CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ottimizzare consumo/resa stufa Trumatic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 11:50:00
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2020 alle 01:05:21

si certo realistici ma non alla carlona , impegna pochi minuti dando una occhiata alle varie tabelle sulla resa di 1 kg di gasolio e 1 kg di gpl e capirai che c'è una netta differenza a favore del gpl che non sono briciole
, puoi consultarle anche espresse in litri ,  come costi riferiti a un kg di gasolio e un kg di gpl imbottigliato nelle classiche bombole domestichi è più basso quello del gasolio ma tieni anche presente che alla pompa il gasolio si paga in litri e 1 litro pesa meno di 1 kg  , comunque facci due conti ma anche quelli non alla carlona  e vedrai che sui consumi del gasolio non è tutto oro quel che luccica ciao mario
...
mario...non ho guardato nessuna tabella ma visto di persona il consumo dopo 10 ore di lavoro...e la stessa prova e stata fatta su diversi riscaldatori tutti tarati a 5kw....e il consume e stato di circa 1 lt...
io li ho visti al lavoro....ne ho uno tuttora in funzione che montero appena possibile sul camper...e ne sono contentissimo  dopo le prove a scaldare un garage con mc simili al mio camper....e i consumi sono quelli che ho scritto....e in garage ho 20° ...
poi gia solo il fatto di dimezzare le bombole e gia una bellissima cosa sia per la comodita che per la sicurezza...
poi se la moda e ...guardare tabelle prese a caso in rete...ma non provare di persona...non fa per me...le cose sentite dire o lette in rete scritte da sconosciuti le lascio ai fenomeni qui su col....winkwink (la 3002 penso di non smontarla...ma di tenerla di scorta)....

ciao mario e buona domenica....

ps.... te pensi troppo da installatore di impianti civili....wink

giorgio...
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 16:30:15
Mi sono trovato in una sitazione simile:
ho una 3002s e un serbatoio ricaricabile di GPL da 30 litri circa di cui 26 utilizzabili
un pieno di gpl mi costa circa 14 euro
se fa freddo oltre i 4-5 giorni non si va (quindi facciamo 3 euro di gpl al giorno?.. compreso il frigo e cucinare comunque)

ho risolto con un cinebasto automontato (non e' difficile!)
fino ad ora ho fatto un solo inverno quindi ho pochi dati
il cinesino consuma circa 3 litri di gasolio per 24 ore di funzionamento (non sottozero pero') .. quindi siamo a 4 euro al giorno
MA mi ha permesso di aumentare molto l' autonomia in libera e soprattutto la mia 3002 se c'e' vento non ne vuole sapere di stare accesa (e ho gia' messo il camino a fungo, allungato la canna fumaria e protetto tutto il proteggibile della presa d'aria sotto al camper)
soprattutto non vivo col patema di finire il gas!

in accesione consuma circa 10A per un minuto-minuto e mezzo dopodiche' si stabilizza a valori sempre sotto l' ampere/ora ( avendo anche il telecomando lo faccio partire mentre parcheggio cosi' non incide piu' di tanto sulla BS)

non spengo mai il riscaldamento ma lo tengo al minimo altrimenti per tirare su la temperatura ci va tempo e comunque si consuma ( siamo in 5 dui cui 4 frettolosi ;) )

credo che modo piu' economico non ci sia .. a meno di stare al freddo!

NB: la stima dei costi l' ho fatta coi prezzi italiani: GPL 0.55/litro Diesel: 1.2/litro .. ovvio che all'estero cambi tutto
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 17:06:28
In risposta al messaggio di nemo family del 25/10/2020 alle 11:50:00

mario...non ho guardato nessuna tabella ma visto di persona il consumo dopo 10 ore di lavoro...e la stessa prova e stata fatta su diversi riscaldatori tutti tarati a 5kw....e il consume e stato di circa 1 lt... io li ho visti
al lavoro....ne ho uno tuttora in funzione che montero appena possibile sul camper...e ne sono contentissimo  dopo le prove a scaldare un garage con mc simili al mio camper....e i consumi sono quelli che ho scritto....e in garage ho 20° ... poi gia solo il fatto di dimezzare le bombole e gia una bellissima cosa sia per la comodita che per la sicurezza... poi se la moda e ...guardare tabelle prese a caso in rete...ma non provare di persona...non fa per me...le cose sentite dire o lette in rete scritte da sconosciuti le lascio ai fenomeni qui su col.... (la 3002 penso di non smontarla...ma di tenerla di scorta).... ciao mario e buona domenica.... ps.... te pensi troppo da installatore di impianti civili....  
...

