CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

panelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
17
crisalex79
crisalex79
30/10/2008 306
Inserito il 01/01/2010 alle: 19:36:47
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/12/2009  14:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro prof. permettimi, ma non sono daccordo con te. Non inquina, non è poi molto pesante, lavora in silenzio non bisogna rifornirlo se non con il sole Certo non posso chiedergli troppo ma, per me, resta un accessorio utile. Auguri di un buon 2010 Ciao ale
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/01/2010 alle: 21:31:52
quote:Risposta al messaggio di crisalex79 inserito in data 01/01/2010  19:36:47 permettimi, ma non sono daccordo con te. >
> Non è miga obbligatorio pensarla allo stesso modo!
quote: Non inquina, >
> Verissimo!
quote: non è poi molto pesante, >
> Diciamo tra staffe, pannelli, cavi, ecc... 25 Kg (per 100 w? Di per se non sono molti... se solo in viaggio davvero servissero!
quote: lavora in silenzio non bisogna rifornirlo se non con il sole >
> Proprio qua sta il problema! In estate per rifornirlo ti devi cuocere al sole, ma se ti metti all'ombra... mentre in inverno proprio il sole manca e quindi...
quote: Certo non posso chiedergli troppo ma, per me, resta un accessorio utile. >
> Se non puoi chiedergli quello che realmente ti serve allora è un accessorio inutile che pesa e basta. Buon anno
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 01/01/2010 alle: 22:18:22
è da un pò che si dibatte sulla rendita dei pannelli quindi ora mi sorge un dubbio se dipende dai prodotti o dalla installazione il buon rendimento, sul mio camper ho montato 4 anni fa un pannello da 110 watt con due batterie da 100 ah AGM e mai dico mai avuto problemi di energia sia all'ombra in estate che in montagna in inverno è chiaro che si usa di tutto con parsimonia anzi vi dirò di più in tre giorni di media fermo sulla neve 2 doccie con shampoo e quindi asciugatura di capelli con phon da 1300 watt alimentato da inverter da 1500 watt poi uso normale di riscaldamento,luci pompa,tv a questo punto cosa voglio dire,che o riguardate bene il vostro impianto fotovoltaico oppure usate prodotti come batterie,pannelli e centraline non giocattolo anche perchè il futuro è energia alternativa. sinceri auguri di buon anno a tutti Piero

Modificato da pedro62 il 01/01/2010 alle 22:20:58
17
crisalex79
crisalex79
30/10/2008 306
Inserito il 01/01/2010 alle: 22:23:28
25 kg sembrano un pò esagerati... cuocere al sole? le strade non sono tutte in galleria, i parcheggi non sono tutti al coperto, campeggi e AA non sono tutte[V][V] ombreggiate, il mio camper, purtroppo, deve rimanere all'aperto,quindi... per me è molto utile p.s. Prof. leggo sempre con piacere i tuoi interventi e commenti li condivido sempre...quasi[:D] Ciao ale

Modificato da crisalex79 il 01/01/2010 alle 22:25:08
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/01/2010 alle: 00:33:17
quote:Risposta al messaggio di crisalex79 inserito in data 01/01/2010  22:23:28 25 kg sembrano un pò esagerati... >
> Tra staffe ed altro...
quote: cuocere al sole? >
> In estate...
quote: le strade non sono tutte in galleria, >
> In galleria non si sosta, ma si cammina e in tal caso le batterie si ricaricano tramite l'alternatore.
quote: i parcheggi non sono tutti al coperto, >
> No. Ma in estate si cercano ombreggiati, altrimenti ti cuoci.
quote: campeggi e AA non sono tutte ombreggiate, >
> Infatti ci vado davvero poco. Quelle rare volte mi attacco alla corrente e accendo il condizionatore!
quote: il mio camper, purtroppo, deve rimanere all'aperto,quindi... per me è molto utile >
> Anche il mio resta all'aperto e per giunta riparato sotto un cavalcavia. Di tanto in tanto vado e accendo il generatore per qualche ora (non faccio mai scendere la batteria sotto il 90%). Il POCO rumore è ben coperto dai rumori della sovrastante starda.
quote: p.s. Prof. leggo sempre con piacere i tuoi interventi e commenti li condivido sempre...quasi >
> Per il "quasi" poco male! :-)
17
Monz
Monz
06/10/2008 64
Inserito il 04/01/2010 alle: 01:48:12
Mah sono confuso: riassumo quello che ho capito: Pannelli ? Utilini, sanza infamia e sanza lode, in inverno servono poco proprio dove li userei di più e pesano 25 kg Generatore ? Puzza, rumore, e pesa almeno 15 kg ma sempre disponibile, non saprei? Efoy ? Ne ho sentito parlare molto bene ma il combustibile e i problemini di gioventù, ma sprattutto il costo, mi preoccupano. Mi sa che continuo a fare il vero camperista itinerante come in Norvegia, 28 gg senza attaccare la 220 (mi sono persino dimenticato a casa il cavo!) e senza pannelli o altri accessori, con 1 sola batteria da 100Ah. 300km al giorno erano sufficienti per caricarla. Poi non ho TV, i capelli li asciughiamo con la ventilazione della stufa (tutte le sere!), cenette a lume di candela per risparmiare e poi in Norvegia cala poco il sole[:D]) Peccato perchè speravo che i pannelli fossero MOLTO utili e valessero l'investimento e speravo di trovare qui marca e modello dei migliori (con costi di acquisto e installazione). Grazie comunque Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/01/2010 alle: 07:40:11
Io non ci vedo tutta questa confusione; personalmente ho le idee chiarissime sui pannelli. Se il camper è rimessato all'aperto, parti sempre, estate ed inverno, con le batterie cariche; se ci aggiungi il famoso diodo+resistenza hai carica anche la batteria motore pure d'inverno (cosa che non fanno sempre le macchinette mangiasoldi vendute per prodotti miracolosi). D'estate puoi stare indefinitivamente fermo senza corrente e non hai problemi energetici di sorta; son due anni che - non potendo fare altrimenti - faccio lo stanziale anche per quattro settimane (spostamenti di 300 metri ogni 4/5 giorni per carico e scarico) e non ho mai avuto problemi di corrente pur essendo costretto a tenere accesa la tv dalle 7 di mattino alle 23 di sera (e relativo decoder della parabola). E questo anche stando sotto un albero. L'importante è pulire spesso il pannello; per spesso intendo tutte le volte che si ritiene si sia coperto di polvere. D'inverno solitamente si fanno i week-end; due batterie agm da almeno 100Ah in parallelo già perfettamente cariche (dal pannello) al momento della partenza, bastano ed avanzano per due giorni fuori; se sono di più allora si, il problema potrebbe presentarsi. Concludendo, a me pare che i pannelli solari siano ottimi per quasi tutte le circostanze. Per esempio, sull'altro camper ho collegato i 230v solo una volta perchè ero in gruppo e tutti avevano richiesto la corrente di rete; per non fare il migragnoso la presi anch'io e, nella circostanza, mi accorsi che il cavo elettrico era interrotto! Il nuovo camper, due anni e mezzo, non è mai stato collegato alla rete ed è andato avanti sempre col pannello da 100watt e 2 batterie da 100Ah in parallelo e diodo+resistenza per la batteria motore. Non so neanche se il caricabatterie funzioni, se il frigo funziona a 230v. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link