CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Panico prima della partenza!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 02/11/2010 alle: 19:17:15
Narro un breve episodio di cui sono stato protagonista con mia moglie. Ottobre 2010, decidiamo di fare un giro in Umbria e, poichè viviamo su un isola, ci rechiamo al luogo dell'imbarco percorrendo con il nostro camper i pochi chilometri che separano il piazzale del rimessaggio dalla banchina. Ci mettiamo in coda con una buona mezz'ora di anticipo come stabilisce il regolamento d'imbarco, io faccio le mie solite mansioni: imposto il navigatore satellitare con i luoghi dove desideriamo andare, metto un pò di ordine in giro e scendo dal mezzo per fumare una sigaretta mentre mia moglie si reca dal giornalaio per comprare il suo settimanale preferito. Trascorrono i minuti con tranquillità e con la piacevole aspettativa di pregustare la nostra piccola vacanza nel corso della quale visiteremo un Italia che amiamo ed incontreremo carissimi amici che abbiamo conosciuto durante un giro in Puglia qualche anno fa...queste sensazioni ricevono conferma dal gesto dell'addetto all'imbarco che ci invita a metterci in moto per entrare nella stiva del traghetto. Salgo sul mezzo, giro la chiave nel quadro e "tac" nessun segno ! Niente di niente, non si sente l'avvio del motore, il quadro resta spento, le lancette sono come morte adagiate sul fondoscala ! Intanto tutti i veicoli iniziano a spostarsi, io trovo la forza di mostrare con un cenno di mano di sorpassarmi perchè ho già realizzato che quel traghetto sarebbe andato via senza di noi ... ma sopratutto stavo già immaginando come cavolo avrei fatto a spostare quel piccolo arredato bisonte dalla banchina... Guardo il mio orologio, mancano poco meno di 7-8 minuti alla partenza ed inizio a sudare di ansia cercando al contempo di capire cosa é successo; apro il cofano motore e controllo che sulla batteria sia tutto in regola, non vedo traccia di ossido, i morsetti sono in posizione anche se penso che ero arrivato fino alla banchina mettendo in moto il mezzo regolarmente. Tuttavia il mio cervello si ferma sull'ipotesi batteria morta, mi guardo intorno per chiedere a qualcuno se può farmi da ponte con la sua batteria usando i cavi che ho in dotazione ma mi accorgo che a nessuno dei presenti, anche a quelli che non devono imbarcarsi, passa lontanamente per la testa di aiutarmi. Arriva un furgone scoperto con due giovani a bordo, quello alla guida mi guarda con gli occhi di chi legge dentro il tuo sguardo che sei una persona in difficoltà, colgo al volo l'occasione per chiedere se possono farmi da ponte e loro, senza indugio, a traghetto ormai in procinto di partire, accostano. Facciamo il ponte in pochi minuti, forse dovremmo fare domanda al team della Ferrari per la velocità che abbiamo dimostrato, ma nessun segno ! Niente di niente, non si sente il rassicurante rumore del motore diesel, il quadro resta spento, le lancette sono come morte adagiate sul fondoscala ! Ringrazio lo stesso quei due angeli che si avviano all'imbarco e mi metto a smontare il pannello del cruscotto sotto il quale è ospitata la centralina dell'antifurto. La raggiungo a meno di un minuto dalla parrtenza della nave e tiro via tutti i contatti inserendo un ponticello che il mio elettrauto mi realizzò in caso di rottura della centralina. Giro la chiave ed avviene il miracolo ! Il diesel inizia a cantare con la sua voce gracchiante, le lancette si ridestano dal loro letargo, le luci si accendono, finalmente posso innestare la prima e salire sulla nave che pochi secondi dopo molla gli ormeggi. Sul filo del rasoio ! Cosa era accaduto ? Sul mio camper è montato un antifurto volumetrico e perimetrale che svolge la funzione di blocco motore nel caso di effrazione del mezzo. Credo che sia saltata la programmazione, non so se a causa di un fulmine caduto qualche giorno prima nelle vicinanze, fatto sta che pochi minuti prima tutto era filato liscio e pochi minuti dopo mia moglie ed io abbiamo vissuto attimi di autentico panico. Morale: invito tutti quelli che montano un antifurto col blocco motore a non fidarsi troppo! Fatevi fare dall'elettrauto, o fate voi stessi se ne siete capaci, un semplice spezzone di filo elettrico con due faston ai terminali in modo da essere pronti a bypassare i fili dell'antifurto per escluderlo velocemente ripristinando in una breve mossa la circuitazione originale del mezzo. E ricordate anche che tra tutti gli esseri umani che ci circondano, un'esigua minoranza è pronta a darci un aiuto ma quando li troviamo questi angeli ci riempiono di gratitudine.

