quote:Risposta al messaggio di PaNic inserito in data 03/10/2012 10:10:30 - che tipo di pannelli mi consigliate e quanti Watt >> dipende davvero da molti fattori, quanto lo usi, come lo usi e in sostanza che consumi hai o anche dal fatto che tu abbia un rimessaggio con corrente elettrica o meno.
quote: - nel impianto devo inserire una batteria specifica o posso usare solo quella di servizio che tengo ora >> la batteria che hai va benissimo, se ne aggiungerai un'altra non sarà certo per la presenza del pannello. In generale da neocamperisti veniamo sempre immediatamente contagiati da una malattia: la "accessorite". Tale malattia ci porta a spendere soldi per montare accessori che alla fine non useremo mai... quindi tutto dipende anche da quanto sei neo camperista, perché - mio parere personale - vale la pena usare un po' il mezzo per rendersi conto di quello di cui si ha davvero bisogno. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di PaNic inserito in data 03/10/2012 10:10:30 (> Ti porto la mia situazione dopo aver provato le due condizioni, pannello orrizzontale morto sopra il camper, pannello con inseguitore solare autocostruito. Ora dopo una decina d'anni che funziona tutto a meraviglia e i costi sono scesi me ne sto costruendo uno per il garage, per mantenere batterie, luci, accessori 12 volt sotto carica in automatico. Prendi un pannello da 100 o più watt, che sia in monocristallino di qualità certificata e un modulo PWM con chips per la carica ottimale con strumento di controllo, due batterie normali da 100Ah e vai dove vuoi. Io ne ho presi due con modulo e li sto provando 275,00€ ,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/11091478...
Ho un riduttore 50:1 di grosse dimenzioni un motoriduttore 12 volt (tergi della panda) e cerco un attuatore lineare per alzarlo. Ho già completato un temporizzatore 12V on off per inseguire la posizione del sole, essendo certo che se ci sono nuvole lui non va a fare strani gesti, a proposito i pannelli sono Tedeschi certificati e ci vogliono gli attacchi per fotovoltaico in quanto hanno la scatola già con diodi preposti. Sono 10 anni che carica al massimo anche in inverno in montagna anche se il sole è basso all'orrizzonte, in estate nessun problema con ventilatore di casa che va tutto il giorno. So che ci sono moduli in mppt ma lascia perdere hanno le loro difficoltà con il tempo chi non prova il materiale trova poi sorprese. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti