CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli fotovoltaici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 11/06/2008 alle: 14:21:23
correggo esce libero il cavo su bm e paralletatore
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 11/06/2008 alle: 14:22:54
quote:Originally posted by rosa63
io non me ne intendo quindi mi fido del consiglio.Guardando lo schema vi chiedo: se il regolatore ha incorporato il diodo, non è necessario metterlo, giusto?per collegare il + bs con paralletatore esistono morsette o altro per collegare i 2 fili? dal paralletatore escono tre fili + su + bs, + su + bm e -si lascia libero, giusto?e sulla bs il cavo- che esce libero dove sta o mi rendo conto meglio avendo i pezzi davanti il pannello di controllo carica dove posso installarlo, ma voi avete fatto da soli il montaggio? >
> Aaaaa rosa ????? Senti non devi mettere nulla. Il kit è pronto all'uso, devi solo collegare i fili. Il parallelatore viene dato se non ricordo male con i faston. Il - del parallelatore non lo devi lasciare libero, ma collegare sul - della BS , ad esmpio. Per il pannello test, per il kit del link, lo colleghi al regolatore CBE che è già predisposto. Il regolatore lo metti dove vuoi, solitamente i cavi dal pannello al rgolatore sono 3 mt e poi ci vuole il cavo da 6mmq dal regoaltore alla batteria... Il montaggio l'ho fatto da solo Vedo che sei scatenata !!! [:o)] Ciao Andrea [;)]
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 11/06/2008 alle: 14:28:59
dallo schema inviatomi vedi che dal P. esce un cavo che va sul + BS un cavo che va dal p. a + bm un cavo che sta pwer fatti suoiil - bm è collegato al - bse dalla bm un cavo dal- che va per fatti suoi, guarda lo schema secondo me è + difficile spiegare che farlo, mah il campwer ha appena 20 giorni...
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 11/06/2008 alle: 14:35:41
dallo schema inviatomi vedi che dal P. esce un cavo che va sul + BS un cavo che va dal p. a + bm un cavo che sta pwer fatti suoiil - bm è collegato al - bse dalla bm un cavo dal- che va per fatti suoi, guarda lo schema secondo me è + difficile spiegare che farlo, mah il campwer ha appena 20 giorni... >
> Da parallelatore escono 3 fili : + per BS, + per BM e - che poi tranquillamente collegare al - della BS Ciao Andrea [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
beppis
beppis
04/05/2006 67
Inserito il 11/06/2008 alle: 18:49:02
Io ho preso nel 2007 da ael (non ho interessi e non è pubblicità interessata ma consiglio dettato dall'esperienza personale di serietà e di disponibilità del venditore) 85 w Kyocera compreso di tutto. Il mio camper Challenger 123 è predisposto per il collegamento dei pannelli nella centralina. Ho una discreta conoscenza e manualità ma ti posso assicurare che con un pò di pazienza è proprio semplice. buon lavoro ciao Beppe
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 12/06/2008 alle: 08:33:18
presa dalla curiosità ho controllato la centralina e ho notato che ha un ingresso dove è scritto solar- laderegler lr 1214 mit anschlubkabel con un bel disegnino del sole e il manuale di istruzione scritto in tedesco indica il segno- e + , sarà che anche la mia centralina è predisposta per i pannelli? il mio mezzo è in adriatic coral 660sp, come faccio per essere certa? buongiorno a tutti
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 12/06/2008 alle: 08:46:39
ho tradotto: regolatore solare regolatori automatici di caricamento solare dello schttafel del control und per moduli solari con valore totale corrente 14A certo però che andare a infilare il polo- e + direttamente nella centralina un pò paura mi fa ma mi fa ancira più rabbia andare a spendere + di mille € per uinserire solo 2 spinotti
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 12/06/2008 alle: 14:45:19
rosa63, purtroppo qui non riesco ad aiutarti, non conosco il regolatore in questione. Facci sapere, invece, del pannello che ti hanno offerto Ciao Andrea [;)]
clo66
clo66
-
Inserito il 12/06/2008 alle: 14:49:42
scusate la mia ignoranza in materia, sto per acquistare un challenger genesis 31 come faccio a sapere se la centralina è predisposta e, in tal caso, cosa significa? Grazieid="size2">id="blue">
quote:Originally posted by beppis
Io ho preso nel 2007 da ael (non ho interessi e non è pubblicità interessata ma consiglio dettato dall'esperienza personale di serietà e di disponibilità del venditore) 85 w Kyocera compreso di tutto. Il mio camper Challenger 123 è predisposto per il collegamento dei pannelli nella centralina. Ho una discreta conoscenza e manualità ma ti posso assicurare che con un pò di pazienza è proprio semplice. buon lavoro ciao Beppe >
>
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 12/06/2008 alle: 16:17:47
ho deciso di acquistare il pannello che mi hai consigliato, il kit completo, solo che ora avendo il dubbio se la centralina ha o meno la predisposizione interna per pannelli mi sono un attimo arenata, chiederò al rivenditore del camper o a qualcuno che può vederla. per l'inverter invece cosa mi consigli, considera che è per il televisore, posso sempre collocarlo io ?
