CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici in parallelo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 09:39:55
Buongiorno a tutti vorrei un parere da chi IMG_20180907_092907.jpgIMG_20180809_175128(4).jpgne sa più di me, sto montando un secondo pannello avrei deciso per un parallelo.secondo voi può andare bene lo schema che ho disegnato o ci sono degli errori o manca qualcosa? I pannelli sono da 100 watt e il regolatore è da 20A grazie e una buona giornata a tutti fran co
franco
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 14:01:27
In risposta al messaggio di doralal108 del 07/09/2018 alle 09:39:55

Buongiorno a tutti vorrei un parere da chi ne sa più di me, sto montando un secondo pannello avrei deciso per un parallelo.secondo voi può andare bene lo schema che ho disegnato o ci sono degli errori o manca qualcosa? I pannelli sono da 100 watt e il regolatore è da 20A grazie e una buona giornata a tutti fran co franco
Secondo me va bene anche cosi, ma per me il diodo è in piu, non è che sia indispensabile. il mio impianto è fatto cosi e funziona bene.pannelli(6).jpg
Walter
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 14:58:27
In risposta al messaggio di 27552 del 07/09/2018 alle 14:01:27

Secondo me va bene anche cosi, ma per me il diodo è in piu, non è che sia indispensabile. il mio impianto è fatto cosi e funziona bene.
Grazie walter della risposta. e dello schema al quale sicuramente attingero',  il diodo pensavo di  metterli per una maggior sicurezza perché quelli sui pannelli mi sembrano un po risicati. Pensi che da 10 A siano esagerati o vanno bene ciao e buona giornata franco
franco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 18:32:14
Se hai voglia di spendere qualcosa in più ma ricavare davvero il massimo da quei pannelli, cambia il regolatore da PWM a MPPT ed i pannelli collegali in serie.

Se invece vuoi mantenere il parallelo, utilizza diodi per bassa caduta di tensione (Schottky) 45V 10A (anche 15A).

Buon lavoro
- Roberto -
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:51:51
In risposta al messaggio di RobVision del 07/09/2018 alle 18:32:14

Se hai voglia di spendere qualcosa in più ma ricavare davvero il massimo da quei pannelli, cambia il regolatore da PWM a MPPT ed i pannelli collegali in serie. Se invece vuoi mantenere il parallelo, utilizza diodi per bassa caduta di tensione (Schottky) 45V 10A (anche 15A). Buon lavoro
Grazie Roberto, per il regolatore al momento mi trovo un 10A e un 20A quindi non era mia intenzione comprarne un altro, certo che la serie piu mttp sarebbe il massimo.Per i diodi sicuramente userò quelli da te consigliati,  (quindi mi consigli da 15A) Grazie e buona serata franco
franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 00:34:55
Prendo lo spunto.
Sono d'accordo con te sul tenere i pannelli da 100W in parallelo dato che, contrariamente alle postazioni fisse che possono essere studiate ad hoc per i "movimenti" del sole, con i camper ogni sosta è storia a se come posizione e spesso, fatalmente, una parte del tetto va in ombra. Sappiamo che in questi casi la corrente di una stringa di celle si abbassa a quella della/e cella/e con corrente minore.
Se ad es. dei pannelli dessero 5 A al sole pieno (a 18V) e venisse ombra su uno abbassandolo a 2.5 A, in parallelo si avrebbe 7.5 A x 18 V = 135 W mentre in serie sarebbero 2.5 A x 36 V = 90 W.
​​​​Questo come potenza che arriva al regolatore, quindi "ancor prima" che sia PWM o MPPT, cosa che non cambia quanto sopra.
Certo è una situazione ipotetica, ma avere un pannello al sole e uno in ombra, anche parziale su poche celle, capita molto di frequente, almeno per il turismo che faccio io ... se arrivo in una spiaggetta e trovo un parcheggio libero e idoneo magari in piano, non posso anche fare il difficile sulla posizione degli alberi ... oppure, se sosto in un paese, della casa vicina. Devo prendere quel che trovo.
Una buona cosa potrebbe essere anche tenere i pannelli distanziati e non contigui, aumentando le probabilità che uno rimanga al sole.
Faccio notare che i pannelli "civili" equivalgono in genere a due pannelli in serie. Quindi piuttosto che un "civile" da 300W secondo me sarebbe meglio averne due "da batteria 12V" da 150W cadauno ... li si piazza più facilmente e sono pure più robusti.
​​​​​​Opinioni personali ... ma motivate.

PS: qualche tempo fa si era visto qui un MPPT (si era anche valutato se lo fosse davvero o no) che aveva due ingressi per un parallelo, senza essere costoso come il Western da 30A. Non ne ricordo la marca .. qualcuno se ne ricorda? Grazie
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/09/2018 alle 00:37:57
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 10:52:43
In risposta al messaggio di Armando del 08/09/2018 alle 00:34:55

