CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli 450w e batterie scariche...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Inserito il 23/09/2014 alle: 08:35:34
Ho montato l'anno scorso dopo le ferie 2 pannelli da 225w mono, con un regolatore da 30A, e aggiunto una seconda batteria dei servizi in parallelo alla prima. Inoltre un inverter da 3kw, che uso poco per la macchinetta del caffè e di un fornetto. Non ho ancora fatto uscite lunghe, ma se per i carichi normali non pare ci siano problemi, quando uso il fornetto o la macchinetta del caffe, l'inverter va quasi subito in blocco per tens batteria bassa. Mentre se accendo ilmotore tutto va regolarmente. Possibile che l'alternatore del camper produca così tanto e questi pannelli no? o è forse perchè collegando le 2 batterie non vengono caricate bene/sufficentemente entrambe? I pannelli li ho collegati alle batterie, senza passare per la centralina elettrica del camper, che quindi quando il motore è acceso fornisce anch'essa la ricarica, può dare problemi?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/09/2014 alle: 08:55:00
Avere un inverter da 3 Kw non significa che la 220 prodotta possa essere usata come a casa. Un forno, del quale non specifichi tipologia e potenza, assorbe almeno 1,5 Kw che, tradotto in A a 12V e calcolato il rendimento dell'inverter, sommano a circa 150A. Anche supponendo che i tuoi pannelli solari producano tulla l'energia disponibile, arriverebbero al massimo a 25A; quindi preleveresti dalla BS ben 125A. Considera però che i pannelli solari erogano corrente proporzionale alla quantità di luce solare che li colpisce ed alla sua inclinazione. Poichè il tetto del camper è in piano ed il sole arriva spesso molto inclinato, la resa può scendere anche al 20-30% del nominale. Con due batterie da 100 Ah avresti un prelievo di circa 63A per batteria. Questo significa che, se la batteria è pienamente efficiente, forse riesce a reggere il carico per 10-15 minuti. L'alternatore del mezzo produce dai 90 ai 150A, a seconda del tipo; oltre quello, la BM si pone in parallelo alle BS, diminuendo quindi il carico specifico per batteria. Certo che, in queste condizioni, l'alternatore non ringrazia e, penso, durerà poco. Per quanto riguarda il collegamento, i sistemi si autoregolano, puoi quindi tenere il fotovoltaico direttamente collegato alle BS, senza problemi.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:05:29
Ti ha già detto tutto e bene Ik6Amo. Per far andare un forno elettrico a 12V senza fare danni permanenti, devi metterne almeno dieci di batterie da 100Ah! [:D] Luca
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:13:47
Grazie delle risposte, ovvio che non ci voglio fare andare 3000w di apparecchi :-) ma era capitata l'occasione, e per non avere problemi di puntate, prima ne avevo uno da 1kw, e la macchinetta del caffè si bloccava... il forno è 800/900w, e comunque non è per cucinare, ma per scaldare, quindi pochi minuti. Le 2 bs sono da 100ah, e onestamente io credevo che stando sotto carica sempre, quei 10/20 min di utilizzo intensivo lo sopportassero. Quindi mi confermate di lasciarle entrambe collegate in parallelo?
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:41:31
Le considerazioni fin qui espresse sono più che corrette, per la macchina del caffè non ci saranno mai problemi, perchè per quanto possa essere potente, in riscaldamento avrà un assorbimento elevato solo per un minuto circa. discorso diverso è il fornetto elettrico che è assolutamente sconsigliato usare tramite inverter, infatti alla potenza del fornetto devi aggiungere il rendimento dell'inverter stesso e quindi arrivi a consumi di circa 90 amper, troppo per due batterie da 100 amper nominali (soprattutto se hai delle normali batterie da avviamento. Altra cosa da controllare è lo spessore dei cavi di collegamento tra le batterie e l'inverter, in relazione alla lunghezza dei cavi stessi, può essere che pur avendo le batterie abbastanza cariche, con cavi sottili, ci sia talmente tanta resistenza (visti gli assorbimenti di corrente elevati)da creare una caduta di tensione all'ingresso dell'inverter, che per questo va in protezione, pur on batterie non scariche. L'inverter deve essere montato vicinissimo alle batterie ed i cavi devono avere uno spessore notevole. fastero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:43:11
ricordo che il carico ed il prelievo dalle batterie non deve superare il 15% massimo, pena la veloce distruzione delle batterie stesse. è di regola quindi se hai 2 batterie da 100 A non devi caricare - prelevare più di 30 A pari a 360 wat nel mio camper ho messo 3 batterie da 100 A e posso prelevare - caricare 480 Wat al massimo, senza rovinare le batterie, con 3 pannelli da 120 wat, bisogna bilanciare la produzione di elettricità con la possibilità di accumulo. secondo me, fon, fornetti, macchine caffè, condizionatori ed altri utilizzatori maxi-succhia-corrente devono essere eliminati, quando si è in sosta libera salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"

