CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solare: qualità?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 29/08/2007 alle: 10:01:20
Ciao a tutti. Vorrei installare un pannello solare. Ho un preventivo di 1.100 euro per un pannello da 100W CBE (compreso montaggio, centralina, parallelatore e tutto il resto per l'impianto). L'installatore mi giustifica il prezzo con il fatto che lui installa pannelli di 1^ scelta e di diffidare di quanto si trova in giro a basso costo. Cosa ne dite? Mi sembrano degli installatori corretti e onesti per altre cose che ho fatto fare a loro. Grazie e ciao.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/08/2007 alle: 10:42:25
Il prezzo è nella norma, però io chiederei espressamente che venga montata come centralina la PRS240, così se decidi di ampliare l' impianto è sufficiente aggiungere il 2° pannello. Ciao Antonio
19
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:31:44
Grazie Antonio della risposta. Non so se prevedono il montaggio della centralina che dici tu, però mi dicevano che la centralina che montano gestisce due pannelli però fino alla potenza di 120W, altrimenti, per gestire più potenza, servono degli "elementi" per l'impianto più costosi perchè più "grossi" (scusa dei termini ma non sono un tecnico). Grazie ancora e ciao.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:38:04
quoto antriva se monti un panello da 100 e la centralina al max tiene 120 sei gia al limite purtoppo non conosco i pannelli della cbe conosco i siemens e quelli helios con queste due società non ho mai avuto problemi forse costano un poochino di più ma non ho ma buttato una batteria ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 29/08/2007 alle: 13:00:08
Fabio... Anch'io voglio montare un pannello. Ho notizia certa di un preventivo da 1100 euro per un pannello cbe da 120 vatt. Dove hai sentito tu ? fammi sapere
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/08/2007 alle: 13:23:34
quote:Originally posted by FabioCris
Grazie Antonio della risposta. Non so se prevedono il montaggio della centralina che dici tu, però mi dicevano che la centralina che montano gestisce due pannelli però fino alla potenza di 120W, altrimenti, per gestire più potenza, servono degli "elementi" per l'impianto più costosi perchè più "grossi" (scusa dei termini ma non sono un tecnico). Grazie ancora e ciao. >
> L' unico elemento che cambia nell' impianto è la centralina e (se il lavoro viene realizzato a regola d'arte) la dimensione dei cavi dalla centralina alla BS. La differenza di prezzo non può essere oltre i 100 euro, che secondo me sono spesi bene. I pannelli che commercializza la CBE dovrebbero essere della electro solar

www.electrosolar.it

Ciao Antonio
gixxer
gixxer
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 13:28:34
Per conoscenza come paragone vi allego l'indirizzo del negozio dove li ho acquistati io.

http://www.heliopolis2000.com/m...