probabilmente dimentichi che ci sono anche tabelle di misura e conversione ufficiali e sono quelle che utilizzano tutti i professionisti - artigiani e aziende , va be ognuno è liberissimo di pensarla come meglio crede ma a prescindere dai vari costi se il gasolio ha in potere calorifico inferiore al gpl e non di poco come si potrebbe affermare che il consumo in gioco del gasolio  rispetto al gpl sia inferiore

non discuto minimamente sulla innegabile comodità del gasolio ne discuto sulla durata di un litro di gasolio o gpl causa troppe variabili ma capisci che sulla resa calorifica dei due combustibili stai affermando qualcosa alla carlona

Mario
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 17:29:42
15 anni fà avevo un Mc Louis con grandi superfici vetrate e non particolarmente ben coibentato con stufa truma 3002, varie volte in montagna con temperature da 0 a -8 consumavo 2 bombole di gas nel week end ( da venerdì pomeriggio a domenica ), all'epoca voleva dire spendere 40 - 45 euro di gas. ( avevo fatto installare un webasto da 2 kw per abbassare i costi )

Lo facessi oggi, poniamo anche di consumare 1 sola bombola di gas in tre giorni, ( camper meglio coibentato, meno superfici vetrate ) spenderei 32 euro ( quello costa una bombola a Torino dove sono TUTTI particolarmente esosi con le bombole ).
Ora ho la truma a gasolio che mi consuma 6 litri al giorno, quindi sarebbero 18 litri di gasolio ad un prezzo di 1.2 euro/litro.
Quindi con Gas spenderei 32 euro e con gasolio spendo circa 22 euro. quindi consumi simili ma costi decisamente a favore del gasolio, senza contare la comodità.
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 17:35:14
In risposta al messaggio di nemo family del 25/10/2020 alle 11:50:00

mario...non ho guardato nessuna tabella ma visto di persona il consumo dopo 10 ore di lavoro...e la stessa prova e stata fatta su diversi riscaldatori tutti tarati a 5kw....e il consume e stato di circa 1 lt... io li ho visti
al lavoro....ne ho uno tuttora in funzione che montero appena possibile sul camper...e ne sono contentissimo  dopo le prove a scaldare un garage con mc simili al mio camper....e i consumi sono quelli che ho scritto....e in garage ho 20° ... poi gia solo il fatto di dimezzare le bombole e gia una bellissima cosa sia per la comodita che per la sicurezza... poi se la moda e ...guardare tabelle prese a caso in rete...ma non provare di persona...non fa per me...le cose sentite dire o lette in rete scritte da sconosciuti le lascio ai fenomeni qui su col.... (la 3002 penso di non smontarla...ma di tenerla di scorta).... ciao mario e buona domenica.... ps.... te pensi troppo da installatore di impianti civili....  
...

Nemo....per riscaldare un certo volume ci voglio precise kcal/h.
Che dette calorie te le dia il pellet o il gasolio od il gpl fa lo stesso, devi avere le calorie richieste.

Le tabelle ti danno il potere calorifico di detti combustibili ed i numeri sono inconfutabili, tutto il resto possono essere sensazioni, praticamente quelle che senti te ma...solo te e chi vuole difendere ad oltranza le proprie convinzioni.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 18:15:33
In risposta al messaggio di alexf del 25/10/2020 alle 17:35:14

Nemo....per riscaldare un certo volume ci voglio precise kcal/h. Che dette calorie te le dia il pellet o il gasolio od il gpl fa lo stesso, devi avere le calorie richieste. Le tabelle ti danno il potere calorifico di detti
combustibili ed i numeri sono inconfutabili, tutto il resto possono essere sensazioni, praticamente quelle che senti te ma...solo te e chi vuole difendere ad oltranza le proprie convinzioni.  
...

