CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici semi-flessibili italiani

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 10:01:38
Se poi si vogliono usare i flessibili citati sopra
una barca a vela potrebbe usarli in tal modo.
immagine(4041).png
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 10:23:06
Non capisco perché li fanno neri e poi si lamentano che scaldano,che forse catturano più luce? 
L'ho proposto come domanda ad un produttore che lamentava la diminuita efficienza (roba da non poco) per il surriscaldamento, al massimo della insolazione in paesi sub tropicali,
infatti nulla vieta di verniciarli di altro colore,
non ho avuto risposta. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/05/2021 alle 10:24:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 10:44:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/05/2021 alle 10:23:06

Non capisco perché li fanno neri e poi si lamentano che scaldano,che forse catturano più luce?  L'ho proposto come domanda ad un produttore che lamentava la diminuita efficienza (roba da non poco) per il surriscaldamento, al massimo della insolazione in paesi sub tropicali, infatti nulla vieta di verniciarli di altro colore, non ho avuto risposta.  Roberto 
Non sono verniciati, quello è il colore del silicio drogato con fosforo o boro.
L'energia che viene recepita dalla cella è quella che arriva dal sole meno quella che viene riflessa, quindi il bianco la diminuirebbe.
Dell'energia assorbita una parte (20% ?) si trasforma in energia elettrica, il reso in calore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 16:34:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2021 alle 10:44:47

Non sono verniciati, quello è il colore del silicio drogato con fosforo o boro. L'energia che viene recepita dalla cella è quella che arriva dal sole meno quella che viene riflessa, quindi il bianco la diminuirebbe. Dell'energia assorbita una parte (20% ?) si trasforma in energia elettrica, il reso in calore. Marco.
Grazie della risposta,
resta il fatto che dipende tutto dalla latitudine, 
Da come mi hanno riferito in Africa equatoriale, lavorano bene poche ore tra alba e tramonto, con il sole a picco producono solo calore,altro che 20% di energia, forse come affermi se fossero bianchi si avrebbe una migliore media giornaliera, 
mi risulta che oggi si possono pigmentare con nuove nano tecnologie. 
Roberto 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 18:23:55
Per me dovresti guardare se trovi i pannelli sunpower flessibili originali.

ci sono da 50, 110 e 170W.

https://sunpower.maxeon.com/int...

https://solarpanelsfreeshipping...

in una pagina web svizzera vendono quello da 170W sui 500 euro, ma magari fuori dalla svizzera costa un po' meno.

Modificato da sergiozh il 13/05/2021 alle 18:29:07
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 21:31:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2021 alle 22:36:21

Ecco, la notiziadei Rec da 405 e 450 watt mi mancava. È da parecchio che studio come piazzare due pannelli piatti su un tetto bombato. Uno unico più grande al centro eviterebbe inestetismi...e lo installerei nella zona
più piatta del tetto. Farei anche ombra al camper. Il 450 Watt supera i 2 metri x 1 metro... forse non è adatto a un camper 4x4 guidato da me... facessero dei pannelli più maneggevoli da 200 watt, preferirei... Marco
...
I 60 celle sono residenziali, non possono essere "maneggevoli".. Peggio ancora i 66-72 celle, gli ultimi sono per uso "commerciale".
Gli unici residenziali piccoli sono il Panasonic da 250 W e il 42 celle di Trienergia da max 220 W.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 21:44:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/05/2021 alle 16:34:16

Grazie della risposta, resta il fatto che dipende tutto dalla latitudine,  Da come mi hanno riferito in Africa equatoriale, lavorano bene poche ore tra alba e tramonto, con il sole a picco producono solo calore,altro che
20% di energia, forse come affermi se fossero bianchi si avrebbe una migliore media giornaliera,  mi risulta che oggi si possono pigmentare con nuove nano tecnologie.  Roberto 
...
Chi vive o frequenta maggiormente località calde deve cercare pannelli con un coefficiente di deriva termica basso (vedi HIT Panasonic, Rec Alpha con -0,26%/°C o meglio ancora la tecnologia CdTe e certi CIGS dove il coefficiente si attesta attorno a -0,2%/°C).
Mentre se ci trovassimo il località ventilate e/o fresche sarebbe utile avere celle con il vantablack il quale assorbe il più del 99% della radiazione elettromagnetica dai 200 ai 1400 nm.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 07:51:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/05/2021 alle 21:44:16

Chi vive o frequenta maggiormente località calde deve cercare pannelli con un coefficiente di deriva termica basso (vedi HIT Panasonic, Rec Alpha con -0,26%/°C o meglio ancora la tecnologia CdTe e certi CIGS dove il coefficiente
si attesta attorno a -0,2%/°C). Mentre se ci trovassimo il località ventilate e/o fresche sarebbe utile avere celle con il vantablack il quale assorbe il più del 99% della radiazione elettromagnetica dai 200 ai 1400 nm.
...
La casa è murata in terra, ma il camper ha le ruote e va dappertutto.
Secondo me non è corretto ottimizzare un impianto fotovoltaico per il "tanto caldo", questo perché vuol dire anche "tanto sole", quindi una situazione energetica non critica.

