CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli in serie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 20:18:52
ma poi continuo a dire: i diodi nei pannelli ci stanno...di serie perche' aggiungerne?
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 13:41:49
In risposta al messaggio di qwertyz del 05/03/2017 alle 20:18:52

ma poi continuo a dire: i diodi nei pannelli ci stanno...di serie perche' aggiungerne?

Quertyz,
come ho già scritto in precedenza, io al momento non ho montato i diodi ed ho realizzato il collegamento serie/parallelo con lo switch come ho descritto in precedenza.
Nelle specifiche tecniche del mio pannello c'è scritto che monta già n°3 diodi di bypass, se lo sai, mi potresti spiegare come sono collegati tra le varie catene di celle (il mio è un 36 celle 4x9)?.
Grazie,
Luciano
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 08:50:00
C'è qualcuno di Voi che conosce come sono collocati elettricamente i diodi di bypass che vengono dichiarati nelle specifiche?
Normalmente vengono dichiarati 3, ma non riesco ad immaginare come sia la connessione nella combinazione di più stringhe di celle in serie.
Nei mei che sono a 36 celle e che vengono dichiarate montate in 4x9, come si possono immaginare montati i 3 diodi di bypass dichiarati?
Grazie per la risposta.
Luciano
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 10:35:43

Me lo chiedevo anch'io dopo aver letto che hanno 3 diodi ... a logica per un 36 celle 3 diodi dovrebbero essere uno ogni 12 celle, ma è da verificare perchè chiaramente complica un po' i circuiti realizzati con le piste di connessione. Se queste sono visibili sul sopra del pannello ti puoi fare un'idea delle connessioni in sub-stringhe. Altrimenti non saprei.
Tra l'altro è meglio averne 3, in genere nelle specifiche di parecchi pannelli (però io guardo quelli che costano poco) si legge di due diodi per pannello.

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 10:56:52
Ne ho visto uno dove il  terzo diodo e' messo in parallelo agli altri due. Praticamente se il pannello e' completamente in ombra, si ha la caduta su un solo diodo e non su due diodi in serie.
Ciao,
Renzo.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 16:02:08
Su questi vari siti si trovano indicazioni chiare
da leggere Grazie :

http://www.consulente-energia.c...

http://www.ecoglobo.it/eco-guid...

http://www.mpptsolar.com/it/pan...

http://www.negozioequo.com/down...

Franco
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 17:30:23
In risposta al messaggio di ciano46 del 08/03/2017 alle 08:50:00

C'è qualcuno di Voi che conosce come sono collocati elettricamente i diodi di bypass che vengono dichiarati nelle specifiche? Normalmente vengono dichiarati 3, ma non riesco ad immaginare come sia la connessione nella combinazione
di più stringhe di celle in serie. Nei mei che sono a 36 celle e che vengono dichiarate montate in 4x9, come si possono immaginare montati i 3 diodi di bypass dichiarati? Grazie per la risposta. Luciano
...

Mi ha incuriosito la tua domanda.

Non ho trovato molto sulla rete ma dalla foto qui sotto sembrerebbe che due diodi (in realtà qui sono due coppie) sono dei veri e propri diodi di bypass mentre quello/i centrale funziona come diodo di blocco tra le due stringhe di celle. E' forse una protezione in caso di cortocircuito di una delle stringhe?

Chi ne sa di più...

Un saluto

Alberto
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 19:28:34

una sfilza diodi di quel tipo montati su pannelli da 100w  creano una resistenza al passaggio di tensione tutta da verificare  ....  come la giri e rigiri  i pannellini  da 100w rimangono una guerra tra poveri e lo dico da utilizzatore forzato  purtroppo non ho posto per un pannolone pamper da 250w e ho dovuto ripiegare su due pannolini   da 120 w prendendo quello che passa la mutua .... in inverno mi accontento a partire sempre con le batterie stracariche ,se si vuole l'autonomia energetica in inverno occorre un pannello dai 250w in su ibrido di ultima generazione con voltaggio  da 36v  e bs al litio

