CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli CIS: mi date qualche dritta da esperti?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 03/11/2013 alle: 19:39:14
Salve a tutti. Premetto che ho già fatto ricerche in lungo e in largo sul forum ma ho trovato abbastanza poco sull'argomento. Comunque: PROBLEMA: Tra qualche settimana causa trasloco, rimesterò il camper in un rimessaggio sotto tettoia ma sprovvisto di allacciamento elettrico. Il mio camper ha 2 BS da 100 Ah l'una che ho già trovato un paio di volte totalmente scariche nonostante lo staccabatterie. Le batterie non le ho messe io ma il precedente proprietario, quindi non so che età abbiano (il camper è del 2006, credo che sicuramente una sia l'originale). Per il resto si caricano bene e, almeno una serata con 2 TV e utenze varie me la fa fare. Non sono mai arrivato a scaricarle perché finora mi sono sempre appoggiato a strutture con allaccio elettrico, solo una volta ho fatto libera e mi hanno fatto passare la nottata. Comunque, la salute delle batterie la valuterò presto per vedere se è il caso di cambiarle. Ora, invece, anche al fine di fornire un po' di carica alle batterie, sia in rimessaggio che in giro, avevo pensato all'installazione di un pannello solare (il generatore - TEC 29 - già ce l'ho). Ho pensato ai CIS perché, almeno da quello che leggo, siano da preferire in caso di luce diffusa (come sotto la tettoia del rimessaggio, forse) e in inverno (dove mi interessa di più avere una fonte di energia in più seppur ridotta). POSSIBILITA': Allora, almeno online, ho trovato queste possibilità:

http://www.shop.ilportaledelsol...

Questo è un kit completo. Primo problema: ma il regolatore non deve essere MPPT per questo tipo di pannelli? Quello incluso non è di questo tipo quindi credo di essermi sicuramente perso qualcosa.

Questo è un pannello singolo, ma andrà bene per essere montato su un camper? Che regolatore va abbinato? Questo va bene

? Altre componenti che mi consigliereste (display, tester, ecc.)?

http://www.ipersolar.it/index.p...

Questo è analogo al precedente? Il regolatore potrebbe essere questo

http://www.ipersolar.it/index.p...

? Come si raffrontano i pannelli/regolatori del primo sito rispetto al secondo? Sono analoghi o ci sono delle differenze (di prezzo sicuramente)? Lo so che sono domande un po' particolare, ma non ho le conoscenze giuste per venirne fuori e non vorrei affidarmi al 100% a quello che mi raccontano gli installatori ma avere già un'idea. grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 06/11/2013 alle: 16:05:54
Nessuno che sappia darmi un parere, esperienza, dritta? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/11/2013 alle: 01:27:46
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 06/11/2013  16:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maomig, a questo tipo di pannelli,devi credere per "fede" ,altrimenti orientati sui "tradizionali" o aspetta che qualche "fedele" ti illumini[:D][:D] Abbi fede...qualcuno si farà vivo[:o)][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 07/11/2013 alle: 05:15:40
Dubito che nel semestre invernale,la luce riflessa sotto una tettoia possa mantenerti cariche le batterie
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 07/11/2013 alle: 13:04:30
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 07/11/2013  05:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MI ASSOCIO ALLA CONSIDERAZIONEid="purple">id="size4"> Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/11/2013 alle: 16:40:00
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 07/11/2013  13:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Max[;)] secondo le caratteristiche tecniche dei pannelli CIS (Il Portale del Sole) ,anche se non specificato,lascerebbe sottintendere che il miracolo sia possibile,sarebbe interessante sentire chi c'è li ha in "viva voce" . Pour parler ,il mio impianto è composto da un pannello mono da 185W per uso "domestico" e un regolatore Mppt ,il mio mezzo è rimessato sotto tettoia che dista dal tetto c.a 50 cm. Ebbene,il pannello produce comunque una certa tensione ,c.a metà del potenziale (20V.) e pochissima corrente (0,3/4 A su c.a 5A ) ,in teoria un CIS dovrebbe produrre una energia consistente[B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/11/2013 alle: 19:09:29
Oggi ho un pannello monocristallino (70 o 100 W) che, nonostante in estate da' soddisfazioni, in inverno (a Novara) parcheggiato all'aperto ma all'ombra di prugno mi delude terribilmente mentre prima avevo un CIS da 40 W che in inverno nelle stesse condizioni consentiva alle mie 2 BS (100+100Ah) + 1 BM (100Ah) di restare sempre cariche.