Modificato da bruno44 il 23/09/2014 alle 09:53:45
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:57:46
Io aggiungerei anche che facendo lavorare l'alternatore per avere la corrente necessaria sicuramente correrai il rischio di rompere il parallelatore ...oltre al fatto che andrebbe anche verificato la sezione dei cavi. In poche parole l'alternatore serve per ricaricare le batterie e non va utilizzato come generatore di corrente . Quindi se vuoi utilizzare il cornetto o ti attacchi alla 220v come di fa per i climatizzatori oppure comprati un generatore che si aziona quando ne hai bisogno
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 23/09/2014 alle: 12:00:48
Buongiorno mi permetto di postare una mia personalissima idea di utilizzo, sarà poi cura dei più esperti come ik6Amo correggere queste mie idee. Premesso che noi due siamo dei grandi consumatori di energia. Modificherei quanto gasgas75 ha integrandolo magari, nel seguente modo: due pannelli da 225w = 450 watt totali regolatore MPPT da 50a (quello da 30 mi pare un pò sottodimensionato) n°4 batterie AGM 6volt ognuna da 220a collegate in seriale a due a due in modo da ottenere due batterie da 12v/220a e quindi un totale di 440a (se si vuole in parallelo oppure anche con Power Switch) A questo punto credo che sia utilizzabile anche per un'ora il forno senza scaricare profondamente le batterie. in attesa di vostre critiche e correzioni un saluto a tutti Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/09/2014 alle: 12:33:48
quote:Risposta al messaggio di gasgas75 inserito in data 23/09/2014  08:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao gasgas75, a parte i consigli sul "non fare" che su questo forum sono sempre maggiori di quelli che ti spiegano come ottenere quello che si vuole... dico la mia. hai 2 batterie da 100Ah cad. per un totale di 200Ah, i quali sono un bel po' e più che sufficienti per far funzionare un fornetto da 800W per 20 minuti. Pannelli ecc. ecc. non c'entrano nulla se non per il ricaricare le batterie, cosa di cui non serve parlare se si deve far funzionare l'impianto che citi nel post. Ma veniamo a noi... certo, utilizzare un fornetto da 800W a batterie non è il massimo e utilizzarlo spesso porterà alla sostituzione delle batterie in modo precoce rispetto al non utilizzarlo, ma penso anche che tu sia ben consapevole di ciò, per cui mi limito a suggerirti ciò che dovrai fare per far funzionare il tuo impianto, il quale tutto sommato non è altro che uno dei tanti sui VR che vedi in giro. - Ammesso che le batterie siano in buono stato... - Dovrai avere la CERTEZZA del giusto dimensionamento dei cavi che alimentano l'inverter. Considera che su un 1000W ci sono dei cavi da 25mmq, per cui sul tuo dovrai avere dei cavi da oltre 50mmq, roba grossa come il tuo dito medio per intenderci... - il collegamento dei cavi va fatto ESCLUSIVAMENTE sulla BS, la quale essendo in parallelo con un'altra dovrà avere i cavi del parallelo di 35mmq o giù di lì. - non citi la marca dell'inverter ma spero vivamente tu abbia comprato un qualcosa di qualitativamente valido e non il classico "zavaglio" come diciamo a Bologna da 50€ sulla baya... i rischi con queste correnti sono elevati. - io, che sono pro inverter non andrei mai oltre i 1500W, meglio se 1000. Se si ha la necessità di andare oltre questa misura è necessario attrezzarsi in altro modo, con generatore ecc. ecc. Considera che seppure 800W non sono poche, sono uguali a quelli che uso io ogni volta per asciugare i capelli alla mia famiglia e non ho mai avuto problemi di energia avendo una sola batteria. Ricorda infine, che il dimensionamento dei cavi va fatto in funzione della potenza massima dell'inverter NON in funzione di ciò che pensi di prelevare... www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:46:18
A quanto sopra aggiungo che, se il forno è da 900W a microonde, non assorbe 900W ma almeno 1300. Per vederlo basta leggere i dati di targa. Con simili potenze, penso che si possa star tranquilli solo con 1000 o più Ah di batterie, altrimenti si rischia di far seri danni. Concordo con i cavi da 50 mm2; naturalmente bisogna rinforzare anche il parallelatore del camper, ponendo un relè da 200A e cavi adeguati (almeno 35 mm2). Non parliamo di ricarica fotovoltaica, poichè il tetto del camper non basterebbe per installare i pannelli solari occorrenti ad avere un'adeguata ricarica ed un minimo di autonomia. Ma problemi di peso, non te ne poni? Tutto questo pesa enormemente!
