CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ottimizzare consumo/resa stufa Trumatic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 22:16:15
in vista dell'inverno volevo chiedervi qualche consiglio generico su come limitare un consumo eccessivo di gas mantenendo comunque una temperatura minimamente vivibile all'interno del camper. sul mio ecovip 3L del 96 (si presume ben coibentato) dispongo della classica stufa a gas trumatic che riporto in foto. non conosco il modello esatto ma credo sia la tipica stufa che si può trovare in tutti i camper di quelle annate. che utilizzo mi consigliate nell'arco di una intera giornata (potenza da 1 a 10, ventola accesa o spenta..)?

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 00:37:20
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 19/10/2020 alle 22:16:15

in vista dell'inverno volevo chiedervi qualche consiglio generico su come limitare un consumo eccessivo di gas mantenendo comunque una temperatura minimamente vivibile all'interno del camper. sul mio ecovip 3L del 96 (si
presume ben coibentato) dispongo della classica stufa a gas trumatic che riporto in foto. non conosco il modello esatto ma credo sia la tipica stufa che si può trovare in tutti i camper di quelle annate. che utilizzo mi consigliate nell'arco di una intera giornata (potenza da 1 a 10, ventola accesa o spenta..)?
...
Io avevo un Ecovip 400 con la stessa stufa Truma s3002. 
 Stufa fra 5-8 di giorno con noi dentro, la mettevo a 2-4 di notte o quando non stavamo in camper. Secondo me la cosa più importamte é tenere la ventola al massimo col selettore in automatico in modo da avere caldo uniforme in tutto il camper. Per i consumi non so quantificarteli, ma 6 giorni a sciare in campeggio a Corvara a gennaio(periodo in cui il camoeggio é costantemente in ombra), di giorno mai sopra lo zero e di notte - 10,non ho finito 2 bombole. 

​​​​​​
Gangan
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 18:45:04
In risposta al messaggio di gangan76 del 20/10/2020 alle 00:37:20

Io avevo un Ecovip 400 con la stessa stufa Truma s3002.   Stufa fra 5-8 di giorno con noi dentro, la mettevo a 2-4 di notte o quando non stavamo in camper. Secondo me la cosa più importamte é tenere la ventola al massimo
col selettore in automatico in modo da avere caldo uniforme in tutto il camper. Per i consumi non so quantificarteli, ma 6 giorni a sciare in campeggio a Corvara a gennaio(periodo in cui il camoeggio é costantemente in ombra), di giorno mai sopra lo zero e di notte - 10,non ho finito 2 bombole.  ​​​​​​
...
Grazie mille dei consigli. Ma solo io non noto alcuna differenza nell'inserire la ventola manuale o automatica? Nel senso che se ad esempio la imposto a 3 mi va a quella velocità sia in automatico che in manuale. Comunque in generale - dovendoci vivere svariati mesi - mi interessavano dei pareri più sul lungo periodo. Tenere la stufa a gas accesa giorno e notte è parecchio oneroso.. Potendo allacciarmi alla 220 pensavo di supplire con una stufetta elettrica dotata di timer.. Sul Laika dovrebbe essere più o meno tutto posizionato in posizione antigelo. Quindi pensavo che - forse - mantenendo costantemente una temperatura minimamente decente all'interno dell'abitacolo e accendendo la stufa a gas per brevi istanti (magari nelle ore serali appena prima di coricarmi) non dovrei avere problemi. Ma il mio è solo un pensiero da profano. Gradirei comunque avere il vostro parere. Grazie

Modificato da giuliosacchi il 21/10/2020 alle 18:45:59
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 20:09:18
Normalmente, I tubi dell'impianto idrico, seguono quelli della canalizzazione, se tieni spenta la stufa, potrebbero ghiacciare ( sono nel punto più freddo del camper) e rompersi.
Stufette in camper, le eviterei come il covid (una volta si diceva come la peste, ma di sti tempi...) in una scatola di cartone, tenere qualcosa di incandescente dentro, non è una bella idea. L'unica cosa è un radiatore ad olio, ma sempre con stufa accesa al minimo
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 22:27:53

