quote:Originally posted by dilenzo> Mi sembra che quanto dici sia una vera e propria bufala.... Io tratto, volendo, anche questi prodotti, ma le quotazioni non sono quelle che tu dici. I 400€ sono una bella e buona sparata !!! Se trovi un 200W a quel prezzo faccelo sapere. Tanto per tua informazione il solo pannello da 200W può essere dato attorno ai 900€ ma non credo che per i ns mezzi sia adeguato. Se poi ci aggiungi il regolatore e quant'altro ti rendi conto della s.......a che hai scritto. Se vuoi ti posso dare anche il prezzo delle batterie al gel da 100Ah e poi trai tu le conclusioni. Non voglio offendere alcuno, però ritengo inutili certe discussioni. Ciao Alberto
Salve a tutti gli amici del Col, ieri mi sono posto una domanda sui pannelli solari che vengono utilizzati per la pubblica illuminazione. Ho visto di come è composto un palo di luce alimentato dalla energia solare, uguale identico ai pannelli usati sui camper. La cosa straordinaria, che è composto da Pannello da 200 W, trasformatore, regolatore di carica e da due batterie al gel da 100 W.Moi sono infrmato con il rifornitore che il tutto meno il palo della luce alto 12 metri costa circa 400 euro. Meno di un pannello da 60 W in commercio per i camper.Signor a mio modesto parere è uguale. Qualcuno ha avuto esperienza in merito ? Il rifornitore mi ha garantito che si può montare sul camper. Pongo a voi questa domanda e se qualcuno ha gia fatto questa installazione. Grazie Enzo >