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/09/2014 alle: 15:01:18
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/09/2014  14:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Luca
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 23/09/2014 alle: 15:16:47
ma te l'ha ordinato il dottore di mangiare la briosche calda a colazione?[:D][:D][:D] Una bella padella antiaderente con il suo coperchio farebbe quasi lo stesso lavoro...[;)] Amma
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 23/09/2014 alle: 15:23:22
Se hai trattato le batterie nella maniera in cui dici (Macchina da caffe e forno elettrico) mi meraviglio che ancora ti diano corrente, non ci dici quanto sono vecchie le batterie, ma se anche avessero un anno non mi meraviglierei se fossero solfatate e da buttare via. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/09/2014 alle: 15:30:55
Mi vien da dire : chi troppo vuole nulla stringe.. slt
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/09/2014 alle: 16:41:22
Intanto do il benvenuto a gasgas75. Evidentemente non riesci a caricare le due batterie. Cioè consumi più di quanto carichi, questo è assodato. Qualcuno ti avrà consigliato e venduto l'inverter, la batteria supplementare, i due pannelli da 225 watt, e probabilmente ti ha fatto l'impianto. Inizierei a tirare le orecchie a questa entità, privato o concessionario che sia. Molto probabilmente il suo intento è vendere e piazzare la merce, fregandosene di cosa possa succedere sul tuo mezzo quando sei in giro; non sa a cosa puoi andare in contro con quei spropositati assorbimenti... hai mai visto una batteria gonfia fino ad esplodere? Se fai una ricerca puoi vedere parecchie foto. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Inserito il 23/09/2014 alle: 16:43:15
grazie a tutti delle risposte...attivissimi e preparatissimi :-) Allora, i cavi sono "adeguati", sopratutto quelli dalla bs all'inverter, "dito medio" :-), ripeto, non lo uso spesso, e cmq solo alcuni minuti, pensavo solo fosse strano che le batterie, sopratutto 2, non tenessero neanche per un breve periodo. Poi è molto più importatnte il caffè ;-) , ma quella và... Le batterie avranno un anno, forse 2, ma l'uso è per poco all'anno, e poi ho un sezionatore che le escludo, sia bs che bm, completamente da tutto quando è fermo. Altra cosa, quest'ultima cosa secondo voi è giusta da fare? C'è una diatriba con mio padre... lui le vuole staccare per non scaricarle, per me non fa bene, sompratutto alla centr. motore. Al tempo avevo messo un programmatore settimanale che un giorno a settimana alimentava conla 220v il camper, quindi la ricarica delle batterie, ma poi, casualmente o bo, la bs si era bruciata...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/09/2014 alle: 16:59:59
quote:Risposta al messaggio di gasgas75 inserito in data 23/09/2014  16:43:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Escludere le batterie non lo vedo molto giusto. Se hai la possibilità di lasciare collegato il camper alla rete elettrica permanentemente quando rimessato, a patto di avere a bordo in caricabatterie ultima generazione con funzione mantenimento, fallo, non ti roverai pentito. Le batterie, se non collegate e mantenute cariche, soffrono di autoscarica; cioè si scaricano in un tempo variabile al variare dello stato di carica di quando vengono scollegate. Il mio camper, con caricabatterie "intelligente", quando rimessato è sempre collegato alla rete elettrica. Lo dice anche il libretto uso e manutenzione. Per mantenere carica la batteria motore in rimessaggio, se non hai gia il parallelatore, vedi il semplice impianto dell'amico marco "Emme48": http://www.m48.it/diodoresistenza.htm _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 23/09/2014 alle 17:16:54
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/09/2014 alle: 17:10:12
quote:Risposta al messaggio di gasgas75 inserito in data 23/09/2014  16:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> staccare le batterie quando non si usa il mezzo evita alle eventuali correnti parassite di scaricare le batterie. Certo, staccandole con il sezionatore ti metti al SICURO da eventuali e imprevedibili malfunzionamenti di tutto ciò che è sotto tensione mentre nessuno è nei dintorni del mezzo, oltre ovviamente ad un inutile spreco di energia. Stacca pure le batterie quando non usi il mezzo MA quando lo metti in rimessaggio le batterie DEVONO ESSERE sempre cariche al 100%. Provvederei alla ricarica per 48H UNA SOLA volta al mese. www.susezzapasa.it
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Inserito il 23/09/2014 alle: 17:35:06
Quindi non è consigliabile usare il caricabatteria della centralina propria del camper? immagino che questo non abbia la funzione mantenimento...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/09/2014 alle: 17:44:21
quote:Risposta al messaggio di gasgas75 inserito in data 23/09/2014  17:35:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> gasgas, di che mezzo stiamo parlando? E quanti anni ha? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Inserito il 23/09/2014 alle: 17:56:06
È un Burstner a530 del 2002, ora non ricordo la marca e modello della centrale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link