quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 25/03/2013 15:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come vorresti fare scusa? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di jericho: A parte la differenza di voltaggio in uscita tra un pannello per camper (18V) e uno da casa (36-42V) a me sembra che per il solo fatto che siano per camper o nautica quelli per uso mobile costino molto di più di quelli per installazione fissa ... OMISSIS>> Perdona la mia franchezza ma che centra la tensione con l'impianto FV realizzato su un VR piuttosto che su un'altro, sul mio VR ho un'impianto che lavora con 84V in uscita dai pannelli e funziona pure bene![;)][;)] L'efficacia o l'efficienza di un'impianto che sia casalingo o per camper dipende solo dallo schema circuitale che si adotta. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 25/03/2013 15:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non esistono pannelli da camper e pannelli da casa, esistono pannelli solari e basta possono essere monocristallini o policristallini, di varie qualità, di varia produzione (cinesi, giapponesi, tedeschi, italiani, americani, israeliani ecc) potenza (da 0,000001 watt a 300 watt) naturalmente di vario rendimento è chiaro che un pannello cinese costerà un quarto di quello tedesco di pari potenza Per l'installazione casalinga bisogna sapere cosa vuoi far funzionare, per la lavatrice ad esmpio ci sarebbero alcuni problemini, per quanto con i prezzi attuali puoi installare 3 kw regolari con meno di 7000 euro montaggio compreso
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 28/03/2013 09:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per pannelli fotovoltaici "da camper" penso che argos intendesse quelli che hanno numero/configurazione delle celle tale da far uscire circa 18VDC a vuoto, in luogo dei 36VDC circa dei moduli normali che si usano nelle applicazioni domestiche ed industriali, come i cristallini in potenza e dimensioni maggiormente diffusi attualmente sul mercato. Volendo variare potenza, dimensioni, tensioni, correnti e materiali possiamo spaziare a volontà tra Monocristallini, Policristallini, CIS, CdTe, Amorfo, i Microamorfi della Sharp, etc. Almeno per quella che è la mia esperienza, un modulo Tedesco non costa un quarto di quello Cinese, a parità di potenza (es. Poly 240Wp 60 celle da 156x156). A memoria, un pannello Europeo costa circa il doppio di un modulo Cinese di bassa qualità, ed un po' meno del doppio rispetto ad un Cinese di buona qualità. Per il prezzo che hai messo dipende da cosa installi come moduli, inverter ed accessori e dalle difficoltà di installazione.