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ulisse solitari
ulisse solitari
11/11/2014 8
Inserito il 11/11/2014 alle: 20:38:47
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed avrei da sottoporre a tutti coloro che avranno la gentilezza e la competenza di rispondermi un "problemino". Sto ristrutturando completamente il mio Mobilvetta Yacht 60 Living del '92 dopo anni di inattività ed ho un grosso dubbio di natura elettrica. Poichè ho a bordo il frigo a compressore (bivalente) ho intenzione di montare due pannelli fotovoltaici da 100 W cad/1, ed una batteria servizi AGM da 100 A. Ho letto qualcosa in merito su vari forum ma ne ho tratto solo una gran confusione per cui preferisco rivolgermi a "colleghi" più esperti e sicuramente disinteressati. Le mie aspettative sono di poter caricare con i pannelli solari anche, in subordine, la batteria motore che è una 100 A normale. Le mie domande sono queste: 1) chi mi potrebbe fornire uno schema elettrico di collegamento dei vari elementi con l'indicazione anche dei componenti e delle relative caratteristiche? 2) devo cambiare anche il caricabatterie a bordo del mezzo di cui non conosco le caratteristiche (non so nemmeno dove è montato) ma sicuramente non è idoneo per una batteria AGM? 3) il Booster di cui ho letto è veramente efficace e dove andrebbe installato e con quali caratteristiche? 4) il regolatore di carica dei pannelli è opportuno sia MPPT ? Scusate se mi sono dilungato e ringrazio fin d'ora chi avrà il buon cuore di aiutarmi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 20:50:33
quote:Risposta al messaggio di ulisse solitari inserito in data 11/11/2014  20:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ho a bordo il frigo a compressore (bivalente)" che significa frigo bivalente ? per le tue domande rispondo solo alla quarta: per conto mio si: l'mppt ti permette di trasferire praticamente tutta la potenza che i tuoi pannelli producono, mentre con un regolatore "normale" hai un rendimento minore.
11
ulisse solitari
ulisse solitari
11/11/2014 8
Inserito il 11/11/2014 alle: 20:56:11
Bivalente nel mio caso vuol dire che può funzionare a 12 Volt c.c. oppure a 220V c.a. Grazie comunque per la tua risposta.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 21:46:57
ho capito ora che parli di un camper e non di una barca. [:D] il tuo caricabatterie attuale non so se è consigliabile cambiarlo perchè vecchiotto o se va ancora bene. teoricamente se caricava le batterie ad acido libero dovrebbe caricare anche le AGM ma si legge spesso che i caricabatteria vecchi non sono il massimo perchè non vanno in fase di mantenimento credo. il booster è una buona cosa ma la maggior parte della gente ne fa a meno, non indispensabile dunque. secondo me dovresti capire i consumi del tuo frigo bivalente per sapere quanta riserva di energia ti serve nelle batterie per alimentare il frigo per alcuni giorni.
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 12/11/2014 alle: 07:00:13
quote:Risposta al messaggio di ulisse solitari inserito in data 11/11/2014 20:38:47 Le mie aspettative sono di poter caricare con i pannelli solari anche, in subordine, la batteria motore che è una 100 A normale. 1) chi mi potrebbe fornire uno schema elettrico di collegamento dei vari elementi con l'indicazione anche dei componenti e delle relative caratteristiche?>
>Uno schema lo trovi anche su questa discussione

https://forum.camperonline.it/t...