Modificato da immortale1 il 08/03/2017 alle 19:29:04
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 20:36:23
Premesso che di 6 diodi usati ne basterebbero 3 di adeguata potenza (dissipabile) e (corrente) sufficente.
Di sicuro la connessione di destra è il negativo ed è comune per tutti gli altri tre rami.
Gli altri tre rami vengono portati al positivo (a sinistra) ma elettricamente non è corretto uno schema simile perché il terzo ramo da dx ha due diodi al positivo.
Il secondo ramo ha un diodo al positivo e il primo ramo non ha diodi. I tre diodi relativi andavano posizionati in serie per tutti i tre rami .
Se effettivamente è come la penso io chiaramente i due(1) diodo più a destra non servono a niente e comunque ripeto uno schema simile non è corretto sempre secondo il mio modesto parere.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 23:31:41
@ Titan
Secondo me lo schema elettrico di quella scatola di connessione è questo qui sotto (scusate il disegno, ma qui dove sono non posso fare di meglio blush).

@ immortale1

In condizioni normali e se lo schema è come penso io, è solo il diodo centrale che causa una caduta di tensione. I diodi di bypass laterali sono attraversati dalla corrente (e causano quindi una caduta di tensione) solo quando il gruppo di celle corrispondente non è in grado di erogare la corrente richiesta dalla batteria e viene pertanto bypassato.

Sulla potenza dei pannelli per l'inverno ti do ragione. Io ho 140+140 W monocristallini messi in serie (circa 50 V). Ho fatto a meno della rete elettrica nella decina di giorni che ho passato in centro Italia tra Natale ed Epifania. Nell'ultimo we di febbraio sono rimasto fermo dal sabato mattina a lunedì pomeriggio e la tensione delle BS è scesa a 12.3 V come minimo. Poi, certo, più i materiali sono di qualità e performanti più i risultati sono buoni, ma non ho ragioni per lamentarmi del mio impianto.

Un saluto

Alberto
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 09:07:58

Alberto,
mi sembra, la Tua risposta, la più convincente ed efficace dal punto di vista elettrico.
Ringrazio anche chi ha dato un contributo alla mia curiosità.
Ciao,
Luciano

Modificato da ciano46 il 09/03/2017 alle 21:25:18
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 09:19:31
In risposta al messaggio di Kochab del 08/03/2017 alle 23:31:41

@ Titan Secondo me lo schema elettrico di quella scatola di connessione è questo qui sotto (scusate il disegno, ma qui dove sono non posso fare di meglio ). @ immortale1 In condizioni normali e se lo schema è come
penso io, è solo il diodo centrale che causa una caduta di tensione. I diodi di bypass laterali sono attraversati dalla corrente (e causano quindi una caduta di tensione) solo quando il gruppo di celle corrispondente non è in grado di erogare la corrente richiesta dalla batteria e viene pertanto bypassato. Sulla potenza dei pannelli per l'inverno ti do ragione. Io ho 140+140 W monocristallini messi in serie (circa 50 V). Ho fatto a meno della rete elettrica nella decina di giorni che ho passato in centro Italia tra Natale ed Epifania. Nell'ultimo we di febbraio sono rimasto fermo dal sabato mattina a lunedì pomeriggio e la tensione delle BS è scesa a 12.3 V come minimo. Poi, certo, più i materiali sono di qualità e performanti più i risultati sono buoni, ma non ho ragioni per lamentarmi del mio impianto. Un saluto Alberto
...

Non è possibile quello schema.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 18:28:20

ci provo anche io da foto.
semplificando lo schema è cosi  , non cambia nulla dal tuo precedente.
p1 e p2 so che sono lo stesso pannello.
io non sono convinto che sia una cosa come da schema , non funzia cosi  , non puo andare in questo modo.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 21:27:13
La mia curiosità aumenta  wink
Ma come dovrebbe essere allora??
Ciao,
Luciano

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 05:54:59
In risposta al messaggio di ciano46 del 09/03/2017 alle 21:27:13

La mia curiosità aumenta  Ma come dovrebbe essere allora?? Ciao, Luciano  

Luciano, vedo diverse soluzioni wink:
  1. ci rivolgiamo a un indovino, una risposta ce la dà di sicuro;
  2. apri quest'accidenti di una scatola e ci/ti togli ogni curiosità;
  3. ci teniamo la curiosità, basta che funzioni. E poi chi ci assicura che la descrizione che hanno fatto sia accurata!
Buona giornata