yes Alessandro cosa vuoi farci , per avvantaggiare i propri acquisti spesso inciampano involontariamente in situazioni e confronti che non hanno alcun senso , che dire poi delle tabelle fasulle , dai diamogli questa magra soddisfazione fingendo di credere almeno tra amici virtuali evitiamo polveroni ma tu - io e tanti altri sappiamo quale sia il verso giusto della medaglia 

mario
Mario
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 20:24:45
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2020 alle 18:15:33

Alessandro cosa vuoi farci , per avvantaggiare i propri acquisti spesso inciampano involontariamente in situazioni e confronti che non hanno alcun senso , che dire poi delle tabelle fasulle , dai diamogli questa magra
soddisfazione fingendo di credere almeno tra amici virtuali evitiamo polveroni ma tu - io e tanti altri sappiamo quale sia il verso giusto della medaglia  mario
...
mario....evito di dire cio che penso perche minimo mi radiano da sto sito...e ti do ragione al 100% a te e al tuo amichetto arrivato in tuo soccorso...ma come diceva il mio vecchio nonno che la sapeva molto lunga...la ragione ce l'hanno sempre gli asini ...voi andate pure per la vostra strada che io proseguo per la mia !!
comunque una cosa la devo dire caro mario...ti credevo una persona molto piu intelligiente...ma e proprio vero...stare troppo su col ...logora !
buona serata a tutti e due...
giorgio...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 21:23:24
In risposta al messaggio di nemo family del 25/10/2020 alle 20:24:45

mario....evito di dire cio che penso perche minimo mi radiano da sto sito...e ti do ragione al 100% a te e al tuo amichetto arrivato in tuo soccorso...ma come diceva il mio vecchio nonno che la sapeva molto lunga...la ragione
ce l'hanno sempre gli asini ...voi andate pure per la vostra strada che io proseguo per la mia !! comunque una cosa la devo dire caro mario...ti credevo una persona molto piu intelligiente...ma e proprio vero...stare troppo su col ...logora ! buona serata a tutti e due...
...

mamma mia quanto te la sei prese . eppure non non mi pare di averti offeso e mai mi permetterei , è proprio vero che la verità infastidisce , buona strada a cavallo del somaro intelligente 

mario
Mario
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 08:32:23
In risposta al messaggio di nemo family del 25/10/2020 alle 20:24:45

mario....evito di dire cio che penso perche minimo mi radiano da sto sito...e ti do ragione al 100% a te e al tuo amichetto arrivato in tuo soccorso...ma come diceva il mio vecchio nonno che la sapeva molto lunga...la ragione
ce l'hanno sempre gli asini ...voi andate pure per la vostra strada che io proseguo per la mia !! comunque una cosa la devo dire caro mario...ti credevo una persona molto piu intelligiente...ma e proprio vero...stare troppo su col ...logora ! buona serata a tutti e due...
...

Nemo, io non sono 'amichetto' di nessuno e mi dispiace te la sia presa in questo modo arrivando anche a darci da asini e, non solo a noi ma anche a chi, su questo campo, ha fatto studi e stilato procedure sulle quali tutti i termotecnici del mondo fanno affidamento per il benessere dell'umanità.

Per il resto hai detto tutto tu.

Alessandro
La vita è un viaggio,
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 08:25:07
Grazie a tutti per avermi riportato un bel ventaglio di esperienze di cui terrò sicuramente conto. Volendo non trascurare l'alternativa elettrica: ho visto che esiste la COMBI 6 DE che funziona sia a diesel che elettrica. Idealmente sarebbe la soluzione perfetta (potendo disporre spesso della 220) . Inoltre potrei lasciare anche la stufa a gas. Non esiste un corrispettivo cinese a minor prezzo? Senza offendere nessuno. Consapevole della qualita inferiore ma su un mezzo di 20 e passa anni spendere 3000 euro e passa (tralasciando il montaggio) e' un po' un azzardo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 08:54:20
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 28/10/2020 alle 08:25:07

