CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici semi-flessibili italiani

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 12:49:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/05/2021 alle 12:16:21

Si ma io penso che siano buoni anche con garanzia di soli 5 anni. per me andrebbero incollati su una lastra alu spessa 2-3 mm e la lastra alu fissata come i pannelli con vetro, cioe' ad alcuni cm di distanza dal tetto del camper in modo che si raffreddano senza riscaldare il tetto del camper.
Per me 5 anni e 80% sulla potenza ad oggi sono veramente scarsi... Oltretutto con quello che costano io pretendo una garanzia simile a quella data sui rigidi specie quando si parla di Sunpower; poi ognuno ha un proprio metro di misura.
Un flessibile sul camper, dal mio punto di vista, dà solo un unico vantaggio.. Il peso però se installato direttamente o al massimo con sistemi molto leggeri; del resto solo svantaggi.. Calore con relative problematiche, garanzie, produzione di energia, costo.

Alla fine con il tuo sistema il vantaggio di peso dei flessibili va quasi perso.. Una lastra da 2 mm in alu delle dimensioni del Sunpower da 170W si parla di circa 5,5 kg senza contare esempio profili ad U per distanziare dal tetto. Alla fine si parla di 2,9+5,5 kg.. Almeno 8,5-9 kg per un 170 W quando il Rec da 380 W pesa 19,5 kg metti 22-23 kg con i supporti; vantaggio praticamente azzerato.

Per me il flessibile ha senso nella nautica e forse poche altre destinazioni d'utilizzo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 16:07:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/05/2021 alle 12:49:36

Per me 5 anni e 80% sulla potenza ad oggi sono veramente scarsi... Oltretutto con quello che costano io pretendo una garanzia simile a quella data sui rigidi specie quando si parla di Sunpower; poi ognuno ha un proprio metro
di misura. Un flessibile sul camper, dal mio punto di vista, dà solo un unico vantaggio.. Il peso però se installato direttamente o al massimo con sistemi molto leggeri; del resto solo svantaggi.. Calore con relative problematiche, garanzie, produzione di energia, costo. Alla fine con il tuo sistema il vantaggio di peso dei flessibili va quasi perso.. Una lastra da 2 mm in alu delle dimensioni del Sunpower da 170W si parla di circa 5,5 kg senza contare esempio profili ad U per distanziare dal tetto. Alla fine si parla di 2,9+5,5 kg.. Almeno 8,5-9 kg per un 170 W quando il Rec da 380 W pesa 19,5 kg metti 22-23 kg con i supporti; vantaggio praticamente azzerato. Per me il flessibile ha senso nella nautica e forse poche altre destinazioni d'utilizzo.
...
Le performance dei flessibili sono inferiori.

Ma su un camper piccolissimo come il mio, 5,20 metri molto rotondeggianti, i flessibili potrebbero aggiungersi ad un pannello rigido, non sostituirlo.
Diciamo un Rec Alpha nell'unica parte centrale piatta del tetto, poi pannelli flessibili aggiunti sulle parti rotondeggianti dove un rigido non si può assolutamente mettere.

A quel punto, per le sole zone bombate, non ci sarebbe più da valutare il rapporto rigido/flessibile col flessibile perdente, potremmo avere il rapporto flessibile/nulla che potrebbe dare un senso a questa tipologia di pannelli.

Marco
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 20:16:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2021 alle 16:07:28

Le performance dei flessibili sono inferiori. Ma su un camper piccolissimo come il mio, 5,20 metri molto rotondeggianti, i flessibili potrebbero aggiungersi ad un pannello rigido, non sostituirlo. Diciamo un Rec Alpha nell'unica
parte centrale piatta del tetto, poi pannelli flessibili aggiunti sulle parti rotondeggianti dove un rigido non si può assolutamente mettere. A quel punto, per le sole zone bombate, non ci sarebbe più da valutare il rapporto rigido/flessibile col flessibile perdente, potremmo avere il rapporto flessibile/nulla che potrebbe dare un senso a questa tipologia di pannelli. Marco
...
Infatti è quello che sto facendo notare; unico vantaggio il peso con dei però..