Alberto
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 09:25:54

Nell'anno 2002 comprai due pannelli fotovoltaici da 60 W l'uno e dato che in elettricità sono un capra mi feci fare lo schema, da un collega di lavoro, per mettere in serie od in parallelo i due pannelli. ( come quello che hai pensato tu ) Installato il tutto, feci varie prove, ma all'epoca non esistevano ancora gli mppt per cui oggi i risultati sarebbero ben diversi, ad esempio in pieno sole in parallelo avevo ( numeri a caso solo per farmi capire ) 6 Ah di carica mentre se li mettevo in serie ne avevo solo 3 e da qui si capisce come il regolatore pwm tagli la potenza. La sera invece quando il display abbinato al regolatore smetteva di segnalare Ah, se mettevo in serie i pannelli per ancora mezz'ora avevo potenza ( molto poca in verità )
Ad oggi con un buon regolatore mppt penso che quell'impianto anzichè lasciarlo sempre in parallelo lo potrei lasciare sempre in serie.
Comunque non montai nessun diodo ( come già detto sono una capra ) ma l'impianto è stato venduto assieme al camper nel 2010 sempre perfettamente funzionante.

Sotto, ho messo la foto del mio vecchio camper in cui si vede lo scatolotto dove arrivavano tutti i cavi e sul quale avevo montato il selettore ed anche il display che avevo e che segnava la ricarica con l'accensione di barrette a cristalli liquidi e non con numeri.

P.S. Ci mantenevo cariche 3 batterie in parallelo secco da 100 ( anche quelle vendute col camper e con 7 anni di vita sul groppone ) più la batteria motore.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 10/03/2017 alle 09:32:55
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 09:59:48
In risposta al messaggio di Kochab del 10/03/2017 alle 05:54:59

Luciano, vedo diverse soluzioni :ci rivolgiamo a un indovino, una risposta ce la dà di sicuro; apri quest'accidenti di una scatola e ci/ti togli ogni curiosità; ci teniamo la curiosità, basta che funzioni. E poi chi ci assicura che la descrizione che hanno fatto sia accurata!Buona giornata Alberto

Alberto,
1) non guardo neanche l'oroscopo.
2) i pannelli sono già stati montati e risulterebbe un po' scomodo smontarne uno per vedere i diodi.
3) non mi sono rassegnato a non chiarire il discorso e pertanto ho mandato una e-mail al costruttore e vedremo se mi manderà una risposta. (tentar non nuoce).
cordialmente.
Luciano
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 13:14:58
io continuo a credere che mettendo un doppio deviatore sull'impianto fotovoltaico per porre i pennelli sul tetto in serie o in parallelo in base alle proprie preferenze se si vogliono mettere i diodi con doppio deviatore si possono mettere solo quelli di blocco sul positivo di ogni pannello ma non quelli di bypass che andrebbero messi per il collegamento in serie per evitare l'effetto hotspot, perchè non compatibili poi con il collegamento in parallelo ....

quì si può vedere la predisposizione diodi  per il collegamento in parallelo e quello in serie ...

http://www.ecoglobo.it/eco-guid...

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 20:46:45
io mi convinco sempre di piu' che la soluzione migliore con MPPT ovviamente ,sia il serie....e magari senza diodo
-effetto hot spot:inesistente,tutti i pannelli hanno i diodi nelle stringhe quindi problema risolto a monte nel 100% dei casi
-pannello in ombra totale....secondo me evento raro e in ogni caso nonostante la mia ignoranza qualcosa comunque produce,fara' veramente calare il rendimento?cioe' non e' un'interruzione... detto diversamente con il diodo veramente avrei esclusione?in ogni caso il sole gira e pure il camper...
-c'è un rendimento migliore agli apici gg e notte e nella scarsa illuminazione, inoltre gli amperaggi e quindi le perdite sono migliori
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 20:53:27

// io mi convinco sempre di piu' che la soluzione migliore con MPPT ovviamente ,sia il serie...e magari senza diodo // 

Sai cosa ti dico ??
..hai imboccato la strada giusta laughyes

Spesso ci vogliamo complicare la vita e questa discussione è la dimostrazione sad

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 10/03/2017 alle 20:56:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link