CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannellai matti a me! Consigli su pannello solare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 00:45:02
In risposta al messaggio di pb974 del 28/04/2021 alle 21:54:19

Io con un tetto come il tuo metterei due flessibili senza tanti problemi. Quando il tetto e alzato è fondamentale non avere peso sopra soprattutto se tira vento. Io ho 2 pannelli da 100w con due regolatori separati. 1 è
classico e distanziato dal tetto , l'altro è flessibile incollato direttamente al tetto con interposto in mezzo un foglio di alveolare da 3mm. Anche quando fa' caldo praticamente hanno la stessa resa.  Il montaggio del flessibile è più facile e veloce e si risparmiano parecchi Kg. Probabilmente come tutti i pannelli dureranno per tutta la vita del camper. ciao Paolo
...
Ciao e grazie dei consigli, parli di flessibili o semiflessibili? Quali preferire secondo te? E nel ruo esempio quindi come li hai fissati? Hai incollato l'alveolare al tetto e poi il pannello all'alveolare? 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 12:31:38
In risposta al messaggio di B747 del 29/04/2021 alle 00:45:02

Ciao e grazie dei consigli, parli di flessibili o semiflessibili? Quali preferire secondo te? E nel ruo esempio quindi come li hai fissati? Hai incollato l'alveolare al tetto e poi il pannello all'alveolare? 
Non so se il mio è flessibile o semiflessibile .  Onestamente ho semplicemente cercato un offerta in rete con recensioni decenti e l'ho comprato senza troppi problemi.
Pesa e costa nettamente meno di quello fornito dal concessionario ma rende uguale.

Io per comodità ho incollato prima il pannello all'alveolare e poi sul tetto.    Se però devi seguire la bombatura del tetto forse è meglio fare il contrario.
ciao Paolo
​​​
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 15:50:53
In risposta al messaggio di pb974 del 29/04/2021 alle 12:31:38

Non so se il mio è flessibile o semiflessibile .  Onestamente ho semplicemente cercato un offerta in rete con recensioni decenti e l'ho comprato senza troppi problemi. Pesa e costa nettamente meno di quello fornito dal
concessionario ma rende uguale. Io per comodità ho incollato prima il pannello all'alveolare e poi sul tetto.    Se però devi seguire la bombatura del tetto forse è meglio fare il contrario. ciao Paolo ​​​
...
che alveolare hai utilizzato (che spessore)? e per fissare entrambi Sikaflex 521?
Non è che hai una foto del lavoro?

Grazie ancora
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 29/04/2021 alle 15:51:06
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 18:08:49
Nel caso di pannelli di stessa potenza e tensione installati in parallelo utilizzate un diodo sul positivo oppure li collegate in parallelo secco ? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 19:18:01

In parallelo senza altro, i pannelli hanno ormai già il diodo nella scatoletta dell'uscita connettori.
Un altro diodo servirebbe solo ad avere un elemento in più che si può interrompere ed un calo di tensione dello 0.5/0,7V
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 19:18:57
Parallelo 1 diodo, in serie 2 diodi
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 19:44:22
Io i miei 2 mono da 140 W li ho collegati in parallelo senza mettere diodi, avendo letto che per due pannelli e su queste potenze non ce ne sia bisogno e avendo poi riscontrato che non si vedono cali di corrente anche in caso di pannelli illuminati diversamente.
Però mi pare che di solito i diodi contenuti nella scatola siano due e di bypass, almeno sui miei dallo schema era così.
_____________ Armando
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 20:25:04
In risposta al messaggio di B747 del 29/04/2021 alle 15:50:53

che alveolare hai utilizzato (che spessore)? e per fissare entrambi Sikaflex 521? Non è che hai una foto del lavoro? Grazie ancora
Ho usato alveolare da 3mm comprato al brico.
Per incollare và bene sia il sikaflex che altri prodotti con le stesse caratteristiche.
Il passacavo che ho usato io ha il coperchio apribile con 4 viti ma è utilizzabile solo su un camper classico. Dato che hai il tetto a soffietto devi usarne uno il più piccolo possibile.
Adesso non posso fare foto perché ho il camper in rimessaggio.  Il lavoro comunque è semplice . La parte più impegnativa è fare passare il cavo.
ciao Paolo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 21:15:30