Secondo me, parlando del tuo caso specifico e immaginando che tu sia parsimonioso, già 380 W o il 66 celle da 405 W sono sufficienti e poi sapendo che vuoi adottare anche l'efoy/zeus... Chiaro che in condizioni difficili non saranno mai sufficienti neanche x kW installati, ma a quel punto hai l'efoy/zeus.
Oltretutto adottando i flessibili dovresti avere almeno un altro mppt, se poi i flessibili sono più di uno e in posizioni diverse con raggiature di montaggio diverse un mppt per ognuno per fare un sistema efficiente.
Personalmente l'eventuale esborso di denaro per i flessibili lo destinerei al metanolo per l'efoy o gasolio o altro.
Il discorso cambierebbe se non riuscissi a montare il Rec..
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 21:36:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/05/2021 alle 20:16:47

Infatti è quello che sto facendo notare; unico vantaggio il peso con dei però.. Secondo me, parlando del tuo caso specifico e immaginando che tu sia parsimonioso, già 380 W o il 66 celle da 405 W sono sufficienti e poi
sapendo che vuoi adottare anche l'efoy/zeus... Chiaro che in condizioni difficili non saranno mai sufficienti neanche x kW installati, ma a quel punto hai l'efoy/zeus. Oltretutto adottando i flessibili dovresti avere almeno un altro mppt, se poi i flessibili sono più di uno e in posizioni diverse con raggiature di montaggio diverse un mppt per ognuno per fare un sistema efficiente. Personalmente l'eventuale esborso di denaro per i flessibili lo destinerei al metanolo per l'efoy o gasolio o altro. Il discorso cambierebbe se non riuscissi a montare il Rec..
...
Il maxi oblò l'ho fatto mettere NON nel centro della dinette, ma tutto spostato in avanti, a ridosso del pensile/mansarda sopra la cabina guida.
Cosí facendo lo spazio di tetto per lungo verso il retro supera i 2 metri, però ora non ho presente la larghezza piatta del tetto per capire cosa ci sta ma forse siamo poco sotto i 2 metri anche di traverso.

Il maxi oblò, libero da ventilatori, ha come scopo il potersi affacciare sopra per pulire i pannelli con un lavavetri col manico telescopico.
Ma 75 watt flessibili nella zona bombata davanti all'oblò li aggiungerei volentieri...

Il fotovoltaico aiuterà tantissimo, ma in inverno e all'ombra in estate, ZeusEfoy diranno la loro.

Il peso basso di un flessibile potrebbe essere determinante per chi ha un tetto a soffietto... situazioni per avere pannelli flessibili, tutti o in parte, ce ne sono eccome.
Ma il fotovoltaico non va oltre la probabilità di avere energia, se si vuole la certezza energetica, servono Efoy o Zeus.

E siccome non voglio avere un fastidioso cordone ombelicale che mi obbliga a fare la vacanza presso una presa di corrente, è probabile che adotti una "soluzione GSM" = Gasolio + Sole + Metanolo
Niente gas, niente caricabatterie a 230 volt, con cavo, impianto ecc. ma libertà assoluta, compresa quella di poter parcheggiare all'ombra in estate...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/05/2021 alle 21:51:48
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 22:36:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/05/2021 alle 12:49:36

Per me 5 anni e 80% sulla potenza ad oggi sono veramente scarsi... Oltretutto con quello che costano io pretendo una garanzia simile a quella data sui rigidi specie quando si parla di Sunpower; poi ognuno ha un proprio metro
di misura. Un flessibile sul camper, dal mio punto di vista, dà solo un unico vantaggio.. Il peso però se installato direttamente o al massimo con sistemi molto leggeri; del resto solo svantaggi.. Calore con relative problematiche, garanzie, produzione di energia, costo. Alla fine con il tuo sistema il vantaggio di peso dei flessibili va quasi perso.. Una lastra da 2 mm in alu delle dimensioni del Sunpower da 170W si parla di circa 5,5 kg senza contare esempio profili ad U per distanziare dal tetto. Alla fine si parla di 2,9+5,5 kg.. Almeno 8,5-9 kg per un 170 W quando il Rec da 380 W pesa 19,5 kg metti 22-23 kg con i supporti; vantaggio praticamente azzerato. Per me il flessibile ha senso nella nautica e forse poche altre destinazioni d'utilizzo.
...
E' chiaro che se compri pannelli flessibili lo fai solo per il peso. Io ho 200W di pannelli con vetro e mi bastano. Se con 9 kg metti 170W per me alla maggior parte dei camperisti basta.

se pero' vuoi fare il camper senza gas come emme48 e' chiaro che 170W non bastano principalmente per il consumo del frigo e del riscaldamento diesel.

se tieni il camper in rimessaggio quando non lo usi per me i flessibili sunpower durano per tutta la durata del camper.

