CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli fotovoltaici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
adaamore
adaamore
11/10/2006 89
Inserito il 25/03/2007 alle: 18:26:30
Ciao amici vorrei dotare il mio camper di impianto fotovoltaico, pero non so decidermi su quali e quanto pannelli dovrei montare,anche perchè non vorrei spendere una cifra,conto sulla vostra esperienza per qualche consiglio grazie Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 25/03/2007 alle: 18:58:19
Monta un pannello da 75 Watt col suo regolatore. Dovrebbe bastare ma comunque quando lo piazzi sul tetto immagina anche la possibilità di montarne un secondo con un ulteriore regolatore (non si sa mai) per cui usa lo spazio con saggezza. Tra gli opzional dei VR il pannello solare è uno di quelli che si prestano meglio al "fai da te" - è li che si risparmia, non sui Watt. [;)] Policristallino 75 Watt circa - questo è il mio consiglio - potresti spendere intorno ai 300-350 euro o poco più. Poi quando lo avrai montato ti dico come fare un circuito per ricaricare anche la batteria del motore spendendo un po' meno di un euro. Ciao, Marco.
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 25/03/2007 alle: 21:37:55
Scusa emme48 vorresti per favore delucidare anche noi della tuo parallelatore economico Grazie molto gentile Buoni KM a tutti
18
joseph5
joseph5
25/03/2007 77
Inserito il 25/03/2007 alle: 23:34:25
salve,primo accesso,interessa anche me il discorso del "parallelatore"grazie e saluti a tutti
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 26/03/2007 alle: 12:01:34
Antonio, monterei un 85W policristallino ( magari KYOCERA ) con ammenicoli vari. Ti necessita il regolatore di carica ( molto bene con CBE ) e se vuoi pannello test ( per misurare tensione / Amperè ) e parallelatore. Per i prezzi, non ho mai torvato kit a 300-350 Euro, ma ti posso dire che puoi essere tra i 570 e 660 Euro (in base agli accessori che scegli ). A disposizione Ciao Alberto [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/03/2007 alle: 12:37:00
Molte centraline di alimentazione dei camper più moderni prevedono già un ingresso o 2 per i pannelli solari e non sempre è necessario acquistare anche il regolatore perché la centralina è già prevista per questo compito. In moltissimi casi gli istallatori, per semplificarsi il lavoro, per ignoranza o per vendere pezzi in più, montano comunque una centralina separata per i pannelli e questo, oltre ad essere uno spreco di soldi, comporta anche una serie di svantaggi ulteriori. Ad esempio, sul mio camper, che avrebbe avuto (come credo la maggioranza dei Rimor recenti) la possibilità di utilizzare i pannelli senza aggiungere alcuna centralina ulteriore, ho trovato, fatti montare dal precedente proprietario, due pannelli da 45W, una centralina regolatrice e un pannello per visualizzare il funzionamento. Io avrei potuto controllare tranquillamente tutto attraverso la centralina già esistente senza avere parti inutili in più e lo svantaggio che il contributo di energia fornito dai pannelli non è tenuto in conto dal sistema che dovrebbe indicarmi la disponibilità in Ah nelle batterie servizi, con il risultato che tale indicazione (che probabilmente sarebbe già poco affidabile per suo conto) risulta non avere alcuna attinenza con la realtà. Per quanto riguarda il parallelatore supereconomico di Emme48 credo si tratti di un semplice grosso diodo posto tra il positivo della BS e quello della BM in modo che, salendo la tensione delle BS venga caricata anche la BM ma non possa succedere che, scaricandosi le BS, si scarichi anche la BM (in qualunque caso, se si rimane senza luce o il riscaldamento, si può mettere in moto e spostare, ma se anche la BM è a terra è un ca..no). Per le dimensioni del pannelo, io mi regolerei così: 1) se avessi una centralina già prevista per i pannelli solari acquisterei un pannello policristallino di potenza pari alla massima gestibile dalla centralina con un unico pannello, riservandomi l'eventuale altro ingresso (non sempre presente) per un eventuale futuro altro pannello; 2) nel caso la mia centralina non fosse prevista per i pannelli, mi orienterei verso un pannello da almeno 75W (meglio più che meno) e una centralina di regolazione tale da poter eventualmente aggiungere un secondo pannello in futuro. Concordo con il consiglio, se si ha una qualche conoscenza in materia, una buona manualità o un amico in gamba di cui ci fidiamo che ci dia una mano, di montare il tutto da soli; è possibile trovare in rete e anche nell'area fai da te di COL innumerevoli consigli sul come fare (occhio ai passaggi che devono essere ben sigillati). Ciao, Aldo
gianpal
gianpal
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 12:59:07
A proposito di ciò che dice Aldo sulle centraline dei camper, ci sarebbe qualche d'uno che mi delucidasse sulla centralina dell'adria coral? E' predisposta per un eventuale pannello solare? E se si, che potenza max può gestire? Avrei intenzione di montare un pannello da 100/120 watt sul mio che dovrebbe arrivare ad aprile.(brutta bestia l'attesa!!!!!!) Un ciao a tutti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/03/2007 alle: 13:23:15
Probabilmente puoi chiedere direttamente alla Adria, chiedendo, eventualmente, che tipo di centralina è montata e chi la produce, per poter così risalire all'origine e chiedere direttamente al produttore che ti invii la documentazione. Potresti anche provare a vedere se riesci a farti dare il manuale di uso del camper e cercare li queste indicazioni. Puoi anche fare la domanda specifica al venditore, ma in questo caso non riporrei la massima fiducia nella risposta per i motivi che citavo nel precedente intervento (fermo restando che esistono certamente i venditori competenti e corretti, mi auguro anzi siano la maggioranza). Ciao, Aldo
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 26/03/2007 alle: 22:08:52
Aldo sei un pozzo di conoscenze,mi hai gia stupito in piu risposte senza lasciare interrogativi(tipo e poi ti spiego) mi ribadisci per favore il concetto di una scelta tua di policristallino e non mono grazie Buoni KM a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 26/03/2007 alle: 22:23:35
Il parallelatore è abbastanza economico anche se viene comprato quello apposito. Comunque basta collegare i poli positivi delle due batterie tramite un diodo da 3 A (non grosso quindi) e una resistenza da 1 Ohm 2 Watt Io ho racchiuso questi due componenti collegati in serie in un barilotto dei rotolini della macchine fotografiche. Un po' della corrente della BS ricaricata dal pannello solare finisce nella BM - poca ma abbastanza da annullare l'effetto dell'autoscarica. Non lavora durante la messa in moto ma piano piano tutti i giorni con la corrente della BS ricaricata dal sole. Buoni Km, Marco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/03/2007 alle: 22:58:53
Il motivo per cui sceglierei il policristallino anziché il monocrispallino è essenzialmente economico: il monocristallino ha un costo sensibilmente maggiore del policristallino con un rendimento leggermente maggiore. Altro vantaggio del policristallino dovrebbe essere quello di risentire meno dell'angolo di incidenza della luce. In pratica, per quello che ho letto, il rendimento del policristallino è sensibilmente inferiore a quello del monocristallino per angoli di incidenza abbastanza vicini alla perpendicolare (nel Sahara o in Somalia ad esempio [:)]), ma la differenza di rendimento diminuisce all'allontanarsi dalla perpendicolare fino ad una inclinazione in cui il rendimento dei due tipi si eguaglia ed oltre la quale il rendimento del policristallino sarebbe addirittura superiore a quello del monocristallino. Per quanto riguarda il diodo e la resistenza io utilizzerei un diodo più grosso (10-15A) e una resistenza da 0,3 Ohm, ma in realtà cambia pochissimo. Ciao, Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/03/2007 alle: 23:53:13
quote:Altro vantaggio del policristallino dovrebbe essere quello di risentire meno dell'angolo di incidenza della luce>
> Nicolaldo, mi sai indicare qualche riferimento al proposito? Grazie A.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/03/2007 alle: 00:19:03
quote:Originally posted by Armando
quote:Altro vantaggio del policristallino dovrebbe essere quello di risentire meno dell'angolo di incidenza della luce>
> Nicolaldo, mi sai indicare qualche riferimento al proposito? Grazie A.
>
> Purtroppo non ricordo su quale sito lo ho letto, certamente su un sito in cui si parlava di pannelli solari per l'uso nell'edilizia, non su un sito di prodotti per camper. Ricordo che facevano graficamente questo confronto comparando due pannelli analoghi di una ditta giapponese e ne traevano la conclusione che il pannello monocristallino era il più conveniente nel caso di montaggio su un inseguitore automatico che manteneva il pannello ortogonale ai raggi solari, mentre nel caso di istallazione fissa era sempre più conveniente il policristallino. Quello che ho scritto è tutto quello che ricordo di avere letto, ormai parecchio tempo fa, se comunque mi viene in mente il sito metto il link qui sul forum. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 27/03/2007 alle 00:26:03
19
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 27/03/2007 alle: 06:35:02
Antonio, Se vai su ebay qualcosa c'è, vedi

