CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelii solari ... consigli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Inserito il 03/10/2012 alle: 10:10:30
Salve sono un Neo camperista con una discreta manualita', quindi sto pensando a come ottimizzare il mio campe per renderlo autonomo al massimo.. quindi chiedo a voi camperisti di lungo corso delle info pratiche Vorrei installare dei pannelli fotovoltaici per rendere piu' autonomo il mezzo, vado a espletare le mie perplessita!! - che tipo di pannelli mi consigliate e quanti Watt - nel impianto devo inserire una batteria specifica o posso usare solo quella di servizio che tengo ora Nicola-Patrizia
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 03/10/2012 alle: 10:30:18
Ciao e benvenuto, mi scuso fin d'ora perché la mia è un po' una NON-risposta.
quote:Risposta al messaggio di PaNic inserito in data 03/10/2012  10:10:30 - che tipo di pannelli mi consigliate e quanti Watt >
> dipende davvero da molti fattori, quanto lo usi, come lo usi e in sostanza che consumi hai o anche dal fatto che tu abbia un rimessaggio con corrente elettrica o meno.
quote: - nel impianto devo inserire una batteria specifica o posso usare solo quella di servizio che tengo ora >
> la batteria che hai va benissimo, se ne aggiungerai un'altra non sarà certo per la presenza del pannello. In generale da neocamperisti veniamo sempre immediatamente contagiati da una malattia: la "accessorite". Tale malattia ci porta a spendere soldi per montare accessori che alla fine non useremo mai... quindi tutto dipende anche da quanto sei neo camperista, perché - mio parere personale - vale la pena usare un po' il mezzo per rendersi conto di quello di cui si ha davvero bisogno. Ciao. Marco
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 03/10/2012 alle: 10:42:51
concordo nell'accessorite!! prima si prova, poi e si sente la mancanza, poi si compra! un buon sistema è resistere almeno uno /due anni (anche perchè con l'acquisto si rimane a secco) aggiungo un domanda che differenza c'e' tra i pannelli solitamente venduti dalle conce a 4/5€ al watt a quelli della baya oramai a 1€ a watt ? (20 anni di durata garantita è superiore a quella della meccanica e la mia[:(], se rendono meno, metto un 20% in piu' o anche il doppio)
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Inserito il 03/10/2012 alle: 11:40:54
HEHEHEH si l'accesorite è vero, si io sono nuovo manuovissimo di pacco ancora non ho esperienza, e che non so' quando dura la batteria che autonomia mi da per quanto riguarda la batteria di servizio pensavo che il pannello non potesse andare a ricaricare direttamente quella che ho , che cosa intendete per la baia!! Nicola-Patrizia
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/10/2012 alle: 12:25:06
quote:Risposta al messaggio di PaNic inserito in data 03/10/2012  10:10:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ti porto la mia situazione dopo aver provato le due condizioni, pannello orrizzontale morto sopra il camper, pannello con inseguitore solare autocostruito. Ora dopo una decina d'anni che funziona tutto a meraviglia e i costi sono scesi me ne sto costruendo uno per il garage, per mantenere batterie, luci, accessori 12 volt sotto carica in automatico. Prendi un pannello da 100 o più watt, che sia in monocristallino di qualità certificata e un modulo PWM con chips per la carica ottimale con strumento di controllo, due batterie normali da 100Ah e vai dove vuoi. Io ne ho presi due con modulo e li sto provando 275,00€ ,

http://www.ebay.it/itm/11091478...

Ho un riduttore 50:1 di grosse dimenzioni un motoriduttore 12 volt (tergi della panda) e cerco un attuatore lineare per alzarlo. Ho già completato un temporizzatore 12V on off per inseguire la posizione del sole, essendo certo che se ci sono nuvole lui non va a fare strani gesti, a proposito i pannelli sono Tedeschi certificati e ci vogliono gli attacchi per fotovoltaico in quanto hanno la scatola già con diodi preposti. Sono 10 anni che carica al massimo anche in inverno in montagna anche se il sole è basso all'orrizzonte, in estate nessun problema con ventilatore di casa che va tutto il giorno. So che ci sono moduli in mppt ma lascia perdere hanno le loro difficoltà con il tempo chi non prova il materiale trova poi sorprese. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 03/10/2012 alle 13:05:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 03/10/2012 alle: 20:45:02
Si e' vero avere energia dal pannello fotovoltaico non e'male,se poi il mezzo lo tieni allo scoperto ti tiene belle cariche le batterie,io ho acquistato tutto sfuso,pannello,regolatore di carica,parallelatore un po' di metri di filo e mi sono divertito nell'installarmi il tutto non e' difficile ma e'importante avere un po' di nozioni di elettricita',manualita'e le attrezature il tuuto per fare un lavoro quantomeno SICURO(con la corrente non si scherza).Come accessorio lo consiglio....trovi qualcosa anche nel FAI DA TE di questo sito...ciao divertiti
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 03/10/2012 alle: 23:20:38
Pannello monocristallino 100/120W (ottimi sono secondo me quelli della Mo[:0]ve) Lo devi collegare alla BS che hai già e se vuoi anche alla BM(consigliatissimo)! Oramai le nuove centraline gestiscono direttamente la carica a 2 batterie in percentuale diversa da impostare manualmente! Installazione semplicissima...1 pannello, 1 passacavo, 1 centralina, 4 cavi, 2 fusibili...perdi più tempo a pensare dove far passare i cavi per raggiungere le batterie che tutto il resto! Tieni la BS che hai finchè non sarà da sostituire e poi prendi in considerazione di prenderne una agm 100Ah di buona marca adatta per ricariche da pannello solare! Secondo me è meglio avere una buona batteria che un pannello potente (soprattutto in inverno!)...e dalla primavera all'autunno non penserai più alla corrente!...in inverno 2/3gg di autonomia( dipende però da te e da che uso fai delle utenze elettriche) Ciao ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link