Modificato da feynman il 07/11/2013 alle 19:11:24
alexpix
alexpix
-
Inserito il 07/11/2013 alle: 19:28:06
Io penso che se uno ha uno spazio da 1,5 x 0,9 metri sul tetto del camper puo' montare un policristallino da circa 200w che credo rendera' di piu' del cis da 110w in qualunque condizione. O mi sbaglio?[?] Alessandro.
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 07/11/2013 alle: 19:48:43
Salve, prova a valutare l'istallazione di un pannello SUL TETTO del rimessaggio. Fai scendere i due fili fino al regolatore a tramite due spinotti li colleghi nel periodo in cui il camper è rimessato. Ho appena acquistato sulla Baia un 80 A poli da Germania a 66€ spedizione compresa. Potresti trovare anche un 40 A a prezzo più basso... Mi sembra un investimento non troppo impegnativo, ed avresti sicuramente le batterie sempre cariche. Giampiero
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/11/2013 alle: 19:51:18
Non ha senso confrontare due pannelli di potenze diverse. Con un CIS di adeguata potenza ti garantisci che in inverno puoi sopperire alla scarica delle batteria quando il camper è in rimessaggio all'aperto.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 07/11/2013 alle: 19:59:29
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 07/11/2013  19:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul tetto del mio VR campeggiano 4 poly da 100W ... sono montati in serie, la tensione verso il regolatore di carica che è un MPPT da 40A, alle volte supera gli 84V quando il sole al momento del tramonto sparisce dietro l'orizzonte, mi ritrovo sempre con una trentina di volt dai pannelli che mi danno ancora 0,3A di carica verso le batterie. E' chiaro che di giorno le cose cambiano ... Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/11/2013 alle: 20:11:22
Il tuo impianto è stupendo e forse un giorno ti copierò ma è pensato per darti autonomia in inverno quando lo usi non solo nel rimessaggio.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 08/11/2013 alle: 20:27:09
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 07/11/2013  20:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente, è chiaro che in inverno date le poche ore di sole, e la potenza ridotta dovuta al basso angolo del sole sull'orizzonte i 400W ipotetici rimangono un'utopia ma 90-100W si riescono a produrre e con questa potenza una cinquantina di ampere al giorno riesco a farli [;)][;)] cosa che mi permette di tenere a livello le batterie e coprire i miei bisogni energetici giornalieri. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 08/11/2013 alle 20:30:12
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/11/2013 alle: 20:39:01
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 08/11/2013  20:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In una uggiosa giornata di dicembre a mezzogiorno quanta corrente riscono a produrre?
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 08/11/2013 alle: 21:19:28