Grazie a tutti per avermi riportato un bel ventaglio di esperienze di cui terrò sicuramente conto. Volendo non trascurare l'alternativa elettrica: ho visto che esiste la COMBI 6 DE che funziona sia a diesel che elettrica.
Idealmente sarebbe la soluzione perfetta (potendo disporre spesso della 220) . Inoltre potrei lasciare anche la stufa a gas. Non esiste un corrispettivo cinese a minor prezzo? Senza offendere nessuno. Consapevole della qualita inferiore ma su un mezzo di 20 e passa anni spendere 3000 euro e passa (tralasciando il montaggio) e' un po' un azzardo
...
Secondo me,spendere 3000 euro per un camper di 20 anni non è un azzardo,ma è una ******ta.Non per offenderti è solo un mio pensiero(sarebbe stupido anche per un camper nuovo probabilmente)
Purtroppo la tua domanda non ha risposta:se vuoi risparmiare il gas devi andare al caldo o tenere il riscaldamento spento ed alternative non ce ne sono.
Lo stesso risultato lo avresti avuto chiedendo di fare più km litro col tuo camper.
Le soluzioni che ti sono state date sono calcolate su necessità individuali e se vuoi fare la settimana bianca a livigno(ad esempio)ti devi per forza appoggiare ad un'area attrezzata(oltre al gpl c'è la batteria e la toilette/grigie da svuotare).Calcola che la soluzione ad un problema di solito ne attacca un'altro.
La libera col webasto ti lascia a piedi per il consumo della bs e non per il gasolio,se usi la 3002 sei a piedi col gpl,se stai al freddo devi scaricare dopo 3 gg,perciò non hai alternative.
Chi sostiene di non aver problemi per una settimana ti racconta balle: è il tipico camperista che ha comprato il mezzo uguale al tuo per la metà,consuma meno del tuo,d'estate ha fresco,il frigo gela anche a luglio,a -20° la stufa la tiene suul'1 e così via(e non dirmi che non ne hai mai trovato uno!!smiley)
Ciao Paolo.

5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:34:48
Grazie Paolo per la franchezza :) sì dire un azzardo era un po un eufemismo.. Potendo allacciarmi spesso alla 220 del datore di lavoro (e quindi non spendendo niente) ho pensato che quel modello o un'analoga cinesata magari molto più economica  sarebbe stata l'ideale. Per il resto mi trovi d'accordo su tutto
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 12:34:15
ho avuto il Laika Ecovip 3L per 9 anni. la stufa non è una 3002 ma una 5000 o 5002 (2 bruciatori) consuma abbastanza ma scalda tanto, non credo di averla mai usata sopra il 6 della scala di regolazione da 1 a 10. Anche usata con ventilazione spenta (così non consuma corrente) scalda abbastanza uniformemente tranne il bagno, ma basta tenere la porta del bagno aperta. Se sotto zero sempre lasciata accesa al minimo durante il giorno anche se noi eravamo fuori, se no ti ghiaccia il serbatoio delle grigie che è dietro nel doppio pavimento.
Anni fa c'era un frequentatore del forum (Magic Dave) che ci viveva in Francia o Svizzera, comunque posti freddi, ed aveva montato sul suo motorhome un sacco di accessori, tra cui un riscaldatore ad aria alimentato a 220 V che, montato nel garage (ma sul EV 3L si potrebbe mettere nel gavone sotto la dinette posteriore) sparava un notevole flusso di aria calda nella cellula.
Purtroppo non ricordo assolutamente la marca di questo riscaldatore, ma se hai energia elettrica a disposizione gratis potrebbe essere la soluzione migliore.
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 12:48:15
un altra cosa, quando si va sotto 0 °C con il serbatoio nautico non devi scaricare da sopra a sotto (con la manetta in bagno) e lasciare lì le nere perché il serbatoio "sotto" è proprio all'esterno e se ti ghiaccia la M... è un problema, scarichi al disgelo. Quindi devi svuotare subito e la capacità è simile a quella di una cassetta.
Gieffe
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 13:14:26

Avendo la 220 agratis io farei così:

Un termetto ad olio portatile,  un radiatore elettrico piccolo da parete tipo scaldasalviette...sei hai possibilita di piazzarlo nel bagno ( li vendono nei brico) e  stufa al minimo.
Quando le previsioni meteo prevedono di andare sottozero tieni al minimo termetto e radiatore ma alzi la stufa.

