Inserito il 26/03/2007 alle: 12:37:00
Molte centraline di alimentazione dei camper più moderni prevedono già un ingresso o 2 per i pannelli solari e non sempre è necessario acquistare anche il regolatore perché la centralina è già prevista per questo compito.
In moltissimi casi gli istallatori, per semplificarsi il lavoro, per ignoranza o per vendere pezzi in più, montano comunque una centralina separata per i pannelli e questo, oltre ad essere uno spreco di soldi, comporta anche una serie di svantaggi ulteriori.
Ad esempio, sul mio camper, che avrebbe avuto (come credo la maggioranza dei Rimor recenti) la possibilità di utilizzare i pannelli senza aggiungere alcuna centralina ulteriore, ho trovato, fatti montare dal precedente proprietario, due pannelli da 45W, una centralina regolatrice e un pannello per visualizzare il funzionamento.
Io avrei potuto controllare tranquillamente tutto attraverso la centralina già esistente senza avere parti inutili in più e lo svantaggio che il contributo di energia fornito dai pannelli non è tenuto in conto dal sistema che dovrebbe indicarmi la disponibilità in Ah nelle batterie servizi, con il risultato che tale indicazione (che probabilmente sarebbe già poco affidabile per suo conto) risulta non avere alcuna attinenza con la realtà.
Per quanto riguarda il parallelatore supereconomico di Emme48 credo si tratti di un semplice grosso diodo posto tra il positivo della BS e quello della BM in modo che, salendo la tensione delle BS venga caricata anche la BM ma non possa succedere che, scaricandosi le BS, si scarichi anche la BM (in qualunque caso, se si rimane senza luce o il riscaldamento, si può mettere in moto e spostare, ma se anche la BM è a terra è un ca..no).
Per le dimensioni del pannelo, io mi regolerei così:
1) se avessi una centralina già prevista per i pannelli solari acquisterei un pannello policristallino di potenza pari alla massima gestibile dalla centralina con un unico pannello, riservandomi l'eventuale altro ingresso (non sempre presente) per un eventuale futuro altro pannello;
2) nel caso la mia centralina non fosse prevista per i pannelli, mi orienterei verso un pannello da almeno 75W (meglio più che meno) e una centralina di regolazione tale da poter eventualmente aggiungere un secondo pannello in futuro.
Concordo con il consiglio, se si ha una qualche conoscenza in materia, una buona manualità o un amico in gamba di cui ci fidiamo che ci dia una mano, di montare il tutto da soli; è possibile trovare in rete e anche nell'area fai da te di COL innumerevoli consigli sul come fare (occhio ai passaggi che devono essere ben sigillati).
Ciao, Aldo