CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli fotovoltaici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 10/06/2008 alle: 16:45:53
qualcuno può consigliarmi su come montare i pannelli su un camper? mi hanno chiesto unacifra esageratissima, qualcuno di voi li ha montati da solo , come ha fatto?ciao
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 10/06/2008 alle: 16:52:36
Ciao, io mi sono comprato un kit con pannello Kyocera, regolatore, staffe, colla, passacavo, cavo, display e tutto quello che serve e poi mi sono arrangiato col fai da te. Io ho un 130W, ma potresti acquistare un prodotto con pannello da 87W e tutta l'accessoristica a circa 640€. Considerando il pannello che è sicuramente di ottima qualità, il prezzo mi sembra equo. Ciao Andrea [;)]
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 10/06/2008 alle: 17:03:35
è quello che vorrei fare, ma passatemi la mia grossa ignoranza in materia , ho paura di collegare i fili in modo bagliato e di uscire dal camper tipo tacchino arrosto, avrei bisogno quindi di un supporto fotografico o spiegazioni dettagliate anche se on penso sia ina cosa estremamente difficile o sbaglio
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 10/06/2008 alle: 17:06:23
quote:Originally posted by rosa63
è quello che vorrei fare, ma passatemi la mia grossa ignoranza in materia , ho paura di collegare i fili in modo bagliato e di uscire dal camper tipo tacchino arrosto, avrei bisogno quindi di un supporto fotografico o spiegazioni dettagliate anche se on penso sia ina cosa estremamente difficile o sbaglio >
> E' molto semplice : il pannello ha + e - , il regolatore ha + e - con ingresso per pannello ed uscita verso batteria sempre con + e - Se riesci a sbagliare ti diamo il premio !! [:D] Andrea [;)]
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 10/06/2008 alle: 17:27:13
quindi è solo una questione di collegamento fili e niente altro?e passatemi di nuovo l'ignoranza, sto per prwendere il premio[;)]i fili che sono gia collegati sulla batteria di servizio restano insieme ai nuovi fili nche provengono dal pannello o no, certo che si e volendo mettere il parqallelatore e il pannello test ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 10/06/2008 alle: 17:40:27
quindi è solo una questione di collegamento fili e niente altro?e passatemi di nuovo l'ignoranza, sto per prwendere il premio[;)]i fili che sono gia collegati sulla batteria di servizio restano insieme ai nuovi fili nche provengono dal pannello o no, certo che si e volendo mettere il parqallelatore e il pannello test ? >
> Il concetto è questo : - dal pannello partono 2 fili , il + ed il - che devono essere collegati all'ingresso del regolatore di carica nei connettori per pannello - dal regolatore avrai un'uscita con + e - dalla quale partono 2 fili che vanno ai rispettivi capi della batteria, il + con il + ed il - con il - - I cavi che hai già sulla BS non li devi toccare. - il pannello test è solitamente collegato al regolatore di carica - il parallelatore lo colleghi con un polo + alla BS, un polo + alla BM ed il - puoi anche collegarlo al - della BS Spero di essere stato chiaro Ciao Andrea [;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/06/2008 alle: 21:02:59
senza offendere nessuno penso che mettere mani all' impianto elettrico debba presupporre una certa praticita' . il rischio di vedere tutto in fumo c' e'. Ciao Roberto
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 10/06/2008 alle: 22:09:59
potrei provare a fare il collegamento con una batteria qualsiasi, per poi mettere a "rischio" il camper; quindi il polo + e - che escono dal regolatore dicarica vanno messi automaticamente suula bs insieme ai fili già esistenti? grazie mille andrea ma se è così semplice e un kit costa circa 600€ come mai ti chiedono tanti soldi ?
