad olio è utile per integrare una eventuale zona in cellula mal riscaldata dalla ventilazione della stufa ma la stufa con temperature esterne sotto zero sia diurne che notturne deve sempre essere in funzioneindipendentemente che ci sia o non ci sia un radiatorino ad alio , diciamo temperatura notturna o diurna ma in assenza dal camper circa 15/17 gradi con ventilazione attiva , vedi tu se ti conviene risparmiare sul gas rischiando di ritrovarti con serbatoi e alcune tubazioni più esposte ghiacciate credo non serva specificare che all'interno di una cellula di un camper qualsiasi stufetta a incandescenza è parecchio rischiosa e pericolosa in tutti i sensi e modalità di utilizzo ma sei liberissimo di farti male come meglio credi mario
In risposta al messaggio di memotto del 22/10/2020 alle 20:23:38
Ho montato un riscaldatore a gasolio cinese. Poca spesa e tanta resa. Di giorno uso quello ,di notte la truma. Il consumo di gasolio è minimo e il risparmio di gas notevole.
In risposta al messaggio di memotto del 22/10/2020 alle 21:59:36
Ciao Ecostar ,giusto quello che dici ,io lo ho messo principalmente per avere un riscaldamento aggiuntivo nel caso la truma avesse qualche problema. Usandolo mi sono accorto che il consumo è veramente bassissimo e ,con temperature non freddissime, scalda bene. Il cinesino costa dai 120 ai 150 euro. Secondo me ben spesi.
In risposta al messaggio di memotto del 23/10/2020 alle 09:11:28lascia perdere e non sprecare il fiato...qui se denigri....michelin..sika..webasto...ecc ecc ...con materiali non di marca ...molto meno costosi...e che vanno benissimo....nessuno ti dirà...BRAVO...fattene una ragione...
Lo ho installato io ,come altri lavori che ho fatto sul mio camper. Nel prezzo del cinesino è compreso tutto il necessario. Ovvio bisogna saperlo fare ,ma fortunatamente sono in grado di farlo. Certo se lo devi fare installare da altri il discorso cambia. Ho fatto anche la aspirazione della cassetta wc e mi è costata 10 euro ,contro I 200 del sistema in vendita.
In risposta al messaggio di gangan76 del 20/10/2020 alle 00:37:20la truma in questione e la s3000...e non la s3002...magari cambia poco...ma la prima e la nonna della seconda...
Io avevo un Ecovip 400 con la stessa stufa Truma s3002. Stufa fra 5-8 di giorno con noi dentro, la mettevo a 2-4 di notte o quando non stavamo in camper. Secondo me la cosa più importamte é tenere la ventola al massimocol selettore in automatico in modo da avere caldo uniforme in tutto il camper. Per i consumi non so quantificarteli, ma 6 giorni a sciare in campeggio a Corvara a gennaio(periodo in cui il camoeggio é costantemente in ombra), di giorno mai sopra lo zero e di notte - 10,non ho finito 2 bombole.
In risposta al messaggio di nemo family del 23/10/2020 alle 12:29:37
lascia perdere e non sprecare il fiato...qui se denigri....michelin..sika..webasto...ecc ecc ...con materiali non di marca ...molto meno costosi...e che vanno benissimo....nessuno ti dirà...BRAVO...fattene una ragione...
In risposta al messaggio di ecostar del 23/10/2020 alle 13:43:41mario siamo realistici...l'unica maniera di risparmiare gas con quella stufa e non accenderla...o drasticamente passare al gasolio( un 5kw consuma circa 1lt ogni 10 ore)e sempre piu economico che le truma a gas...
ciao nemo , non ho assolutamente nulla contro quel cinsino idem anche per la simil combi anzi ben vengano ma la richiesta di questo 3D è tutt'altra , l'autore del post vorrebbe risparmiare sul gas quindi capisci chenon avrebbe alcun senso aggiungere un secondo sistema di riscaldamento a gasolio con l'idea di consumare meno combustibile , consumerà meno gas ma più gasolio e in proporzione aumenterà il consumo e non solo sul combustibile ma anche elettrico , sarebbe totalmente diverso se vorrebbe ampliare il riscaldamento per altre ragioni e comodità ma non credo sia questo il motivo della richiesta un abbraccio mario
In risposta al messaggio di nemo family del 24/10/2020 alle 18:37:52
mario siamo realistici...l'unica maniera di risparmiare gas con quella stufa e non accenderla...o drasticamente passare al gasolio( un 5kw consuma circa 1lt ogni 10 ore)e sempre piu economico che le truma a gas... saluti alla family...