In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/05/2021 alle 10:23:06Non sono verniciati, quello è il colore del silicio drogato con fosforo o boro.
Non capisco perché li fanno neri e poi si lamentano che scaldano,che forse catturano più luce? L'ho proposto come domanda ad un produttore che lamentava la diminuita efficienza (roba da non poco) per il surriscaldamento, al massimo della insolazione in paesi sub tropicali, infatti nulla vieta di verniciarli di altro colore, non ho avuto risposta. Roberto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2021 alle 10:44:47Grazie della risposta,
Non sono verniciati, quello è il colore del silicio drogato con fosforo o boro. L'energia che viene recepita dalla cella è quella che arriva dal sole meno quella che viene riflessa, quindi il bianco la diminuirebbe. Dell'energia assorbita una parte (20% ?) si trasforma in energia elettrica, il reso in calore. Marco.
https://sunpower.maxeon.com/int...
https://solarpanelsfreeshipping...
https://sunpower.maxeon.com/int...
https://sunpower.maxeon.com/int...
https://sunpower.maxeon.com/int...
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2021 alle 22:36:21I 60 celle sono residenziali, non possono essere "maneggevoli".. Peggio ancora i 66-72 celle, gli ultimi sono per uso "commerciale".
Ecco, la notiziadei Rec da 405 e 450 watt mi mancava. È da parecchio che studio come piazzare due pannelli piatti su un tetto bombato. Uno unico più grande al centro eviterebbe inestetismi...e lo installerei nella zonapiù piatta del tetto. Farei anche ombra al camper. Il 450 Watt supera i 2 metri x 1 metro... forse non è adatto a un camper 4x4 guidato da me... facessero dei pannelli più maneggevoli da 200 watt, preferirei... Marco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/05/2021 alle 16:34:16Chi vive o frequenta maggiormente località calde deve cercare pannelli con un coefficiente di deriva termica basso (vedi HIT Panasonic, Rec Alpha con -0,26%/°C o meglio ancora la tecnologia CdTe e certi CIGS dove il coefficiente si attesta attorno a -0,2%/°C).
Grazie della risposta, resta il fatto che dipende tutto dalla latitudine, Da come mi hanno riferito in Africa equatoriale, lavorano bene poche ore tra alba e tramonto, con il sole a picco producono solo calore,altro che20% di energia, forse come affermi se fossero bianchi si avrebbe una migliore media giornaliera, mi risulta che oggi si possono pigmentare con nuove nano tecnologie. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/05/2021 alle 21:44:16La casa è murata in terra, ma il camper ha le ruote e va dappertutto.
Chi vive o frequenta maggiormente località calde deve cercare pannelli con un coefficiente di deriva termica basso (vedi HIT Panasonic, Rec Alpha con -0,26%/°C o meglio ancora la tecnologia CdTe e certi CIGS dove il coefficientesi attesta attorno a -0,2%/°C). Mentre se ci trovassimo il località ventilate e/o fresche sarebbe utile avere celle con il vantablack il quale assorbe il più del 99% della radiazione elettromagnetica dai 200 ai 1400 nm.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2021 alle 07:51:32chissà se con una micro pompettina che spinga acqua sui pannelli roventi e rientra in camper si ha un doppio vantaggio
La casa è murata in terra, ma il camper ha le ruote e va dappertutto. Secondo me non è corretto ottimizzare un impianto fotovoltaico per il tanto caldo, questo perché vuol dire anche tanto sole, quindi una situazione energeticanon critica. Credo convenga penalizzare le performance col pannello solare caldo avvantaggiando di un miglior rendimento dalla parte opposta, cioè al freddo, di conseguenza con poca insolazione. Marco.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/05/2021 alle 09:17:56L'ombra è una cosa molto importante per chi non ha anche uno Zeus o un Efoy, ed è costretto a parcheggiare al sole pure d'estate.
