CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli CIS in parallelo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 27/04/2012 alle: 08:32:26
Buongiorno a tutti gli esperti in questi giorni stò decidendo di installare i pannelli fotovoltaici sul mio nuovo camper: autoroller 7; dopo aver letto diverse vostre argomentazioni e consigli sarei deciso a montare i pannelli CIS; L'idea iniziale era quella di acquistare un pannello da 110W ma poi verificando bene le misure sul tetto del mio camper sarebbe più opportuno installarne due da 80 e 40 W con un regolatore di carica WESTERN MPPT il tutto acquistabile presso il sito il portale del sole con sede a Monza. Quello che chiedo agli esperti è se istallarne uno o due cambia qualcosa ai fini della resa? i pannelli secondo voi come vanno collegati? in parallelo ossia collego i due + dei pannelli e i due - e poi vado con due cavi a collegarmi al regolatore di carica e poi direttamente in batteria od altro? secondo voi quali sone le sezioni migliori dei cavi: tra pannelli-pannelli, pannelli e regolatore e regolatore-batterie? è meglio fissare i pannelli sul tetto del camper con gli appositi supporti angolari in plastica o con profili ad elle in alluminio acquistabili presso ferramenta? ACCETTO QUALSIASI CONSIGLIO E MAGARI ANCHE DOCUMENTAZIONI FOTOGRAFICHE DIMOSTRATIVE GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI COLORO CHE MI AIUTERANNO
16
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:13:10
Nessuno mi può aiutare?
16
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:57:04
Ormai li ho presi 1 da 80 w e 1 da 40 w totale 120 w e regolatore western mppt, spero di non pentirmi dell'acquisto ed ora accetto consigli di come montarli, pensavo in parallelo secco e poi via fino al regolatore di carica e da qui alle batterie ed in prossimità di queste (due agm 100 A/cad in parallelo) sul filo positivo un fusibile da 50 A. VA TUTTO BENE O DEVO FARE DIVERSAMENTE? SU DAI CONSIGLIATEMI! MI BASTA ANCHE SOLO UN CENNO DI CONFERMA! GRAZIE
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 27/04/2012 alle: 22:11:46
ciao non aver fretta qualcuno ti consiglierà 2 guru sono emme48 e peg1 calcola che siamo a fine sett.. e tanti sono in viaggio ! abbi fede che arriveranno i consigli giusti ciao
16
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 27/04/2012 alle: 22:53:48
Ok grazie attendo proprio loro!!
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 28/04/2012 alle: 10:46:55
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 27/04/2012  11:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai tranquillo, unico appunto 50 A di fusibile mi sembra un poco troppo, anche un 30 A va bene. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 28/04/2012 alle: 11:55:17
Non dubitavo della tua gentilezza grazie peg 1! Però dato che ci sono approfitto della tua disponibilità per chiederti ancora alcuni consigli: 1 - Ho intenzione di incollare i pannelli sul tetto con sikaflex 252 usando , come da te consigliato, dei profili ad L in alluminio però volevo capire bene come tu hai fatto: li hai incollati sul tetto poi i pannelli come li hai affrancati ai profili? sempre incollandoli o tramite viti? hai messo degli spessori che appoggiano sul tetto o lavorano direttamente a taglio sulle viti? 2 - Mi puoi consigliare le sezioni da utilizzare per i cavi calcolando che tra pannelli e regolatore avrò una distanza di circa 3 m e dal regolatore alle batterie circa m 6/7 passando sotto il camper? 3 - Questo esula dai pannelli solari: appena acquistato il camper dato che ero già in possesso di due mantenitori di carica della LIDL, uno per BS ed uno per BM, per comodità ho predisposto i collegamenti fissi degli stessi alle batterie e fissati dietro al sedile guida di modo che quando voglio mantenere in carica le batteria mi basta collegarmi direttamente alla 220 tramite relativa spina; quindi ho collegato i fili +e- delle due batterie a dei faston di modo che poi collego i due caricatori sempre tramite faston; in questo caso, se hai capito quello che ho detto[:D], devo aggiungere dei fusibili? GRAZIE A TUTTI
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/04/2012 alle: 14:20:08
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/04/2012  10:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzzz... è troppo anche un fusibile da 30 Ampere, se calcoli che con 120W di pannello al massimo avrai 10 Ampere un fusibile da 12A o al massimo 15A è più che dimensionato. Buona giornata Max Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola
peg1
peg1
-
Inserito il 28/04/2012 alle: 15:14:17