Omamma, io sono perito chimico e ho iniziato la mia vita lavorativa facendo il tornitore, per cui ele... solo da user, ma se un diodo c'è già duplicarlo non ha senso...ne in serie, ne in parallelo...ma: se dopo aver pagato e ricevuto i pannelli chiedo al costruttore se devo inserire un diodo (dopo aver letto troppi post su Col) e questo mi dice di no, che tanto li avrei pagati e mi sarei sbattuto io, vuol dire no.
Diverso è il discorso di pannelli con stringhe interne che non abbiano già solo 2 (2) diodi di serie, invece dei 3 necessari tipo gli half cut, o nel caso di  stringhe civili.
Non volendo parafrasare il defunto della scalinata potëmkin, l'avelolare trattiene il calore a danno del pannello...
Per esperienza personale i flessibili devono distanziarsi, non per il Covid, almeno 20mm dal tetto, ora devo staccarli tutti perchè ho solo 10mm ed un innalzamento della temperatura del cielo camper di 3/4° dove ci sono i pannelli

Modificato da enzov1100 il 29/04/2021 alle 21:47:25
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 09:04:14
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/04/2021 alle 21:15:30

Omamma, io sono perito chimico e ho iniziato la mia vita lavorativa facendo il tornitore, per cui ele... solo da user, ma se un diodo c'è già duplicarlo non ha senso...ne in serie, ne in parallelo...ma: se dopo aver pagato
e ricevuto i pannelli chiedo al costruttore se devo inserire un diodo (dopo aver letto troppi post su Col) e questo mi dice di no, che tanto li avrei pagati e mi sarei sbattuto io, vuol dire no. Diverso è il discorso di pannelli con stringhe interne che non abbiano già solo 2 (2) diodi di serie, invece dei 3 necessari tipo gli half cut, o nel caso di  stringhe civili. Non volendo parafrasare il defunto della scalinata potëmkin, l'avelolare trattiene il calore a danno del pannello... Per esperienza personale i flessibili devono distanziarsi, non per il Covid, almeno 20mm dal tetto, ora devo staccarli tutti perchè ho solo 10mm ed un innalzamento della temperatura del cielo camper di 3/4° dove ci sono i pannelli
...
Per quel che ne so, ci sono schemi abbastanza diversi.
I pannelli "12V" sono una stringa di 36 celle in serie, di solito abbinate a due diodi di by pass sulle sottostringhe da 18.
I residenziali da 60-72 celle in serie con 3 o più diodi di b.p.
Gli half-cut mi pare consistano in un parallelo di due stringhe di "mezze-celle" all'interno di un solo modulo (credo per ridurre i danni di ombre parziali), quindi può darsi che abbiano già nello scatolo anche due diodi di blocco per i due "sub-moduli" (termine inventato al momento).
Francamente degli half cut non mi sono interessato gran che, dato che il parallelo l'ho realizzato con 2 pannelli da 36 e mi va bene così. Senza diodi di blocco, come dicevo.
Al prossimo camper, se ce ne sarà un altro, vedremo smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/04/2021 alle 12:15:44
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 09:15:21

Le celle "quadrate" sono da 0,6/0,7 V, i pannelli tipo i flessibili da 32/36 celle sono es 36x0.6=21.6V (12V nominali) sono un'unica serie con un solo diodo nella scatoletta; le stesse semi celle diventano es. 72x0.65=48 V (24V nominali) sempre unica serie con un diodo finale.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 12:57:56
A parte gli 0.65v generati fa una cella e "moltiplicati" per il N. di celle, che fin lì ci siamo, però non c'entra ancora con i diodi di vario tipo.
Pannello "da camper”: 36 celle in serie, di solito. 
Pannello ”residenziale”: 60-72 celle in serie. 
Per evitare che un'ombra parziale anche su una sola cella comprometta (dato che le celle sono in serie) la resa dell'intero pannello, si parzializza questo in sottostringhe a ognuna delle quali si pone in antiparallelo un diodo, che "taglia fuori" l'intera sottostringa ai capi della quale si trova,  in caso di corrente inversa. Converrebbe quindi metterne uno per ogni singola cella, ma complica e costa, quindi se ne mette 2 o 3 nei pannelli 36 celle e 3 o 4 nei pannelli 60-72 celle. Nei miei ce ne sono due,  in altri non so.
Questi NON sono i diodi di blocco, che vanno invece serie all'intera serie di celle cioè all'intero pannello se lo mettiamo in parallelo con un altro. Non so se  alcuni pannelli abbiano invece un diodo di blocco nello scatolo.