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

oppure sul sito

http://www.penergy.it/

e chiedi un preventivo per mail, in pochi giorni avrai risposta. Ciao. giuseppe
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 27/03/2007 alle: 14:27:00
Aldo, ti ho chiesto perchè anch'io ho letto talora del miglior rendimento dei policristallini alle basse angolazioni, ma poi leggendo le specifiche di vari pannelli, oppure le prove comparate fatte da istituti vari, non sono mai riuscito a trovare nulla al proposito. Altrove si insisteva anche sul maggior rendimento alle basse luci degli amorfi, e anche in quel caso non ho mai trovato documentazione (diagrammi, coefficienti, ecc.) che lo confermasse. E d'altra parte mi pare strano che si parli in genere del rendimento più elevato dei mono, se in condizioni assolutamente normali (sole non a perpendicolo, ore a inizio e fine giornata) rendono meglio gli altri. Però non si esclude nulla, per quello cercavo di documentarmi. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 27/03/2007 alle 14:27:51
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 27/03/2007 alle: 14:34:24
Guarda, questa è la risposta ad una mia mail inviata ad un produttore di pannelli, nella quale chiedevo la differenza tra mono e poli, e quali fossero i vantaggi/svantaggi sia per l'uno che per l'altro. R: Salve, La differenza tra i valori di targa tra il poli ed il mono non esiste in quanto se Lei compera un 120 watt significa che a 1000 Watt/m2 sia il poli che il mono devono dare 120 Watt. La differenza è con valori di luminosità diversi . Per esempio con luce diffusa verso sera o al mattina il poli dà di più mentre con luce diretta verso mezzogiono il mono guadagna qualcosina. La differenza si nota di più tra climi diversi , per esempio Germania e sud Italia. Ma per il montaggio su camper , che gira per le strade nessuno riuscirà mai a decretare chi è più efficente ** Ciao Alberto [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link