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 08/11/2013  20:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E difficile risponderti, comunque lo scorso weekend a Firenze alle 9:30 di mattina mi sono ritrovato con le batterie completamente scariche per il fatto che ci siamo dimenticati di spegnere l'inverter, per tutta notte il frigorifero è andato a 220V, anzichè a gas...[xx(][xx(] Da un calcolo spannometrico dalle 00:30 di giovedì 31.10.13 sino alle 9:00 del 01.11.13 sono usciti dalle batterie 200W x 8,5h = 1700W (resa dell'inverter 90%) 1700W:90x100= 1888,88W --> 1900W per comodità, 1900W:12V = 158A [xx(][:(][V] E' stata una scarica piuttosto profonda considerando che la capacità totale delle batterie è di 210A, ebbene con le batterie in quello stato alle 9:30 avevo 11A di carica dai pannelli [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 08/11/2013 alle 21:20:55
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/11/2013 alle: 10:09:02
E' un impianto ideale....per chi ha sufficiente spazio. Io personalmente posso montare un solo pannello (di traverso) data la presenza di condizionatore, 3 oblò di cui uno panoramico, antenna satellitare e antenna terrestre. Toglimi una curiosità, il regolatore è un Tracer con display esterno? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 09/11/2013 alle: 10:59:38
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 09/11/2013  10:09:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> In effetti oggi come oggi il gap dei pannelli fotovoltaici è dettato dalla loro resa e quindi la superficie che occupano, so di essere stato forrtunato ad avere un tetto piuttosto libero, comunque il fatto di avere una certa disponibilità di energia, dipende dalla resa dei pannelli stessi. Cosa significa resa di un pannello fotovoltaico? Dato come dato assoluto che il sole fornisce energia alla superficie terrestre in condizioni ottimali quando si trova allo zenit circa 1000W per metro quadrato. Se i pannelli avessero resa del 100%, ma purtroppo non è così, con un 1 mq di pannelli si potrebbero ottenere 1000W di energia, invece la resa dei pannelli a seconda della tipologia variano dal 7% sino al 18%. Per intenderci i pannelli in cristallo amorfo arrivano a rese del 8% i CIS in alcuni casi arrivano al 9,5% mentre i poli arrivano al 15-16% i monocristallini arrivano anche al 18% pertanto la forbice di produzione energetica è assai ampia infatti può variare tra gli 80W e i 180W per metro quadrato. E' chiaro a questo punto che per avere una quantità di energia idonea ai nostri scopi serva una bella superficie[:(] che diventa tanto maggiore uqnto è inferiore la resa energetica del panello. I pannelli che monto sul mio VR hanno una resa in condizioni ottimali del 14% ecco le caratteristiche: RDM-100P Dimensions (H x W x D) in mm 1060 x 669 x 35 Weight in lbs 18.5 Max power(wp):100 Max power voltage(Vm):17.9 Max power current(Im):5.56 Open circuit voltage(Voc):21.7 Short cicuit current(Isc):6.01 Module eff(%):14.00 Cell eff(%):15.70 Max series Fuse:15A Number of diode:3 Number of cells:72 Max system voltage:1000VDC Temperature coefficients of Pm:-0.51%/°C Temperature coefficients of Voc:-0.34%/°C Temperature coefficients of Isc:0.035%/°C Nominal operating cell temperature:45°C ±3°C Output tolerance:0/+5W Standard test condition:STC:AM1.5,1000W/m²,Moudle Temperature 25°c The modules are manufactured on precision machines, equipped with an aluminum frame and hail-resistant safety glass. On the back there is a weatherproof junction box with MC4 connectors. Se avessi montato dei CIS per ottenere gli stessi rendimenti avrei dovuto montarne almeno 2 o 3 in più [xx(][xx(][xx(] Per quanto riguarda il regolatore di carica ti confermo che è un Ep Solar Tracer 4210RN di seguito trovi il manuale

