CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Panello fotovoltaico portatile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 13:02:14
Ciao,
lo scorso inverno, in Spagna, ho visto un paio di camper olandesi che utilzzavano dei pannelli fotovoltaici portatili direi tra i 50 e gli 80W, ovvero posizionati di fianco al camper ed inclinati correttamente verso il sole per ottimizzare la carica.
Tali pannelli avevano un cavo che si inseriva direttamente alla presa 220v del mezzo.

Ora, cercando in rete, non riesco a capire come possa essere fatto tale schema.

Qualcuno sa se sono in vendita pannelli gia' "finiti" con cavo 220V?
Oppure bisogna collegare un inverter al caricatore (immagino piccolo dato che non vedevo altro che pannello e cavo)?

Mi attira l'idea di poter sfruttare un secondo pannello portatile ma immaginare di doverlo collegare alla BS non e' sicuramente comodo mentre l'idea della presa esterna 220v mi sembrava geniale.

Grazie a chi ha esperienza in merito...

Ciao
Alessandro
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 13:26:54
In risposta al messaggio di alexra del 07/10/2017 alle 13:02:14

Ciao, lo scorso inverno, in Spagna, ho visto un paio di camper olandesi che utilzzavano dei pannelli fotovoltaici portatili direi tra i 50 e gli 80W, ovvero posizionati di fianco al camper ed inclinati correttamente verso
il sole per ottimizzare la carica. Tali pannelli avevano un cavo che si inseriva direttamente alla presa 220v del mezzo. Ora, cercando in rete, non riesco a capire come possa essere fatto tale schema. Qualcuno sa se sono in vendita pannelli gia' finiti con cavo 220V? Oppure bisogna collegare un inverter al caricatore (immagino piccolo dato che non vedevo altro che pannello e cavo)? Mi attira l'idea di poter sfruttare un secondo pannello portatile ma immaginare di doverlo collegare alla BS non e' sicuramente comodo mentre l'idea della presa esterna 220v mi sembrava geniale. Grazie a chi ha esperienza in merito... Ciao Alessandro
...
Salve, com'è andata poi con l'inverter ?

Comunque, da FV a 220 no non è possibile salvo usare un inverter ma non mi pare una genialata... doppia conversione ( FV > 220 > 14.4v) con perdita di efficienza ad ognuna di queste.. con 80W di pannello (6A nel migliore dei casi) magari si arriva a buttarne 4 in batteria..

A quel punto se vuole fungere da inseguitore solare forse sarebbe meglio predisporre un attacco (garage, sotto il pianale o dove vuole) per collegare il pannello all'ingresso del regolatore posto nel mezzo.

Un saluto
- Roberto -
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 21:45:59

Ciao, lo scorso inverno, in Spagna, ho visto un paio di camper olandesi che utilzzavano dei pannelli fotovoltaici portatili direi tra i 50 e gli 80W, ovvero posizionati di fianco al camper ed inclinati correttamente verso
il sole per ottimizzare la carica. Tali pannelli avevano un cavo che si inseriva direttamente alla presa 220v del mezzo. Ora, cercando in rete, non riesco a capire come possa essere fatto tale schema. Qualcuno sa se sono in vendita pannelli gia' finiti con cavo 220V? Oppure bisogna collegare un inverter al caricatore (immagino piccolo dato che non vedevo altro che pannello e cavo)? Mi attira l'idea di poter sfruttare un secondo pannello portatile ma immaginare di doverlo collegare alla BS non e' sicuramente comodo mentre l'idea della presa esterna 220v mi sembrava geniale. Grazie a chi ha esperienza in merito... Ciao Alessandro
...
20170216_135806.jpgIo mi sono realizzato una cosa simile,
1 pannello policristallino da 100w tipo quelli incorniciati da tetto (peso 7kg) 
1 sdraietta di alluminio ( tipo quella per bambini) 700g.
fisso il pannello sulla sdraio, ho cablato un cavo di 6-7m che mi va in un vano sotto pavimento dove ho messo il regolatore, nello stesso vano c'è anche la batteria,
all'occorrenza se sono fermo più giorni , tiro fuori il pannello e la sdraio dal garage , pochi minuti e ho energia,
intanto l'impianto è già tutto cablato con spine + e - diverse per entrata e uscita dal regolatore e dal pannello, tanto per non sbagliare, compresa l' uscita quella che va alla batteria con due pinzette, per finire il regolatore ha anche una uscita per la batteria motore, cablata anche questa con una spina accendisigari.
 il tutto è realizzato in modo che alloccorrenza lo posso dare in uso ad altri, qualsiasi impianto hanno sul camper, lo si è spesso condiviso con altri sullo stesso posto, un po di ore ciascuno.
 già con queste giornate assolate quasi estive di ottobre c'è una differenza enorme di carica rispetto all'omonimo montato sul tetto, basta variare linclinazione della sdraio e ogni tanto inseguite il sole.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/10/2017 alle 22:04:34
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 22:15:11

...
20160821_110046.jpgQuesta è un'altra soluzione.
pannello organico , tanta spesa poca resa, ma fa tanta scena.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/10/2017 alle 22:19:16
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 10:52:49
saludos
qualche informazione in più su questi pannelli organici?
costi? reperibilità?
saludos
rikko2

