CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici scollegati. Domanda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
8
Giamper78
Giamper78
05/02/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 12:31:27
Salve a tutti. 
Ho da poco installato il pannello fotovoltaico  120 con un regolatore mppt. 
​​​​​​Carica molto bene, sotto la pioggia sta a mezzo ampere. Forse anche troppo. Vedo spesso che la tensione batteria sta a oltre i 14.7 su quelle ad acido. Forse sarà il programma di Equalizzazione. Boh, fatto sta che per non stressare troppo la batteria ho messo un interruttore bipolare tra pannello e regolatore per staccare tutto visto che gran parte del tempo il camper sta fermo. 
La domanda è:
Il pannello scollegato su entrambi i fili e sotto il sole può in qualche modo rovinarsi rispetto a uno che lavora? Il fatto di scollegarlo in maniera brusca  a sole pieno può portare a danneggiarlo?
Non me ne intendo di celle fotovoltaiche e chiedo a qualcuno di voi che può saperne di più. 
Grazie tante per la disponibilità
​​​​
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 16:07:34
In risposta al messaggio di Giamper78 del 12/05/2018 alle 12:31:27

Salve a tutti.  Ho da poco installato il pannello fotovoltaico  120 con un regolatore mppt.  ​​​​​​Carica molto bene, sotto la pioggia sta a mezzo ampere. Forse anche troppo. Vedo spesso che la tensione
batteria sta a oltre i 14.7 su quelle ad acido. Forse sarà il programma di Equalizzazione. Boh, fatto sta che per non stressare troppo la batteria ho messo un interruttore bipolare tra pannello e regolatore per staccare tutto visto che gran parte del tempo il camper sta fermo.  La domanda è: Il pannello scollegato su entrambi i fili e sotto il sole può in qualche modo rovinarsi rispetto a uno che lavora? Il fatto di scollegarlo in maniera brusca  a sole pieno può portare a danneggiarlo? Non me ne intendo di celle fotovoltaiche e chiedo a qualcuno di voi che può saperne di più.  Grazie tante per la disponibilità ​​​​
...
Stai tranquillo che il pannello sta meglio di te e me messi assieme.
La tensione batteria sembra latina.

Modificato da T i t a n il 12/05/2018 alle 16:08:29
8
Giamper78
Giamper78
05/02/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 17:02:06
smiley meglio così...
Su sti camper dovunque guardi ci sta da spendere soldi... Meno roba si rompe e meglio è.
Per quanto riguarda la tensione anche a me sembra alta. Dovrebbe essere la funzione per eguagliare le celle. Le altre volte sta a 13.8.
Comunque a camper fermo stacco tutto. 

Grazie tante

Modificato da Giamper78 il 12/05/2018 alle 17:06:27
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 17:28:44
Il voltaggio di carica e di riposo dovrebbe dipendere dalla temperatura.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 17:56:24
Si la tensione dipende in maniera inversamente proporzionale anche dalla temperatura ma data la stagione a meno che non sia a 3000 msm....

per quanto riguarda l'equalizzazione delle celle è un discorso un po' a parte e non è possibile farla con celle in serie se non prendendo elemento per elemento è se il discorso ti interessa posso spiegarti come funziona .
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5583
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 09:04:01
Se parliamo di batterie classiche piombo-acido la tensione è elevata, visto che la carica è affidata al regolatore c'è da chiedersi
 se questo è settato giusto per il tipo di batteria che carica e se lavora bene.  Piuttosto che scollegare io penserei a cambiare il regolatore con altro che lavori in modo corretto,tralasciando le cinesate, ciaoo.
8
Giamper78
Giamper78
05/02/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 09:09:45
Ciao, per quanto riguarda la temperatura, c'è solo quella che segna il regolatore, dato che il sensore per la batteria non l'ho installato. Il regolatore l'ho messo in alto sulla porta d'ingresso che sta dietro sedile passeggero e la batteria sta sotto il sedile. 
per quanto riguarda le celle di cui si parla, non vorrei che stiamo facendo confusione tra celle fotovoltaiche ed elementi batteria. Nell'altro messaggio intendevo eguagliare elementi batteria e non celle fotovoltaiche. Come batteria ho quella ad acido e il regolatore se si imposta per quel tipo di batteria carica a tensione più alta. Dato che non posso stare tutto il giorno a guardarmi il regolatore non so bene quale è l'andamento della tensione. Spesso sta oltre i 14.5 altre volte la vedo sotto i 14. Non ho ancora trovato un legame tra la tensione a tra la ttemperatura o tra il sole più o meno a picco.
Come potrei fare a vedere se lavora bene?
8
Giamper78
Giamper78
05/02/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 09:16:57
Ciao, il regolatore è questo

https://www.amazon.it/dp/B074MJ...

Epever mppt da 10a

Ed è impostato su quelle ad acido.

8
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 11:32:14
In risposta al messaggio di Giamper78 del 12/05/2018 alle 12:31:27

Salve a tutti.  Ho da poco installato il pannello fotovoltaico  120 con un regolatore mppt.  ​​​​​​Carica molto bene, sotto la pioggia sta a mezzo ampere. Forse anche troppo. Vedo spesso che la tensione
batteria sta a oltre i 14.7 su quelle ad acido. Forse sarà il programma di Equalizzazione. Boh, fatto sta che per non stressare troppo la batteria ho messo un interruttore bipolare tra pannello e regolatore per staccare tutto visto che gran parte del tempo il camper sta fermo.  La domanda è: Il pannello scollegato su entrambi i fili e sotto il sole può in qualche modo rovinarsi rispetto a uno che lavora? Il fatto di scollegarlo in maniera brusca  a sole pieno può portare a danneggiarlo? Non me ne intendo di celle fotovoltaiche e chiedo a qualcuno di voi che può saperne di più.  Grazie tante per la disponibilità ​​​​
...
Anche il mio pannello da 150, una batteria servizi da 100 piombo acido, una batteria motore da 100 piombo acido, collegata tramite diodo-resistenza , il voltaggio è alto, ma quando le batterie sono carica non immette Ampere, non so se è tutto regolare ma ho le batterie sempre caricheregolatore%20mio.jpg
Michele
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5583
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 18:02:30
Infatti deve funzionare cosi, anche se l'ottimale sarebbe non superare i 14 volt, comunque una verifica semplice consiste nel vedere se la batteria bolle cosa non sana in quanto si ha pure consumo di acqua, ciaoo. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 09:12:43
Quando le batterie sono cariche la tensione dovrebbe scendere sotto i 14v, la cosiddetta tensione di mantenimento in base alla curva di ricarica 
Marco
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5583
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 09:28:45
In risposta al messaggio di Giamper78 del 13/05/2018 alle 09:16:57

Ciao, il regolatore è questo asc_df_B074MJ7QDL52461907/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B074MJ7QDL&linkCode=df0&hvdev=m&hvnetw=g&hvqmt= Epever mppt da 10a Ed è impostato su quelle ad acido.  
Non conosco quel regolatore ma quando si parla di " monitoraccio attraverso il PC "cosa si intende? so che ci sono in commercio regolatori che consentono tramite PC di ottimizzare alcune funzioni tra le altre il voltaggio di mantenimento, è forse questo il caso? ciaoo.   
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.