CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli fotovoltaici superiore a 150w di potenza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
8
drughibn77
drughibn77
31/08/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 09:34:48
Buongiorno a tutti sono un nuovo camperista alla mia prima esperienza e dato che ho acquistato un camper usato senza pannelli solari li vorrei acquistare. Il mercato e pieno di offerte ma non vorrei commettere errori. Vorrei attrezzare il mio camper con pannelli o pannello di 300w di potenza per essere autonomo. Ora in vendita esistono pnnelli 12v o 24v che si usano su pannelli da piu di 150w. Ora pongo questa domanda: è meglio per una ricarica piu efficace un pannello da 290/300w 24v con regolatore di tensione mppt (consigliatemi voi la marca una buona marca) o pannelli da da 150w 12v per due unita con regolatore di tensione pwm(consigliatemi voi una buona marca)? i pannelli solari che monterei sarebbero monocristallini anche qui datemi voi un consiglio se poicristallini o monocristallini ed eventuale marchio da acquistare. Grazie di tutto
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 12:19:53
In risposta al messaggio di drughibn77 del 01/09/2017 alle 09:34:48

Buongiorno a tutti sono un nuovo camperista alla mia prima esperienza e dato che ho acquistato un camper usato senza pannelli solari li vorrei acquistare. Il mercato e pieno di offerte ma non vorrei commettere errori. Vorrei
attrezzare il mio camper con pannelli o pannello di 300w di potenza per essere autonomo. Ora in vendita esistono pnnelli 12v o 24v che si usano su pannelli da piu di 150w. Ora pongo questa domanda: è meglio per una ricarica piu efficace un pannello da 290/300w 24v con regolatore di tensione mppt (consigliatemi voi la marca una buona marca) o pannelli da da 150w 12v per due unita con regolatore di tensione pwm(consigliatemi voi una buona marca)? i pannelli solari che monterei sarebbero monocristallini anche qui datemi voi un consiglio se poicristallini o monocristallini ed eventuale marchio da acquistare. Grazie di tutto
...
Prima di tutto benvenuto nel forum!

Secondo me ti conviene un regolatore MPPT in qualsiasi caso, si comporterà sempre meglio o, nel peggiore dei casi, come un PWM.

Io ho due pannelli da 140 W collegati in serie con con un regolatore WRM15, ne sono soddisfatto. Il regolatore viene dal precedente camper, avrà come minimo cinque anni o forse più. Per me è perfetto.

Questa è solo la mia esperienza, altri colleghi camperisti hanno altri regolatori con altre potenze di pannello e grossi problemi non mi sembra che ne abbiano.

La conclusione è che non credo ci sia una soluzione e una marca decisamente superiore ad un'altra, ognuna ha vantaggi e svantaggi in funzione di quale caratteristiche riteniamo più importanti. Se non fosse così non ci sarebbero tante discussioni sui forum e tu stesso non staresti ponendo queste domande. L'aspetto positivo però è che se ti affidi alle discussioni che abbiamo avuto e dove hanno partecipato diversi colleghi molto esperti, grossi errori non ne farai.
Buona scelta

Alberto

Modificato da Kochab il 01/09/2017 alle 12:23:04
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 12:37:24
Se scegli un regolatore MPPT che trasforma la tensione anzicchè semplicemente tagliarla (l'ho fatta semplice per capire) ti conviene andare su pannelli (di tipo domestico) con tensioni più elevate. Di solito quelli per uso civile hanno tensioni nominali attorno ai 60-70V. Ovviamente devi controllare dalla scheda del regolatore che tensione massima sopporta. Ma spesso arrivano sino a 100V.
Il vantaggio è che in condizioni di scarsa luminosità o con il pannello parzialmente ombreggiato (cioè tipicamente in autunno o in inverno) se il pannello restituisce una tensione minore riesce comunque a far lavorare il regolatore.
In alternativa, come ti hanno già suggerito potresti mettere due pannelli in serie. Quelli specifici per camper con tensione da 12V di solito escono a vuoto con circa 19V. Due in serie farebbero 38V.
Per la scelta del pannello è fondamentale avere la mappa del tetto del tuo camper. Io se ci sta preferisco un unico pannello, ma se devi driblare oblò, camini e portapacchi potrebbe essere più efficace una soluzione a due o più pannelli.
Tra le marche conosciute di pannelli che fanno moduli ad alta efficienza (visto che il tetto è piccolo più il pannello è efficiente meglio è) ci sono Sunpower (io uso un 345W di picco di questa marca), Panasonic che fa un 330 e un 285W, Benq e LG.
Come regolatore ne trovi vari. Io uso un EPSolar con display remoto, ma anche Victron Energy o il già citato WRM15 della Wester Co.
Considera che è un settore in pieno sviluppo. Oltre alle caratteristiche del regolatore se vuoi pensare avanti nel tempo considera anche gli accessori collegabili e la possibilità di utilizzare batterie al litio, che oggi costano ancora molto (anche se non più troppo) ma in futuro saranno da preferire.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link