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 28/04/2012  11:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho usato un profilato a "L" 30 mm x50 mm. Incollando l'ala minore sul tetto del camper e attaccando il pannello all'ala maggiore tramite piccoli bulloni con dadi autobloccanti posizionati nei fori presenti sul pannello. Per quanto riguarda il cavo un 6mmq va bene ma se devi farlo passare sotto il camper accertati che sia inguainato da esterno e fallo correre in un tubo corrugato. Per quanto riguarda i fusibili, sono delle protezioni, i mantenitori di carica dovrebbero essere gia' dotati di protezione. Ma se vuoi aggiungere. . . . . . . Sono scelte personali. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 28/04/2012 alle: 16:57:08
Grazie Peg 1 per i fusibili ai mantenitori di carica ok quando li ho collegati ma il mio dubbio e' quando li stacco dai cavi che vanno alle batterie che mi restano i cavi senza fusibili, e' il caso di aggiungerli? per quanto riguardano i fili cosa vuol dire 6 mmq e' l'area del filo senza guaina o e' il diametro misurato con il calibro? Rispondendo invece per il fusibile il 50 A e' stato consigliato da Emme48 in quanto il problema non sono gli A che arrivano dal pannello ma quelli che ritornano dalla batteria se non sbaglio, quindi penso che meno di 30 A non sia il caso!
16
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 29/04/2012 alle: 11:46:08
Mi piacerebbe avere un parere anche da Emme48 per quanto riguardano i caricatori lidl ed il fusibile da 50 A? Poi vorrei aver capito bene alcune cose: - se si parla di un cavo da 6 mmq vuol dire misurare con il calibro il filo di rame ed applicare la formula pigreco x raggio al quadrato? - cosa vuol dire se faccio passare il filo sotto il camper di utilizzare un filo con guaina per esterno? Come faccio a capire se ha quelle caratteristiche? Io ho intenzione di comprarlo per esempio al LEROY - un ultima cosa dato che io dal regolatore di carica alle BS ho circa 7 m devo arrivarci con entrambi i fili + e - o per la massa posso anche fare un foro alla carrozzeria e collegarmi prima? - il regolatore di carica va bene installato all'interno di un pensile cucina o e' meglio esternamente? - collegando il parallelatore alle BM e BS e' il caso di mettere un fusibile di protezione o posso fare a meno? La distanza fra lo stesso e le batterie e' di circa 2 m SCUSATE SE VI STRESSO CON TUTTE QUESTE DOMANDE MA DATO CHE DOMANI DEVO ANDARE AD ACQUISTARE TUTTO IL MATERIALE NECESSARIO ED INIZIARE AD ESEGUIRE IL LAVORO AVREI BISOGNO DEI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI!!
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 29/04/2012 alle: 12:06:52
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 28/04/2012  16:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma guarda che se il dispositivo eroga 10 Ampere, non credo che sia in grado di sopportare un assorbimento maggiore nel caso di una corrente inversa... personalmente preferirei sostituire il fusibile piuttosto che tutto il pannello. Buona giornata Max Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 29/04/2012 alle: 12:26:01
quote:Mi piacerebbe avere un parere anche da Emme48 per quanto riguardano i caricatori lidl ed il fusibile da 50 A? Poi vorrei aver capito bene alcune cose: - se si parla di un cavo da 6 mmq vuol dire misurare con il calibro il filo di rame ed applicare la formula pigreco x raggio al quadrato? - cosa vuol dire se faccio passare il filo sotto il camper di utilizzare un filo con guaina per esterno? Come faccio a capire se ha quelle caratteristiche? Io ho intenzione di comprarlo per esempio al LEROY - un ultima cosa dato che io dal regolatore di carica alle BS ho circa 7 m devo arrivarci con entrambi i fili + e - o per la massa posso anche fare un foro alla carrozzeria e collegarmi prima? - il regolatore di carica va bene installato all'interno di un pensile cucina o e' meglio esternamente? - collegando il parallelatore alle BM e BS e' il caso di mettere un fusibile di protezione o posso fare a meno? La distanza fra lo stesso e le batterie e' di circa 2 m SCUSATE SE VI STRESSO CON TUTTE QUESTE DOMANDE MA DATO CHE DOMANI DEVO ANDARE AD ACQUISTARE TUTTO IL MATERIALE NECESSARIO ED INIZIARE AD ESEGUIRE IL LAVORO AVREI BISOGNO DEI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI!>
> In merito alla sezione del cavo ti specifico che in commercio esistono degli standard tra cui il 6 mmq che è l'area della sezione del solo conduttore escluso l'isolante, ti rimando a questo link dove potrai leggere alcune cose che ti interessano:

http://fabrizio.zellini.org/sez...

Per quanto riguarda il passaggio dei cavi elettrici in esterno, è sempre consigliabile l'utilizzo di una guaina flessibile passacavo per usi ESTERNI per proteggere appunto i cavi dagli agenti atmosferici, che potrai reperire a costi modici presso un qualsiasi rivenditore di materiali elettrici. Se vuoi collegare il negativo del pannello a massa, non c'è problema a patto che tu abbia rispettato le equipotenzialità di tutto l'impianto, cioè che tu abbia messo a massa tutti i negativi dei dispositivi elettrici della cellula e del veicolo. In merito al regolatore di carica, siccome è un dispositivo che avrà una certa dissipazione di calore sarebbe auspicabile che venisse installato in un luogo che possa dissipare il calore generato, il pensile della cucina se non areato non è molto idoneo. E' bene proteggere tutti i dispositivi elettrici con un fusibile di adeguate caratteristiche rispetto al dispositivo stesso, pertanto meglio un fusibile in più che uno in meno. Buona giornata Max Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola
16
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 29/04/2012 alle: 12:28:03
Bohh adesso ho le idee un po' confuse spero che qualcuno riesca togliermi qualsiasi dubbio e chiarirmi un po' il tutto! IZZ tu riesci a darmi consigli anche sulle altre cose che ho chiesto? GRAZIE!!
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 29/04/2012 alle: 12:30:37
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 29/04/2012  12:28:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se hai skype contattami, cercandomi come iz2lwe Sarò felice di aiutarti buona giornata Max

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero
16
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 29/04/2012 alle: 13:16:17
Scusa ma come mai non mi puoi rispondere qui sul sito? Non penso siano cose strane e poi penso possano essere utili anche per gli altri!
16
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 29/04/2012 alle: 14:16:26
Aspetto consigli e chiarimenti!! Dove sono tutti gli esperi? al mare?[:D][:D][8D][8D]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 29/04/2012 alle: 14:21:06
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 29/04/2012  13:16:17 (

)
>
> Non c'è problema ma da scrivere ce n'è cosi tanto che mi vien male solo al pensarci... a parole si fa prima!! Buona giornata Max

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero
16
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 29/04/2012 alle: 16:04:54
Grazie IZ per le tue risposte pero' ora ho ancora più dubbi di prima! Per quanto riguarda il regolatore avevo trovato un buon posto leggendo che anche molti altri l'hanno posizionato all'interno di cassapanche od altro e nessuno ha mai detto che non va bene quindi boh! Per i fili dalla tabella che mi hai postato non capisco tanto; io tra pannello e regolatore ho circa 2 m e dal regolatore alle batterie circa 7 metri, che sezioni devo usare? Il filo esterno basta infilarlo in un tubo corrugato da elettricista? Per il filo di massa pensavo di andare direttamente in batteria ma leggendo i vari interventi ho visto che diversi l'hanno inbullonata alla carrozzeria pensa o quindi fosse una soluzione idonea!
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 29/04/2012 alle: 16:47:37
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 29/04/2012  16:04:54 (

)
>
> Proprio perchè hai tutti questi dubbi mi ero offerto di appianarli face to face via skype... scusami ma a questo punto ti consiglio di rivolgerti a un centro di assistenza che con certezza potrà aiutarti più fattivamente. Buona giornata Max

16
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 29/04/2012 alle: 17:02:13
Grazie ancora ma face to face non lo so' fare quindi a questo punto aspetto consigli da altri esperti!! Grazie comunque ancora!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link