CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

panelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
16
yoghi 2
yoghi 2
30/12/2008 23
Inserito il 29/12/2009 alle: 11:56:13
Ciao a tutti. Alcune domande sui panelli solari per camper: Sono utili? quali tipo montare? la spesa quanto e'... Attendo risposte e ringrazio anticipatamente i partecipanti al forum grazie da yoghidue[?]
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 29/12/2009 alle: 12:04:12
ciao yoghi 2 i pannello solare è molto utile ( in estate ancora di +) va bene uno da 90 -100 watt con batteria servizi a scarica lenta ( AGM o GEL) da 100 Ampere per il costo lo puoi trovare da 350 euro in su + impianto e batteria, se hai dimestichezza nel fai da te risparmi di bei soldini non è difficile da montare; qui sul COL trovi come istallarlo ed anche suggerimenti molto utili ciao roby
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/12/2009 alle: 12:23:33
quote:Risposta al messaggio di robyteam inserito in data 29/12/2009  12:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pinamente daccordo, a parte la batteria che consiglio AGM e NON gel. Ciao Antonio
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 29/12/2009 alle: 14:03:23
quote:Risposta al messaggio di robyteam inserito in data 29/12/2009  12:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove li trovi a quei prezzi [?][:p] Sai indicarmi dove prenderli ? tonio66
18
davide70
davide70
02/04/2007 2752
Inserito il 29/12/2009 alle: 14:09:51
quote:Risposta al messaggio di tonio66 inserito in data 29/12/2009  14:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non dai concessionati o installatori. Prova a cercare su internet qualche fabbrica di pannelli solari della tua città... ad esempio provincia di Torino esattamente a Carignano li ho comprati a quella cifra 4 anni fà quando si parlava dai conc. del doppio o più [;)] filo elettrico [;)][;)] compreso di regolatore di carica [;)][;)][;)] mancavano solo le staffe per l' ancoraggio [:(][:(] [:D][:D][:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/12/2009 alle: 14:37:53
quote:Risposta al messaggio di yoghi 2 inserito in data 29/12/2009  11:56:13 Alcune domande sui panelli solari per camper: Sono utili? >
> No. In estate fa caldo e per funzionare devono stare l sole. Se vuoi dei benefici devi cuocerti al sole. Se cerchi l'ombra sono assolutamente inutili. In inverno tra cielo coperto e scarsa insolazione forniscono una quantità di energia elettrica assolutamente insufficiente persino per compensare il consumo elettrico della stufa. Dico questo per mia esperienza personale. Li avevo sul precedente camper (100 w) ed ero sempre a secco. Nel nuovo camper ho optato per un generatore fisso che in ogni occasione dà sempre energia elettrica e serve anche per alimentare elettrodomestici a 220 v. Ha una qualche utilità per tenere cariche le batterie durante il rimessaggio all'aperto (se non hai possibilità di allaccio elettrico). In tal caso un pannellino da 50w è più che mai sufficiente. In linea di massima sono solo un peso e un costo che eviterei. Ciao
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 29/12/2009 alle: 14:57:28
I pannelli solari rendono al 100% in pieno sole. Io d'estate faccio campeggio libero, sotto il sole e non ho problemi di energia. D'inverno devo misurare le risorse, partendo con le batterie cariche, circa 200A, riesco a fare la settimana (se ho qualche ora il sole di giorno) Per il resto i pannelli non inquinano, non disturbano i vicini, col tempo si ammortizza il costo iniziale. Lefoy sarebbe una buona soluzione, ma costa troppo, anche il metanolo, è fortemente infiammabile. Cordialmente Pippo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/12/2009 alle: 15:15:08
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 29/12/2009  14:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi Pippo, dipende tutto se sul camper hai dei consumi camperistici oppure casalinghi [;)] Marco.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 29/12/2009 alle: 16:49:47