Credo convenga penalizzare le performance col pannello solare caldo avvantaggiando di un miglior rendimento dalla parte opposta, cioè al freddo, di conseguenza con poca insolazione.

Marco.
Marco

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 09:17:56
Va considerata anche la trasmettibilita' termica del pannello flessibile sulla scocca se montati a contatto e di quanto tempo occorre poi smaltire quel calore, con tutte le problematiche di cellule doppiamente calde che irradiano calore all'interno, dannatamente la dispersione continua purtroppo nelle ore del sonno.
Risultato, notti agitate dal caldo estivo e tremendamente fredde d'inverno 
Meglio i tradizionali, almeno fanno ombra d'estate. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 14/05/2021 alle 09:20:20
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 09:54:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2021 alle 07:51:32

La casa è murata in terra, ma il camper ha le ruote e va dappertutto. Secondo me non è corretto ottimizzare un impianto fotovoltaico per il tanto caldo, questo perché vuol dire anche tanto sole, quindi una situazione energetica
non critica. Credo convenga penalizzare le performance col pannello solare caldo avvantaggiando di un miglior rendimento dalla parte opposta, cioè al freddo, di conseguenza con poca insolazione. Marco.
...
chissà se con una micro pompettina che spinga acqua sui pannelli roventi e rientra in camper si ha un doppio vantaggio
acqua calda e pannelli piu freschi,
magari far salire l'acqua in modo naturale con una miriade di tubicini capillari
laughangry
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 14/05/2021 alle 09:55:32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 10:40:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/05/2021 alle 09:17:56

Va considerata anche la trasmettibilita' termica del pannello flessibile sulla scocca se montati a contatto e di quanto tempo occorre poi smaltire quel calore, con tutte le problematiche di cellule doppiamente calde che irradiano
calore all'interno, dannatamente la dispersione continua purtroppo nelle ore del sonno. Risultato, notti agitate dal caldo estivo e tremendamente fredde d'inverno  Meglio i tradizionali, almeno fanno ombra d'estate.  Roberto 
...
L'ombra è una cosa molto importante per chi non ha anche uno Zeus o un Efoy, ed è costretto a parcheggiare al sole pure d'estate.

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 10:43:31
In risposta al messaggio di camperos del 14/05/2021 alle 09:54:57

chissà se con una micro pompettina che spinga acqua sui pannelli roventi e rientra in camper si ha un doppio vantaggio acqua calda e pannelli piu freschi, magari far salire l'acqua in modo naturale con una miriade di tubicini capillari
Ci sono già e sono coperti da brevetto.
Io lo volevo fare, per uso personale e volvevo anche recuperare l'acqua piovana, poi ho desistito...magari più avanti.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 11:28:04
In risposta al messaggio di enzov1100 del 14/05/2021 alle 10:43:31

Ci sono già e sono coperti da brevetto. Io lo volevo fare, per uso personale e volvevo anche recuperare l'acqua piovana, poi ho desistito...magari più avanti.
Avevo già visto questa soluzione realizzata su un veicolo overland di un tedesco ma non trovo più il link. Ovviamente tutto autocostruito
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 12:13:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2021 alle 10:40:31

L'ombra è una cosa molto importante per chi non ha anche uno Zeus o un Efoy, ed è costretto a parcheggiare al sole pure d'estate. Marco.
Come non darti ragione,
infatti cerco sempre di parcheggiare in ombra,possibilmente,
ma con i pannelli sul tetto come si fa? 
Così! 20160617_123524(2).jpgRoberto 

Modificato da latrofa124 il 14/05/2021 alle 12:16:37
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 22:18:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2021 alle 08:41:49

