installare i pannelli non e' difficile ma devi avere dimestichezza con il bricolage e l' elettricita'.
Ti occorre il/ pannello/i le apposite staffe di fissaggio , una centralina di carica con/senza display , un eventuale (raccomandata) centralina di gestione carica BM , uno stacca batteria e del filo elettrico almeno da 4 mm.
Meglio fissare i pannelli sul tetto senza forare , montali sulle apposite staffe e fissale con l' Incolla e sigilla , una specia di silicone apposito reperibile con il marchio Whurt o Sikaflex.
Dalla scatola morsetti di ogni pannello partiranno due fili + e -
che dovranno arrivare inguainati , magari passando dal camino all' ingresso + e - della centralina di controllo fissata all' interno del mezzo.
dal + e - in uscita alla stessa si va ai relativi morsetti BS magari installando uno stacca batteria sul positivo.
Nelle vicinanze della batteria motore installerai la centralia di gestione della carica in eccesso che ha tre fili.
un positivo in arrivo dalla BS , un positivo ed un negativo da collegare alla BM.
80 w possono essere sufficienti ma se abbondi un po' non fa male (io ho 120 w in due pannelli da 60).
La resa dipende dai consumi di corrente e dalla stagione.
In genere in estate non hai problemi (stando al sole ovviamante) mentre a gennaio caricano veramante poco e per poco tempo.
Ad ogni modo partirai sempre con entrambe le batterie sempre cariche anche lasciano il mezzo fermo per parecchio tempo.
Fai attenzione allo schema che ha postato Davide !!! quel sistema è comunque molto funzionale ma sul tetto del suo vr oltre ai pannelli ci ha aggiunto una vasca da bagno e un bel WC magari un sanitrit che lancia il prezioso contenuto a distanza concimando l'agricoltura vicina , sicuramente non mancherà anche un ombrellone con sdraio [:D][:D][:D]
Buona domenica
Mario
Anche lo schema è della CBE non l'avevo scritto per non fare pubblicità, ottima ditta[;)][;)][;)]
e ottimi prodotti , sul mio tutti l'impianto elettrico è CBE
Davide
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.