Gli Half-cut dividono le celle in due e con queste mezze celle realizzano due stringhe in parallelo, in un certo senso due pannelli in // "intersecati" fisicamente, condividendo i diodi di bypass. Ad es. anzichè avere una serie di 60 celle come i residenziali std, un HC ha due serie da 60 mezze celle, a loro volta messe in parallelo tra loro. I diodi di by pass, che potrebbero ad es. essere 3 ognuno dei quali si pippa 20 celle, saranno 3 ognuno dei quali si pippa 20+20 mezze celle.
Sul parallelo delle 60+60 mezze celle si possono mettere due diodi di blocco, come si fa sul parallelo tra pannelli "fisici”. Suppongo che questi diodi di blocco interni negli HC ci siano, era appunto la cosa che non ho approfondito, anche perchè la mia configurazione non è quella.
Questo è quanto ho capito io, se sbaglio mi corriggerete, come disse quel tale smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/04/2021 alle 13:23:14
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 14:07:08

Qualunque diodo è di blocco, sia per l'intero pannello, sia per la stringa singola del pannello; se tu mettessi un diodo per ogni cella (salvo che sia un ideal diode), data la caduta di tensione provocata da diodo, avresti rendimento pari a zero.
A proposito, la cella fotovoltaica è di per se un diodo.

Modificato da enzov1100 il 30/04/2021 alle 14:32:05
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 16:43:49
Scusa Enzo, ma non è lo stesso mettere un diodo in serie all'intero pannello (o serie di p.),  oppure metterne un paio in (anti) parallelo alle stringhe parziali del pannello.

io9572(2).jpg

Nel primo caso "inibisce" completamente il pannello alla corrente inversa.
Nel secondo caso bypassa la sottostringa improduttiva dando una "scorciatoia" alla corrente diretta, come se il pannello avesse meno celle.

Comunque per me va benissimo comunque la si voglia interpretare smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/04/2021 alle 16:51:51
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 17:09:26

Sono d'accordo con te in questo caso, io mi riferivo a questa affermazione: "I pannelli "12V" sono una stringa di 36 celle in serie, di solito abbinate a due diodi di by pass sulle sottostringhe da 18."
Se tu bypassi mezzo pannello di celle in serie che cosa ti resta? tensione di 6V nominali?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 20:01:58
Non so che dirti, penso che lo scopo sia più preservare la famigerata cella in ombra degli effetti dell'hot-spot che garantire produttività con una cella in ombra. Per quello si dovrebbe appunto avere più diodi di BP, limitando così il numero di celle della stringa bypassata. Ma pare che il numero di 18 per diodo vada bene.
_____________ Armando
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 21:20:11

Può essere proprio tu abbia ragione, io vado a spada tratta sulle cose che, in negativo o positivo ho provato di persona sperimentalmente, sul resto, non essendo un esperto ci devo ragionare su, meglio anche se qualcuno mi aiuta.
Dicevo che è inutile inserire il diodo se il costruttore, tutti ormai credo lo installino già, duplicarlo non ha senso.
Non avrei mai pensato che esistessero pannelli a 12V da 32/36 celle assemblati in due stringhe con diodi di bypass; certo se il diodo di blocco il costruttore non l'ha previsto bisogna sicuramente metterlo, è strano comunque che abbia avuto la finezza di dividere il pannello in due stringhe per salvaguardarlo da ombre ma non abbia previsto quello di blocco.
Avevo sentito di pannelli da 24V separati in due stringhe, che potevano quindi, modificando il collegamento nella scatoletta di connessione, essere messe in parallelo od in serie.

Modificato da enzov1100 il 30/04/2021 alle 21:33:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 00:02:50
Tornando ai casi nostri, cioè a potenze e numero di pannelli da camper, e all'esperienza pratica:

- quando avevo montato, prima su un Arcadia 3.5 e poi su un Oasi 580, due pannelli Helios in //, avevo telefonato in Helios e mi avevano detto di connettere in parallelo secco senza diodi
- da un dialogo fra tecnici certo più esperti di me (di cui ho riportato qui il link tempo fa) appariva che quella dei diodi di blocco sia una soluzione necessaria solo su potenze elevate e paralleli più articolati che una semplice coppia di pannelli
- montando i miei mi sono lasciata aperta la possibilità di mettere i diodi di blocco (oltre che connettere in serie, ma quello è un altro discorso). Come già accennato, ho poi provato con uno al sole e uno in ombra a connetterli singolarmente annotando le correnti e poi a connettere entrambi, verificando che la corrente era la somma delle precedenti, anche senza diodi di blocco. Quindi ho dedotto che va bene così e da due anni funzia tutto senza problemi.