Prendo lo spunto. Sono d'accordo con te sul tenere i pannelli da 100W in parallelo dato che, contrariamente alle postazioni fisse che possono essere studiate ad hoc per i movimenti del sole, con i camper ogni sosta è storia
a se come posizione e spesso, fatalmente, una parte del tetto va in ombra. Sappiamo che in questi casi la corrente di una stringa di celle si abbassa a quella della/e cella/e con corrente minore. Se ad es. dei pannelli dessero 5 A al sole pieno (a 18V) e venisse ombra su uno abbassandolo a 2.5 A, in parallelo si avrebbe 7.5 A x 18 V = 135 W mentre in serie sarebbero 2.5 A x 36 V = 90 W. ​​​​Questo come potenza che arriva al regolatore, quindi ancor prima che sia PWM o MPPT, cosa che non cambia quanto sopra. Certo è una situazione ipotetica, ma avere un pannello al sole e uno in ombra, anche parziale su poche celle, capita molto di frequente, almeno per il turismo che faccio io ... se arrivo in una spiaggetta e trovo un parcheggio libero e idoneo magari in piano, non posso anche fare il difficile sulla posizione degli alberi ... oppure, se sosto in un paese, della casa vicina. Devo prendere quel che trovo. Una buona cosa potrebbe essere anche tenere i pannelli distanziati e non contigui, aumentando le probabilità che uno rimanga al sole. Faccio notare che i pannelli civili equivalgono in genere a due pannelli in serie. Quindi piuttosto che un civile da 300W secondo me sarebbe meglio averne due da batteria 12V da 150W cadauno ... li si piazza più facilmente e sono pure più robusti. ​​​​​​Opinioni personali ... ma motivate. PS: qualche tempo fa si era visto qui un MPPT (si era anche valutato se lo fosse davvero o no) che aveva due ingressi per un parallelo, senza essere costoso come il Western da 30A. Non ne ricordo la marca .. qualcuno se ne ricorda? Grazie
...
Buongiorno armando concordo pienamente quello che hai scritto, circa  ventanni fa con le prime installazioni più che altro feci un corso sui pannelli fotovoltaici ad uso civile.preciso che non sono nel ramo, nella vita lavorativa ho fatto tutt'altro. La mia domanda era solo per avere un parere sui valori dei diodi e fusibili e sezione dei cavi,già roberto (rob vision) mi ha Consigliato gli scotty 45v 15A cosa che certamente farò. Per l installazione non saranno sicuramente vicini il nuovo che installero ho intenzione di farlo orientabile per catturare al meglio quel po di sole in inverno. Comunque grazie e buona giornata a tutti franco
franco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 11:27:52
In risposta al messaggio di Armando del 08/09/2018 alle 00:34:55

Prendo lo spunto. Sono d'accordo con te sul tenere i pannelli da 100W in parallelo dato che, contrariamente alle postazioni fisse che possono essere studiate ad hoc per i movimenti del sole, con i camper ogni sosta è storia
a se come posizione e spesso, fatalmente, una parte del tetto va in ombra. Sappiamo che in questi casi la corrente di una stringa di celle si abbassa a quella della/e cella/e con corrente minore. Se ad es. dei pannelli dessero 5 A al sole pieno (a 18V) e venisse ombra su uno abbassandolo a 2.5 A, in parallelo si avrebbe 7.5 A x 18 V = 135 W mentre in serie sarebbero 2.5 A x 36 V = 90 W. ​​​​Questo come potenza che arriva al regolatore, quindi ancor prima che sia PWM o MPPT, cosa che non cambia quanto sopra. Certo è una situazione ipotetica, ma avere un pannello al sole e uno in ombra, anche parziale su poche celle, capita molto di frequente, almeno per il turismo che faccio io ... se arrivo in una spiaggetta e trovo un parcheggio libero e idoneo magari in piano, non posso anche fare il difficile sulla posizione degli alberi ... oppure, se sosto in un paese, della casa vicina. Devo prendere quel che trovo. Una buona cosa potrebbe essere anche tenere i pannelli distanziati e non contigui, aumentando le probabilità che uno rimanga al sole. Faccio notare che i pannelli civili equivalgono in genere a due pannelli in serie. Quindi piuttosto che un civile da 300W secondo me sarebbe meglio averne due da batteria 12V da 150W cadauno ... li si piazza più facilmente e sono pure più robusti. ​​​​​​Opinioni personali ... ma motivate. PS: qualche tempo fa si era visto qui un MPPT (si era anche valutato se lo fosse davvero o no) che aveva due ingressi per un parallelo, senza essere costoso come il Western da 30A. Non ne ricordo la marca .. qualcuno se ne ricorda? Grazie
...
Ciao Armando,
era

questo

il topic, anche se avevo scritto che per me era un PWM.

P.S.
Anche il mio pannello da 100W puo' essere considerato come due pannelli da 6V in serie, ha due diodi di bypass, uno ogni 18 celle wink
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 16:54:24
Grazie x l'indicazione Renzo. Mi pareva che quel regolatore fosse stato aperto per vedere l'interno  e la presenza del solenoide aveva fatto concludere che fosse un MPPT "vero". Magari è sempre quello e se n'era parlato anche  in altro thread

Certo che un 36 celle equivale a 2 ipotetici sub-pannelli da 18 celle in serie. Ma i pannelli da 36 esistono e sono fatti per caricare le batterie 12 V ... che è appunto ciò che vogliamo fare. Chi mette in // due stringhe da 18 celle?
Non so se l'esempio che ho fatto (135 W in parallelo, 90 W in serie.) può chiarire cosa intendo.

PS
Da ricerca fatta poco fa, quello che ricordavo era l'NDS Suncontrol SC300M,  che pare sia un MPPT a due ingressi
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/09/2018 alle 20:08:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link