CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari 12V o 24V?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 12:53:12
Buongiorno a tutti,
facendo diversi confronti mi sono imbattuto in questa strana info sui pannelli, 
in diversi siti trovo la scritta standard europeo, 24V, poi vedo pannelli con scritto 12V
qualcuno mi spiega meglio questa stranezza?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 13:34:56
In risposta al messaggio di tetramix251 del 18/09/2021 alle 12:53:12

Buongiorno a tutti, facendo diversi confronti mi sono imbattuto in questa strana info sui pannelli,  in diversi siti trovo la scritta standard europeo, 24V, poi vedo pannelli con scritto 12V qualcuno mi spiega meglio questa stranezza?
I pannelli sono formati da celle poste in serie tra loro, ciascuna delle quali eroga circa 0,6 Volt.
I pannelli da 36 celle vengono chiamati a 12 Volt pur erogandone circa 21.
I pannelli da 72 celle vengono chiamati a 24 Volt ma ne erogano 42.
Poi ci sono anche pannelli da 96 celle, 120 celle. 60 celle, ecc che erogano tensioni ancora diverse.

I regolatori MPPT che ricaricano le nostre batterie accettano pannelli di tutti i tipi, ma siccome se la tensione è troppo vicina ai 12 Volt della batteria (poco sole) stentano a funzionare, conviene mettere pannelli da 35... 45 Volt così da essere sicuri di avere comunque energia anche con poco sole.

Io prenderò due pannelli  LG380N1C-E6 
120 celle organizzate in due gruppi di 60 in parallelo, quindi per un totale di 35 Volt
Come vedi non esiste solo 12 o 24 Volt ma la cosa migliore è capire il numero di celle in serie che potrebbe essere diverso dal numero totale di celle.
I miei pannelli, per esempio, saranno paragonabili a due pannelli in parallelo da 60 celle in serie ciascuno e 60x0,6 fa circa 35 Volt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/09/2021 alle 14:55:26
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 14:30:29
In effetti pare possa succedere con o regolatori Victron o altri che hanno una soglia più alta. Con gli Epever non è un problema reale; tutte le mattine verso le 7, ora in cui dò da mangiare al cane smiley, vado a vedere il display e ancora con correnti molto basse (0.2 A o simili) l'mppt funziona benissimo.  Peraltro nell'economia energetica della giornata quelle ore influiscono poco. Idem comunque in inverno, non ho mai trovato situazioni con  luce che possa caricare ragionevolmente e in cui l'mppt non si avvia.

Tenendo poi presente che un "24 V" è in genere da 72 celle e che un'eventuale ombra parziale castra tutto il pannello, anche quando conta di più cioè nelle ore di fine mattina o centrali, ho sempre preferito le fatidiche 72 celle divise in due pannelli da "12V" in parallelo anziché in serie come le ha di solito un (solo) civile. Cosa più elastica rispetto all'ombra del ramo o dell'angolo del tetto della casa più vicina. E succede!
Se invece uno ne mette due da "24V" (quindi, con le W attuali in commercio, per almeno 500-600 W nominali) in parallelo o con due regolatori, benissimo smiley.
Per i miei consumi sarebbe anche eccessivo, vedo che con i miei 140+140 W in // sono già autonomo in molte situazioni anche invernali (non sulla neve) .. per il turismo che faccio io.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/09/2021 alle 15:02:18
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 09:01:32
Sono un tecnico, non mi sono mai occupato di pannelli solari, ma se un mppt funziona nella stessa maniera di un trafo, avere tensioni maggiori da utilizzare per avere il maggiore amperaggio, 
meglio avere la Vmax ( non la Voc) vicina hai 40V, che un pannello da 20V,
poi le soglie del mppt aprirò un altro topic
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 09:20:58
E la corrente?
Visto che sei un tecnico, un esempio con dati realistici

Un 36 celle dà ad es. 100 W con 5A a 20 V

Un 72 celle dà i suoi 100 W con 2.5 A a 40 V

Nel primo caso, tralasciando i rendimenti, l’MPPT trasforma a 14.4 V e 6.94 A, invece col 72 celle l'MPPT trasforma a 14.4 V e 6.94 A smiley.
Tenendo conto dei rendimenti, si vede dalle varie documentazioni che questi sono un po' maggiori se il salto di tensione è minore, cioè con minore perdita di W, anche se di poco
Quindi con i pannelli a tensione più bassa si ricarica un po' più energia, a pari condizioni. La differenza magari è poca, ma certo pensare che la tensione maggiore ricarichi di più è legato a concetti non applicabili qui.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/09/2021 alle 09:21:57
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 14:54:15
quindi converrebbe lavorare sui watt e sulla soglia del mppt,
poi che siano 20 o 40 volt poco importa,
l'importante e che le celle siano in una struttura serie parallelo migliore,
dimmi se ho capito correttamente
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 15:01:17
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2021 alle 09:20:58

E la corrente? Visto che sei un tecnico, un esempio con dati realistici Un 36 celle dà ad es. 100 W con 5A a 20 V Un 72 celle dà i suoi 100 W con 2.5 A a 40 V Nel primo caso, tralasciando i rendimenti, l’MPPT trasforma
a 14.4 V e 6.94 A, invece col 72 celle l'MPPT trasforma a 14.4 V e 6.94 A . Tenendo conto dei rendimenti, si vede dalle varie documentazioni che questi sono un po' maggiori se il salto di tensione è minore, cioè con minore perdita di W, anche se di pocoQuindi con i pannelli a tensione più bassa si ricarica un po' più energia, a pari condizioni. La differenza magari è poca, ma certo pensare che la tensione maggiore ricarichi di più è legato a concetti non applicabili qui.
...
La tensione maggiore dei pannelli grandi permette di avere un rapporto spesa / Watt piu' favorevole economicamente perche' i pannelli grandi costanommeno in rapporto ai Watt dei pannelli a 12/18V.

la perdita dell'mppt invece e' minore con le tensioni del pannello a 18V mentre la perdita nei cavi dal pannello all'mppt a parita' di diametro dei cavi e' minore con le tensioni maggiori.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 09:36:24
In risposta al messaggio di tetramix251 del 19/09/2021 alle 14:54:15

quindi converrebbe lavorare sui watt e sulla soglia del mppt, poi che siano 20 o 40 volt poco importa, l'importante e che le celle siano in una struttura serie parallelo migliore, dimmi se ho capito correttamente
Certo yes
Poi c'è l'aspetto economico che ricorda Sergio, che non ha bisogno di tante spiegazioni tecniche, poi con i prezzi attuali le differenze su uno o due pannelli non sono enormi. 
I cavi li si deve dimensionare correttamente, se si mette due pannelli in parallelo meglio scendere con 2+2 cavi.

_____________ Armando
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 12:06:17
naturalmente il dimensionamento della cavetteria suppongo si attenga alla normativa attuale, quasi sicuramente cavi del 4 o del 6,

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link