quote:Originally posted by edogiul> Ho il pannello e batterie normalissime, il regolatore di carica ha uno swich dove imposti il tipo di batteria. Certo a tutto c'è sempre una cosa migliore ma io la batteria la cambierei quando non ne può più, una batteria di un anno ancora dura almeno per un altro anno se non due, nel frattempo metti da parte 7 euro al mese vedrai che alla morte della batteria hai già i dindi per ricomprare una nuova. Anche il prezzo del pannello non è che sia a buon mercato (anche se non so il Wp). Ciao
Ho richiesto preventivo per installare i pannelli sul mio camper del 2007 (abbastanza nuovo direi) Mi e' stato immediatamente consigliato di sostituire la batteria in quanto non adatta con una FIAM a sistema AVM (o qualcosa di simile) Morale: Il preventivo era intorno agli 800 euri piu' batt altri 100 (prezzo super scontato???) A qualcuno risulta che le NORMALI batterie installate sui ns bestioni non sia adatta a sostenere le cariche del fotovoltaico o sia davvero necessario sostituirla per avere una buona resa? GRAZIE per i consigli >
quote:Originally posted by edogiul> Ciao, guarda io ho batteria servizi da 140Ah super heavy duty, ma prima ne avevo una heavy duty soltanto. Non è al gel, ma normalissima batteria ad acido, solo che resiste un po' di piu' ai cicli di carica/scarica. Ho montato un fotovoltaico da 85W che in estate mi genera in media 40-45 Ah al giorno, che sono sufficienti ad alimentare il frigo a 12V e le lampadine senza accendere il motore Ho preso però un ottimo regolatore di tensione, che riesce a caricare la batteria al 100% senza pericolo di "friggerla" Costo del pannello 440 euro IVA inclusa Regolatore: circa 120 euro Se interessa posso fornire indirizzo del sito dove ho acquistato P.S. il pannello è un policristallino della Kyocera Ciao
Ho richiesto preventivo per installare i pannelli sul mio camper del 2007 (abbastanza nuovo direi) Mi e' stato immediatamente consigliato di sostituire la batteria in quanto non adatta con una FIAM a sistema AVM (o qualcosa di simile) Morale: Il preventivo era intorno agli 800 euri piu' batt altri 100 (prezzo super scontato???) A qualcuno risulta che le NORMALI batterie installate sui ns bestioni non sia adatta a sostenere le cariche del fotovoltaico o sia davvero necessario sostituirla per avere una buona resa? GRAZIE per i consigli >
quote:Originally posted by piada> Ciao, anche io ho comprato dal tizio in questione un pannello da 60W, regolatore steca PR 1010 e parallelatore CBE per una manciata di euri e me lo sono montato io, posso assicurarvi che con 60W ne hai da vendere perchè alla fine con il pannello devi tenere cariche le batterie non è che ci deve mettere in moto il camper[:D]. Io ho 2 batterie da 75 AH in AGM e le tiene cariche alla grande. P.S. Sempre su e-bay ho anche preso le 2 batterie, usate per poco più di 100,00 euri, ma vi assicuro che sono una bomba, sono delle batterie che ancora hanno tanto da dare ve lo assicuro. Buoni chilometri a tutti, Gian Carlo. Buoni chilometri a tutti
sono di Acquaviva delle fonti prov. di bari se vai su google e digiti pannelli solari noicattaro visita il negozio su ebay potrai vedere i prezzi che fa il sig. Dicciolla Nicola . Per il montaggio posso tranquillamente montarlo io gratis solo che dovresti venire in puglia . TI saluto Giuseppe >