100€ e risolvi

ciao Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin

Modificato da elCetti il 28/10/2020 alle 13:17:36
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 17:30:41
In risposta al messaggio di gieffe del 28/10/2020 alle 12:48:15

un altra cosa, quando si va sotto 0 °C con il serbatoio nautico non devi scaricare da sopra a sotto (con la manetta in bagno) e lasciare lì le nere perché il serbatoio sotto è proprio all'esterno e se ti ghiaccia la M... è un problema, scarichi al disgelo. Quindi devi svuotare subito e la capacità è simile a quella di una cassetta.
Grazie dell'importante consiglio per le nere. Provero' ad informarmi meglio per il riscaldatore elettrico. Dato che hai avuto un Laika come il mio colgo l'occasione per chiederti se hai idea di dove sia situato il contatto dell'allarme dello scalino quando non è chiuso ed eventualmente come disattivarlo. Ti lascio il link del thread dato che ho aperto un nuovo topic per questo problema

https://forum.camperonline.it/t...

5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 12:23:21
per il momento dato che il tempo stringe ho deciso di affiancare alla stufa a gas un radiatore a olio (in futuro valuterò alternative più professionali). inizialmente mi son subito soffermato su ste modello in quanto dotato di timer

https://www.amazon.it/Pro-Breez...

mai poi (incuriosito dai commenti di alcuni camperisti) mi son lasciato incuriosire anche dai seguenti modelli (a cui eventualmente potrei aggiungere un temporizzatore esterno)

https://www.amazon.it/DELONGHI-...

https://www.amazon.it/DeLonghi-...

voi che mi consigliereste tra questi 3? (o anche altri se ne conoscete di migliori)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 14:03:33

Un radiatore ad olio ed avendo possibilità di allacciamento potrebbe risolvere per bene la questione.
A riferimento aggiungo che con un Webasto da 2000W riuscivo a riscaldare bene il mio Mh lungo 6,40 mt con temperature fino allo 0°C.

Il problema di un radiatore è che riscalda per convenzione e, se non c'è scambio dovuto alla circolazione dell'aria, avrai molto caldo nella sua zona freddo un po' più lontano.
Potrebbe essere interessante applicare un ventilatore in modo da far circolare un po' l'aria, magari un paio di ventilatorini da computer.

Alessandro
La vita è un viaggio,
5
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 124
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 15:50:37
In risposta al messaggio di alexf del 31/10/2020 alle 14:03:33

Un radiatore ad olio ed avendo possibilità di allacciamento potrebbe risolvere per bene la questione. A riferimento aggiungo che con un Webasto da 2000W riuscivo a riscaldare bene il mio Mh lungo 6,40 mt con temperature
fino allo 0°C. Il problema di un radiatore è che riscalda per convenzione e, se non c'è scambio dovuto alla circolazione dell'aria, avrai molto caldo nella sua zona freddo un po' più lontano. Potrebbe essere interessante applicare un ventilatore in modo da far circolare un po' l'aria, magari un paio di ventilatorini da computer.  
...
E tra i modelli da me proposti su quale vi orientereste? non so se vale la pena puntare su qualcosa che non abbia un wattaggio troppo elevato o infischiarmene e puntare su qualcosa che abbia un potenziale calorifero meno dubbio.. non me ne intendo di ste cose ma mi vien da pensare che 1000W su un camper potrebbero anche bastare (il mio laika è di 7 metri).. a pelle mi verrebbe da optare per il delonghi da 800W e 8 elementi (magari con l'aggiunta di un temporizzatore esterno) ma non vorrei poi che sia troppo poco..
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 16:04:47

Io ho un piccolo radiatore ad olio con due resistenze 300+600W che, accese assieme, danno 900W.
Direi che il risultato sia decisamente basso.
Lo uso in media stagione e riesce al alzare la temperatura di qualche grado e, come dicevo prima solo nei suoi dintorni.
Per la qualità non saprei, i W sono sempre W e i nomi blasonati si fanno pagare, vedi tu,

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link