CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Palmare, gps, camper & c.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 14:57:41
Guardando l'universo dei navigatori sono perplesso. Un pò mi attirano ma poi penso che non mi soddisferrebbero. A me piacerebbe un apparecchio dove tenre non solo il navigatore ma anche un'altra serie di informazioni, tipo un file con le AA presenti su col, diari di viaggio estratti da questo sito, altre informazioni testuali, ecc. Da profano guardo i palmari con gps integrato e penso che potrebbe essere l'apparecchio che fa per me. Ma lo è realmente? I programmi di navigazione e relative cartografie funzionano? Posso agevolmente scaricarci un file contenente le AA e relative descrizioni, tipo excel? che compatibilità ho con i file su pc, tale da poter fare un interscambio? Ho letto di prodotti apparentemente interessanti, anche come prezzo, con carateristiche di processore e antenna identici alla maggiro parte dei navigatori, mi chiedo però di quanta memoria avrei bisogno. Ho letto che possono gestire al massimo una SD da 2 mb. Qualche esperto mi sà dare lumi? C
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/11/2007 alle: 16:00:04
Ti racconto come sono attrezzato personalmente. Ho il navigatore su un semplice cellulare (Nokia 6630, ormai quasi superato ma sempre recente), Tomtom Mobile, Mappe Italia, Europa occ., Europa centrale al massimo dettaglio, Europa est pochissimo dettagliata. Ogni anno, tramite programma (si trova anche sul mio sito) scarico le aree di sosta dai quattro siti più importanti e mi creo un libricino con tutte le aree di sosta, camper service, punti sosta; questo libro ora è sulle 500 pagine, circa 11.000 righe. Essendo segnalazioni scaricate da siti diversi, sono presenti un'infinità di doppioni, ma - solitamente - le informazioni per lo stesso punto si integrano. Con la stessa operazione di download, reperisco tutte le informazioni georeferenziate per il gps, segnalate su questi siti. Per le posizioni in cui non risulta segnalata la posizione gps, il programma mi cerca la posizione gps della località generica (meglio di niente è), indicando, comunque, se si tratta di dato "certo" oppure senz'altro relativo alla località ma non alla posizione; personalmente mi creo tre file di Pdi: uno con le posizioni "certe" (cioè che risultano dai siti), uno con le posizioni "virtuali" (non risultano dai siti ma sono relative al comune del posto), uno con entrambi. Queste tre serie, inoltre, sono suddivise in Camper Service, Punto sosta, Altro. Come vedi, ho da sbizzarrirmi; tutte la categorie, naturalmente, con relativa iconcina. Esempio: sono a Treia e cerco un camper service, sul navigatore (tramite l'attivazione dei Pdi) vedo se ci sono vicino, in posizione certa. Se si bene, altrimenti vedo in posizione virtuale, se si cerco l'indirizzo esatto sul cartaceo e imposto l'indirizzo sul navigatore. A questo punto, può essere un camper service di un comune vicino, e tutto senza neanche sapere dove mi trovo. Questo è il problema, se non sai esattamente dove ti trovi o, anche sapendolo, non conoscendo i comuni limitrofi, le semplici liste non sono un valido aiuto. Ne ho fatta un'altra: il librone (le 500 pagine) le ho stampate anche in formato Pdf e, tramite apposito programmello, lo posso leggere anche sul cellulare, anche se non è molto pratico. Non dico che sia la soluzione migliore per tutti ma, personalmente, la soluzione del navigatore sul cellulare (di modeste dimensioni) la ritengo la migliore possibile perchè non soggetto a dimenticanze, rischi di furto sul mezzo quando scendi, possibilità di usarlo a piedi o in bicicletta, sulla moto, ecc. E, esperienza ormai collaudata, per la visita delle medie e grandi città, è diventato un accessorio indispensabile e tranquillizzante! Elio
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 16:21:46