Io ho montato, autonomamente e divertendomi anche, un CIS da 80w. 530€ accessori compresi. Ottimo per ricaricare le batterie durante la settimana se il camper non è rimessato al coperto, ottimo d'estate per ricaricarle quando te ne stai in spiaggia e la sera vuoi vederti un po' di tv e farti la doccia. In inverno non è sufficiente per ricaricare le batterie durante le poche ore di sole o di luce (un CIS ricarica poco, ma sempre), ma qualcosa fa. Se avessi i soldi per un efoy prenderei quello, in alternativa il pannello fotovoltaico è la soluzione più economica, socialmente accettabile ed ecologica: è economico, non inquina durante l'uso, non fa rumore, è inodore, non necessita di carburanti infiammabili, non ha costi di funzionamento e dovrebbe mantenere una buona resa per almeno 20 anni. Se solo rendesse un po' di più... :)
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 29/12/2009 alle: 20:25:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/12/2009  15:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In camper manteniamoli questi consumi da camperisti, ma perchè a casa no? Saluti e buon anno Riccardo

Modificato da Riccardo78 il 29/12/2009 alle 20:25:54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/12/2009 alle: 20:55:33
quote:Risposta al messaggio di Riccardo78 inserito in data 29/12/2009  20:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti... Quando il camper viene trasformato in una goffa imitazione degli sprechi casalinghi allora i conti (energetici) non tornano. Si "soffre" meno a fare consumi intelligenti che a subire i costi, pesi, ingombri, puzza e rumore dell'alternativa superenergetica. Si sa però che i sogni in fondo sono belli da realizzare e nel camper piace avere tutto. Tuttavia è preoccupante il numero di persone che non capisce che i propri sogni in realtà sono artificiali, confezionati e studiati a tavolino da altri e poi inseriti magistralmente nelle nostre teste. Noi sognamo solo quello che ci vogliono far sognare e quando realizziamo a caro prezzo queste idee diventiamo più felici. Chi ha inventato a tavolino queste nostre idee invece diventa più ricco. Scusate l'OT ma ogni tanto mi scappa [:)] Avessero avuto i pannelli solari i primi camperisti degli anni 50 sarebbero le persone più felici del pianeta. E loro facevano tranquillamente vacanza, eccome se la facevano... Cordialmente, Marco.
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 30/12/2009 alle: 00:25:17
quoto Emme48 ho 44 anni e faccio plein air da 42 [;)] posso dire che forse le ho provate tutte (o quasi), prima con i miei genitori, poi con gli amici ed ora con la famiglia. Sacco a pelo, macchina, tende di ogni foggia e dimensione, roulotte e ora, solo da maggio di quest'anno, camper. Ho vissuto emozioni indimenticabili, e anche le piccole disavventure sono diventate racconti divertenti e bagaglio di esperienze; l'acquisto del primo frigo trivalente a pozzetto fù come trovare l'oasi nel deserto. Non fraintendetemi, la comodità piace a tutti, ma "il troppo storpia" ci fà perdere il senso della misura; sono quasi tutti chiusi nei loro camper a guardare la tv o a pensare a qualche altra soluzione tecnologica. L'ho trovato io l'accessorio insuperabile, fornisce il massimo dell'energia, ha una autonomia quasi illimitata e scalda pure: [:D]4 chiacchere tra amici[:D] Buon anno a tutti e felice vita all'aria aperta.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 00:40:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/12/2009  20:55:33 Tuttavia è preoccupante il numero di persone che non capisce che i propri sogni in realtà sono artificiali, confezionati e studiati a tavolino da altri e poi inseriti magistralmente nelle nostre teste. >
> Sogni? Artificiali? Confezionati da altri? Se lo dici tu...
quote: Noi sognamo solo quello che ci vogliono far sognare e quando realizziamo a caro prezzo queste idee diventiamo più felici. Chi ha inventato a tavolino queste nostre idee invece diventa più ricco. >
> Ragionando così... scusa ma perché usi il frigorifero? Non è un "sogno" anche il frigorifero? Le cose puoi benissimo comprartele ovunque e in ogni momento!
quote: Scusate l'OT ma ogni tanto mi scappa Avessero avuto i pannelli solari i primi camperisti degli anni 50 sarebbero le persone più felici del pianeta. E loro facevano tranquillamente vacanza, eccome se la facevano... >
> 200 anni fa i treni non esistevano e solo 10 km erano il "viaggio della vita". 70/100 anni fa le case non avevano riscaldamento, telefono eppure vivevano lo stesso, procreavano... Poco conta se la vita media era di 50/60 anni mentre oggi siamo arrivati ad una media di 70 anni con punte anche oltre i 100... Nostalgico del medioevo?
