CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli potenti: si o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/09/2007 alle: 21:49:06
parlavo con un amico che mi sconsigliava di andare oltre i 75- 90 watt in quanto la reale differenza di carica e' esigua. che ne pensate ? io volevo mettere un 120 watt ma forse basta un 85 per risparmiare soldi (160 € ) e peso ... o no ? ciao Roberto
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 03/09/2007 alle: 22:07:36
Roberto io non me ne intendo, posso dirti però che ho installato il pannello da 65W del vecchio camper e d'estate non mai avuto problemi, una volta rimasi anche senza batteria in un posto isolato ed il giorno mandavo avanti le poche utenze con il solo pannello, certo d'inverno (in base anche alle voglie elettroniche che abbiamo) c'è bisogno di più potenza ma finora non ne ho mai avuto bisogno. (son senza TV...) ciao
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 03/09/2007 alle: 22:13:33
ciao roberto . secondo il mio modesto parere è una spesa quasi inutile, perchè dopo due giorni sei asecco d acqua,e pieno con il wc quindi devi entrare in un campeggio,o area sosta per le normali operazioni di carico e scarico e ci sono aree sosta che con 12,15 euro fai tutto e in piu hai anche la corrente per ricaricare tutto.IO sono appena tornato dalla sardegna dove ho trascorso 20 giorni in lungo e largo e quasi in maniera infallibile dopo 2 giorni o per il wc o per le acque della doccia e altro dovevo fare sosta in qualche struttura e la differenza tra scarico e carico e sosta gionaliera a volte è irrisoria comunque è sempre un mio parere. salutoni GIORGIO
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/09/2007 alle: 22:15:35
Il vantaggio resta sempre al rimessaggio e di partire sempre con le batterie cariche. Per chi non ha il rimessaggio al coperto e non vuole essere schiavo della ricarica a 220v programata prima della partenza, i pannelli sono una manna dal cielo. Ovviamente poi non fanno i miracoli... [;)]
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 03/09/2007 alle: 22:34:21
per mayraenelson. sempre secondo me è un vantaggio da poco trovarsi con le batterie cariche.(dopo 100 km le batterie sono cariche)Io prima di partire attacco la 220 e ricarico si le batterie ma sopratutto accendo il frigo cosi quando parto e freddo altrimenti con i 12 volt a voglia di fare freddo, si mantiene la temperatura e qualcosina di più ma basta. salutoni GIORGIO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 03/09/2007 alle: 22:44:14
Per Giorgio, scusa tu vai sempre nei campeggi o trovi sempre le aree di sosta con la corrente?[:(]
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 23:00:54
Un centinaio di watt sono sufficenti, specie se hai due batterie e una centralina come si deve. Oggi si trovano 100 w molto leggeri. Se hai il frigo a compressore qualcosa in piu' non guasta, lo stesso se hai il Truma combi. A me, a esempio, la batteria del motore e' durata 7 anni..e ha cambia to solo una volta quelle della cellula per normale usura.(un altra volta le avevo distrutte io facendo un disastro..
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 03/09/2007 alle: 23:03:27
per francomar. non vado sempre in campeggio o area sosta ma dopo 2 girni il wc è al limite (siamo in tre)quindi devo scaricare e di conseguenza muovermi e le batterie (almeno quelle si ricaricano)quindi il problema elettrico è relativo.Comunque in un nornale fine settimana sia al mare che ai monti, io ho sempre avuto da scaricare piu che pensare alla corrente.per un fine settimana con le batterie del camper non ci sono problemi neanche in inverno salutoni GIORGIO
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 23:12:47
Se hai una sola BS (batteria servizi) magari da 80-100 Ah non per autotrazione ma per i servizi, ritengo che un pannello da 80-100 W sia ottimo. questo d'estate quando la resa del pannello è all'80%. D'inverno il pannello serve quasi a nulla. Se hai due BS, magari con booster (per elevare la tensione a 14.4 durante la marcia..), secondo me il pannello non serve. Gli spsostamenti con motore in moto ed eventuali allacci (basta 1 gg. per settimana..) alla 220 V sono più che sufficienti. A meno che tu non abbia il frigo a compressore... allora è tutt'altra faccenda.. Ciao Massimo
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/09/2007 alle: 23:40:08
quote:Originally posted by Roberto66
parlavo con un amico che mi sconsigliava di andare oltre i 75- 90 watt in quanto la reale differenza di carica e' esigua. che ne pensate ? io volevo mettere un 120 watt ma forse basta un 85 per risparmiare soldi (160 € ) e peso ... o no ? ciao Roberto >
> Il pannello solare è un investimento che dura nel tempo, io non risparmierei i 160 euro col rischio che poi non sia sufficiente. Io con 2 bambini piccoli ho montato un 120 W e appena avrò un po' di soldi che avanzano conto di montare anche il secondo. Ciao Antonio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 04/09/2007 alle: 00:03:26
