CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici diversi, e regolatori divers

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 21:15:47
Ciao a tutti , rieccomi a chiedere consigli stavolta per l'installazione di un pannello fotovoltaico di 300w ed un altro da 100w, che non vorrei dismettere .
Ho (per ora) una sola BS da 100ah che veniva appunto ricaricata dal pannello da 100w con un regolatore pwm .
Avevo pensato di comprare un pannello da 300w ed un regolatore mppt e lasciare il pwm con il 100w per poi far convergere i due impianti sulla BS .
È fattibile ?  ...oppure l'mppt ed il pwm insieme non possono essere collegati ...o comunque degradano le prestazioni causando "confusione" l'un l'altro ?
... ovviamente avevo scartato la soluzione di collegare i due pannelli direttamente in serie o parallelo per la loro diversità e quindi causando un notevole calo prestazionale ...almeno questo lo so :) .
Come sempre , ringrazio anticipatamente .
Fabio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 21:27:46
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 25/08/2020 alle 21:15:47

Ciao a tutti , rieccomi a chiedere consigli stavolta per l'installazione di un pannello fotovoltaico di 300w ed un altro da 100w, che non vorrei dismettere . Ho (per ora) una sola BS da 100ah che veniva appunto ricaricata
dal pannello da 100w con un regolatore pwm . Avevo pensato di comprare un pannello da 300w ed un regolatore mppt e lasciare il pwm con il 100w per poi far convergere i due impianti sulla BS . È fattibile ?  ...oppure l'mppt ed il pwm insieme non possono essere collegati ...o comunque degradano le prestazioni causando confusione l'un l'altro ? ... ovviamente avevo scartato la soluzione di collegare i due pannelli direttamente in serie o parallelo per la loro diversità e quindi causando un notevole calo prestazionale ...almeno questo lo so :) . Come sempre , ringrazio anticipatamente . Fabio
...
Qualunque batteria può venir ricaricata da quanti caricabatterie vuoi, anche in contemporanea.
Ad esempio alternatore + pannello in viaggio o anche caricabatterie a 230 + pannello in campeggio.

Devi però non superare la corrente massima che i costruttori di batterie indicano per la loro ricarica.
Con 400 watt di pannelli quante ampere vorresti inviare ad una singola BS?
E se poi vai in campeggio e ti colleghi pure al 230, alla fine quante ampere sono?

Cioè... se la batteria prende tutte le ampere che puoi produrre, probabilmente esplode.
Se invece la batteria non prende tutte le ampere che puoi produrre allora che le produci a fare?

Soluzione:
Meno pannelli o più batterie.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 21:31:03

Ciao a tutti , rieccomi a chiedere consigli stavolta per l'installazione di un pannello fotovoltaico di 300w ed un altro da 100w, che non vorrei dismettere . Ho (per ora) una sola BS da 100ah che veniva appunto ricaricata
dal pannello da 100w con un regolatore pwm . Avevo pensato di comprare un pannello da 300w ed un regolatore mppt e lasciare il pwm con il 100w per poi far convergere i due impianti sulla BS . È fattibile ?  ...oppure l'mppt ed il pwm insieme non possono essere collegati ...o comunque degradano le prestazioni causando confusione l'un l'altro ? ... ovviamente avevo scartato la soluzione di collegare i due pannelli direttamente in serie o parallelo per la loro diversità e quindi causando un notevole calo prestazionale ...almeno questo lo so :) . Come sempre , ringrazio anticipatamente . Fabio
...
Ciao pannelli di diversa potenza non hanno problemi se collegati in parallelo a patto che abbiano la stessa tensione.
la cosa è diversa per la serie dove i pannelli devono essere identici  in tutto e per tutto.

6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 21:47:54
Grazie per le risposte .
I due pannelli hanno ovviamente tensioni diverse : uno ha il voc 21v e l'altro quasi il doppio quindi anche parallelarli non è possibile .
Di sicuro non vorrei "cuocere" la BS . Effettuo solo sosta libera (non mi allaccio mai alla 230v) e più che altro avrei bisogno di energia quando è nuvoloso , per questo l'impianto sarebbe "esuberante" .
La batteria è una Exide acido libero da 100ah : col sole pieno sarebbe un problema ? .
Se staccassi il 100w inserendolo solo all'occorrenza potrebbe essere una soluzione ?
L'unica cosa e che forse lo surriscalderei se lo tenessi staccato a lungo dal "suo" pwm .

L'importante è non arrivare mai...
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 23:07:15
Se i pannelli hanno tensioni diverse, anche di poco è meglio avere un regolatore per ogni pannello altrimenti mettili in serie e usa un regolatore MPP. Questa ultima soluzione ha il problema dell'ombreggiamento parziale dei pannelli nel qual caso la corrente erogata scende di moto perché si posiziona al livello del pannello in ombra
ruggio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 23:24:53
Penso che opterò per la soluzione con i due regolatori separati per ciascun pannello ed eventuale disconnessione del pannello da 100w nelle giornate di sole pieno... sperando di non surriscaldarlo troppo :)
Thanks

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 05:52:22
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 25/08/2020 alle 23:24:53

Penso che opterò per la soluzione con i due regolatori separati per ciascun pannello ed eventuale disconnessione del pannello da 100w nelle giornate di sole pieno... sperando di non surriscaldarlo troppo :) Thanks  
Il problema non c'è.
Alla batteria non gli dai la corrente ma gli dai la tensione e lei si prende la corrente che gli serve; in estate saranno 14,4 volt sia con 1 che con 2 pannelli, oltre non va.

In estate avrai un esubero di energia che per il pannello dotato di regolatore MPPT non sarà un  problema grazie alla resistenza di carico interna.
Per il 100 watt sul PWM, l'ultima cosa da fare è scollegarlo... alla peggio sarà com'è ora.

Un impianto fotovoltaico lo installi e poi te ne dimentichi, non ha senso che nell'uso normale la testa debba pensare alla corrente e non alla vacanza.

Vai così e basta e intanto comincia a pensare dove piazzare la seconda batteria in parallelo alla prima.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 20:42:05
Grazie per l'ennesima risposta...
Come da te consigliato in un post precedente , ho impostato il regolatore pwm a 13.5v (anche perché oltre sento l'elettrolita che bolle allegramente ad ogni decimo in più di tensione)..
Collegato con l'mppt , lo lascio alla stessa tensione ?
Per la seconda bs ho posto è accanto alla prima , così ho anche i cavi corti :) .
Per tutti questi consigli , dovrò cominciare a pagare le bevute...
Fabio
ps : ogni viaggio sono sempre in lotta per ricaricare tutti gli accessori che ho...e pensare che non ho né frigo , né riscaldamento :) .
...anche per questo la scelta di un impianto fotovoltaico sovradimensionato .
Nelle giornate nuvolose vorrei riuscire ad usare il laptop senza limitazioni (per editing fotografico) , giusto per dirne una...

Modificato da Fabius1968 il 26/08/2020 alle 20:50:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 22:49:44

...
Secondo me col 300 watt sei a posto 10 mesi l anno.
il 100 in piu ti può frse aiutare in pieno inverno?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 08:33:53
Attualmente sto viaggiando in Austria e problemi di sole non ce ne sono...ma la prossima estate sarò in Scozia ed Irlanda per diversi mesi e , come già sperimentato , con 100w ed il nuvoloso (o la pioggia) , praticamente non c'è produzione di energia . 
Non che con 400 w mi aspetti miracoli ma di sicuro vale la pena spendere qualche soldo ...che comunque ammortizzero' evitando di mettermi in marcia per ricaricare con l'alternatore :) .
Thanks 
Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link