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 12/06/2008 alle: 16:28:53
ho contattato il rivenditore che gentilmente ha detto ,dati i dati della centralina, che avrebbe fatto una ricerca e risolto l'enigma
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 12/06/2008 alle: 17:15:05
chiedi al rivenditore penso risparmieresti il regolatore di carica e forse altro , ad ogni modo il rivenditore gentilissimo ha trovato la centralina che forse ha bisogno comnunque del reg. car. tanto vale acquistare l'intero kit e non toccare la centraluina, cuore del camper. per l'inverter ne ha uno in promozione 600w € 60 , misto facendo consigliare ciao andrea e atutti gentilissimi
clo66
clo66
-
Inserito il 12/06/2008 alle: 19:40:10
Anche io sto cercando di capirci e chiedendo preventivi, quindi se la centralina è predisposta si può fare a meno del regolatore di carica???
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 12/06/2008 alle: 19:46:26
ti mando una email, io non ne capisco molto comunque: pannello solare, regolatore di carica, parallelatore, diodo e fusibili . nel regolatore piò esserci gia il parallelatore con diodo e fusibili vari e risparmi di mettere altre scatolette, ad ogni modo leggi tutto il post , così forse è più chiaro e segui lo schema che hanno mandato a me
clo66
clo66
-
Inserito il 12/06/2008 alle: 19:50:46
Ti ringrazio se ancora non hai acquistato ti mando i preventivi appena mi arrivano.
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 13/06/2008 alle: 07:41:42
ho visto il preventivo, ma credo sia più conveniente l'altro o sbaglio? tra l'altro questo materiale è stato già usato da altri camperisti e si sono trovati bene tu hai dato uno sguardo?hanno aperto anche un altra discussione in merito certo che con tante marche e prezzi alla fine non ti raccapezzi più io ho trovato cordialità e mi ha fatto piacere , penso di acquistare tutto inizio settimana prossima
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 13/06/2008 alle: 15:16:29
chiedi al rivenditore penso risparmieresti il regolatore di carica e forse altro , ad ogni modo il rivenditore gentilissimo ha trovato la centralina che forse ha bisogno comnunque del reg. car. tanto vale acquistare l'intero kit e non toccare la centraluina, cuore del camper. per l'inverter ne ha uno in promozione 600w € 60 , misto facendo consigliare ciao andrea e atutti gentilissimi >
> Ciao, quindi il regolatore non è gia compreso ? Mah, forse a questo punto fai bene a non toccare nulla. Andrea [;)]
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 14/06/2008 alle: 12:21:29
grazie mille per i consigli, certo è che se inizi aleggere di qua edi là fra varie marche di pannelli e regolatori, non capisci più nulla. . . 85w bastano o per frigo, luci , pompa e televisore mi conviene uno di potaenza maggiore? devo cominque controllare le misure, ho 5 oblò sultetto e uno super, speriamo di trovare posto.se metto il pannello a uina certa distanza dalla batteria c'è dispersione lungo il cavo che li cillega?perchè posso far passare il filo attraverso il tubo antenna sul tetto e non forare quiondi nulla, ma è distante dalla sezione batteria
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 17/06/2008 alle: 11:27:17
grazie mille per i consigli, certo è che se inizi aleggere di qua edi là fra varie marche di pannelli e regolatori, non capisci più nulla. . . 85w bastano o per frigo, luci , pompa e televisore mi conviene uno di potaenza maggiore? devo cominque controllare le misure, ho 5 oblò sultetto e uno super, speriamo di trovare posto.se metto il pannello a uina certa distanza dalla batteria c'è dispersione lungo il cavo che li cillega?perchè posso far passare il filo attraverso il tubo antenna sul tetto e non forare quiondi nulla, ma è distante dalla sezione batteria >
> Scusa rosa63 ma sono un pochino preso. Dunque : secondo me 85W vanno bene, anche se molto dipende dalle tue esigenze. Solitamente per il firgo non ti serve a nulla, se lo fai andare a 12V il mezzo è acceso, altrimenti va a gas o 220V.. Problemi per i cavi nessuno, se utilizzi cavi da 6mmq e se riesci a passare nel palo dell'antenna, ben venga..meno lavoro ! Il fatto che sia distante non crea problemi, basta utilizzare i cavi di sezione adeguata. Ciao Andrea [;)]
17
ramius86
ramius86
11/05/2008 96
Inserito il 17/06/2008 alle: 12:00:34
Ho appena letto di questi pannelli solari adesivi

http://www.gadgetblog.it/post/5...

Se qualcuno contatta il venditore, ci faccia sapere il prezzo [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link