​​​​​​Teoricamente sbagliato? Può essere, lo crederò se qualcuno mi calcola che in questo caso la corrente inversa sia tale da danneggiare il pannello in ombra. Io non ho voglia di documentarmi per farlo .. tanto più che come ripeto i pannelli caricano bene in ogni condizione. Quindi per ora vado così.smiley
_____________ Armando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 07:17:07
In risposta al messaggio di Armando del 30/04/2021 alle 16:43:49

Scusa Enzo, ma non è lo stesso mettere un diodo in serie all'intero pannello (o serie di p.),  oppure metterne un paio in (anti) parallelo alle stringhe parziali del pannello. Nel primo caso inibisce completamente
il pannello alla corrente inversa. Nel secondo caso bypassa la sottostringa improduttiva dando una scorciatoia alla corrente diretta, come se il pannello avesse meno celle. Comunque per me va benissimo comunque la si voglia interpretare 
...
Questo schema che hai messo è corretto.
io9572(2)%5B1%5D.jpg

Tutti i diodi che si vedono non sono funzionali ma sono dispositivi di sicurezza e come tali intervengono (se intervengono) solo in casi particolari e rari, proprio come i fusibili.
E proprio come nel caso dei fusibili funziona anche senza, ma se si verificano certi eventi non ci sono protezioni.

I diodi di by-pass possono essere di quelli normali di potenza (sono già integrati nel pannello, messi dal costruttore) ma quelli di blocco esterni dobbiamo metterli noi e devono essere Shoktty perché lavorano sempre, anche senza che si verifichi l'evento per il quale sono stati messi, quindi si deve limitare la perdita di potenza utilizzando quella tipologia costruttiva che ha una basa caduta di tensione, ma solo per correnti basse rispetto a quelle massime sopportabili dal diodo, per cui vanno sovradimensionati.

Negli impianti elettrici ben fatti, nulla deve essere tralasciato e si deve prevedere e prevenire tutto quello che potrebbe accadere, anche se si pensa che sia un evento raro o rarissimo.

Nel caso di un singolo pannello installato il diodo di blocco è di solito già presente all'interno dei regolatori per pannello fotovoltaico, quindi non serve metterlo... molti regolatori evidenziano la presenza di questo componente spesso definendolo diodo di non ritorno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/05/2021 alle 07:25:28
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 07:53:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/05/2021 alle 07:17:07

Questo schema che hai messo è corretto. Tutti i diodi che si vedono non sono funzionali ma sono dispositivi di sicurezza e come tali intervengono (se intervengono) solo in casi particolari e rari, proprio come i fusibili.
E proprio come nel caso dei fusibili funziona anche senza, ma se si verificano certi eventi non ci sono protezioni. I diodi di by-pass possono essere di quelli normali di potenza (sono già integrati nel pannello, messi dal costruttore) ma quelli di blocco esterni dobbiamo metterli noi e devono essere Shoktty perché lavorano sempre, anche senza che si verifichi l'evento per il quale sono stati messi, quindi si deve limitare la perdita di potenza utilizzando quella tipologia costruttiva che ha una basa caduta di tensione, ma solo per correnti basse rispetto a quelle massime sopportabili dal diodo, per cui vanno sovradimensionati. Negli impianti elettrici ben fatti, nulla deve essere tralasciato e si deve prevedere e prevenire tutto quello che potrebbe accadere, anche se si pensa che sia un evento raro o rarissimo. Nel caso di un singolo pannello installato il diodo di blocco è di solito già presente all'interno dei regolatori per pannello fotovoltaico, quindi non serve metterlo... molti regolatori evidenziano la presenza di questo componente spesso definendolo diodo di non ritorno. Marco.
...
Marco scusa una cosa ma con i diodi di by-pass messi così di potenza non si genera nulla.
modifica: ho fatto il vaccino ieri e mi sa che mi sto rinco...
Lo schema è corretto.

Modificato da Stefino il 01/05/2021 alle 08:38:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link