Dipende da quanto consumi e se lo scopo è renderti autonomo in certe condizioni (= in estate, altrimenti è una guerra persa) o darti solo un "cicchetto" in più. L'energia che danno va in proporzione alla potenza, sempre che la batteria sia "abbastanza scarica" da richiederla. Se la batteria è carica, indubbiamente l'uno vale l'altro, ma ritengo che se vuoi montarli tu abbia problemi di carica .. o no? Certo in inverno l'energia che possono dare è molta meno di quella estiva, se lo scopo è aiutare durante i WE o brevi vacanze invernali, meglio una batteria in più. E' vero anche che in campeggio, stando allacciati alla 220, tutt'al più ti fanno ombra, ma quella non mi sembra una grande novità. Io personalmente metterei qualcosa in più e sono d'accordo con Antonio che ti fa presente che si tratta di una spesa che si ripartisce su più anni. I miei danno i loro sacrosanti 28-30 Ah al giorno, in estate, da 12 anni (2 camper) e sembra che non siano per nulla stanchi di lavorare. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 04/09/2007 alle 00:06:48
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 04/09/2007 alle: 11:37:49
quote:Originally posted by Roberto66
parlavo con un amico che mi sconsigliava di andare oltre i 75- 90 watt in quanto la reale differenza di carica e' esigua. che ne pensate ? io volevo mettere un 120 watt ma forse basta un 85 per risparmiare soldi (160 € ) e peso ... o no ? ciao Roberto >
> Ciao Roberto, io ho un 100 w da due anni e mi trovo molto bene, quest'anno poi ho fatto 17 giorni di Provenza sempre in campeggio libero e solo al penultimo giorno la tv dopo 10 minuti si autospegneva per mancanza di energia ma con molta scorta per le altre utenze. Soddisfatissimo. Per colui che dice tanto ogni due giorni devi entrare in un campeggio per le acque rispondo che in Francia questo problema non esiste piena com'è di posti idonei per il camper service, in Italia finora sono riuscito lo stesso appoggiandomi solo per lo scarico o in camping o aree di sosta. Il ns. hobby è bello anche per quello bisogna che ci sia quella piccola incognita se nò è monotonia. Ciao a tutti. Daniele.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/09/2007 alle: 11:59:00
ciao, per la mia esperienza il pannello solare con relativo regolatore è uno dei pochi accessori che il mercato offre veramente utile e funzionale. Ho un pannello da 110W che lavora egregiamente e fornisce quantità di corrente che in estate sono anche sovrabbondanti ma in inverno qualche W in più fa sicuramente comodo. Inoltre ho cambiato la BS con una AGM a scarica lenta, ed è un altra vita, una normale serata con equipaggio di 4 persone con 2 ore di tv a volte due tv contemporaneamente (quando fuori fa un po freddo), luci con faretti alogeni 4 accesi luce grande della dinette, pompa acqua per bagno e cucina, qualche ora di stufa notturna, la BS nemmeno se ne acoorge. La tensione rimane al di sopra dei 12,3-12,5. Questa è la esperienza che ho io di questi accessori, decisamente utile, non ho pensieri. Il pannello, in estate, fornisce una tensione di mantenimento anche se coperto (copro il camper con il telo). ciao
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 04/09/2007 alle: 15:16:35
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, per la mia esperienza il pannello solare con relativo regolatore è uno dei pochi accessori che il mercato offre veramente utile e funzionale. Ho un pannello da 110W che lavora egregiamente e fornisce quantità di corrente che in estate sono anche sovrabbondanti ma in inverno qualche W in più fa sicuramente comodo. Inoltre ho cambiato la BS con una AGM a scarica lenta, ed è un altra vita, una normale serata con equipaggio di 4 persone con 2 ore di tv a volte due tv contemporaneamente (quando fuori fa un po freddo), luci con faretti alogeni 4 accesi luce grande della dinette, pompa acqua per bagno e cucina, qualche ora di stufa notturna, la BS nemmeno se ne acoorge. La tensione rimane al di sopra dei 12,3-12,5. Questa è la esperienza che ho io di questi accessori, decisamente utile, non ho pensieri. Il pannello, in estate, fornisce una tensione di mantenimento anche se coperto (copro il camper con il telo). ciao >
> Ciao, frà non molto dovrò cambiare la batteria servizi e mi lusinga mettere una AGM, me la descrivi un pò? Quanto potente serve, quanto costa, dove si prende, ecc. Grazie anticipatamente. Daniele.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/09/2007 alle: 15:27:48
grazie a tutti per il Vs. contributo. Anche se hanno limitazioni vorrei assolutamente montare il pannello. non richiede manutenzione e ti permette di tenere un po' accese ste' benedette luci la sera se come me si fanno anche tre giorni di libero. Se poi nelle vicinanze c' e' un WC ed una fontanella ecco che i giorni possono diventare 5. Ovviamente il problema principale e' d' inverno , quando le luci le devi accendere gia' alle 17 e la benedetta Truma .... La speranza e' quella che almeno carichi un po' , il piu' possibile nelle ore di luce. poi c' e' il disorso delle batterie sempre cariche in rimessaggio. Ciao Roberto