Modificato da rikko2 il 09/10/2017 alle 10:59:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 14:05:37
In risposta al messaggio di rikko2 del 09/10/2017 alle 10:52:49

saludos qualche informazione in più su questi pannelli organici? costi? reperibilità? saludos
Salve,
 questi pannelli sono stati sviluppati in una università americana,poi lo stesso professore che lo ha inventato lo ha industrializzato.
Sono semplicemente due lastre di polietilene inteposte su un composto organico, scaldandosi alla lue del sole produce corrente.
è molto flessibile, tanto che quello in foto si arrotola in 10cm.
efficenza a mio avviso molto bassa,quello in foto ha un potenziale di 60w.
anche i costi non scherzano, quando erano commercializzati sui 6euro/w,tanto che ora credo che non lo producono più,
io l' ho avuto per testarlo, ma poi mi è rimasto.
indubbio che esposto come in foto fa scena.
Roberto u20160722_122622.jpg
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 14:52:59
Il suo problema è che percorre spesso strade equatoriali, vista la posizione in foto :)
- Roberto -

Modificato da RobVision il 09/10/2017 alle 14:53:25
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 13:38:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/10/2017 alle 21:45:59

Io mi sono realizzato una cosa simile, 1 pannello policristallino da 100w tipo quelli incorniciati da tetto (peso 7kg)  1 sdraietta di alluminio ( tipo quella per bambini) 700g. fisso il pannello sulla sdraio, ho cablato
un cavo di 6-7m che mi va in un vano sotto pavimento dove ho messo il regolatore, nello stesso vano c'è anche la batteria, all'occorrenza se sono fermo più giorni , tiro fuori il pannello e la sdraio dal garage , pochi minuti e ho energia, intanto l'impianto è già tutto cablato con spine + e - diverse per entrata e uscita dal regolatore e dal pannello, tanto per non sbagliare, compresa l' uscita quella che va alla batteria con due pinzette, per finire il regolatore ha anche una uscita per la batteria motore, cablata anche questa con una spina accendisigari.  il tutto è realizzato in modo che alloccorrenza lo posso dare in uso ad altri, qualsiasi impianto hanno sul camper, lo si è spesso condiviso con altri sullo stesso posto, un po di ore ciascuno.  già con queste giornate assolate quasi estive di ottobre c'è una differenza enorme di carica rispetto all'omonimo montato sul tetto, basta variare linclinazione della sdraio e ogni tanto inseguite il sole. Roberto   
...
Ciao Roberto,
mi interessa molto quello che hai fatto.
Mi chiedevo che opzioni ci possono essere per effettuare i collegamenti, ovvero:
Il pannello "portatile" deve avere un regolatore a se oppure puo' essere collegato insieme a quello gia' presente sul camper (cioe' quello gia' collegato al pannello sul tetto)?
Se non possible, il nuovo regolatore posso collegarlo alla batteria la quale avra' cosi' 2 collegamenti da 2 regolatori e relativi pannelli differenti?
Grazie e scusate l'ignoranza in materia ...
Alessandro
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 16:55:29

...
da considerare, visto che sono portatili, il forte rischio furto

ottima l'idea dello sdraio fotovoltaico, orientabile in tutte le direzioni, posizionabile a distanza fuori dall'ombra degli alberi e riponibile nel gavone. Per i brevi week fuoriporta o in area attrezzata lo si lascia a casa
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 17:32:57
Ciao.
Io all' inizio prima di fissarli direttamento sul tetto del camper ne avevo uno da 60W che si chiudeva
a libro in tre parti con regolatore fissato sul posteriore e cavo con pinze da attaccare direttamente
sulla batteria, sul retro aveva due astine he permettevano di posizionarlo e inclinarlo come ci pareva.
devo dire che faceva  più che egregiamente il suo dovere; lo avevo acquistato su ebay ad un costo di 50  euro e 12 di spedizione dalla Germania.
Poi quando ho deciso di renderlo fisso sul tetto del camper ne ho acquistato un' altro e ce li ho ancora e  stanno rendendo bene con il loro regolatore.

Fernando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 21:46:55
In risposta al messaggio di alexra del 15/10/2017 alle 13:38:07

Ciao Roberto, mi interessa molto quello che hai fatto. Mi chiedevo che opzioni ci possono essere per effettuare i collegamenti, ovvero: Il pannello portatile deve avere un regolatore a se oppure puo' essere collegato insieme
a quello gia' presente sul camper (cioe' quello gia' collegato al pannello sul tetto)? Se non possible, il nuovo regolatore posso collegarlo alla batteria la quale avra' cosi' 2 collegamenti da 2 regolatori e relativi pannelli differenti? Grazie e scusate l'ignoranza in materia ...
...
Ciao Alessandro. 
il pannello è  fornito di un suo regolatore,cablato di cavi, da collegare alla batteria con delle pinze.l'ho pensato in questo modo per poterlo eventualmente dare in uso ad altri.
la cosa stupefacente è la resa del pannello sulla sdraio , che potendolo orientare fornisce sempre il massimo, specie nella stagione invernale quando il pannello sul tetto rende poco.
Roberto 

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 16:36:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2017 alle 21:46:55

Ciao Alessandro.  il pannello è  fornito di un suo regolatore,cablato di cavi, da collegare alla batteria con delle pinze.l'ho pensato in questo modo per poterlo eventualmente dare in uso ad altri. la cosa stupefacente
è la resa del pannello sulla sdraio , che potendolo orientare fornisce sempre il massimo, specie nella stagione invernale quando il pannello sul tetto rende poco. Roberto   
...
La cosa stupefacente è che se ti distrai un attimo ne trovi 2 smileysmileysmiley
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 17:17:49
In risposta al messaggio di Topolone del 17/10/2017 alle 16:36:05

La cosa stupefacente è che se ti distrai un attimo ne trovi 2
 gli metti una bella catena con lucchetto e sensore pir che suona appena si avvicina qualcuno al pannellolaugh
il pannello volante hai i sui pregi e difetti ,molto  dipende dai punti di vista e all'utilizzo che se ne fa...

Modificato da immortale1 il 17/10/2017 alle 17:24:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link