Modificato da 956 il 02/11/2010 alle 19:56:43
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 02/11/2010 alle: 19:37:06
lo letto tutto fino alla fine con la tensione addosso come se io stavo vivendo quei momenti, complimenti non sei andato in palla, non ti sei fatto prendere dal panico anche se la fretta e l'effetto sorpresa non ci fa ragionare io l'antifurto lo tolto perchè due/tre volte si è messo a suonare proprio quando non lo doveva fare, se ero armato lo avrei soppresso con un colpo pur di non farlo suonare ciao romeo
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 02/11/2010 alle: 19:50:40
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 02/11/2010  19:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 02/11/2010 alle: 20:07:51
Scusa due cose ... ma il tuo elettrauto il bloccomotore lo ha fatto interrompendoti il quadro o la pompa ? . Il tuo allarme , non'è dotato di chiave di sicurezza ? se si , bastava spegnere la centralina da questa e il mezzo ripartiva all'istante mentre se non c'è ... . Comunque complimenti per il tuo sanque freddo , e spero che la Mini vacanza sia andata nel migliore dei modi ... antifurto a parte .

Modificato da Soundmachine il 02/11/2010 alle 20:09:11
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 02/11/2010 alle: 20:14:40
ciao tutti[:D] ti devo fare i miei complimenti[;)] al tuo posto mi sarei suicidato all'istante[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 02/11/2010 alle: 21:08:27
La centralina è andata in tilt, anche inserendo la chiave di emergenza/programmazione non si riprendeva. Nessun sangue, lasciate perdere, avrò perso in 5 minuti almeno 500 grammi di peso corporeo senza spostarmi di un metro !

Modificato da 956 il 02/11/2010 alle 21:09:33
15
sukistanonpersvista
sukistanonpe...
30/09/2010 297
Inserito il 17/02/2011 alle: 00:29:55
credo di sognarti stanotte... sarà un INCUBO... HO GLI OCCHI SBARRATI. Penso che avrei salutato i miei cari e mi sarei incendiato con il camper...
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 17/02/2011 alle: 05:28:54
che racconto coinvolgente mi metteva ansia di arrivare alla fine. complimenti fortuna che sei riuscito in tempo a salire sul traghetto p.s fatti assumere da hitchcock (ovviamente scherzo eh) roby
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 17/02/2011 alle: 06:56:16
Che cosa poteva succedere in sosta sulla banchina? All'inizio ho pensato; Vuoi vedere che non ha tirato il freno a mano? Tutto bene quel che finisce bene. Saluti Eddy
cuart1
cuart1
-
Inserito il 17/02/2011 alle: 11:17:01
Complimenti per il sangue freddo ! Enrico
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 17/02/2011 alle: 11:27:10
mio personale pensiero:l'antifurto non serve quasi a nulla! 1:se sei in giro e suona nessuno va a vedere(si fanno i c...i loro e si girano) 2:se vogliono portarlo via ci riescono comunque(se un po' organizzati) 3:se hai quei bei antifurti che ti avvisano sul cell. dell'efrazione e sei in giro...il tempo che ci metti per tornare....hai voglia della festa che fanno all'interno quindi ci vuole soltanto fortuna... [:D]
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 17/02/2011 alle: 11:30:50
Complimenti, e meno male che sai dove mettere le mani. Se capitasse a me, chiamerei l' europ assistance!b Sono assolutamente digiuno di tutto.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 17/02/2011 alle: 11:59:45
Complimenti e spero che la mia Umbria ti sia piaciuta. Non so che lavoro fai ma hai mai pensato di scrivere gialli? Non so, e lo dico con assoluta sincerità, da quanto tempo non leggevo un racconto così che mi ha lasciato con il fiato sospeso fino all'ultimo. Ciao

Modificato da nordkap il 17/02/2011 alle 12:02:31
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 17/02/2011 alle: 12:32:00
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 02/11/2010  19:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inccredibile raccondo ma ancor più incredibile il modo in cui scrivi caro mio. Veramente complimenti e non sottovalutare quello che hanno scritto anche altri ovvero di valutare l'idea di scrivere libri gialli. Davvero compliementi Nicola
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 17/02/2011 alle: 12:48:19
non chiedetemi dati tecnici, ma anche noi avevamo montato l'antifurto blocco motore quello con la chiave. Le nostre esperienze: 1) in piena radura scogliosa e deserta sul mare, dopo aver trascorso un'ottima giornata, ci si mette in moto per tornare a casa. All'avvìo il motore borbotta ma non si accende. Miracolosamente dopo una mezz'ora si accende. 2) in autostrada a velocità normale il motore si spegne. Riusciamo ad accostare e cerchiamo di riaccendere invano. Conclusione, sitorna a casa sul carro attrezzi. 3) in una strada stretta con tornanti il motore si spegne per poi riaccendersi dopo vari tentativi. 4) tutto pronto per il viaggio estivo. Lungo il viale d'uscita di casa il motore si spegne. Si riavvìa dopo un po'. Tutte le volte il mezzo è stato portato dal meccanico il quale non ha rilevato nessuna anomalia. Abbiamo fatto togliere totalmente l'antifurto e a distanza di 4 anni dagli episodi non è avvenuto più nulla. Un mistero senza una risposta certa.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Inserito il 17/02/2011 alle: 13:13:17
Ciao, così di primo acchito mi senbra un ottimo spunto per Decimo Massimo Meridio, le sue imprese sono narrate meglio di un libro. Bravo ad aver saputo rimediare, magari con la moglie che rimbrotta alle spalle. Ciao
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 17/02/2011 alle: 13:29:58
Mentre leggevo mi stava venendo l'ansia anche a me! Complimenti per come hai saputo gestire e risolvere la situazione in pochi minuti! [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link