Modificato da sergiozh il 15/05/2021 alle 22:38:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 08:55:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/05/2021 alle 22:36:30

E' chiaro che se compri pannelli flessibili lo fai solo per il peso. Io ho 200W di pannelli con vetro e mi bastano. Se con 9 kg metti 170W per me alla maggior parte dei camperisti basta. se pero' vuoi fare il camper senza
gas come emme48 e' chiaro che 170W non bastano principalmente per il consumo del frigo e del riscaldamento diesel. se tieni il camper in rimessaggio quando non lo usi per me i flessibili sunpower durano per tutta la durata del camper.
...
Hai detto una cosa saggia.yes
Non servono pannelli fotovoltaici che durano il triplo del camper, anche perchè non si rompono mica dopo tot anni come le lampade a basso consumo... renderanno meno, ma partendo da un impianto sovradimensionato, il problema non sussiste.

Marco
Marco

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 14:10:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/05/2021 alle 12:16:21

Si ma io penso che siano buoni anche con garanzia di soli 5 anni. per me andrebbero incollati su una lastra alu spessa 2-3 mm e la lastra alu fissata come i pannelli con vetro, cioe' ad alcuni cm di distanza dal tetto del camper in modo che si raffreddano senza riscaldare il tetto del camper.
partiamo dal  concetto che non potranno mai competere come rendimento al pari di un classico pannello con struttura a vetro ,
ma se uno li vuole montare il modo migliore per attaccarli  sul tetto è utilizzare una lastra in policarbonato alveolare in maniera che li distacchi dal tette con un materiale che possa anche arieggiarli da sotto ,se metti una lastra in alluminio in estate a 40° ci cuoci la pasta e si degradano pure in fretta !
personalmente oltre ad avere due pannelli classici rigidi sul tetto mi sono preso anche un pannello flessibile da 100 w che posizione al volo sulla parete o distante dal camper in direzione del sole con ottimi risultati sia in estate che in inverno ,occupa pochissimo spazio avendo lo spessore di  pochi millimetri con un peso irrisorio ,sul tetto fissi non li monterei mai wink

Modificato da immortale1 il 16/05/2021 alle 14:11:58
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 22:08:03

Il problema nei forum è che tanti danno la propria soluzione senza averla direttamente sperimentata, ma solo per aver letto qualcosa o per sentito dire.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 09:16:20
Secondo me come ho già detto i semiflessibili hanno senso se si hanno problemi di forma e peso. In tutte le altre situazioni non sono convenienti.
Il rapporto Euro/W è ancora a favore e di molto dei pannelli tradizionali.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 10:18:10
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/05/2021 alle 09:16:20

Secondo me come ho già detto i semiflessibili hanno senso se si hanno problemi di forma e peso. In tutte le altre situazioni non sono convenienti. Il rapporto Euro/W è ancora a favore e di molto dei pannelli tradizionali.  
Certo Sergio.
Il mio problema iniziale era cercare di capire se possiamo oppure no parlare in generale di "pannelli flessibili" o se le recenti tecnologia hanno diversificato molto tra loro questi prodotti sia per costo che prestazioni.

Di flessibili ne ho installati una sola volta in vita mia, su una imbarcazione, ma era tanto tempo fa e ora non fa più testo.

Sicuramente mi ricordo che anche all'epoca già si poteva scegliete abbastanza come prezzo.
Flessibile o semiflessibile già hanno una distinzione netta, volevo cercare di capire se qualcuno ha avuto esperienze dirette di una particolare marca o modello, insistendo però su un prodotto italiano.

Marco.
Marco

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 10:57:47
Prova a contattare Dino Sauro. Lui lo ha installato qualche anno fa e so che è un pannello italiano
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 11:17:04
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/05/2021 alle 10:57:47

Prova a contattare Dino Sauro. Lui lo ha installato qualche anno fa e so che è un pannello italiano
Tenchiù dell'info.
Però rimando a quando avrò preso visione degli spazi disponibili sul tetto.