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/12/2009 alle: 09:36:31
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/12/2009  15:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto ti capisco, e quanto sono daccordo con la tua valutazione sotto. Purtroppo anchio ho dei vizietti, per esempio: Guardare il telegiornale, solo che nel vr lo guardo all'ora di cena. Mentre a casa li guardo quasi tutti, perchè l'energia cè l'ho. Alla sera una passeggiata per digerire e poi a nanna, mantre a casa sfoglio l'archivio dei DVD. Sapendomi regolare riesco ad avere l'autonomia che mi necessita. Per leggere ho messo tanti faretti a led. Cordialmente Pippo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 30/12/2009 alle: 14:24:57
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/12/2009  00:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro prof, la vediamo in maniera leggermente diversa. Comunque sia il mio che il tuo modo di vedere il "mondo camper" è bene che sia esposto chiaramente a tutti. Qualcuno si riconoscerà in uno stile di vita, altri nell'altro. Guai ad appiattire il mondo rendendo tutto uguale, è bene che ci siano modi di pensare differenti tra loro. Comunque confermo; i nostri sogni sono confezionati a tavolino da altri e noi ci illudiamo di averli coniati in autonomia. Cordialemnte, Marco.
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 30/12/2009 alle: 15:01:36
Ciao, secondo me i panelli solari sono un ottimo investimento. Io li ho comprati on-line, su un noto sito di accessori per nautica. Pannello 80w monocristallino, piu' regolatore di carica piu' spese spedizione tot 320 Eur. (installati da me in circa 5 ore) In estate hanno funzionato alla grande, ma questo gia' me lo aspettavo...[8D][8D][8D] Ho il camper rimessato in giardino, coperto da un telo, stamattina sono salito a sistemare alcune cose e ho notato che la batteria era abbastanza carica.. (l'anno passato una volta alla settimana uscivo a collegare il cavo della 220) Va precisato che i miei consumi elettrici sono piuttosto ridotti: pompa acqua per quattro persone, luci a basso consumo, e 2 ore al di di televisone con dvd per i bambini. colgo l'occasione per farvi i migliori auguri di buon 2010
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 30/12/2009 alle: 15:27:51
io ho i pannelli solari e il camper da 3 mesi.... son stato fuori poco per dare giudizzi, ma quando l'ho comprato i miei amici che lo avevano mi han obblicato a metterli :). le batterie son sempre a posto al 100% e cosi non ho rottori di scatole....almeno per ora.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 30/12/2009 alle: 15:57:14
la verita' sta' sempre al centro.. non aspettarti l'impossibile ma aiutano parecchio . chi dice che i pannelli non hanno senso evidentemente si sono presi una taroccata e non funzionavano a dovere oppure non ne hanno capito bene il senso d'utilizzo. ovvio che se vai in campeggi e ti attacchi alla 220 non te ne fai niente ma se fai il rozzo il pannello e' assolutamente utile e per come la vedo io non cerco per forza di piazzare il camper all'ombra.. sto ' benissimo anche al sole... durante l'anno ti salva le batterie . d'inverno sulla neve aiuta ma non e' la soluzione.. in sintesi .. preferisco stare attento ai consumi d'inverno ed avere il pannello solare .. che spendere 3000 € e' accendere tutte le luci... buona irradiazione Max
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 30/12/2009 alle: 20:37:03
Vado sempre con i pannelli e tutto ok. D'estate anche all'ombra sinceramente non ho problemi. Certo che dipende. Se vi piazzate all'ombra, state fermi nello stesso posto per 10 gg. econsumate a piu non posso con ogni tipo di diavoleria forse..., qualche problema ma!! sono casi limite. Perchè se hai consumi umani, magari ti sposti per fare CS oppure cambi zona e viaggi, problemi con i pannelli non ne vedo. D'inverno se sei molto stanziale e il cielo è sempre coperto allora hai problemi. Saluti Paolo
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 30/12/2009 alle: 22:07:38
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 30/12/2009  20:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio la stessa cosa anch'io e mi trovo bene, io uso il camper, come dice il mio meccanico, facendo la vita del "nomade" raramente fermo più di 3/4 giorni e dosando i consumi anche d'inverno me la cavo benissimo. Saluti e Buon Anno Riccardo
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Inserito il 30/12/2009 alle: 22:41:54
Domanda: oggi sono andato al camper e mi sono accorto che la batteria della cellula è andata a zero. I pannelli solari sono coperti di neve e purtroppo non avevo la possibilità di toglierla, è un problema oppure non succede nulla e appena sono liberi i pannelli ricaricano? Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link