quote:Originally posted by Roberto66> Il pannello solare è un investimento che dura nel tempo, io non risparmierei i 160 euro col rischio che poi non sia sufficiente. Io con 2 bambini piccoli ho montato un 120 W e appena avrò un po' di soldi che avanzano conto di montare anche il secondo. Ciao Antonio
parlavo con un amico che mi sconsigliava di andare oltre i 75- 90 watt in quanto la reale differenza di carica e' esigua. che ne pensate ? io volevo mettere un 120 watt ma forse basta un 85 per risparmiare soldi (160 € ) e peso ... o no ? ciao Roberto >
quote:Originally posted by Roberto66> Ciao Roberto, io ho un 100 w da due anni e mi trovo molto bene, quest'anno poi ho fatto 17 giorni di Provenza sempre in campeggio libero e solo al penultimo giorno la tv dopo 10 minuti si autospegneva per mancanza di energia ma con molta scorta per le altre utenze. Soddisfatissimo. Per colui che dice tanto ogni due giorni devi entrare in un campeggio per le acque rispondo che in Francia questo problema non esiste piena com'è di posti idonei per il camper service, in Italia finora sono riuscito lo stesso appoggiandomi solo per lo scarico o in camping o aree di sosta. Il ns. hobby è bello anche per quello bisogna che ci sia quella piccola incognita se nò è monotonia. Ciao a tutti. Daniele.
parlavo con un amico che mi sconsigliava di andare oltre i 75- 90 watt in quanto la reale differenza di carica e' esigua. che ne pensate ? io volevo mettere un 120 watt ma forse basta un 85 per risparmiare soldi (160 € ) e peso ... o no ? ciao Roberto >
quote:Originally posted by HotMistral> Ciao, frà non molto dovrò cambiare la batteria servizi e mi lusinga mettere una AGM, me la descrivi un pò? Quanto potente serve, quanto costa, dove si prende, ecc. Grazie anticipatamente. Daniele.
ciao, per la mia esperienza il pannello solare con relativo regolatore è uno dei pochi accessori che il mercato offre veramente utile e funzionale. Ho un pannello da 110W che lavora egregiamente e fornisce quantità di corrente che in estate sono anche sovrabbondanti ma in inverno qualche W in più fa sicuramente comodo. Inoltre ho cambiato la BS con una AGM a scarica lenta, ed è un altra vita, una normale serata con equipaggio di 4 persone con 2 ore di tv a volte due tv contemporaneamente (quando fuori fa un po freddo), luci con faretti alogeni 4 accesi luce grande della dinette, pompa acqua per bagno e cucina, qualche ora di stufa notturna, la BS nemmeno se ne acoorge. La tensione rimane al di sopra dei 12,3-12,5. Questa è la esperienza che ho io di questi accessori, decisamente utile, non ho pensieri. Il pannello, in estate, fornisce una tensione di mantenimento anche se coperto (copro il camper con il telo). ciao >
quote:Originally posted by oigroig> ci sono parecchi posti ancke in italia dove puoi solo fare carico e scarico basta essere un po' organizzato e non entri mai nei campeggi e se vuoi eviti ancke le aree di sosta. Quest'anno ho fatto su 20gg due soli gg di campeggio e qualche gg in aree di sosta. Tutto il resto in parcheggi o zone libere. Senza pannello forse non avrei avuto problemi ugualmente ma sicuramente non avrei potuto tenere le luci accese o turbovent che sia acceso come ho fatto.In inverno confermo che il pannello non e' di gran aiuto
Per DaniCollezionistaCapsule. non tutti vanno sempre e solo in francia.Io nel 2006 ho fatto loira bretagna e nornandia per un totale di 4500 km in 20 giorni senza pannelli,è pur vero che la francia è piena di punti sosta,ma non è detto che dovi ti fermi per visitare ci sia la possibilità di scaricare,o per cambiare posto, quindi devi muoverti e di conseguenza le batterie si ricaricano. possono aiutare ma capire quanto veramente sono utili per essere autonomi è un pò difficile da quantificare resta sempre una mia idea salutoni GIORGIO >
quote:Originally posted by m.a.x.> Per Max, sei dei nostri! Dimmi dove sei andato di bello. Ciao Daniele.
quote:Originally posted by oigroig> ci sono parecchi posti ancke in italia dove puoi solo fare carico e scarico basta essere un po' organizzato e non entri mai nei campeggi e se vuoi eviti ancke le aree di sosta. Quest'anno ho fatto su 20gg due soli gg di campeggio e qualche gg in aree di sosta. Tutto il resto in parcheggi o zone libere. Senza pannello forse non avrei avuto problemi ugualmente ma sicuramente non avrei potuto tenere le luci accese o turbovent che sia acceso come ho fatto.In inverno confermo che il pannello non e' di gran aiuto
Per DaniCollezionistaCapsule. non tutti vanno sempre e solo in francia.Io nel 2006 ho fatto loira bretagna e nornandia per un totale di 4500 km in 20 giorni senza pannelli,è pur vero che la francia è piena di punti sosta,ma non è detto che dovi ti fermi per visitare ci sia la possibilità di scaricare,o per cambiare posto, quindi devi muoverti e di conseguenza le batterie si ricaricano. possono aiutare ma capire quanto veramente sono utili per essere autonomi è un pò difficile da quantificare resta sempre una mia idea salutoni GIORGIO >
>