se vuoi risparmiare gas usa il classico metodo della nonna o nonno , qualche bottiglia di buona grappa + coperte o sacchi a pelo e durante il giorno ben coperti con maglioni pesanti e all'occorrenza anche giacca a vento in compagnia della buona grappa winklaugh , tuttavia con temperature esterne diurne e notturne di svariati gradi sotto zero non spegnere mai totalmente la stufa ma lascia che consumi il suo gas 24 su 24 ore , ovunque andrai il gas lo troverai sempre 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 17:48:37
In risposta al messaggio di ecostar del 21/10/2020 alle 22:27:53

se vuoi risparmiare gas usa il classico metodo della nonna o nonno , qualche bottiglia di buona grappa + coperte o sacchi a pelo e durante il giorno ben coperti con maglioni pesanti e all'occorrenza anche giacca a vento
in compagnia della buona grappa  , tuttavia con temperature esterne diurne e notturne di svariati gradi sotto zero non spegnere mai totalmente la stufa ma lascia che consumi il suo gas 24 su 24 ore , ovunque andrai il gas lo troverai sempre  mario
...
Il metodo della nonna l'ho testato e funziona alla grande. Non fosse che la grappa è finita ed in Francia non si trova in commercio (sappiatelo!) ;-)  . caspita ma se lascio la stufa accesa 24h su 24 a fine mese con quello che spendo in gas mi conviene prendere in affitto un appartamento. Veramente i tubi sono a rischio congelamento anche se mantengo una buona temperatura in cellula (con l'ipotetica stufa elettrica)? Possibile che sul Laika li abbiano messi in una posizione così infame? Perché tutti sconsigliano categoricamente la stufetta? Almeno quando sono presente non la trovo una pessima idea

Modificato da giuliosacchi il 22/10/2020 alle 17:50:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 19:21:42

un radiatorino ad olio è utile per integrare una eventuale zona in cellula mal riscaldata dalla ventilazione della stufa ma la stufa con temperature esterne sotto zero sia diurne che notturne deve sempre essere in funzione indipendentemente che ci sia o non ci sia un radiatorino ad alio , diciamo temperatura notturna o diurna ma in assenza dal camper circa 15/17 gradi con ventilazione attiva , vedi tu se ti conviene risparmiare sul gas rischiando di ritrovarti con serbatoi e alcune tubazioni più esposte ghiacciate 

credo non serva specificare che all'interno di una cellula di un camper qualsiasi stufetta a incandescenza è parecchio rischiosa e pericolosa in tutti i sensi e modalità di utilizzo ma sei liberissimo di farti male come meglio credi 

mario

Mario
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 19:42:12
In risposta al messaggio di ecostar del 22/10/2020 alle 19:21:42

un radiatorino ad olio è utile per integrare una eventuale zona in cellula mal riscaldata dalla ventilazione della stufa ma la stufa con temperature esterne sotto zero sia diurne che notturne deve sempre essere in funzione
indipendentemente che ci sia o non ci sia un radiatorino ad alio , diciamo temperatura notturna o diurna ma in assenza dal camper circa 15/17 gradi con ventilazione attiva , vedi tu se ti conviene risparmiare sul gas rischiando di ritrovarti con serbatoi e alcune tubazioni più esposte ghiacciate  credo non serva specificare che all'interno di una cellula di un camper qualsiasi stufetta a incandescenza è parecchio rischiosa e pericolosa in tutti i sensi e modalità di utilizzo ma sei liberissimo di farti male come meglio credi  mario  
...
Esatto solo radiatori in bagno di olio..
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 20:23:38
Ho montato un riscaldatore a gasolio cinese. Poca spesa e tanta resa. Di giorno uso quello ,di notte la truma. Il consumo di gasolio è minimo e il risparmio di gas notevole.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 21:59:05
In risposta al messaggio di memotto del 22/10/2020 alle 20:23:38

Ho montato un riscaldatore a gasolio cinese. Poca spesa e tanta resa. Di giorno uso quello ,di notte la truma. Il consumo di gasolio è minimo e il risparmio di gas notevole.