Marco.
Marco

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 13:54:41
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/05/2021 alle 22:08:03

Il problema nei forum è che tanti danno la propria soluzione senza averla direttamente sperimentata, ma solo per aver letto qualcosa o per sentito dire.
Esatto.
Sono come i preti che fanno i corsi matrimoniali smiley.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 14:03:57
laughlaughlaugh
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 14:14:49
potevo dare esperienza del Solbian 125 cp ma la sua fine è stata un grosso ramo  per colpa di un carroattrezzista incompetente.
comunque i suoi 6 anni sino alla morte ha funzionato egregiamente,
nessuna possibilità di comparazione con quelli pesanti a vetro non avendoli mai avuti.
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 12:18:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2021 alle 21:36:26

Il maxi oblò l'ho fatto mettere NON nel centro della dinette, ma tutto spostato in avanti, a ridosso del pensile/mansarda sopra la cabina guida. Cosí facendo lo spazio di tetto per lungo verso il retro supera i 2 metri,
però ora non ho presente la larghezza piatta del tetto per capire cosa ci sta ma forse siamo poco sotto i 2 metri anche di traverso. Il maxi oblò, libero da ventilatori, ha come scopo il potersi affacciare sopra per pulire i pannelli con un lavavetri col manico telescopico. Ma 75 watt flessibili nella zona bombata davanti all'oblò li aggiungerei volentieri... Il fotovoltaico aiuterà tantissimo, ma in inverno e all'ombra in estate, ZeusEfoy diranno la loro. Il peso basso di un flessibile potrebbe essere determinante per chi ha un tetto a soffietto... situazioni per avere pannelli flessibili, tutti o in parte, ce ne sono eccome. Ma il fotovoltaico non va oltre la probabilità di avere energia, se si vuole la certezza energetica, servono Efoy o Zeus. E siccome non voglio avere un fastidioso cordone ombelicale che mi obbliga a fare la vacanza presso una presa di corrente, è probabile che adotti una soluzione GSM = Gasolio + Sole + Metanolo Niente gas, niente caricabatterie a 230 volt, con cavo, impianto ecc. ma libertà assoluta, compresa quella di poter parcheggiare all'ombra in estate... Marco.
...
Non credo che tu abbia un tetto a soffietto.. Io parlavo del tuo caso specifico, poi se uno vuole prendere in considerazione altri casi o parlare in generale è un'altra cosa.

Io per soli 75 Wp (ricordo che sono in condizioni STC dunque ideali e da nuovi o circa fino ad una certa età in base alla tecnologia) non metterei un altro pannello rigido o flex che sia.. "complicazioni" e costi in più per aver un beneficio molto marginale (valutato sul totale della potenza installata)... Tutto ciò secondo la considerazione che adotterai Zeus e/o Efoy; già 380-400 Wp iniziano ad essere rilevanti su un mezzo compatto seppur avrai frigo a compressore, riscaldamento a gasolio.
.. Però per poter sfruttare al meglio i "tanti" Wp installati serve un accumulo adeguato; inutile installare "migliaia di Watt" e poi aver un accumulo irrisorio (tranne se uno non fa un autoconsumo diretto sopra al 65-70%).

Non sono totalmente d'accordo sul fatto che non servono pannelli che durano il "triplo del camper". Se non vedo male ci sono numerosi mezzi ancora in circolazione che hanno più di 20-25 anni... Stesso lasso temporale di vita e performance garantita da un modulo rigido di buona/ottima qualità.
Personalmente preferisco fare l'acquisto una sola volta e non fare/disfare più volte, comportando a perdite di tempo e anche più o meno denaro, causa inefficienze dei componenti.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 12:24:12
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/05/2021 alle 22:08:03

Indubbiamente... Ma c'è anche chi, come me, fa tesoro di esperienze indirette (e non solo) e le combina con le proprie conoscenze portando poi, almeno credo, a valutazioni sensate e non campate per aria; ovviamente ciò non esula da errori di stima.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 13:56:53

Naturalmente se ci si basasse solo sull'esperienza diretta non si avrebbe molta crescita perché non si farebbe ricerca ma si replicherebbe solo quanto già fatto e si resterebbe li.
Il mio commento era rivolto a chi, senza fare ricerche vere, e senza ascoltare chi qualcosa sul campo ha già fatto, persevera con teorie incancrenite: non era certo rivolto a te, che come me fai di professione ricerca e sviluppo.