dove il diodo led e la resistenza da 10 KOhm serve solo ad avere l'informazione che fusibile sia ancora integro. Personalmente sconsiglio, per esperienza personale, il ricorso a dispositivi commerciali che, in inverno, non sono in grado di mantenere carica la batteria motore in modo certo.
quote:Risposta al messaggio di ulisse solitari inserito in data 11/11/2014 20:38:47 2) devo cambiare anche il caricabatterie a bordo del mezzo di cui non conosco le caratteristiche (non so nemmeno dove è montato) ma sicuramente non è idoneo per una batteria AGM? >
>Dipende, Dipende da come utilizzerai il caricabatterie: se vi ricorrerai per lunghi periodi, è meglio sostituirlo con uno moderno che consente il mantenimento della carica senza 'scaldare' la batteria; se il ricorso alla rete elettrica esterna (230v) è saltuario, puoi benissimo mantenere quello che hai.
quote:Risposta al messaggio di ulisse solitari inserito in data 11/11/2014 20:38:47 3) il Booster di cui ho letto è veramente efficace e dove andrebbe installato e con quali caratteristiche?>
>Io non lo ritengo utile ma è una mia opinione personale; se fai vacanze itineranti non è necessario tanto la batteria viene praticamente sempre tenuta comunque carica; se fai stanziale è solo un peso morto. Ripeto, però, che questa è una mia opinione.
quote:Risposta al messaggio di ulisse solitari inserito in data 11/11/2014 20:38:47 4) il regolatore di carica dei pannelli è opportuno sia MPPT ?>
>Senz'altro meglio l'MPPT per il migliore rendimento. Ma, a parte le tue lecite domande, resta il fatto che, di fondo, il frigo a compressore consuma parecchio durante le 24 ore. Hai, quindi, un consumo significativo ed hai anche una significativa fonte di ricarica con due pannelli da 100w. In queste condizioni, prima di tutto, penso sia opportuno dotarti di una seconda batteria servizi da 100Ah, in parallelo secco alla prima, affinché la carica dai due pannelli non vada dispersa: nelle tue condizioni, ogni wattora prodotto dai pannelli è prezioso e, quindi, tutti i wattora vanno immagazzinati e, per far questo, con 200w di pannelli, due batterie sono il minimo sindacale. Giovanni
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 12/11/2014 alle: 17:37:15
salve... e' consigliabile o no mettere il regolatore di carica il piu' vicino alla batteria servizi? grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2014 alle: 18:13:54
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 12/11/2014  17:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se tra regolatore e batteria metti dei cavi grossi credo va bene anche se è lontano.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 12/11/2014 alle: 18:16:42
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 12/11/2014  17:37:15 e' consigliabile o no mettere il regolatore di carica il piu' vicino alla batteria servizi?>
>Tutti i regolatori della carica dai pannelli fotovoltaici montati sui camper da personale c.d. qualificato (concessionari) sono montati il più vicino ai pannelli stessi, appena i conduttori entrano in cellula, solitamente sul soffitto di un pensile. Su questo forum c'è chi dice il contrario. Io sono per l'impianto classico. Non ripeto le mie motivazioni perché annoierei. Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/11/2014 alle: 18:44:50
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 12/11/2014  17:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne abbiamo parlato QUIid="green"> La conclusione può essere che , visto che con cavi sufficientemente grossi non ci sono problemi con nessuna configurazione, ti conviene valutare quale sia la posizione del regolatore più comoda per te (armadietto, vano batterie, sotto al pannello, ...), tenendo conto dell'eventuale cablaggio supplementare del sensore di temperatura (alcuni regolatori -ad es. il mio- ce l'hanno). Questi forum hanno questo di bello: si impara che non c'è una ricetta con lo stesso quantitativo di sale uguale per tutti. La tua soluzione dipenderà dalla posizione relativa di batteria/pannelli/gavoni/armadi, dalla presenza o meno del sensore di temperatura, e anche dal fatto se monti un display o pannello test(necessariamente in zona comoda alla lettura). Facendo il disegno ti renderai conto subito di qual è la soluzione ottimale per te. BUON IMPIANTO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2014 alle: 20:16:02
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/11/2014  18:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Tutti i regolatori della carica dai pannelli fotovoltaici montati sui camper da personale c.d. qualificato (concessionari) sono montati il più vicino ai pannelli stessi, appena i conduttori entrano in cellula, solitamente sul soffitto di un pensile." il costruttore (non il concessionario) del mio camper ha istallato il regolatore del pannello vicino alla batteria e non il più vicino possibile al tetto. ti dirò di più: la ditta schaudt costruttirice di centraline per camper costruisce anche un regolatore per pannello solare e fornisce un cavetto della lunghezza di 25-45 cm per collegare il suo regolatore per pannello solare alle sue centraline. non venire dunque a dirmi che tutti quelli del mestiere mettono il regolatore sotto il tetto.

