quote:Originally posted by rosa63> E' molto semplice : il pannello ha + e - , il regolatore ha + e - con ingresso per pannello ed uscita verso batteria sempre con + e - Se riesci a sbagliare ti diamo il premio !! [:D] Andrea [;)]
è quello che vorrei fare, ma passatemi la mia grossa ignoranza in materia , ho paura di collegare i fili in modo bagliato e di uscire dal camper tipo tacchino arrosto, avrei bisogno quindi di un supporto fotografico o spiegazioni dettagliate anche se on penso sia ina cosa estremamente difficile o sbaglio >
quote:Originally posted by rosa63> Il concetto è questo : - dal pannello partono 2 fili , il + ed il - che devono essere collegati all'ingresso del regolatore di carica nei connettori per pannello - dal regolatore avrai un'uscita con + e - dalla quale partono 2 fili che vanno ai rispettivi capi della batteria, il + con il + ed il - con il - - I cavi che hai già sulla BS non li devi toccare. - il pannello test è solitamente collegato al regolatore di carica - il parallelatore lo colleghi con un polo + alla BS, un polo + alla BM ed il - puoi anche collegarlo al - della BS Spero di essere stato chiaro Ciao Andrea [;)]
quindi è solo una questione di collegamento fili e niente altro?e passatemi di nuovo l'ignoranza, sto per prwendere il premio[;)]i fili che sono gia collegati sulla batteria di servizio restano insieme ai nuovi fili nche provengono dal pannello o no, certo che si e volendo mettere il parqallelatore e il pannello test ? >
quote:Originally posted by Roberto66> Concordo in pieno !!! @rosa63 : per i cavi da collegare alla BS ok ! Per il costo credo che ci mangino molto sul discorso "installazione". Se poi uno ama il fai da te e come dice Roberto ha una certa praticità, allora può risparmiare parecchio. Ciao Andrea [;)]
senza offendere nessuno penso che mettere mani all' impianto elettrico debba presupporre una certa praticita' . il rischio di vedere tutto in fumo c' e'. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by rosa63> mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm [:(!] Senti dacci i dati di marca e modello !!! Poi vediamo di aiutarti Per esempio quello del quale ti ho accennato io usa pannello Kyocera, Regolatore - Parallelatore e display CBE etc Ok ? Ciao Andrea [;)]
regolatore fotovoltaico per pannelli fino a 120w/12v per batterie a piombo ermetiche12v max corrente ricarica 7a, su caricio 7a sistema a microcontrollore dispositivi mosfet ricarica pwm carico configurabile diodo di blocco integrato ricarica compensata in temp. con sensore integrato o remoto controllo batteria scarica indicatori ledmodello spco7-b non so il pannello che caratteristiche ha , ma mi ha fatto capire che uno o altro per l'uso che ne devo fare non fa differenza, ha detto che la mia batteria s va bene nel caso dovrei sostituirla mi ha offerto bs solare intendendo forse non quelle all'acido >
nsive" src="https://img183.imageshack.us/img183/9304/schemapannellifotovoltawf0.th.jpg"> [/URL] quote:Originally posted by rosa63> Esatto non succede nulla quando attacchi la 220V. Lo schema che ti ha messo snellinger è esplicativo. Per il foro nel tetto, sinceramente non vedo problemi. Chiaro che se hai la cappa, utilizzi quella per entrare, ma altrimenti metti una scatola 5 vie con collante poluireanico tipo wurth e non ci sono problemi. Facci sapere le informazioni che mancano Andrea [;)]
ho visto l'offerta del mese intorno ai 650€ e ho il parallelatore colla supporto e pannelle di controllo in +, quindi come prezzo ci siamo , la marca offertami non la conosco ve la cominico appena possibile.riepilogando: installo il pannello sul tetto camper, foro il tetto e + e - li collego con l'entrata +e - del rc da cui escono + e - che andrò a mettere sul + e - bs sui fili gia esistenti , quindi 2 fili su + due su -, volendo mettere il parallelatore e i pannelli di controllo, dove li collego?ma veramente è così semplice?e nel momento in cui attacco la 220, non succede nulla giusto? >
http://www.aelwebstore.it/catal...
soprattutto per la qualità rinomata dei prodotti. Ciao Andrea [;)]