quote:Originally posted by rosa63> Aaaaa rosa ????? Senti non devi mettere nulla. Il kit è pronto all'uso, devi solo collegare i fili. Il parallelatore viene dato se non ricordo male con i faston. Il - del parallelatore non lo devi lasciare libero, ma collegare sul - della BS , ad esmpio. Per il pannello test, per il kit del link, lo colleghi al regolatore CBE che è già predisposto. Il regolatore lo metti dove vuoi, solitamente i cavi dal pannello al rgolatore sono 3 mt e poi ci vuole il cavo da 6mmq dal regoaltore alla batteria... Il montaggio l'ho fatto da solo Vedo che sei scatenata !!! [:o)] Ciao Andrea [;)]
io non me ne intendo quindi mi fido del consiglio.Guardando lo schema vi chiedo: se il regolatore ha incorporato il diodo, non è necessario metterlo, giusto?per collegare il + bs con paralletatore esistono morsette o altro per collegare i 2 fili? dal paralletatore escono tre fili + su + bs, + su + bm e -si lascia libero, giusto?e sulla bs il cavo- che esce libero dove sta o mi rendo conto meglio avendo i pezzi davanti il pannello di controllo carica dove posso installarlo, ma voi avete fatto da soli il montaggio? >
quote:Originally posted by rosa63> Da parallelatore escono 3 fili : + per BS, + per BM e - che poi tranquillamente collegare al - della BS Ciao Andrea [;)]
dallo schema inviatomi vedi che dal P. esce un cavo che va sul + BS un cavo che va dal p. a + bm un cavo che sta pwer fatti suoiil - bm è collegato al - bse dalla bm un cavo dal- che va per fatti suoi, guarda lo schema secondo me è + difficile spiegare che farlo, mah il campwer ha appena 20 giorni... >
quote:Originally posted by beppis>
Io ho preso nel 2007 da ael (non ho interessi e non è pubblicità interessata ma consiglio dettato dall'esperienza personale di serietà e di disponibilità del venditore) 85 w Kyocera compreso di tutto. Il mio camper Challenger 123 è predisposto per il collegamento dei pannelli nella centralina. Ho una discreta conoscenza e manualità ma ti posso assicurare che con un pò di pazienza è proprio semplice. buon lavoro ciao Beppe >
quote:Originally posted by rosa63> Ciao, quindi il regolatore non è gia compreso ? Mah, forse a questo punto fai bene a non toccare nulla. Andrea [;)]
chiedi al rivenditore penso risparmieresti il regolatore di carica e forse altro , ad ogni modo il rivenditore gentilissimo ha trovato la centralina che forse ha bisogno comnunque del reg. car. tanto vale acquistare l'intero kit e non toccare la centraluina, cuore del camper. per l'inverter ne ha uno in promozione 600w € 60 , misto facendo consigliare ciao andrea e atutti gentilissimi >
quote:Originally posted by rosa63> Scusa rosa63 ma sono un pochino preso. Dunque : secondo me 85W vanno bene, anche se molto dipende dalle tue esigenze. Solitamente per il firgo non ti serve a nulla, se lo fai andare a 12V il mezzo è acceso, altrimenti va a gas o 220V.. Problemi per i cavi nessuno, se utilizzi cavi da 6mmq e se riesci a passare nel palo dell'antenna, ben venga..meno lavoro ! Il fatto che sia distante non crea problemi, basta utilizzare i cavi di sezione adeguata. Ciao Andrea [;)]
grazie mille per i consigli, certo è che se inizi aleggere di qua edi là fra varie marche di pannelli e regolatori, non capisci più nulla. . . 85w bastano o per frigo, luci , pompa e televisore mi conviene uno di potaenza maggiore? devo cominque controllare le misure, ho 5 oblò sultetto e uno super, speriamo di trovare posto.se metto il pannello a uina certa distanza dalla batteria c'è dispersione lungo il cavo che li cillega?perchè posso far passare il filo attraverso il tubo antenna sul tetto e non forare quiondi nulla, ma è distante dalla sezione batteria >
http://www.gadgetblog.it/post/5...
Se qualcuno contatta il venditore, ci faccia sapere il prezzo [:)]