CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici da camper per casa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
argos
argos
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 15:34:28
Buona sera visto i costi dei pannelli solari da camper che stanno scendendo e quelli da casa che costano un botto di più sarebbe possibile usare i primi al posto dei secondi, ovviamente con una bella serie di batterie e inverter? Quanti se ne dovrà mettere[?] per avere una buona potenza per diventare un pò autonomi. un impianto per casa sta intorno ai 10000 E non vorrei fare il[:I] conto energia [8D] altrimenti tra balzelli strani e rimborsi alle "calende greche" lo stato si mangia tutto [:)][:D][}:)] in campagne elettorali semmai la regalo ad un mio vicino di casa grazie e sereni viaggi
peg1
peg1
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 16:02:03
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 25/03/2013  15:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come vorresti fare scusa? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/03/2013 alle: 16:25:40
Aspetta ancora qualche mese e vedrai che, finiti gli incentivi e anche le telefonate di chi ti offre l'istallazione del fotovoltaico sul tetto, che anche i prezzi di quelli di casa scenderanno. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 25/03/2013 alle: 20:07:48
la tua è solo un'ironia che non porta da nessuna parte , fai installare un impianto fotovoltaico da 1,5-2 kw sul tuo tetto utilizzando pannelli FV e componentistica specifica per camper poi vedremo quale convenienza otterrai , a mio parere otterrai solo sconvenienza + un impianto FV giocattolo mario

Modificato da ecostar il 26/03/2013 alle 00:25:14
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/03/2013 alle: 20:19:04
Sicuramente è vero il contrario, l'azienda per la quale lavoro realizza impianti FV di medie e grandi dimensioni (fino ad 1 MWp in Italia, oltre all'estero), ed il costo dei moduli per casa/industria è più basso di quelli da camper. Inoltre considerando che si tratta di impianti che devono durare, ti consiglio di rivolgerti a chi ti offre materiali di qualità per fissaggi, moduli e soprattutto inverter, cavi ben dimensionati e protezioni adeguate. In Italia ormai si fa poco o nulla, se non i piccoli impianti per il residenziale, entro i 12kWp, ma non è nel nostro target. Comunque nel piccolo ancora qualche incentivo c'è, ed il soldi arrivano. Mentre qui si parla di Grid Parity (in parole povere impianto che vive dell'energia venduta, senza incentivo), per ora l'azienda si è spostata all'estero, verso EST. Se vuoi fare un impianto sul tetto di casa non ti fermare ai primi che te lo offrono, specie se si tratta di quei grandi gruppi, girando puoi trovare sicuramente prezzi interessanti e qualità. Per esperienza ti consiglio sempre di farti scrivere nero su bianco cosa offrono, cosa è incluso ed escluso nel preventivo, diffida da chi ti fa il prezzo senza vedere neanche il tetto e fatti specificare marca e modello di ogni componente. Ho già vissuto l'assistenza post vendita di aziende che poi non si fanno trovare o di produttori di inverter falliti...scegli marchi primari e noti. Il prezzo che hai riportato, se si tratta di un 3kWp, mi sembra davvero esagerato, a spanne ovviamente...

Modificato da Albertoy il 25/03/2013 alle 20:21:36
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 25/03/2013 alle: 21:20:06
A parte la differenza di voltaggio in uscita tra un pannello per camper (18V) e uno da casa (36-42V) a me sembra che per il solo fatto che siano per camper o nautica quelli per uso mobile costino molto di più di quelli per installazione fissa Ho 4kw sul tetto, inverter tedesco da 5KW, allaccio in rete, pagato parecchio nel 2008 rispetto ai costi offerti oggi (con incentivo di 42cent a kw contro quelli attuali mooolto più bassi). Puntualmente mi arriva l'accredito in banca sia dell'incentivo che del rimborso dovuto alla fornitura in ore serali da parte dell'enel, mi scaldo in inverno con termoconvettori e-o pannelli a IR (non uso più il metano). Il tutto è gravato solo dalle tasse che si aggirano intorno ai 500Eu annui. Per quanto mi riguarda lo rifarei subito!! --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 26/03/2013 alle: 00:35:23
quote:Risposta al messaggio di jericho: A parte la differenza di voltaggio in uscita tra un pannello per camper (18V) e uno da casa (36-42V) a me sembra che per il solo fatto che siano per camper o nautica quelli per uso mobile costino molto di più di quelli per installazione fissa ... OMISSIS>
> Perdona la mia franchezza ma che centra la tensione con l'impianto FV realizzato su un VR piuttosto che su un'altro, sul mio VR ho un'impianto che lavora con 84V in uscita dai pannelli e funziona pure bene![;)][;)] L'efficacia o l'efficienza di un'impianto che sia casalingo o per camper dipende solo dallo schema circuitale che si adotta. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)

Modificato da Iz2lwe il 26/03/2013 alle 00:38:23
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 28/03/2013 alle: 09:57:43
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 25/03/2013  15:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non esistono pannelli da camper e pannelli da casa, esistono pannelli solari e basta possono essere monocristallini o policristallini, di varie qualità, di varia produzione (cinesi, giapponesi, tedeschi, italiani, americani, israeliani ecc) potenza (da 0,000001 watt a 300 watt) naturalmente di vario rendimento è chiaro che un pannello cinese costerà un quarto di quello tedesco di pari potenza Per l'installazione casalinga bisogna sapere cosa vuoi far funzionare, per la lavatrice ad esmpio ci sarebbero alcuni problemini, per quanto con i prezzi attuali puoi installare 3 kw regolari con meno di 7000 euro montaggio compreso
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/03/2013 alle: 12:29:29
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 28/03/2013  09:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per pannelli fotovoltaici "da camper" penso che argos intendesse quelli che hanno numero/configurazione delle celle tale da far uscire circa 18VDC a vuoto, in luogo dei 36VDC circa dei moduli normali che si usano nelle applicazioni domestiche ed industriali, come i cristallini in potenza e dimensioni maggiormente diffusi attualmente sul mercato. Volendo variare potenza, dimensioni, tensioni, correnti e materiali possiamo spaziare a volontà tra Monocristallini, Policristallini, CIS, CdTe, Amorfo, i Microamorfi della Sharp, etc. Almeno per quella che è la mia esperienza, un modulo Tedesco non costa un quarto di quello Cinese, a parità di potenza (es. Poly 240Wp 60 celle da 156x156). A memoria, un pannello Europeo costa circa il doppio di un modulo Cinese di bassa qualità, ed un po' meno del doppio rispetto ad un Cinese di buona qualità. Per il prezzo che hai messo dipende da cosa installi come moduli, inverter ed accessori e dalle difficoltà di installazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link