Modificato da sergiozh il 12/11/2014 alle 20:39:28
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 13/11/2014 alle: 08:13:21
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/11/2014  20:16:02 "Tutti i regolatori della carica dai pannelli fotovoltaici montati sui camper da personale c.d. qualificato (concessionari) sono montati il più vicino ai pannelli stessi, appena i conduttori entrano in cellula, solitamente sul soffitto di un pensile." il costruttore (non il concessionario) del mio camper ha istallato il regolatore del pannello vicino alla batteria e non il più vicino possibile al tetto. ti dirò di più: la ditta schaudt costruttirice di centraline per camper costruisce anche un regolatore per pannello solare e fornisce un cavetto della lunghezza di 25-45 cm per collegare il suo regolatore per pannello solare alle sue centraline. non venire dunque a dirmi che tutti quelli del mestiere mettono il regolatore sotto il tetto. >
>Io ho parlato di concessionari, tu parli di costruttori (non i concessionari) e di ditte costruttrici di centraline: sono due cose diverse. Quindi non parlo di tutti quelli del mestiere ma solo di alcuni del mestiere. Ed ho anche premesso i c.d. del mestiere. Certamente, non lo metto in dubbio, ci saranno eccezioni a quanto ho affermato ma ti assicuro che tutti gli impianti fotovoltaici che ho avuto modo di vedere, installati dal c.d. personale qualificato (concessionari), presentano il regolatore di carica sul soffitto di un pensile appena sotto il punto di accesso alla cellula. Non conosco la motivazione tecnica e/o pratica; appena possibile mi informerò. Giovanni
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 13/11/2014 alle: 09:11:04
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/11/2014  08:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho specificato costruttore perchè si può supporre che in generale i costruttori siano tecnicamente più competenti dei concessionari. che vuol dire c.d. ? si può anche supporre che il regolatore della ditta schaudt sia anche istallato da concessionari che forse usano anche il cavetto specifico schaudt di 40 cm per collegare il regolatore alla centralina.
22
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 13/11/2014 alle: 09:36:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/11/2014  09:11:04 che vuol dire c.d. ?>
>Stai scherzando? Accetto l'ironia, è il sale della vita! Giovanni
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 13/11/2014 alle: 10:01:24
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/11/2014  09:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Stai scherzando?" no, non so che significa c.d.

Modificato da sergiozh il 13/11/2014 alle 10:50:22
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 13/11/2014 alle: 10:24:29
C.d. sta per cosiddetto, ovvero che così genericamente viene chiamato un qualcosa, gruppo, oggetto, ecc. C.d. dipende da come viene usato: può essere usato in senso positivo come pure in senso negativo, dipende dalle circostanze. Nel nostro caso fasi tu; io l'avevo usato per dire 'quelli che definiamo tecnici', quelli del 'ramo' camperistico la cui preparazione è sovente di dubbio spessore. E' una sigla d'uso normale, come 'p.e.' si usa per abbreviare 'per esempio'. Il mio professore di Ragioneria e Tecnica Commerciale ci aveva insegnato parecchie di queste sigle d'uso comune. Giovanni
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 13/11/2014 alle: 10:49:04
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/11/2014  10:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io uso le abbreviazioni ogni tanto in tedesco ma mai in italiano e non le conosco. secondo me sia i costruttori che i concessionari non brillano per competenze sull'elettricità. a me avevano messo il fusibile sulla batteria non vicino alla batteria come dovrebbe essere ma distante forse 80 cm dalla batteria per dire e anche i cavi che usano sono troppo sottili di solito, ma lo fanno pure per risparmiare. [V]
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