quote:Risposta al messaggio di robyteam inserito in data 29/12/2009 12:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pinamente daccordo, a parte la batteria che consiglio AGM e NON gel. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di robyteam inserito in data 29/12/2009 12:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove li trovi a quei prezzi [?][:p] Sai indicarmi dove prenderli ? tonio66
quote:Risposta al messaggio di tonio66 inserito in data 29/12/2009 14:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non dai concessionati o installatori. Prova a cercare su internet qualche fabbrica di pannelli solari della tua città... ad esempio provincia di Torino esattamente a Carignano li ho comprati a quella cifra 4 anni fà quando si parlava dai conc. del doppio o più [;)] filo elettrico [;)][;)] compreso di regolatore di carica [;)][;)][;)] mancavano solo le staffe per l' ancoraggio [:(][:(] [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di yoghi 2 inserito in data 29/12/2009 11:56:13 Alcune domande sui panelli solari per camper: Sono utili? >> No. In estate fa caldo e per funzionare devono stare l sole. Se vuoi dei benefici devi cuocerti al sole. Se cerchi l'ombra sono assolutamente inutili. In inverno tra cielo coperto e scarsa insolazione forniscono una quantità di energia elettrica assolutamente insufficiente persino per compensare il consumo elettrico della stufa. Dico questo per mia esperienza personale. Li avevo sul precedente camper (100 w) ed ero sempre a secco. Nel nuovo camper ho optato per un generatore fisso che in ogni occasione dà sempre energia elettrica e serve anche per alimentare elettrodomestici a 220 v. Ha una qualche utilità per tenere cariche le batterie durante il rimessaggio all'aperto (se non hai possibilità di allaccio elettrico). In tal caso un pannellino da 50w è più che mai sufficiente. In linea di massima sono solo un peso e un costo che eviterei. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 29/12/2009 14:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Pippo, dipende tutto se sul camper hai dei consumi camperistici oppure casalinghi [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/12/2009 15:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In camper manteniamoli questi consumi da camperisti, ma perchè a casa no? Saluti e buon anno Riccardo
quote:Risposta al messaggio di Riccardo78 inserito in data 29/12/2009 20:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti... Quando il camper viene trasformato in una goffa imitazione degli sprechi casalinghi allora i conti (energetici) non tornano. Si "soffre" meno a fare consumi intelligenti che a subire i costi, pesi, ingombri, puzza e rumore dell'alternativa superenergetica. Si sa però che i sogni in fondo sono belli da realizzare e nel camper piace avere tutto. Tuttavia è preoccupante il numero di persone che non capisce che i propri sogni in realtà sono artificiali, confezionati e studiati a tavolino da altri e poi inseriti magistralmente nelle nostre teste. Noi sognamo solo quello che ci vogliono far sognare e quando realizziamo a caro prezzo queste idee diventiamo più felici. Chi ha inventato a tavolino queste nostre idee invece diventa più ricco. Scusate l'OT ma ogni tanto mi scappa [:)] Avessero avuto i pannelli solari i primi camperisti degli anni 50 sarebbero le persone più felici del pianeta. E loro facevano tranquillamente vacanza, eccome se la facevano... Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/12/2009 20:55:33 Tuttavia è preoccupante il numero di persone che non capisce che i propri sogni in realtà sono artificiali, confezionati e studiati a tavolino da altri e poi inseriti magistralmente nelle nostre teste. >> Sogni? Artificiali? Confezionati da altri? Se lo dici tu...
quote: Noi sognamo solo quello che ci vogliono far sognare e quando realizziamo a caro prezzo queste idee diventiamo più felici. Chi ha inventato a tavolino queste nostre idee invece diventa più ricco. >> Ragionando così... scusa ma perché usi il frigorifero? Non è un "sogno" anche il frigorifero? Le cose puoi benissimo comprartele ovunque e in ogni momento!
quote: Scusate l'OT ma ogni tanto mi scappa Avessero avuto i pannelli solari i primi camperisti degli anni 50 sarebbero le persone più felici del pianeta. E loro facevano tranquillamente vacanza, eccome se la facevano... >> 200 anni fa i treni non esistevano e solo 10 km erano il "viaggio della vita". 70/100 anni fa le case non avevano riscaldamento, telefono eppure vivevano lo stesso, procreavano... Poco conta se la vita media era di 50/60 anni mentre oggi siamo arrivati ad una media di 70 anni con punte anche oltre i 100... Nostalgico del medioevo?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/12/2009 15:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto ti capisco, e quanto sono daccordo con la tua valutazione sotto. Purtroppo anchio ho dei vizietti, per esempio: Guardare il telegiornale, solo che nel vr lo guardo all'ora di cena. Mentre a casa li guardo quasi tutti, perchè l'energia cè l'ho. Alla sera una passeggiata per digerire e poi a nanna, mantre a casa sfoglio l'archivio dei DVD. Sapendomi regolare riesco ad avere l'autonomia che mi necessita. Per leggere ho messo tanti faretti a led. Cordialmente Pippo
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/12/2009 00:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro prof, la vediamo in maniera leggermente diversa. Comunque sia il mio che il tuo modo di vedere il "mondo camper" è bene che sia esposto chiaramente a tutti. Qualcuno si riconoscerà in uno stile di vita, altri nell'altro. Guai ad appiattire il mondo rendendo tutto uguale, è bene che ci siano modi di pensare differenti tra loro. Comunque confermo; i nostri sogni sono confezionati a tavolino da altri e noi ci illudiamo di averli coniati in autonomia. Cordialemnte, Marco.
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 30/12/2009 20:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio la stessa cosa anch'io e mi trovo bene, io uso il camper, come dice il mio meccanico, facendo la vita del "nomade" raramente fermo più di 3/4 giorni e dosando i consumi anche d'inverno me la cavo benissimo. Saluti e Buon Anno Riccardo