Va considerata anche la trasmettibilita' termica del pannello flessibile sulla scocca se montati a contatto e di quanto tempo occorre poi smaltire quel calore, con tutte le problematiche di cellule doppiamente calde che irradianocalore all'interno, dannatamente la dispersione continua purtroppo nelle ore del sonno. Risultato, notti agitate dal caldo estivo e tremendamente fredde d'inverno Meglio i tradizionali, almeno fanno ombra d'estate. Roberto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperos del 14/05/2021 alle 09:54:57Ci sono già e sono coperti da brevetto.
chissà se con una micro pompettina che spinga acqua sui pannelli roventi e rientra in camper si ha un doppio vantaggio acqua calda e pannelli piu freschi, magari far salire l'acqua in modo naturale con una miriade di tubicini capillari
In risposta al messaggio di enzov1100 del 14/05/2021 alle 10:43:31Avevo già visto questa soluzione realizzata su un veicolo overland di un tedesco ma non trovo più il link. Ovviamente tutto autocostruito
Ci sono già e sono coperti da brevetto. Io lo volevo fare, per uso personale e volvevo anche recuperare l'acqua piovana, poi ho desistito...magari più avanti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2021 alle 10:40:31Come non darti ragione,
L'ombra è una cosa molto importante per chi non ha anche uno Zeus o un Efoy, ed è costretto a parcheggiare al sole pure d'estate. Marco.
Roberto In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2021 alle 08:41:49___________Qualcuno ha esperienze o "informazioni certe" sui Giocosolutions FGSE ?
La mia perenne ricerca di soluzioni energetiche per il nuovo camper, mi ha fatto incontrare questi pannelli made in Italy che mi stanno facendo pensare. Qualcuno ha esperienze o informazioni certe sui Giocosolutions FGSE? Leggo cose interessanti nella descrizione: - Semi-flessibile - Solo 1,5 kg - Calpestabili - Tecnologia bifacciale - Celle ad eterogiunzione F-HJT, cioè silicio cristallino abbinato a film sottile. - Silicio amorfo - Basso coefficente di temperatura -0,3%/*C - Rendimento dichiarato oltre il 23% - Potenze disponibili 115W 130W 147W Ovviamente ci sono i contro tipici dei semi-flessibili cioè il costo e l'aumento di calore in cellula dovuto al contatto diretto col tetto che da bianco diventa nero. In un mondo dove la tecnologia si sviluppa in direzioni inaspettate, le convinzioni radicate non hanno ragione di esistere. Infatti volevo capire di che prodotto si tratta visto che oltre ai vantaggi estetici e di peso, sembra che le performance prestazionali abbiano raggiunto e superato i pannelli rigidi. Infatti cerco info attendibili su questi oggetti ideati dall'Ing. Gustavo Gioco, in un camper molto arrotondato e aereodinamico come il mio monoscocca in vetroresina, i semif-lessibili sarebbero perfetti. Marco
In risposta al messaggio di faraklo del 14/05/2021 alle 22:18:21Tenchiù...
Qualcuno ha esperienze o informazioni certe sui Giocosolutions FGSE ? Ciao Marco,un noto e odiato fulltimer credo che monti quattro pannelli di questa marca. Potresti chiedere a lui.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2021 alle 07:51:32Penso tornerebbe sempre utile avere un pannello con un coefficiente di deriva termica basso e un colore come il vantablack; come tornerebbe utile avere celle a multigiunzione così da incrementare notevolmente l'efficienza.
La casa è murata in terra, ma il camper ha le ruote e va dappertutto. Secondo me non è corretto ottimizzare un impianto fotovoltaico per il tanto caldo, questo perché vuol dire anche tanto sole, quindi una situazione energeticanon critica. Credo convenga penalizzare le performance col pannello solare caldo avvantaggiando di un miglior rendimento dalla parte opposta, cioè al freddo, di conseguenza con poca insolazione. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/05/2021 alle 18:23:55Anche questi Sunpower flessibili danno una garanzia limitata.. 5 anni e 80% sulla potenza, inoltre hanno una tolleranza anche negativa sulla potenza.
Per me dovresti guardare se trovi i pannelli sunpower flessibili originali. ci sono da 50, 110 e 170W. in una pagina web svizzera vendono quello da 170W sui 500 euro, ma magari fuori dalla svizzera costa un po' meno.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/05/2021 alle 12:09:44Si ma io penso che siano buoni anche con garanzia di soli 5 anni.
Anche questi Sunpower flessibili danno una garanzia limitata.. 5 anni e 80% sulla potenza, inoltre hanno una tolleranza anche negativa sulla potenza. Notare che Sunpower sui rigidi dà una garanzia di 25 anni e 92% sulla potenza.. E tolleranza solo positiva sulla potenza.