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/09/2007 alle: 15:38:47
ciao, io ho avuto la fortuna di ricevere due batterie da un banco ups in dismissione che ho provveduto a riattivare e con un po di fortuna al momento vanno alla grande. Il costo non saprei dirtelo ma facilmente reperibile su internet o presso fornitori specializzati. Le batterie sono Exxide Sprinter 2310 da 86Ah (www.exxide.com). Prima era montata una Fiamm Starter da 100Ah da avviamento, che non mi ha mai lasciato a secco ma in inverno con stufa luce accesa andava pericolosamente in rosso non lasciandomi tranquillo. ciao a presto[8D]
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 04/09/2007 alle: 16:06:09
Per DaniCollezionistaCapsule. non tutti vanno sempre e solo in francia.Io nel 2006 ho fatto loira bretagna e nornandia per un totale di 4500 km in 20 giorni senza pannelli,è pur vero che la francia è piena di punti sosta,ma non è detto che dovi ti fermi per visitare ci sia la possibilità di scaricare,o per cambiare posto, quindi devi muoverti e di conseguenza le batterie si ricaricano. possono aiutare ma capire quanto veramente sono utili per essere autonomi è un pò difficile da quantificare resta sempre una mia idea salutoni GIORGIO
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 04/09/2007 alle: 16:49:04
2 gg prima delle ferie sono rimasto a secco con le bs, ho preso una FIAMM a scarica lenta ad acido da 100ah al costo di 122€, ho fatto anche 3gg senza problemi(non ho il pannello solare) con qualche ora di TV e Playstation collegata all'inverter, caricacell. sempre attaccati, luci per la sera, pompa dell'acqua ecc., non sono mai sceso sotto i 2 terzi della carica, credo che un pannello da 90 sia + che sufficiente, in inverno non ho provato senza corrente....
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/09/2007 alle: 17:08:29
quote:Originally posted by oigroig
Per DaniCollezionistaCapsule. non tutti vanno sempre e solo in francia.Io nel 2006 ho fatto loira bretagna e nornandia per un totale di 4500 km in 20 giorni senza pannelli,è pur vero che la francia è piena di punti sosta,ma non è detto che dovi ti fermi per visitare ci sia la possibilità di scaricare,o per cambiare posto, quindi devi muoverti e di conseguenza le batterie si ricaricano. possono aiutare ma capire quanto veramente sono utili per essere autonomi è un pò difficile da quantificare resta sempre una mia idea salutoni GIORGIO >
> ci sono parecchi posti ancke in italia dove puoi solo fare carico e scarico basta essere un po' organizzato e non entri mai nei campeggi e se vuoi eviti ancke le aree di sosta. Quest'anno ho fatto su 20gg due soli gg di campeggio e qualche gg in aree di sosta. Tutto il resto in parcheggi o zone libere. Senza pannello forse non avrei avuto problemi ugualmente ma sicuramente non avrei potuto tenere le luci accese o turbovent che sia acceso come ho fatto.In inverno confermo che il pannello non e' di gran aiuto
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 04/09/2007 alle: 17:13:36
Ciao. Alla Ipercoop vendevano un Kit da 55Watt per camper o barca. Penso che sia calcolato in base al fabisogno medio di un VR, cioè ricarica della BS in base ad un uso minimo (luci, pompa acqua). Se invece desideri alimentare altre apparecchiature devi farti un calcolo approssimativo sul consumo di ogni apparecchio singolo e sommarlo all'assorbimento minimo del VR. Dovrebbe essere inferiore alla potenza effettiva del pannello, che è inferiore rispetto a quella dichiarata. Si è scritto molto a riguardo, compresa una ottima spiegazione dell'amico ilnicolaldo ecc. Anch'io sono in continua fibrillazione per un acquisto oculato del pannello. Ciao Nico
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 04/09/2007 alle: 17:16:57
quote:Originally posted by m.a.x.
quote:Originally posted by oigroig
Per DaniCollezionistaCapsule. non tutti vanno sempre e solo in francia.Io nel 2006 ho fatto loira bretagna e nornandia per un totale di 4500 km in 20 giorni senza pannelli,è pur vero che la francia è piena di punti sosta,ma non è detto che dovi ti fermi per visitare ci sia la possibilità di scaricare,o per cambiare posto, quindi devi muoverti e di conseguenza le batterie si ricaricano. possono aiutare ma capire quanto veramente sono utili per essere autonomi è un pò difficile da quantificare resta sempre una mia idea salutoni GIORGIO >
> ci sono parecchi posti ancke in italia dove puoi solo fare carico e scarico basta essere un po' organizzato e non entri mai nei campeggi e se vuoi eviti ancke le aree di sosta. Quest'anno ho fatto su 20gg due soli gg di campeggio e qualche gg in aree di sosta. Tutto il resto in parcheggi o zone libere. Senza pannello forse non avrei avuto problemi ugualmente ma sicuramente non avrei potuto tenere le luci accese o turbovent che sia acceso come ho fatto.In inverno confermo che il pannello non e' di gran aiuto
>
> Per Max, sei dei nostri! Dimmi dove sei andato di bello. Ciao Daniele.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link