Modificato da enzov1100 il 18/05/2021 alle 14:30:42
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 14:31:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2021 alle 21:36:26

Il maxi oblò l'ho fatto mettere NON nel centro della dinette, ma tutto spostato in avanti, a ridosso del pensile/mansarda sopra la cabina guida. Cosí facendo lo spazio di tetto per lungo verso il retro supera i 2 metri,
però ora non ho presente la larghezza piatta del tetto per capire cosa ci sta ma forse siamo poco sotto i 2 metri anche di traverso. Il maxi oblò, libero da ventilatori, ha come scopo il potersi affacciare sopra per pulire i pannelli con un lavavetri col manico telescopico. Ma 75 watt flessibili nella zona bombata davanti all'oblò li aggiungerei volentieri... Il fotovoltaico aiuterà tantissimo, ma in inverno e all'ombra in estate, ZeusEfoy diranno la loro. Il peso basso di un flessibile potrebbe essere determinante per chi ha un tetto a soffietto... situazioni per avere pannelli flessibili, tutti o in parte, ce ne sono eccome. Ma il fotovoltaico non va oltre la probabilità di avere energia, se si vuole la certezza energetica, servono Efoy o Zeus. E siccome non voglio avere un fastidioso cordone ombelicale che mi obbliga a fare la vacanza presso una presa di corrente, è probabile che adotti una soluzione GSM = Gasolio + Sole + Metanolo Niente gas, niente caricabatterie a 230 volt, con cavo, impianto ecc. ma libertà assoluta, compresa quella di poter parcheggiare all'ombra in estate... Marco.
...
Solo una riflessione, o lo tieni a vita oppure in questa configurazione la vendita è impossibile, metti che lo voglia comprare io che ho bisogno del 230 volt per la Nespresso. 
Secondo me un 230 ed un caricabatterie (senza usarlo) lo devi mettere…
Sul free gas ho sempre avuto dei dubbi ma quelle potrebbe essere una scelta …
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 15:12:23
In risposta al messaggio di Grinza del 18/05/2021 alle 14:31:39

Solo una riflessione, o lo tieni a vita oppure in questa configurazione la vendita è impossibile, metti che lo voglia comprare io che ho bisogno del 230 volt per la Nespresso.  Secondo me un 230 ed un caricabatterie (senza usarlo) lo devi mettere… Sul free gas ho sempre avuto dei dubbi ma quelle potrebbe essere una scelta …
L'impianto a 230 volt col caricabatterie non ci sarà, ma non vedo limiti alla possibilità di installarlo in seguito, casomai servisse.
Poi dipende da dove vuoi andare... potrebbe esserci il 230 volt oppure il 120 volt 60 hertz, o magari nulla...

Sto cercando di realizzare un camper che necessita di gasolio (che tanto mi serve comunque per il motore) e che gradisce il sole che sarà molto importante per produrre energia, poi dove non arriva il sole ci sarà lo Zeus, sempre se riesco a installarlo.
Cerco di evitare il gas (a parte la cottura che consuma davvero poco), il cordone ombelicale dell'allaccio elettrico e (se ci riesco) il metanolo.

La mia domanda iniziale sui pannelli flessibili da utilizzare, si è trasformata in pannelli flessibili in aggiunta ad un pannello rigido, questo per poter sfruttare le tante parti rotondeggianti della monoscocca in vetroresina.

Con i flessibili il rapporto prezzo/prestazioni è troppo svantaggioso rispetto ai rigidi, possono avere un senso solo se servono a sfuttare zone altrimenti inutilizzate.
E in un camper di 5,20 metri rotondeggianti  lo spazio per i pannelli rigidi non è molto.
Speravo che saltasse fuori qualcuno con esperienze positive a prezzi umani, invece dovrò fare un mix di rigidi e flessibili per avere più Watt possibili salvaguardando estetica e portafoglio.

Marco
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link