http://voile.org/panneaux_solai...

Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 09/11/2013 alle 11:42:35
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/11/2013 alle: 14:02:50
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 09/11/2013  10:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante...Io non ci capisco molto quindi non intervengo ulteriormente. Mi limito a dire che ho letto in giro che i CIS adesso hanno una produzione molto superiore a prima, quindi il gap di efficienza è un po' calato rispetto ai pannelli cristallini. Poi, e qui non so tecnicamente che appigli ci siano, a me interessava la capacità di produrre energia in condizioni di luce critica a parità di superficie, più che la massima energia teoretica producibile con un pannello. In ogni caso, complimenti ancora ma.... 4 viti uguali per il display del regolatore proprio non c'erano? [:D][:D][:D] Parlando di regolatori, ho visto che la EP solar è una ditta cinese, mentre molti consigliano i Western, che a me però non piacciono molto in quanto hanno il display integrato e trovo molto più comoda e pulita la soluzione del display esterno....poi non so tecnicamente che differenza ci sia tra i due. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 09/11/2013 alle: 15:28:13
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 09/11/2013  14:02:50 Interessante...Io non ci capisco molto quindi non intervengo ulteriormente. Mi limito a dire che ho letto in giro che i CIS adesso hanno una produzione molto superiore a prima, quindi il gap di efficienza è un po' calato rispetto ai pannelli cristallini. Poi, e qui non so tecnicamente che appigli ci siano, a me interessava la capacità di produrre energia in condizioni di luce critica a parità di superficie, più che la massima energia teoretica producibile con un pannello. In ogni caso, complimenti ancora ma... 4 viti uguali per il display del regolatore proprio non c'erano? Parlando di regolatori, ho visto che la EP solar è una ditta cinese, mentre molti consigliano i Western, che a me però non piacciono molto in quanto hanno il display integrato e trovo molto più comoda e pulita la soluzione del display esterno...poi non so tecnicamente che differenza ci sia tra i due. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)>
> Ciao Maurizio, i migliori pannelli CIS riescono ad arrivare a un valore di resa del 9,5% il dato in se non è molto di meno rispetto a un POLY, che produce il 14-15%, ma se facciamo un rapporto tra i due valori, i poly producono in pieno sole almeno il 40-45% in più rispetto ai CIS. E' vero che se il sole è coperto la produzione del poly si riduce anche di un 50-60% ma non è che il pannello non produca energia se il sole è coperto, nelle stesse condizioni anche il CIS ha un calo anche lui, anche se minore in percentuale che a parità di condizioni potrebbe essere inferiore di un 15-20% rispetto alla resa massima. E' anche chiaro che se il tuo criterio di valutazione è unicamente il fatto che il pannello deve produrre la maggior quantità energetica con il minor quantitativo di irraggiamento solare la scelta è obbligatoriamente quella di scegliere un CIS. Per le viti hai perfettamente ragione... purtroppo non ne avevo 4 uguali per quella lunghezza, ma prima o poi le cambierò... [:D][:D][:D] I regolatori della Epsolar sono largamente diffusi, sono ben fatti e non hanno de invidiare nulla a blasonate case costruttrici, anche italiane. Se proverai ad indagare, potrai verificare tu stesso che nei kit fotovoltaici per i VR spesso il regolatore di carica è proprio un Epsolar magari non tecnologia MPPT, ma sempre un Epsolar [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 10/11/2013 alle: 22:05:02
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 08/11/2013  20:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa max, ma se sono collegati in serie, come puoi avere 400 watt? chi vola vale chi vale vola e chi non vola è un vile
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/11/2013 alle: 22:24:47
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 10/11/2013  22:05:02 scusa max, ma se sono collegati in serie, come puoi avere 400 watt? >
> Il valore dei Watt di un pannello si ottiene moltiplicando la tensione (volt) per la corrente (Ampere). I miei pannelli che sono da 100W riescono a fornire CIRCA 5Ampere a 20Volt --> 5Ax20V=100W ora se noi mettiamo in serie 4 pannelli uguali, avremo che la tensione totale è quadruplicata quindi diventa 80Volt, mentre la corrente è rimasta quella nominale cioè 5A,ora se moltiplichiamo 80Vx5A otterremo 400W. E' chiaro che il lavoro che svolge il regolatore di carica che è di tipo MPPT, è quello di convertire la tensione di 80Volt, che non va assolutamente bene per alimentare le batterie, in una tensione e una corrente che sia idonea. La caratteristica dei regolatori MPPT è quella di riuscir a convertire appunto l'extra tensione in corrente, recuperando energia, quindi alla fine al posto dei 5Amper nominali si potranno avere correnti anche più forti, mi è capitato di vedere in alcune occasioni, durante l'uso dell'inverter, una corrente di ben 23A a 14V, facendo due conti la potenza erogata in quel caso e stata di ben 322Watt, valore assai prossimo alla potenza che dovrebbe avere l'impianto. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link