quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 27/12/2011 12:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con 20 cm di neve sugli occhi ci vedi ? [;)][;)][;)] Comunque secondo me qualche raggio rifratto malamente potrebbe anche arrivare. certo non si può sperare che ricarichi. Il vantaggio è che restando freddo ha una migliore resa.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/12/2011 12:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Con 20 cm di neve sugli occhi ci vedi ? >> No ma, se c'è luce, me ne accorgo [;)]
quote:Comunque secondo me qualche raggio rifratto malamente potrebbe anche arrivare. certo non si può sperare che ricarichi. Il vantaggio è che restando freddo ha una migliore resa.>> Ecco, sono curioso di capire cosa accade, come bisognerebbe comportarsi in caso di nevicata - e finché nevica è nuvoloso, quindi tant'è - e momenti successivi. Metti che fa 20cm e salta fuori il sole, cosa si fa di solito? Ci si arrampica a pulire subito i pannelli o si aspetta pigramente che la neve si sciolga, potendo magari approfittare di una certa carica disponibile anche se coperti da cristalli di neve? E' una curiosità, per ora non ho né pannelli né altro, ma penso che sia un elemento che abbia un suo valore nella valutazione.
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 27/12/2011 15:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me di questa stagione dei pannelli non si deve fare troppo affidamento. Nel we dell'immacolata ero a Finale e pur ricaricando un poco, certo non mi potevo permettere di scialare come facevo d'estate quando potevo comportarmi quasi come se fossi collegato alla 220. Con le nuvole fa quasi nulla, poi le ore di sole sono pochissime e ad angolo molto inclinato. Certo, avendo due batterie in buone giornate, se non sciali di televisione e amenità inutili un pannello ti può dare un giorno in più. Questo se è scoperto, ovviamente, e col camper parcheggiato intelligentemente (a meno di non avere un inseguitore). Ovviamente, fermo restando la buona esposizione e il bel tempo, nella seconda parte dell'inverno IMHO il discorso cambia: 5-6 ore di sole bello forte su un pannello fanno il loro lavoro anche di inverno. Un raggio di sole rifratto da neve, che molto spesso è sporca, perderà buona parte delle sue capacità. Occorre salire e pulire (se uno ha la scala). Cosa peraltro consigliabile in generale.