be se la scelta del cinesino a gasolio ma anche con quello europeo fosse solo per risparmiare sul consumo temo che ti stai sbagliando di brutto nel senso che il gasolio ha un potere calorifico inferiore del gpl quindi in proporzione il consumo e superiore , non discuto minimamente sulla comodità del combustibile ma di certo come resa è ben inferiore del gpl a meno che il tuo cinesino faccia miracoli , sperando poi che la sua canalizzazione aria sia stata concepita in modo corretto  , eppoi con quei soldi  che alla fine della suonata superano 500 euro senza conteggiare il consumo di gasolio sai quanto gpl si acquisterebbe ! , nulla in contrario sulla comodità del gasolio ma solo quella 

mario
Mario
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 21:59:36
Ciao Ecostar ,giusto quello che dici ,io lo ho messo principalmente per avere un riscaldamento aggiuntivo nel caso la truma avesse qualche problema. Usandolo mi sono accorto che il consumo è veramente bassissimo e ,con temperature non freddissime, scalda bene. Il cinesino costa dai 120 ai 150 euro. Secondo me ben spesi.

Modificato da memotto il 22/10/2020 alle 22:01:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 22:12:27
In risposta al messaggio di memotto del 22/10/2020 alle 21:59:36

Ciao Ecostar ,giusto quello che dici ,io lo ho messo principalmente per avere un riscaldamento aggiuntivo nel caso la truma avesse qualche problema. Usandolo mi sono accorto che il consumo è veramente bassissimo e ,con temperature non freddissime, scalda bene. Il cinesino costa dai 120 ai 150 euro. Secondo me ben spesi.

ok ma poi chi lo ha installato ? , chi ha installato una sua tubazione aria ben concepita e distribuita ? , consideriamo pure che hai installato tutto da tè ma non credo che il materiale ti sia stato regalato e non tutti sono in grado di installarselo , se sentivi il bisogno di un secondo sistema di riscaldamento è tutt'altra faccenda ma affermare che consuma poco e proporzionalmente addirittura meno del gpl mi sembra troppo azzardato 

mario
Mario
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 07:11:10
un consiglio....accendila sempre con la manopola del gas sul max...non ho mai capito il perchè ma se tenuto solo a metà corsa rende e scalda di meno....
giorgio...
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 08:32:22
Alla webasto cinese ci avevo pensato pure io ma tra costi d'installazione ecc e' una spesa che va valutata bene. Anch'io ho notato che accendendola al massimo posso permettermi di usarla per brevi periodi con una resa maggiore. Non ho invece la certezza che questo corrisponda anche ad un minor consumo di gas. Per quanto riguarda la stufetta elettrica ho capito l'antifona e non starò qua ad insistere non capisco però per quale motivo il suo utilizzo in una casa sarebbe da considerarsi più sicuro (tra palquet, tappeti e mobilio). Comunque ho pensato che - avendo a disposizione dei bagni qua vicino - alla peggio potrei svuotare boiler e i serbatoi dell'acqua e utilizzare solo il gas. Fermo restando che i problemi sotto lo zero riguardino solo l'impianto dell'acqua. Questo mi permetterebbe di riscaldare solo all'evenienza
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 09:11:28
Lo ho installato io ,come altri lavori che ho fatto sul mio camper. Nel prezzo del cinesino è compreso tutto il necessario. Ovvio bisogna saperlo fare ,ma fortunatamente sono in grado di farlo. Certo se lo devi fare installare da altri il discorso cambia. Ho fatto anche la aspirazione della cassetta wc e mi è costata 10 euro ,contro I 200 del sistema in vendita.
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 12:29:37
In risposta al messaggio di memotto del 23/10/2020 alle 09:11:28

Lo ho installato io ,come altri lavori che ho fatto sul mio camper. Nel prezzo del cinesino è compreso tutto il necessario. Ovvio bisogna saperlo fare ,ma fortunatamente sono in grado di farlo. Certo se lo devi fare installare da altri il discorso cambia. Ho fatto anche la aspirazione della cassetta wc e mi è costata 10 euro ,contro I 200 del sistema in vendita.
lascia perdere e non sprecare il fiato...qui se denigri....michelin..sika..webasto...ecc ecc ...con materiali non di marca ...molto meno costosi...e che vanno benissimo....nessuno ti dirà...BRAVO...fattene una ragione...sadsadsad
giorgio...
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 12:33:56
In risposta al messaggio di gangan76 del 20/10/2020 alle 00:37:20