premesso che non ricordo tutti i nick che incrocio... il tuo esempio mi fa pensare che non siamo distanti! Bisogna che trono a dara una sbirciatina da un "censimento" sui gruppi... Il libro me lo faccio anch'io, me ne ho fatti due, poi ho anche l'atlante stradale, porto stampe varie di diari di viaggio e altri appunti, nonchè varie guide turistiche. Insomma ho un cruscotto che è un'enciclopedia. Volevo togliere un pò di carta o, quantomeno, tenerla come emergenza e conseguentemente riporla, senza più avere quel caos chè cìè adesso in cabina, quando tiro fuori di tutto per capire dove è meglio andare (capita di dover cambiare itinerario, ed è uno dei punti di forza del camper). Proprio per questo pensavo ad un attrezzo di questo tipo. Non mi basta che il navigatore mi dica: "qui vicino c'è una AA", preferisco sapere qualcosa di più e quanto è datata l'informazione. Insomma preferisco leggerla l'informazione, per lo stesso motivo mi porto dietro i diari di viaggio, perchè oltre alla specifica AA mi posso rendere conto in che zona mi trovo. Un palmare potrebbe fare al caso mio? Riesco a gestire tutto questo su palmare? o alla fine è uno strumento che fa tutto ma proprio per questo non fa bene nulla?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:50:25
Siamo corregionali (Ancona). Io penso che possa fare al caso tuo un palmare. Nel mio caso, ho solo il librone ed il cellulare. Veramente ho anche la tabella di marcia, con località da visitare (i cui "centri" sono anche riportati su Tomtom), cosa vedere in queste località in ordine di importanza, tempi previsti, ecc. il tutto desunto dalle guide e da qualche diario di bordo. Ne ho parlato più volte come viene creato questo documento. Insomma, di cartaceo ho il librone più un libro con i fogli della tabella di marcia ed i fogli per la scrittura del diario di bordo. Poi, naturalmente le guide, gli atlanti stradali... Elio
22
sarrim
sarrim
25/10/2003 299
Inserito il 20/11/2007 alle: 22:26:29
Salve, io possiedo un palmare MIO 168 con navigatore gps In teoria fa tutto quello che chiedi ha, fra i vari programmi. Word,Excel,Acrobat media player TomTom ecc ecc. quindi posso scrivere usare le tebelle di excel e visionare i file in pdf ma anche ascoltare la musica vedere un film in divx collegarmi wifi o con il cellulare-modem ad internet. L'unico inconveniente è lo schermo che misura cm. 7x5
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 23:33:59
Avevo aperto una discussione simile poco fa : https://www.camperonline.it/for...
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 21/11/2007 alle: 09:02:53
Io ho un Palmare ASUS A686 con GPS integrato, lo uso per lavoro e per viaggiare in camper. Ha lo slot di espansione SD e io l'ho corredato con Scheda di memoria da 4GB in cui ho messo 4 mappe del tomtom (Italia, Francia, Europa, Germania) e poi tutti i file che mi servono per lavoro. Calcola che io mi carico anche file PDF da 20 mb con i progetti di lavoro e li apro e li gestisco con Acrobat reader perfettamente. I file di Excel e Word sono gestibilissimi basta che siano salvati per versione 97, e questo lo puoi fare aprendo il file e salvandolo con nome. Puoi caricarti di tutto per i tuoi viaggi, dalle piante ai file delle areee di sosta ecc. ecc. Per me è eccezionale in tutti i sensi, te lo consiglio caldamente. Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/11/2007 alle: 09:22:30
Ottimo, ma - per me - è un attrezzo in più che devi portar appresso mentre il navigatore sul cellulare, a parte l'antennina, non impegna minimamente. Poi, a piedi o lontano da una fonte di energia, ha un'autonomia molto scarsa. Elio
18
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 21/11/2007 alle: 09:43:47
Prova a guardare qualche smartphone windows mobile . Hanno le dimensioni di un telefono e possono leggere i file di Office. Un mio collega ha appena ricevuto questo glofiish mod.X800:

http://www.glof

ii****alia.it/

http://www.solopalmari.com/cont...

Potrebbe essere il dispositivo definitivo, dimensioni ridotte ad un PDAe TUTTO quello che serve anche la radio :-) . Oppure l'HTC touch :

http://www.europe.htc.com/it/pr...

che dovrei avere tra qalche giorno. Naturalmente tra sei mesi parleremo di questi dispositivi come "vecchi" . Ciao Mauri www.laikisti.eu
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 21/11/2007 alle: 15:05:37
quote:Originally posted by mauri66
Prova a guardare qualche smartphone windows mobile. >
> Per la precisione dovrebbe vedere un PDA/PDA-Phone: TomTom per esempio ha in listino TomTom NAVIGATOR 6 (ancora non è stato aggiornato alla 7) che gira solo sui PDA. Sugli Smartphone Windows/Symbian si deve installare invece TomTom Mobile che è rimasto alla v.5 (o 6?, non ricordo) e SICURAMENTE non verrà più aggiornato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link