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 11/06/2008 alle: 09:12:51
quote:Originally posted by Roberto66
senza offendere nessuno penso che mettere mani all' impianto elettrico debba presupporre una certa praticita' . il rischio di vedere tutto in fumo c' e'. Ciao Roberto >
> Concordo in pieno !!! @rosa63 : per i cavi da collegare alla BS ok ! Per il costo credo che ci mangino molto sul discorso "installazione". Se poi uno ama il fai da te e come dice Roberto ha una certa praticità, allora può risparmiare parecchio. Ciao Andrea [;)]
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 11/06/2008 alle: 10:53:34
sono stata stamane da un rivenditore e installatore di pannelli fotovoltaici il quale mi ha consigliato un pannello o monocristallino o policristallino 75-8o wdicendo che entrambi possono andare bene e un regolatore di carica con diodo incorporato e eventuale parallelatore fra bs e bm: costo 450€i è anche offerto nel caso in cui trovo difficoltà ad installarli lui. mi ha detto che i kit per camper sono più costosi in quanto presentano all'interno pannelli di controllo e quanto altro , ma che ai fini pratici non servono a molto, del resto visto che il r.c. ha dei led colorati che indicano i vari stati delle batteria a che serve il resto? mis. pannello65x100 o 53x120, che dite? costo per eventuale batteria solare € 160
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 11/06/2008 alle: 11:01:01
Bella non l'avevo mai sentita. Sono pannelli solari normalissimi, siano essi mono o policristallini. Il regolatore è d'obbligo altrimenti chi gestisce la carica ??? Sul fatto che i camper abbiano pannelli di controllo non influisce sul prezzo ... che nesso logico ci sia lo sa lui !! Per il pannello : cosa ti offre ??????? per il regolatore, cosa ti offre ???? Cosa intendi per batteria SOLARE ?? Ciao Andrea [;)]
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 11/06/2008 alle: 12:26:34
regolatore fotovoltaico per pannelli fino a 120w/12v per batterie a piombo ermetiche12v max corrente ricarica 7a, su caricio 7a sistema a microcontrollore dispositivi mosfet ricarica pwm carico configurabile diodo di blocco integrato ricarica compensata in temp. con sensore integrato o remoto controllo batteria scarica indicatori ledmodello spco7-b non so il pannello che caratteristiche ha , ma mi ha fatto capire che uno o altro per l'uso che ne devo fare non fa differenza, ha detto che la mia batteria s va bene nel caso dovrei sostituirla mi ha offerto bs solare intendendo forse non quelle all'acido
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 11/06/2008 alle: 12:35:49
regolatore fotovoltaico per pannelli fino a 120w/12v per batterie a piombo ermetiche12v max corrente ricarica 7a, su caricio 7a sistema a microcontrollore dispositivi mosfet ricarica pwm carico configurabile diodo di blocco integrato ricarica compensata in temp. con sensore integrato o remoto controllo batteria scarica indicatori ledmodello spco7-b non so il pannello che caratteristiche ha , ma mi ha fatto capire che uno o altro per l'uso che ne devo fare non fa differenza, ha detto che la mia batteria s va bene nel caso dovrei sostituirla mi ha offerto bs solare intendendo forse non quelle all'acido >
> mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm [:(!] Senti dacci i dati di marca e modello !!! Poi vediamo di aiutarti Per esempio quello del quale ti ho accennato io usa pannello Kyocera, Regolatore - Parallelatore e display CBE etc Ok ? Ciao Andrea [;)]
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 11/06/2008 alle: 12:49:30
ho visto l'offerta del mese intorno ai 650€ e ho il parallelatore colla supporto e pannelle di controllo in +, quindi come prezzo ci siamo , la marca offertami non la conosco ve la cominico appena possibile.riepilogando: installo il pannello sul tetto camper, foro il tetto e + e - li collego con l'entrata +e - del rc da cui escono + e - che andrò a mettere sul + e - bs sui fili gia esistenti , quindi 2 fili su + due su -, volendo mettere il parallelatore e i pannelli di controllo, dove li collego?ma veramente è così semplice?e nel momento in cui attacco la 220, non succede nulla giusto?
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 11/06/2008 alle: 12:59:32
copmunque grazie mille per la pazienza è sempre un piacere trovare gentilezza e cordialità,
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/06/2008 alle: 13:05:27
NON FORARE IL TETTOOO!!!![xx(][xx(] Utilizza il comignolo della kappa cucina,entra da lì..oppure da altra parte simile...ma non forare nulla...Se proprio devi,usa un passacavo,costa pochi euro....Ma molto meglio trovare una strada già esistente...[;)]
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 11/06/2008 alle: 13:44:05
nsive" src="https://img183.imageshack.us/img183/9304/schemapannellifotovoltawf0.th.jpg"> [/URL]
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 11/06/2008 alle: 13:49:58
ho visto l'offerta del mese intorno ai 650€ e ho il parallelatore colla supporto e pannelle di controllo in +, quindi come prezzo ci siamo , la marca offertami non la conosco ve la cominico appena possibile.riepilogando: installo il pannello sul tetto camper, foro il tetto e + e - li collego con l'entrata +e - del rc da cui escono + e - che andrò a mettere sul + e - bs sui fili gia esistenti , quindi 2 fili su + due su -, volendo mettere il parallelatore e i pannelli di controllo, dove li collego?ma veramente è così semplice?e nel momento in cui attacco la 220, non succede nulla giusto? >
> Esatto non succede nulla quando attacchi la 220V. Lo schema che ti ha messo snellinger è esplicativo. Per il foro nel tetto, sinceramente non vedo problemi. Chiaro che se hai la cappa, utilizzi quella per entrare, ma altrimenti metti una scatola 5 vie con collante poluireanico tipo wurth e non ci sono problemi. Facci sapere le informazioni che mancano Andrea [;)]
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 11/06/2008 alle: 13:54:46
voi comprereste il kit tutto compreso o altro? consigliatemi un grazie a tutti
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 11/06/2008 alle: 14:03:27
io, personalmente, comprerei questo

http://www.aelwebstore.it/catal...

soprattutto per la qualità rinomata dei prodotti. Ciao Andrea [;)]
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 11/06/2008 alle: 14:16:47
io non me ne intendo quindi mi fido del consiglio.Guardando lo schema vi chiedo: se il regolatore ha incorporato il diodo, non è necessario metterlo, giusto?per collegare il + bs con paralletatore esistono morsette o altro per collegare i 2 fili? dal paralletatore escono tre fili + su + bs, + su + bm e -si lascia libero, giusto?e sulla bs il cavo- che esce libero dove sta o mi rendo conto meglio avendo i pezzi davanti il pannello di controllo carica dove posso installarlo, ma voi avete fatto da soli il montaggio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link