Io avevo un Ecovip 400 con la stessa stufa Truma s3002.   Stufa fra 5-8 di giorno con noi dentro, la mettevo a 2-4 di notte o quando non stavamo in camper. Secondo me la cosa più importamte é tenere la ventola al massimo
col selettore in automatico in modo da avere caldo uniforme in tutto il camper. Per i consumi non so quantificarteli, ma 6 giorni a sciare in campeggio a Corvara a gennaio(periodo in cui il camoeggio é costantemente in ombra), di giorno mai sopra lo zero e di notte - 10,non ho finito 2 bombole.  ​​​​​​
...
la truma in questione e la s3000...e non la s3002...magari cambia poco...ma la prima e la nonna della seconda...wink
giorgio...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 13:43:41
In risposta al messaggio di nemo family del 23/10/2020 alle 12:29:37

lascia perdere e non sprecare il fiato...qui se denigri....michelin..sika..webasto...ecc ecc ...con materiali non di marca ...molto meno costosi...e che vanno benissimo....nessuno ti dirà...BRAVO...fattene una ragione...

ciao nemo , non ho assolutamente nulla contro quel cinsino idem anche per la simil combi  anzi ben vengano ma la richiesta di questo 3D è tutt'altra , l'autore del post vorrebbe risparmiare sul gas  quindi capisci che non avrebbe alcun senso aggiungere un secondo sistema di riscaldamento a gasolio con l'idea di consumare meno combustibile , consumerà meno gas ma più gasolio e in proporzione aumenterà il consumo e non solo sul combustibile ma anche elettrico , sarebbe totalmente diverso se vorrebbe ampliare il riscaldamento per altre ragioni e comodità ma non credo sia questo il motivo della richiesta 

un abbraccio
mario
Mario
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 18:37:52
In risposta al messaggio di ecostar del 23/10/2020 alle 13:43:41

ciao nemo , non ho assolutamente nulla contro quel cinsino idem anche per la simil combi  anzi ben vengano ma la richiesta di questo 3D è tutt'altra , l'autore del post vorrebbe risparmiare sul gas  quindi capisci che
non avrebbe alcun senso aggiungere un secondo sistema di riscaldamento a gasolio con l'idea di consumare meno combustibile , consumerà meno gas ma più gasolio e in proporzione aumenterà il consumo e non solo sul combustibile ma anche elettrico , sarebbe totalmente diverso se vorrebbe ampliare il riscaldamento per altre ragioni e comodità ma non credo sia questo il motivo della richiesta  un abbraccio mario
...
mario siamo realistici...l'unica maniera di risparmiare gas con quella stufa e non accenderla...o drasticamente passare al gasolio( un 5kw consuma circa 1lt ogni 10 ore)e sempre piu economico che le truma a gas...
saluti alla family...

giorgio...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 01:05:21
In risposta al messaggio di nemo family del 24/10/2020 alle 18:37:52

mario siamo realistici...l'unica maniera di risparmiare gas con quella stufa e non accenderla...o drasticamente passare al gasolio( un 5kw consuma circa 1lt ogni 10 ore)e sempre piu economico che le truma a gas... saluti alla family...  

si certo realistici ma non alla carlona , impegna pochi minuti dando una occhiata alle varie tabelle sulla resa di 1 kg di gasolio e 1 kg di gpl e capirai che c'è una netta differenza a favore del gpl che non sono briciole , puoi consultarle anche espresse in litri , 

come costi riferiti a un kg di gasolio e un kg di gpl imbottigliato nelle classiche bombole domestichi è più basso quello del gasolio ma tieni anche presente che alla pompa il gasolio si paga in litri e 1 litro pesa meno di 1 kg  , comunque facci due conti ma anche quelli non alla carlona  e vedrai che sui consumi del gasolio non è tutto oro quel che luccica

ciao
mario
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 04:04:48
mi sembra di ricordare che puoi attivare la circolazione dell’aria a stufa spenta, metti un radiatore ad olio vicino la stufa e attiva la circolazione, è da provare, poi dipende da quanti gradi sotto lo zero avrai, fino a 0 gradi non mi preoccuperei, oltre o accendi la truma o svuoti l’impianto e usi una tanichetta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link