La mia perenne ricerca di soluzioni energetiche per il nuovo camper, mi ha fatto incontrare questi pannelli made in Italy che mi stanno facendo pensare. Qualcuno ha esperienze o informazioni certe sui Giocosolutions FGSE
? Leggo cose interessanti nella descrizione: - Semi-flessibile - Solo 1,5 kg - Calpestabili  - Tecnologia bifacciale - Celle ad eterogiunzione F-HJT, cioè silicio cristallino abbinato a film sottile. - Silicio amorfo - Basso coefficente di temperatura  -0,3%/*C - Rendimento dichiarato oltre il 23% - Potenze disponibili 115W  130W  147W Ovviamente ci sono i contro tipici dei semi-flessibili cioè il costo e l'aumento di calore in cellula dovuto al contatto diretto col tetto che da bianco diventa nero. In un mondo dove la tecnologia si sviluppa in direzioni inaspettate, le convinzioni radicate non hanno ragione di esistere. Infatti volevo capire di che prodotto si tratta visto che oltre ai vantaggi estetici e di peso, sembra che le performance prestazionali abbiano raggiunto e superato i pannelli rigidi. Infatti cerco info attendibili su questi oggetti ideati dall'Ing. Gustavo Gioco,  in un camper molto arrotondato e aereodinamico come il mio monoscocca in vetroresina, i semif-lessibili sarebbero perfetti. Marco  
...
___________Qualcuno ha esperienze o "informazioni certe" sui Giocosolutions FGSE ?

Ciao Marco,un noto e "odiato" fulltimer credo che monti quattro pannelli di questa marca.
Potresti chiedere a lui.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 10:10:38
In risposta al messaggio di faraklo del 14/05/2021 alle 22:18:21

Qualcuno ha esperienze o informazioni certe sui Giocosolutions FGSE ? Ciao Marco,un noto e odiato fulltimer credo che monti quattro pannelli di questa marca. Potresti chiedere a lui.
Tenchiù...

... ma devo prima visionare con attenzione il tetto del camper per capire che tipo di arrotondamento c'è.
Insomma, un monoscocca in vetroresina ha un costo superiore, anche per questioni estetiche, non vorrei trasformarlo e stravolgere la linea mettendo pannelli troppo visibili.

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 10:59:59
Hai guardato emme i pannelli flessibili sunpower che ti ho linkato ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 12:04:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2021 alle 07:51:32

La casa è murata in terra, ma il camper ha le ruote e va dappertutto. Secondo me non è corretto ottimizzare un impianto fotovoltaico per il tanto caldo, questo perché vuol dire anche tanto sole, quindi una situazione energetica
non critica. Credo convenga penalizzare le performance col pannello solare caldo avvantaggiando di un miglior rendimento dalla parte opposta, cioè al freddo, di conseguenza con poca insolazione. Marco.
...
Penso tornerebbe sempre utile avere un pannello con un coefficiente di deriva termica basso e un colore come il vantablack; come tornerebbe utile avere celle a multigiunzione così da incrementare notevolmente l'efficienza.

PS: Il colore nero non dà solo il vantaggio di riflettere poche onde elettromagnetiche e dunque assorbire quasi tutta la radiazione incidente proveniente da ogni direzione, ma anche di emettere la massima radiazione ad ogni temperatura e lunghezza d'onda. Per dire idealmente i termosifoni dovrebbero essere neri.

Modificato da il tornitore il 15/05/2021 alle 12:22:52
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 12:09:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/05/2021 alle 18:23:55

Per me dovresti guardare se trovi i pannelli sunpower flessibili originali. ci sono da 50, 110 e 170W. in una pagina web svizzera vendono quello da 170W sui 500 euro, ma magari fuori dalla svizzera costa un po' meno.  
Anche questi Sunpower flessibili danno una garanzia limitata.. 5 anni e 80% sulla potenza, inoltre hanno una tolleranza anche negativa sulla potenza.
Notare che Sunpower sui rigidi dà una garanzia di 25 anni e 92% sulla potenza.. E tolleranza solo positiva sulla potenza.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 12:16:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/05/2021 alle 12:09:44

Anche questi Sunpower flessibili danno una garanzia limitata.. 5 anni e 80% sulla potenza, inoltre hanno una tolleranza anche negativa sulla potenza. Notare che Sunpower sui rigidi dà una garanzia di 25 anni e 92% sulla potenza.. E tolleranza solo positiva sulla potenza.
Si ma io penso che siano buoni anche con garanzia di soli 5 anni.

per me andrebbero incollati su una lastra alu spessa 2-3 mm e la lastra alu fissata come i pannelli con vetro, cioe' ad alcuni cm di distanza dal tetto del camper in modo che si raffreddano senza riscaldare il tetto del camper.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link