CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici su camper.risposta a Eta Bet

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
efrem
efrem
-
Inserito il 25/07/2010 alle: 12:15:48
A richiedo lumi, sul mio camper sono installati due pannelli, uno dei quali non eroga corrente, oscurando l'altro pannello (quello buono), l'amperometro di bordo mi segna appena passaggio di corrente. Oscurando quello che non eroga, il pannello buono mi carica a 3,5 amper.petrebbe essere partito il pannello oppure il diodo di non ritorno? Grazie.Efrem

Modificato da efrem il 25/07/2010 alle 16:59:59
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 25/07/2010 alle: 14:23:31
Potrebbe si.Controlla con un multimetro(tester)a monte del diodo, se posto prima del regolatore,poi subito all'uscita del pannello stesso(interruzione del collegamento?).Penso sia difficile che il pannello abbia smesso all'improvviso di erogare corrente!tensione,salvo distruzione cella o interruzione collegamenti piiu' probabile all'esterno del pannello stesso)Se invece c'e' un c.c. (corto circuito)stacca i collegamenti del pannello sempre a monte del diodo e misura a vuoto la tensione in uscita. Ciao E.B.

Modificato da eta beta il 25/07/2010 alle 14:26:13
efrem
efrem
-
Inserito il 25/07/2010 alle: 16:54:18
Grazie, Eta Beta della tempestiva risposta,ho notato un abbassamento di carico subito dopo aver collegato all'inverter da 150 watt ad onda modificata un decoder digitale satellitare che ha in dotazione un alimentatore o trasformatore 110/230 ac con uscita a 12 volt in corrente continua.L'inverter che, all'accenzione doveva essere illuminato solo il led verde,invece era illuminato verde e rosso.Il rosso indica carico eccessivo o scarsa alimentazione o corto circuito, però ha sempre fatto funzionare il decoder in corrente alternata.Cosa sarà successo? Grazie ancora.Efrem. P.S. era la prima volta che collegavo il decoder all'inverter.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:44:04
Ok,ho letto ma a quest'ora e dopo cena i miei neuroni vanno piano.Scusa.Ricapitoliamo. Nella norma (normalmente)i led degli inverter indicano :verde=regolarita'.Rosso=anomalia,(o sovraccarico in uscita,o bassa tensione di alimentazione) In entrambi i casi,è consigliabile misurare. 1.Con il multimetro misura la tensione in entrata all'inverter che non deve essere infer. ai 12,5 v dc o cc (direct courrent,o corrente continua)se la tensione è piu' bassa=anomalia. 2 Misura anche ,dopo la fase 1,la corrente in uscita (Ampere) partendo dalla posizione max che di solito è 10A.La confronti con la corrente max che puo' erogare il tuo inverter e capisci dove è il problema. Se in ingresso hai tensione troppo bass,SENZA carico attaccato all'inverter,stacca anche l'inverter e misura a vuoto,se la tensione sale,puo' essere l'inverter stesso guasto che carica troppo .A vuoto,non deve assorbire piu' di 50,100 ma(0,1A)se no' ò probabile sia guasto.L'assorbimento dell'inverter è variabile in funzione della sua potenza.0,1A va bene per un inv. fino a 500w,dopo tre sec. dall'accensione.Se piu' potente(1000w)il consumo è maggiore,e comunque i primi tre sec. non fanno testo in quanto ci sono batterie di condensatori che devono caricarsi,quindi "spunto" alto,anche se non è per tutti cosi'.(soft start)Ma comunque dopo circa tre sec. l'assorbim. dell'inverter si stabilizza e varia solo in funzione della corrente che eroga. Spero di averti chiarito,ma piu' o meno o suppergiu' va bene cosi'. Ciao per ora. Eta In Beta[:D]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:46:58
Ancora.(come detto i neuroni,a quest'ora dormono,ho una certa eta').L'invert. lo accendi prima di attaccare il carico. VERO? Se no si puo' sedere. Ciao yauhn. Et
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
efrem
efrem
-
Inserito il 26/07/2010 alle: 12:36:15
Eta Beta, grazie tantissimo, non faccio nessuna misurazione,non posseggo il tester,solo una cosa da chiarire, l'inverter con carico o senza una volta acceso, i due led verde e rosso restanno accesi. Però ti assicuro che il decoder funziona benissimo e senza ronzii.Sto pensando di alimentarlo direttamente a 12 volt, così elimino l'inverter e pace sia. grazie ancora.Efrem. P.S. L'inverter lo accendo con il carico attaccato ho l'interruttore di accenzione remota.

Modificato da efrem il 26/07/2010 alle 12:45:48
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 26/07/2010 alle: 14:37:09
Il tester,ti converrebbe comprarlo.Ormai con poco piu' di 10 euro si trovano dei digitali che vanno piu' che bene per un uso hobbistico. E si risolvono molti problemi e dubbi. Ciao.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 27/07/2010 alle: 21:45:10
quote:Risposta al messaggio di efrem inserito in data 26/07/2010  12:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ops,noto solo ora che c'era un quesito a cui non ho risposto.Mi scuso.Dunque,come normalmente è,in genere, le spie verdi indicano regolarita',le rosse anomalia,o guasto.Nel caso dell'inv. la rossa indica o sovraccarico in uscita o bassa tensione in entrata,o entrambe le cose.Senza carico,direi bassa alimentazione in entrata. Salvo che non dica le bugie,o sia guasto lui stesso e quindi sovraccarica la batt. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link