Ciao, Gixxer
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 29/08/2007 alle: 19:11:56
Io ho comprato un pannello Helios da 75W compreso di centralina helios 15 che supporta fino a 2 pannelli solari da 100W e me lo son montato io al prezzo di 420€. Montare un pannello è facilissimo e bastano 2 ore. Guarda i prezzi su nautimarket.net. Credi uno da 75W è piu' che sufficiente. Ciao
Ciao a tutti. Vorrei installare un pannello solare. Ho un preventivo di 1.100 euro per un pannello da 100W CBE (compreso montaggio, centralina, parallelatore e tutto il resto per l'impianto). L'installatore mi giustifica il prezzo con il fatto che lui installa pannelli di 1^ scelta e di diffidare di quanto si trova in giro a basso costo. Cosa ne dite? Mi sembrano degli installatori corretti e onesti per altre cose che ho fatto fare a loro. Grazie e ciao. >
>
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/08/2007 alle: 20:53:50
[quote]Originally posted by Domenico18
Credi uno da 75W è piu' che sufficiente. Ciao[quote] Credo che la tua affermazione non sia corretta in quanto il fabbisogno energetico varia da un mezzo all' altro, cambia in base al numero degli occupanti e dall' uso che si fà del camper. Inoltre la differenza di prezzo tra un modulo da 75 e uno da 100 non è tale da giustificare il pannello più piccolo, considerato che è un investimento fatto per durare nel tempo. Ciao Antonio
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 30/08/2007 alle: 11:48:36
una curiosità.....speriamo presto su mercato... ENERGIA: NUOVI PANNELLI SOLARI SPERIMENTATI IN PAESI MED (ANSAmed) - NAPOLI, 8 MAR - Pannelli fotovoltaici trasparenti, che possono essere montati come vetri di finestre o come coperture di edifici e che producono elettricita' dal sole ad un costo ben piu' basso rispetto alle tradizionali celle al silicio. Si chiamano ''film sottili'', sono stati inventati e prodotti in Italia e sono la novita' piu' interessante emersa oggi ad EnergyMed, la mostra in corso a Napoli sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica nel Mediterraneo. La nuova tecnologia e' stata presentata nel corso di un convegno organizzato dal Ministero dell'Ambiente e dedicato ai progetti innovativi co-finanziati dal Ministero in alcuni paesi del Mediterraneo: Israele, Egitto, Tunisia, Algeria e Marocco. I ''film sottili'' sono formati da una pellicola trasparente simile a quella per gli alimenti, chiusa fra due lastre di vetro. La pellicola, a base di telloruro di cadmio, colpita dai raggi del sole produce elettricita'. Rispetto alle tradizionali celle fotovoltaiche al silicio, il film sottile costa cinque volte meno ed e' piu' efficiente: assorbe infatti il 12% dell'energia solare, contro l'8% scarso dei pannelli tradizionali. Il risultato finale e' un costo di produzione dell'elettricita' inferiore a un euro per watt: quello delle celle al silicio e' sui cinque euro per watt. I film sottili sono gia' utilizzati in Germania e California. Quelli sperimentati dall'Italia pero' sono un brevetto dell'Universita' di Parma, che ha migliorato ancora l'efficienza e ridotto i costi. I pannelli sono stati sperimentati nei paesi mediterranei del Maghreb e del Medio Oriente. Quindi, e' stata avviata la produzione industriale, affidata alla lombarda Marcegaglia Energy. I primi modelli saranno sul mercato alla fine del 2008. Le possibilita' di utilizzo sono vastissime. I film sottili possono essere usati come vetri di finestre, oppure posti sulle facciate o sui tetti dei palazzi. L'elettricita' puo' essere consumata direttamente nell'edificio, oppure venduta a un operatore energetico e messa in rete. Nel corso del convegno e' stata presentata anche un'altra tecnologia di utilizzo dell'energia solare, quella ''a concentrazione'', sperimentata soprattutto in Israele. I pannelli in questo caso si limitano a raccogliere il calore, che produce vapore acqueo. Quest'ultimo puo' essere usato per produrre energia attraverso piccole turbine, oppure, con apposite tecnologie, per riscaldare o raffreddare gli ambienti, facendo risparmiare elettricita'. RED
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/08/2007 alle: 12:14:21
Molto interessante. [:0] [:p] Sperando che i 4 euro di differenza con quelli al silicio non se li mangino in massima parte le strutture commerciali.
18
frjiu
frjiu
16/05/2007 33
Inserito il 03/09/2007 alle: 17:07:41
Ho un mansardato, vorrei montare un pannello solare e vorrei sapere se è indicato montarlo sulla mmansarda o rimanere sul vano abitativo, pro e contro delle posizioni. grazie
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 03/09/2007 alle: 21:16:29
Io credo che,comunque sulla mansarda, difficilmente ci arriva il porta pacchi inoltre è il punto + alto del camper e con maggiore attrito.Non vedo ragioni per cui montarlo sulla mansarda a meno che in altri posti non vada a coprire l 'oblo'...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 03/09/2007 alle: 23:50:27
Sopra la mansarda si corre maggiormente il rischio di urtare un ramo o altro, e si aumenta la resistenza aerodinamica (sono pochi cm, ma proprio nel punto di maggiore densità di flusso dell'aria). Inoltre dietro spesso si trova la bagagliera (intesa come "corrimano"), o gli attacchi della stessa, quindi si può evitare di bucare, come in genere necessario sopra la mansarda. Se invece li si vuole incollare, nel tratto ribassato può essere soddisfacente, nel punto più sporgente in alto mi fiderei meno. A parte che è meglio tenerli qualche cm staccati dalla superficie del camper, e dietro c'è più spazio in verticale per farlo. Gli inconvenienti di metterli sopra l'abitacolo possono essere di dover evitare gli oblò e di togliere spazio sul tetto ad eventali bauliere aggiuntive o altri bagagli, ammesso che questo serva. Vedi tu cosa ti interessa maggiormente. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 03/09/2007 alle 23:52:47
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 04/09/2007 alle: 13:55:33
Ciao a tutti. Vorrei installare un pannello solare. Ho un preventivo di 1.100 euro per un pannello da 100W CBE (compreso montaggio, centralina, parallelatore e tutto il resto per l'impianto). L'installatore mi giustifica il prezzo con il fatto che lui installa pannelli di 1^ scelta e di diffidare di quanto si trova in giro a basso costo. Cosa ne dite? Mi sembrano degli installatori corretti e onesti per altre cose che ho fatto fare a loro. Grazie e ciao. >
> Se lo fai montare il prezzo è quello. Ma se hai un pochino di voglia e di piacere del fai da te con molto meno compri degli ottimi prodotti come ad esempio Helios o Kyocera. Tieni conto che un 125W lo puoi trovare (kit completo)a circa 740€ e poi ti diverti. Come ti ha già detto il ns. amico Domenico18 non è un lavoro difficile...però 2 ore sono poche !!!! Se vuoi fai un giro

www.aelwebstore.it

; è da dove li ho acquistati io anche per alcuni miei amici Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link